senza foto non si può ipotizzare nulla, comunque se la batteria ci passa potrebbe essere, se non sbaglio la botola che dici lascia libera la batteria a 4 venti e forse hanno creduto che era meglio metterla all'interno
approfitto di questa discussione riguardo alla locazione della batteria per chiedere una cosa. Sul mio Doral115 ho la batteria servizi sotto ad una panca della semidinette. la batteria appoggia su una botola (è ancorata con delle staffe). Quando ho cambiato la batteria ho aperto la botola e sotto c'era uno scatolato di metallo grande come la batteria con un foro sotto. Non è che magari il precedente proprietario per comodità ha tolto la batteria dalla botola sotto il pavimento e l'ha appoggiata sopra? altrimenti cosa potrebbe servire quella botola sotto alla batteria?
potrebbe essere che per comodità l'ha messa sopra la botola. se non altro hai scoperto lo spazio per una seconda BS (o per metterci la cassaforte )
Quando si gira con un camper si deve sempre avere un minimo di attrezzatura e anche aver visto PRIMA come si fanno alcune cose, ovviamente serve anche un po' di manualità. Cambiare la batteria del motore è una di quelle cose che, in vacanza, può farti spendere 50 euro in un brico e ripartire dopo mezz'ora, oppure 500 euro se chiami il carro attrezzi di Sabato sera che ti porta in una officina che riaprirà il lunedì successivo, compresa manodopera e nuova batteria a prezzo pieno. Sono veramente poche le meccaniche che in rete non si trova un video di come cambiare la batteria del motore, almeno un giro su Youtube e prendere visione di cosa fare mi sembra il minimo. Diciamo che per cambiare la batteria in sicurezza le "azioni elettriche" sono queste: 1) si scollega la massa 2) si scollega il positivo. 3) si cambia la batteria. 4) si ricollega il positivo. 5) si ricollega la massa.
Per ripartire con un booster avendo una batteria poco accessibile, cosa da evitare perché rovina la batteria, c'è sempre dentro il cofano motore una presa del 12 Volt adatta ad una pinza, dove si trova questa presa è scritto sul libretto "uso e manutenzione" che è facilmente riconoscibile perché è ancora sigillato nella plastica originale...
io per non saper ne leggere ne scrivere, prima ho comprato una roulotte dentro la quale ho allestito un'officina mobile con tanto di paranco fissato con due tasselli alla parete della roulotte stessa, e me la porto dietro trainata dal camper cosi se resto a piedi ho tutto il necessaire per sistemare il problema. Mal che vada tiro fuori la Mastercard ed anche questa sistema tutto al pari dell'officina mobile.
Suvvia. Uno chiede se per cambiare una batteria serve smontare il sedile e ottiene consulenza su quale polo staccare prima. Quanto al Brico, prima devi arrivarci. Magari a piedi e riportandoti la batteria a braccia. E magari lo trovi chiuso per sciopero. Ri-suvvia, mica siamo nella tundra finlandese. Ammesso poi che qualcuno li' ci vada. Perche' li' serve un 4x4.
Commenti
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
Cambiare la batteria del motore è una di quelle cose che, in vacanza, può farti spendere 50 euro in un brico e ripartire dopo mezz'ora, oppure 500 euro se chiami il carro attrezzi di Sabato sera che ti porta in una officina che riaprirà il lunedì successivo, compresa manodopera e nuova batteria a prezzo pieno.
Sono veramente poche le meccaniche che in rete non si trova un video di come cambiare la batteria del motore, almeno un giro su Youtube e prendere visione di cosa fare mi sembra il minimo.
Diciamo che per cambiare la batteria in sicurezza le "azioni elettriche" sono queste:
1) si scollega la massa
2) si scollega il positivo.
3) si cambia la batteria.
4) si ricollega il positivo.
5) si ricollega la massa.
Per ripartire con un booster avendo una batteria poco accessibile, cosa da evitare perché rovina la batteria, c'è sempre dentro il cofano motore una presa del 12 Volt adatta ad una pinza, dove si trova questa presa è scritto sul libretto "uso e manutenzione" che è facilmente riconoscibile perché è ancora sigillato nella plastica originale...
Marco.
Quanto al Brico, prima devi arrivarci.
Magari a piedi e riportandoti la batteria a braccia.
E magari lo trovi chiuso per sciopero.
Ri-suvvia, mica siamo nella tundra finlandese. Ammesso poi che qualcuno li' ci vada.
Perche' li' serve un 4x4.