che velocità
tenete in viaggio in autostrada mediamente? io vado attorno ai 90 indicati sul navigatore, circa 100 indicati sul tachimetro.
vado così perchè oltre mi si richiude uno specchietto e non ho ancora trovato il modo di stringere le viti (dopo 6 anni).
sulle strade di montagna e recentemente ne ho fatte molte tornando in Italia dalla Camargue senza autostrada, quando vedo che si crea colonna dietro di me, accosto e lascio passare, alcuni ringraziano (non italiani), alcuni insultano, suonano, dito medio, corna (solo italiani).
Modi diversi di comunicare...
vado così perchè oltre mi si richiude uno specchietto e non ho ancora trovato il modo di stringere le viti (dopo 6 anni).
sulle strade di montagna e recentemente ne ho fatte molte tornando in Italia dalla Camargue senza autostrada, quando vedo che si crea colonna dietro di me, accosto e lascio passare, alcuni ringraziano (non italiani), alcuni insultano, suonano, dito medio, corna (solo italiani).
Modi diversi di comunicare...
Commenti
solo una volta mi è toccato tirare un po' per tutto il viaggio perchè avevo prenotato in un campeggio e l'ingresso era entro le ore 22.30... 3 ore di autostrada a quasi 120 fissi per arrivare alle 22.29 davanti alla reception..... mai più! un viaggio in tensione per la velocità a cui andavo e praticamente in 400 km mi son bevuto quasi tutto il pieno....
in montagna cerco sempre di salire/scendere in orari poco affollati in maniera da non essere d'intralcio e non dover anche fare manovre extra se la strada è stretta e si incontra qualcuno che sale/scende, ma se capita di aver dietro un "trenino", compatibilmente con la strada lascio passare.
solo una volta quest'estate, scendendo da S.Giuseppe verso Chiesa Valmalenco, dove la strada è stretta e non c'è posto per fermarsi, alla fine della discesa un'idiota ha deciso di sorpassarmi praticamente in centro al paese (in prossimità di un passaggio pedonale tra l'altro) suonando come un forsennato ed esponendo il dito medio... ma si sa, il karma non scherza, e poco più avanti c'era ferma una pattuglia della polizia locale che ha visto la scena in diretta..... le risate che ci siamo fatti mentre passavamo di fianco al tizio che intanto era stato fermato me le ricordo ancora oggi! idiota.
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
Il resto tutto chiuso, in gabina di guida ho l'aria condizionata, quindi sto abbastanza fresco.
gli oblò mai aperti in viaggio, secondo me è da pazzi.
durante la rima vacanza lunga in camper, mentre scendevo a Laca provenendo da Pau, sui Pirenei, mi si è rotto il meccanismo che teneva chiuso l'oblò che ho sul tetto della mansarda e così rimaneva spalancato. Al primo centro fai da te mi son fermato a comprare due rotoli di nastro adesivo largo giallo e nero, son salito sul tetto e l'ho fissato giù col nastro. Poi tre settimane dopo a casa l'ho sostituito.
Ho fatto tirate importanti oltre quella velocità ai tempi del mio primo camper, tra l'altro pure mansardato, nei primi anni 2000, quando seguivo il motomondiale sui circuiti europei ed il tempo era contato, ma menomale che l'ho capita in fretta e mi sono dato una calmata.
Adesso vado in relax per vedere il mondo, arrivo quando arrivo.
Esatto, un poco contano..tipo mia figlia o mia moglie (adesso si litigano il posto di copilota in cabina..) quando siamo in viaggio e sono sedute in dinette di fianco alla finestra, trovano sollievo dall'aria che entra, e così lato cucina e bagno smuovono un pò l'aria.
In camper ho una regola ferrea, non ci deve essere nessuno 200 metri avanti a me e 200 metri dietro, credo che la distanza di sicurezza sia l’arma più efficace, quindi regolo la velocità di conseguenza.
Anche io in montagna cerco di salire/scendere ad orari inusuali, salire salgo su bene, ho molti più problemi in discesa dovendo usare tantissimo il freno motore, non reputo i freni del ducato adatti a portarsi dietro 40 quintali (ieri qui in Austria discesa al 18% e cartello che indicava di mettere la prima...) e se ci sono più di 2 auto dietro accosto appena possibile.
Ovviamente tutto chiuso, l’unica volta che mi sono dimenticato una finestra aperta (vecchio camper, forse la prima vacanza) mi è costata 300€...
quanto alla discesa.. anche io preferisco di gran lunga la salita, nonostante sia su base ducato Maxi (quindi dischi anche dietro), si va di freno motore a tutto spiano altrimenti si arriva in valle con i freni cotti.
A proposito di salite e discese: al ritorno dal giro in Spagna sono passato da Briancon. Ammazza che salita!!!! Tutto in prima e per fortuna non era bagnata la strada! Qualcuno l'ha fatta e se la ricorda?
Con i prezzi di oggi (a casa della regina anche di 2.2€/Lt) 95.
O meglio non guardo ii tachimetro, mi standardizzo sui 2100 rpm che per il mio mezzo e' un buon regime ottimale.
Quest'anno (7.800km) diciamo intorno ai 1800 euro ?
Piu' probabile 2.000.
E lo scorso anno (11.500 e prezzi un po' piu' bassi) ?
Ce ne stavano di B&B....
Poi arrivavi a Cannes e te lo trovavi a 2.3.
Però l'auto media li è una Bentley.