che velocità

tenete in viaggio in autostrada mediamente? io vado attorno ai 90 indicati sul navigatore, circa 100 indicati sul tachimetro.
vado così perchè oltre mi si richiude uno specchietto e non ho ancora trovato il modo di stringere le viti (dopo 6 anni).
sulle strade di montagna e recentemente ne ho fatte molte tornando in Italia dalla Camargue senza autostrada, quando vedo che si crea colonna dietro di me, accosto e lascio passare, alcuni ringraziano (non italiani), alcuni insultano, suonano, dito medio, corna (solo italiani).
Modi diversi di comunicare...

Commenti

  • Ciao,
    io tengo i 100, e vado oltre solo per sorpassare camion o anche auto che procedono più lentamente. Tengo questa velocità perchè secondo me è al limite della sicurezza camperistica, nel senso che una frenata improvvisa, una sterzata improvvisa, un guasto improvviso possono essere affrontati con una certa sicurezza che, oltre, sarebbe per me molto più risicata.
    Forse dico così perchè mi è capitato di dover affrontare una carcassa di gomma di camion appena scoppiata che mirava proprio il muso del mio Camper in autostrada, e ho dovuto fare una sterzata abbastanza brusca: abbiamo preso una imbarcata che ancora oggi me la ricordo.
    In secondo luogo oltre questa velocità arriverei sicuramente dopo per via delle varie soste alle stazioni di servizio per il rifornimento..del resto quando giro la chiave del Camper è già iniziata la goduria, preferisco arrivare mezz'ora dopo ma prendermi uno spritz e una pizza piuttosto di aver rabboccato gasolio una volta in più.
    Anche il sottoscritto accosta nelle salite in montagna, stessa gestualità anche se il dito medio non l'ho mai ricevuto: o imprecazioni o ringraziamenti, uno anche dalla pula  :)
  • in autostrada sto tra i 90 e i 100 sul navigatore, diciamo che quasi sempre sono fisso a 95 o giù di li, salvo sorpassi.
    solo una volta mi è toccato tirare un po' per tutto il viaggio perchè avevo prenotato in un campeggio e l'ingresso era entro le ore 22.30... 3 ore di autostrada a quasi 120 fissi per arrivare alle 22.29 davanti alla reception..... mai più! un viaggio in tensione per la velocità a cui andavo e praticamente in 400 km mi son bevuto quasi tutto il pieno.... 

    in montagna cerco sempre di salire/scendere in orari poco affollati in maniera da non essere d'intralcio e non dover anche fare manovre extra se la strada è stretta e si incontra qualcuno che sale/scende, ma se capita di aver dietro un "trenino", compatibilmente con la strada lascio passare.

    solo una volta quest'estate, scendendo da S.Giuseppe verso Chiesa Valmalenco, dove la strada è stretta e non c'è posto per fermarsi, alla fine della discesa un'idiota ha deciso di sorpassarmi praticamente in centro al paese (in prossimità di un passaggio pedonale tra l'altro) suonando come un forsennato ed esponendo il dito medio... ma si sa, il karma non scherza, e poco più avanti c'era ferma una pattuglia della polizia locale che ha visto la scena in diretta..... le risate che ci siamo fatti mentre passavamo di fianco al tizio che intanto era stato fermato me le ricordo ancora oggi! idiota.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • modificato agosto 2022
    invece... una cosa che ho notato parecchio andando in Puglia: in autostrada, una marea di camper che viaggiano con gli oblò aperti, alcuni anche di molto.... ok che sono a favore di vento, ma son dei pezzi di plastichina che traballano solo ad aprirli... non penso che gli faccia un gran bene tutta l'oscillazione a cui vengono sottoposti a 90/100 all'ora.... io tengo tutto chiuso, l'unica cosa che al limite lascio aperta in cellula è la finestra della cucina perchè è di quelle scorrevoli così come quella della porta d'ingresso cellula (ovviamente con zanzarie/oscuranti riavvolti)


