Batteria Camper

Buonasera a tutti/e, ho un Rimor 687 tc su ford transit e volevo cambiare la batteria , ma è praticamente  impossibile!! Si deve smontare il sedile di guida ? Mi chiedo : se in vacanza, lontano da casa,  non ti parte il camper , bisogna chiamare un carrozziere? Voi avete avuto la stessa esperienza? E come avete risolto? Grazie
«1

Commenti

  • Pero' !! Ci vuole una giornata. Comunque grazie Raffaele. Alla prossima. Ciao
  • Angelos ha detto:
    Pero' !! Ci vuole una giornata. Comunque grazie Raffaele. Alla prossima. Ciao
    Consolati. In una delle enne Mondeo che ho avuto per cambiare una lampadina occorreva prima togliere la mascherina del radiaotre e poi l'intero fanale.
    Per falro serviva una chiave a brugola lunga più di una trentina di centimetri. Che ovviamente avevano solo le officine Ford.
    Gli UCAS (Ufficio Complicazioni Affari Semplici) sono fatti apposta. Così vai solo da loro. O no ?


    Raffaele
  • in effetti guardando su youtube i vari video di modifica/aggiornamento dell'impianto elettrico, ho notato che molte officine tendono a mettere le batterie sotto i sedili cabina, a volte sono già li "dalla nascita"... e ogni volta dico... boh... ok hai risparmiato spazio in qualche gavone, ma per cambiare una batteria (operazione di 5 minuti) devi smontare un sedile?!?.... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Angelos ha detto:
    Buonasera a tutti/e, ho un Rimor 687 tc su ford transit e volevo cambiare la batteria , ma è praticamente  impossibile!! Si deve smontare il sedile di guida ? Mi chiedo : se in vacanza, lontano da casa,  non ti parte il camper , bisogna chiamare un carrozziere? Voi avete avuto la stessa esperienza? E come avete risolto? Grazie
    però aspetta... quella li sotto il sedile immagino sarà la batteria servizi, non quella motore che invece immagino sia nel vano motore.... quindi "non ti parte il camper" non è esattamente vero... al limite non hai corrente in cellula a 12v.... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Ho pensato anch'io che fosse quella servizi ma sembra proprio quella motore.

    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Ho pensato anch'io che fosse quella servizi ma sembra proprio quella motore.
    si riguardando la pagina ford che hai linkato in effetti pare quella motore... beh comodo eh.... anche solo per farla partire con uno starter c'è da tirare giù qualche santo........ 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Guarda, io rabbrivisco all'idea che si bruci una lampadina di stop o una freccia dietro. W Fiat, oops, Stellantis, oops, Sevel. 
    Si fa prima a cambiare una batteria (e centralina) di Leclerc...

    Raffaele
  • Goose80 ha detto:
    mtravel ha detto:
    Ho pensato anch'io che fosse quella servizi ma sembra proprio quella motore.
    si riguardando la pagina ford che hai linkato in effetti pare quella motore... beh comodo eh.... anche solo per farla partire con uno starter c'è da tirare giù qualche santo........ 
    Confermo, avevamo quel camper. Maurizio si è dotato di una chiave Torx e abbiamo smontato quel sedile più volte, fino alla sostituzione della batteria
    Burstner Premio Life 490 tk
  • la batteria all' interno della cellula è protetta dal gelo e non è poco
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    la batteria all' interno della cellula è protetta dal gelo e non è poco
    tu stesso in qualche altro post avevi scritto che la percentuale di persone che usano il camper d'inverno è esigua, quindi il fatto che la batteria sia protetta dal gelo lascia un po' il tempo che trova, anche perchè chi poi lo usa d'inverno sa prendere le dovute precauzioni, siano essere andare in campeggio e quindi essere sotto 220v, o in libera ma con pannelli ed in ogni caso con le adeguate coperture termiche motore.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • il mio mezzo ha la batteria servizi di serie all'esterno del veicolo, esattamente dietro il paraurti laterale, fissata al telaio tramite uno scatolotto di ferro che scende con un arganello.
    l'altra che ho aggiunto io è sotto al sedile.
    le ho cambiate entrambe settimana scorsa, entrambe gonfie in egual misura.
    quando lo uso in inverno a volte vado in libera a volte in area attrezzata, mai avuto problemi energetici.

