Help BM e BS
Salve a tutti.
Un paio di settimane fà ho sostituito il frigorifero, ma sempre rimanendo sul trivalente (sostituzione fatta da centro specializzato in camper), ed ho intenzione di riportarlo da loro se non dovessi trovare una soluzione grazie a voi.
Fatta questa premessa, vi spiego il problema.
Mentre ero in viaggio, con frigo trivalente automaticamente impostato su 12V, dopo circa un'ora di viaggio, la cellulla è sprofondata nel buio più totale.
Appena mi sono fermato ho controllato lo stato delle batterie dal pannello di controllo, sia le BS (100 ampere l'una sostituite assieme ai pannelli ad aprile 2022) che la BM erano scariche.
Con multimetro ho controllato tutte e 3 le batterie ed erano tutte sopra i 13V.
Come ho spento il frigo, sul pannello di controllo le BS sono tornate a segnarmi tra 12 e 13V mentre la BM la segnala come se fosse morta e defunta, ma a distanza di giorni (ancora controllo con il multimetro) ed è sempre sopra 14V (motore accesso).
Che cosa può essere successo?
L'unica altra "anomalia" che ho riscontrato, prima di avere questo problema, lo scalino elettrico si chiudeva automaticamente appena mettevo in moto, adesso devo chiuderlo tramite il suo pulsante.
Io non sono una cima con l'elettricità, ma qualche controllo l'ho fatto, soprattutto grazie a un altro forum dove mi hanno suggerito di verificare:
- tensione in arrivo alla morsettiera del frigo = +12V
- fusibili della centralina OK;
- fusibili nel vano motore OK;
- fusibili in cabina (a sx del volante) OK
- batteria motore e relativi fusibili OK (a motore accesso ci sono più di 14V).
Tutti verificati con il multimetro.
Il mio pensiero è che ci sia "qualcosa" che non faccia arrivare la corrente dalla BM alle BS quando il motore è accesso e che segnali la BM come scarica (anche se non lo è) al pannello di controllo.
Info tecniche sul mezzo:
- meccanica ducato 2.3 jtd 130cv (anno 2010)
- cellula ADRIA CORAL 670 SL
Mi è stato già suggerito, Qualcuno ha avuto situazioni simili e mi sa dare un consiglio su cosa controllare?
Grazie 1000 e buon chilometri a tutti!
Un paio di settimane fà ho sostituito il frigorifero, ma sempre rimanendo sul trivalente (sostituzione fatta da centro specializzato in camper), ed ho intenzione di riportarlo da loro se non dovessi trovare una soluzione grazie a voi.
Fatta questa premessa, vi spiego il problema.
Mentre ero in viaggio, con frigo trivalente automaticamente impostato su 12V, dopo circa un'ora di viaggio, la cellulla è sprofondata nel buio più totale.
Appena mi sono fermato ho controllato lo stato delle batterie dal pannello di controllo, sia le BS (100 ampere l'una sostituite assieme ai pannelli ad aprile 2022) che la BM erano scariche.
Con multimetro ho controllato tutte e 3 le batterie ed erano tutte sopra i 13V.
Come ho spento il frigo, sul pannello di controllo le BS sono tornate a segnarmi tra 12 e 13V mentre la BM la segnala come se fosse morta e defunta, ma a distanza di giorni (ancora controllo con il multimetro) ed è sempre sopra 14V (motore accesso).
Che cosa può essere successo?
L'unica altra "anomalia" che ho riscontrato, prima di avere questo problema, lo scalino elettrico si chiudeva automaticamente appena mettevo in moto, adesso devo chiuderlo tramite il suo pulsante.
Io non sono una cima con l'elettricità, ma qualche controllo l'ho fatto, soprattutto grazie a un altro forum dove mi hanno suggerito di verificare:
- tensione in arrivo alla morsettiera del frigo = +12V
- fusibili della centralina OK;
- fusibili nel vano motore OK;
- fusibili in cabina (a sx del volante) OK
- batteria motore e relativi fusibili OK (a motore accesso ci sono più di 14V).