    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • condivido, oblo sempre chiusi, al limite apro una delle due finestrelle a compasso posteriori dedicate ai lettini, quasi sempre quella sotto perchè è comunque protetta dal portabici.
    Il resto tutto chiuso, in gabina di guida ho l'aria condizionata, quindi sto abbastanza fresco.
    gli oblò mai aperti in viaggio, secondo me è da pazzi.
    durante la rima vacanza lunga in camper, mentre scendevo a Laca provenendo da Pau, sui Pirenei, mi si è rotto il meccanismo che teneva chiuso l'oblò che ho sul tetto della mansarda e così rimaneva spalancato. Al primo centro fai da te mi son fermato a comprare due rotoli di nastro adesivo largo giallo e nero, son salito sul tetto e l'ho fissato giù col nastro. Poi tre settimane dopo a casa l'ho sostituito. 
  • ah si giusto, anche io ho la finestra del bagno in coda che è riparata dal portabici, un paio di volte è rimasta aperta (tanto no si apre granchè, proprio per via del portabici), anche se in realtà cambia poco perchè tanto poi la porta del bagno è chiusa quindi quel po' di aria che entra raffresca al limite il bagno.... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Il mio (ma penso sia una cosa comune) ha la possibilità di una apertura delle finestre che lascia una fessura tra queste e la guarnizione (spero di essermi spiegato bene....). certo quando ci sono 70 gradi è come se uno ti alita a 10 metri di distanza...
  • Andare più dei 100 in autostrada con un camper vuol dire rischiare due cose, la vita e il portafoglio  =)
    Ho fatto tirate importanti oltre quella velocità ai tempi del mio primo camper, tra l'altro pure mansardato, nei primi anni 2000, quando seguivo il motomondiale sui circuiti europei ed il tempo era contato, ma menomale che l'ho capita in fretta e mi sono dato una calmata.
    Adesso vado in relax per vedere il mondo, arrivo quando arrivo. 
  • Cavallino74 ha detto:
    Il mio (ma penso sia una cosa comune) ha la possibilità di una apertura delle finestre che lascia una fessura tra queste e la guarnizione (spero di essermi spiegato bene....). certo quando ci sono 70 gradi è come se uno ti alita a 10 metri di distanza...
    sono le finestre senza telaio integrato, corretto? quelle che risultano più larghe del buco, giusto?
  • groningen ha detto:
    Andare più dei 100 in autostrada con un camper vuol dire rischiare due cose, la vita e il portafoglio  =)
    Ho fatto tirate importanti oltre quella velocità ai tempi del mio primo camper, tra l'altro pure mansardato, nei primi anni 2000, quando seguivo il motomondiale sui circuiti europei ed il tempo era contato, ma menomale che l'ho capita in fretta e mi sono dato una calmata.
    Adesso vado in relax per vedere il mondo, arrivo quando arrivo. 
    il mio fa i 7/8 con un litro....praticamente una Bentley.
  • Misterpixel ha detto:
    Cavallino74 ha detto:
    Il mio (ma penso sia una cosa comune) ha la possibilità di una apertura delle finestre che lascia una fessura tra queste e la guarnizione (spero di essermi spiegato bene....). certo quando ci sono 70 gradi è come se uno ti alita a 10 metri di distanza...
    sono le finestre senza telaio integrato, corretto? quelle che risultano più larghe del buco, giusto?