  • anche nel mio la BS è in un vano a cui si accede dal gavone laterale, ma nella parte sotto al doppio pavimento, praticamente è dietro la bandella laterale del paraurti, in uno scatolotto in ferro pure la mia. ho fatto quasi tutti i weekend di gennaio e febbraio in montagna in libera, problemi zero (il gavone è comunque riscaldato).
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • secondo me ci si fa un sacco di pare inutili.
    i mezzi son fatti per essere usati, che si usino.

  • Misterpixel ha detto:
    secondo me ci si fa un sacco di pare inutili.
    i mezzi son fatti per essere usati, che si usino.

    esatto.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • sullo smontare il sedile di guida, non so su ford transit ma su ducato, ho visto come si fa quando mi hanno cambiato una batteria che sta li sotto.
    ci ha messo 10 minuti a toglierlo e 10 minuti a rimetterlo con il mio aiuto perchè non ce la faceva a mirare un buco.
    io guardavo e lui spostava.
    magari sul ford è più difficile.
    su quello degli altri è sempre tutto più difficile, noto.
  • Misterpixel ha detto:
    sullo smontare il sedile di guida, non so su ford transit ma su ducato, ho visto come si fa quando mi hanno cambiato una batteria che sta li sotto.
    ci ha messo 10 minuti a toglierlo e 10 minuti a rimetterlo con il mio aiuto perchè non ce la faceva a mirare un buco.
    io guardavo e lui spostava.
    magari sul ford è più difficile.
    su quello degli altri è sempre tutto più difficile, noto.
    beh... in ogni caso son 20 minuti in due.... ad agosto scorso ho cambiato la batteria motore sul ducato, 5 minuti da solo.... non è tanto il tempo, quanto la sbatta di smontare il sedile e soprattutto di rimontarlo bene (si sa mai....)
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Goose80 ha detto:
    Brianza ha detto:
    la batteria all' interno della cellula è protetta dal gelo e non è poco
    tu stesso in qualche altro post avevi scritto che la percentuale di persone che usano il camper d'inverno è esigua, quindi il fatto che la batteria sia protetta dal gelo lascia un po' il tempo che trova, anche perchè chi poi lo usa d'inverno sa prendere le dovute precauzioni, siano essere andare in campeggio e quindi essere sotto 220v, o in libera ma con pannelli ed in ogni caso con le adeguate coperture termiche motore.
    considera che i dati di targa delle batterie sono calcolati a 25° salendo o scendendo di temperatura la capacità cambia e sempre in peggio.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • premetto che non conosco la cabina del Ford ma, nel ducato alzando il cofano ci sono a DX gli attacchi per collegare uno starter senza andare sulla batteria. 

    un saluto.
  • Misterpixel ha detto:
    sullo smontare il sedile di guida, non so su ford transit ma su ducato, ho visto come si fa quando mi hanno cambiato una batteria che sta li sotto.
    ci ha messo 10 minuti a toglierlo e 10 minuti a rimetterlo con il mio aiuto perchè non ce la faceva a mirare un buco.
    io guardavo e lui spostava.
    magari sul ford è più difficile.
    su quello degli altri è sempre tutto più difficile, noto.
    sul ford la batteria dei servizi è sotto il sedile che è bloccato da 4 viti tork, la batteria motore è sotto il pavimento lato autista, inoltre , avendo cambiato quella dei servizi ti consiglio vivamente di prendere lo stesso tipo di batteria perchè se ne prendi una con delle dimensioni leggermente diverse rischi che non ci stia nel suo vano che è molto ristretto in dimensioni per altro tipo di batterie.
    Io non sapendo questa cosa ne ho presa una leggermente più grossa e ho tribulato come un matto per metterla dentro 
  • andemaldom ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    sullo smontare il sedile di guida, non so su ford transit ma su ducato, ho visto come si fa quando mi hanno cambiato una batteria che sta li sotto.
    ci ha messo 10 minuti a toglierlo e 10 minuti a rimetterlo con il mio aiuto perchè non ce la faceva a mirare un buco.
    io guardavo e lui spostava.
    magari sul ford è più difficile.
    su quello degli altri è sempre tutto più difficile, noto.
    sul ford la batteria dei servizi è sotto il sedile che è bloccato da 4 viti tork, la batteria motore è sotto il pavimento lato autista, inoltre , avendo cambiato quella dei servizi ti consiglio vivamente di prendere lo stesso tipo di batteria perchè se ne prendi una con delle dimensioni leggermente diverse rischi che non ci stia nel suo vano che è molto ristretto in dimensioni per altro tipo di batterie.
    Io non sapendo questa cosa ne ho presa una leggermente più grossa e ho tribulato come un matto per metterla dentro 
    Poi avete risolto cambiando direttamente il camper prima di cambiare le batterie 🤣
  • Loro sono come il Ranzani... quando finiscono il gasolio cambiano mezzo =)
  • Tomtom1990 ha detto:
    andemaldom ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    sullo smontare il sedile di guida, non so su ford transit ma su ducato, ho visto come si fa quando mi hanno cambiato una batteria che sta li sotto.
    ci ha messo 10 minuti a toglierlo e 10 minuti a rimetterlo con il mio aiuto perchè non ce la faceva a mirare un buco.
    io guardavo e lui spostava.
    magari sul ford è più difficile.
    su quello degli altri è sempre tutto più difficile, noto.
    sul ford la batteria dei servizi è sotto il sedile che è bloccato da 4 viti tork, la batteria motore è sotto il pavimento lato autista, inoltre , avendo cambiato quella dei servizi ti consiglio vivamente di prendere lo stesso tipo di batteria perchè se ne prendi una con delle dimensioni leggermente diverse rischi che non ci stia nel suo vano che è molto ristretto in dimensioni per altro tipo di batterie.
    Io non sapendo questa cosa ne ho presa una leggermente più grossa e ho tribulato come un matto per metterla dentro 
    Poi avete risolto cambiando direttamente il camper prima di cambiare le batterie 🤣
    non ho quasi fatto a tempo ad usarle a saperlo mi risparmiavo una bella sudata....