Tutti verificati con il multimetro.
Il mio pensiero è che ci sia "qualcosa" che non faccia arrivare la corrente dalla BM alle BS quando il motore è accesso e che segnali la BM come scarica (anche se non lo è) al pannello di controllo.
Info tecniche sul mezzo:
- meccanica ducato 2.3 jtd 130cv (anno 2010)
- cellula ADRIA CORAL 670 SL
Mi è stato già suggerito, Qualcuno ha avuto situazioni simili e mi sa dare un consiglio su cosa controllare?
Grazie 1000 e buon chilometri a tutti!
Commenti
a me è successo questa estate, alternatore rotto e di conseguenza niente corrente di ricarica per nessuna batteria nè per far andare il frigo (ricaricavo solo da fermo con 220 o pannello).
sostituito l'alternatore ora ho un problema quasi come il tuo, ovvero in viaggio si ricarica la BM ma non la BS, pare manchi il D+ o il parallelatore è andato a donnine.....
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
CHE GUEVARA
Ripeti la stessa operazione con la BS se vedi che aumenta la tensione, anche la BS viene caricata ed il circuito di ricarica è OK
Con multimetro ho controllato tutte e 3 le batterie ed erano tutte sopra i 13V.
Direi che a 13V le batterie sono cariche.
vi aggiorno sulla situazione (probabilemente risolta ma la conferma l'avrò nei prossimi giorni che farò un'uscita)
Ho controllato tutte le connessioni/diramazione che partono dalla BM, ed alla centralina arrivano i 14V.
Ovviamente ho divuto staccare un pò di connettori per fare le misurazioni e per ultimo ho staccato (ma solo perchè non mi ricordavo se lo avevo già contollato) il fusibile da 2A grigio che vedete tra quelli cerchiati di blu
è un fusibile collegato a 2 fili gialli che poi, uno arriva dalla cabina (fascettato assieme al un cavo grosso rosso che va al fusibile da 50) l'altro va al battery switch accanto alla centralina.
Ovviamente togliendo e mettendo il fusibile si è sentito il classico click clack di quanto si toglie e mette corrente, poi il pannello di controllo si è illuminato tutto per circa 5 secondi (e per tutto intendo che sembrava un albero di natale con anche l'indicazione dei serbatoi delle chiare attualmente vuoti che segnava pieni). Ho acceso il motore e l'indicatore della BM sul pannello di controllo era stabile 13V (con il multimetro la batteria mi segna 14.4V).
Ho provato ad accendere e spegnere il motore 2 o 3 volte e tutto funzionava a dovere, ho verificato tutte le luci e prese 12V della cellula ed anche quelle funzionano, compreso lo scalino che si chiude automaticamente quando accendo il motore.
L'unica cose che "non funziona" a motore acceso è la luce esterna sopra la porta della cellula, che però funziona a motore spento (non ricordo di aver mai acceso la luce esterna a motore accesso, quindi magari era già così).
La mia domanda ora è, potrebbe essere che avendo cambiato il frigo, quel fusibile grigio vada in "sofferenza"? Il fusivile è ancora buono, non è bruciato ne altri segni.
Se avete idee o qualche cosa a cui dovrei stare attento per verificare i consumi delle batterie o fusibili, sono all'ascolto.
Per ora vi ringrazio, se salta fuori qualche novità scriverò ancora.
Ciao,
Andrea.
CHE GUEVARA
mi viene da pensare che sia quello il problema, come mi aveva detto il tizio della casa della batteria, ovvero che quella batteria, con il nostro caricabatterie, non sarebbe stata caricata correttamente perchè necessita 14.7V.
L'alternatore probabilmente riesce a fornire un voltaggio leggermente maggiore, ma essendo un alternatore "stupido" (non come quelli smart di oggi o se hai un DC-DC) spara dentro fisso 14,4v senza calibrare le varie fasi (picco iniziale, mantenimento ecc ecc).
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CHE GUEVARA