    Esatto, un poco contano..tipo mia figlia o mia moglie (adesso si litigano il posto di copilota in cabina..) quando siamo in viaggio e sono sedute in dinette di fianco alla finestra, trovano sollievo dall'aria che entra, e così lato cucina e bagno smuovono un pò l'aria.
  • modificato agosto 2022
    Cavallino74 ha detto:
    Il mio (ma penso sia una cosa comune) ha la possibilità di una apertura delle finestre che lascia una fessura tra queste e la guarnizione (spero di essermi spiegato bene....). certo quando ci sono 70 gradi è come se uno ti alita a 10 metri di distanza...
    si anche il mio le ha così (finestre Seitz con telaio integrato), ma non mi sono mai fidato a lasciarle aperte anche così poco in viaggio, soprattutto in autostrada, anche perchè appunto l'apporto di fresco è realmente minimo.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Se non erro nel libretto istruzioni del mio Camper c'è scritto posizione di viaggio..se riesco controllo..
  • Cavallino74 ha detto:
    Se non erro nel libretto istruzioni del mio Camper c'è scritto posizione di viaggio..se riesco controllo..
    si può essere che anche nel mio ci sia scritto e che sia una cosa fattibile, ma non mi ci fido molto, alla fine le chiusure non sono altro che dei pezzi di plastica avvitati sulla plastica delle finestre... ok che rimangono comunque riparati dal telaio stesso, però boh..... lascio aperta la finestra scorrevole della cucina (che però è dietro la dinette) e va bene così.. che poi alla fine l'ho fatto solo in puglia, qui stiamo girando in montagna e più che aprire le finestre c'è da accendere il riscaldamento, sabato scorso la notte eravamo a 1600 metri e c'erano 9°.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Che goduria...la montagna piace molto anche a me. Andremo a fine settembre alla fiera di San Michele a pieve di Ledro. Comunque tornando al post quoto mister. Anche il mio si attesta su quelle cifre se pretendo...il camper non è certo fatto per le prestazioni.
  • purtroppo questo weekend è brutto su tutto l'arco alpino, ho in programma un paio di weekend in valle d'aosta e uno in piemonte a ceresole reale con salita al colle del nivolet (con navetta), oltre al trenino rosso del bernina, che però vorrei fare più avanti.... speriamo che i prossimi we il tempo sia migliore... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • 95/100, può capitare di fare 110 ma solo di notte e in autostrade a 3 corsie o solo se la strada è completamente libera. Già con questa velocità non supero gli 8km/lt.
    In camper ho una regola ferrea, non ci deve essere nessuno 200 metri avanti a me e 200 metri dietro, credo che la distanza di sicurezza sia l’arma più efficace, quindi regolo la velocità di conseguenza.
    Anche io in montagna cerco di salire/scendere ad orari inusuali, salire salgo su bene, ho molti più problemi in discesa dovendo usare tantissimo il freno motore, non reputo i freni del ducato adatti a portarsi dietro 40 quintali (ieri qui in Austria discesa al 18% e cartello che indicava di mettere la prima...) e se ci sono più di 2 auto dietro accosto appena possibile.

    Ovviamente tutto chiuso, l’unica volta che mi sono dimenticato una finestra aperta (vecchio camper, forse la prima vacanza) mi è costata 300€...
  • verissimo la distanza di sicurezza abbondante è il modo migliore per stare sicuri.

    quanto alla discesa.. anche io preferisco di gran lunga la salita, nonostante sia su base ducato Maxi (quindi dischi anche dietro), si va di freno motore a tutto spiano altrimenti si arriva in valle con i freni cotti.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • A me è capitato in Sardegna..freni che fumavano..e non pensavo di essere stato aggressivo.
  • Io sto sui 100. A volte 105.
    A proposito di salite e discese:  al ritorno dal giro in Spagna sono passato da Briancon. Ammazza che salita!!!! Tutto in prima e per fortuna non era bagnata la strada! Qualcuno l'ha fatta e se la ricorda?
  • Un tempo 100 di gps.
    Con i prezzi di oggi (a casa della regina anche di 2.2€/Lt) 95.
    O meglio  non guardo ii tachimetro, mi standardizzo sui 2100 rpm che per il mio mezzo e' un buon regime ottimale.

    Raffaele
  • Per andare in Spagna e tornare da Milano (Spagna orientale) ho speso la bellezza di 750€ di gasolio 🤬
  • Casadipi ha detto:
    Per andare in Spagna e tornare da Milano (Spagna orientale) ho speso la bellezza di 750€ di gasolio 🤬
    Io Giussano tour del Salento e ritorno, 500 euro circa.... Purtroppo sono partito proprio quando era oltre i 2 euro anche fuori dall'autostrada...... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • modificato agosto 2022
    Per fortuna non tengo conto dei costi.
    Quest'anno (7.800km)  diciamo intorno ai 1800 euro ?
    Piu' probabile 2.000.
    E lo scorso anno (11.500 e prezzi un po' piu' bassi) ?

    Ce ne stavano di B&B....

    Raffaele
  • In Camargue in Agosto stava sui 1.5 il Gasolio.
    Poi arrivavi a Cannes e te lo trovavi a 2.3.
    Però l'auto media li è una Bentley.

  • Misterpixel ha detto:
    In Camargue in Agosto stava sui 1.5 il Gasolio.
    Poi arrivavi a Cannes e te lo trovavi a 2.3.
    Però l'auto media li è una Bentley.

    Io ho pagato 1.53 in Spagna. In Camargue 1.70.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file