    Per il resto non mi pronuncio sapete come la penso sui camper....
  • ...chi disprezza ama!!!
  • @andemaldom ti aspetto il 29 aprile!!
  • Casadipi ha detto:
    @andemaldom ti aspetto il 29 aprile!!
    aspetta e spera......
  • Angelos ha detto:
    Buonasera a tutti/e, ho un Rimor 687 tc su ford transit e volevo cambiare la batteria , ma è praticamente  impossibile!! Si deve smontare il sedile di guida ? Mi chiedo : se in vacanza, lontano da casa,  non ti parte il camper , bisogna chiamare un carrozziere? Voi avete avuto la stessa esperienza? E come avete risolto? Grazie
    non è niente di che ci metti un attimo in 20 minuti smonti e rimonti, (e moltopiù compòlicato cambiare quella del Ducato stanne certo) poi certo se ti metti a fare lavori che non ha la minima idea di come fare è tutta un altra cosa, dalle mie parti dicono "se et ses pà bun lasa stè" e mi sa che in questo caso è ci capita a fagiolo
  • Tomtom1990 ha detto:
    andemaldom ha detto:
    Misterpixel ha detto:
    sullo smontare il sedile di guida, non so su ford transit ma su ducato, ho visto come si fa quando mi hanno cambiato una batteria che sta li sotto.
    ci ha messo 10 minuti a toglierlo e 10 minuti a rimetterlo con il mio aiuto perchè non ce la faceva a mirare un buco.
    io guardavo e lui spostava.
    magari sul ford è più difficile.
    su quello degli altri è sempre tutto più difficile, noto.
    sul ford la batteria dei servizi è sotto il sedile che è bloccato da 4 viti tork, la batteria motore è sotto il pavimento lato autista, inoltre , avendo cambiato quella dei servizi ti consiglio vivamente di prendere lo stesso tipo di batteria perchè se ne prendi una con delle dimensioni leggermente diverse rischi che non ci stia nel suo vano che è molto ristretto in dimensioni per altro tipo di batterie.
    Io non sapendo questa cosa ne ho presa una leggermente più grossa e ho tribulato come un matto per metterla dentro 
    Poi avete risolto cambiando direttamente il camper prima di cambiare le batterie 🤣
    su questi camper si cambia sempre il camper quando basta cambiare la batteria

    sono comunque lavori semplicissimi alla portata di chi sa fare qualcosa poi certo se non sei capace a centrare un buco la storia si fà complicata ma questa è roba per camperai
  • approfitto di questa discussione riguardo alla locazione della batteria per chiedere una cosa. Sul mio Doral115 ho la batteria servizi sotto ad una panca della semidinette. la batteria appoggia su una botola (è ancorata con delle staffe). Quando ho cambiato la batteria ho aperto la botola e sotto c'era uno scatolato di metallo grande come la batteria con un foro sotto. Non è che magari il precedente proprietario per comodità ha tolto la batteria dalla botola sotto il pavimento e l'ha appoggiata sopra? altrimenti cosa potrebbe servire quella botola sotto alla batteria?

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file