Help BM e BS

Salve a tutti.

Un paio di settimane fà ho sostituito il frigorifero, ma sempre rimanendo sul trivalente (sostituzione fatta da centro specializzato in camper), ed ho intenzione di riportarlo da loro se non dovessi trovare una soluzione grazie a voi.

Fatta questa premessa, vi spiego il problema.
Mentre ero in viaggio, con frigo trivalente automaticamente impostato su 12V, dopo circa un'ora di viaggio, la cellulla è sprofondata nel buio più totale.
Appena mi sono fermato ho controllato lo stato delle batterie dal pannello di controllo, sia le BS (100 ampere l'una sostituite assieme ai pannelli ad aprile 2022) che la BM erano scariche.
Con multimetro ho controllato tutte e 3 le batterie ed erano tutte sopra i 13V.
Come ho spento il frigo, sul pannello di controllo le BS sono tornate a segnarmi  tra 12 e 13V mentre la BM la segnala come se fosse morta e defunta, ma a distanza di giorni (ancora controllo con il multimetro) ed è sempre sopra 14V (motore accesso).
Che cosa può essere successo? 
L'unica altra "anomalia" che ho riscontrato, prima di avere questo problema, lo scalino elettrico si chiudeva automaticamente appena mettevo in moto, adesso devo chiuderlo tramite il suo pulsante.

Io non sono una cima con l'elettricità, ma qualche controllo l'ho fatto, soprattutto grazie a un altro forum dove mi hanno suggerito di verificare:
- tensione in arrivo alla morsettiera del frigo = +12V
- fusibili della centralina OK;
- fusibili nel vano motore OK;
- fusibili in cabina (a sx del volante) OK
- batteria motore e relativi fusibili OK (a motore accesso ci sono più di 14V).
Tutti verificati con il multimetro.

Il mio pensiero è che ci sia "qualcosa" che non faccia arrivare la corrente dalla BM alle BS quando il motore è accesso e che segnali la BM come scarica (anche se non lo è) al pannello di controllo.

Info tecniche sul mezzo:
- meccanica ducato 2.3 jtd 130cv (anno 2010)
- cellula ADRIA CORAL 670 SL

Mi è stato già suggerito,  Qualcuno ha avuto situazioni simili e mi sa dare un consiglio su cosa controllare?

Grazie 1000 e buon chilometri a tutti!

Commenti

  • alternatore andato?
    a me è successo questa estate, alternatore rotto e di conseguenza niente corrente di ricarica per nessuna batteria nè per far andare il frigo (ricaricavo solo da fermo con 220 o pannello).

    sostituito l'alternatore ora ho un problema quasi come il tuo, ovvero in viaggio si ricarica la BM ma non la BS, pare manchi il D+ o il parallelatore è andato a donnine..... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Intanto la bm la devi misurare a motore spento, comunque quei 14 V vuol dire che l'alternatore lavora siccome sia il gradino che il relè parallelatore vanno con un + sotto chiave probabilmente è saltato quel fusibile guarda tra quelli del motore
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Metti il multimetro sulla BM a motore spento e leggi la tensione, accendi il motore e guarda se il valore di tensione aumenta se è così, l'alternatoreè ok.
    Ripeti la stessa operazione con la BS se vedi che aumenta la tensione, anche la BS viene caricata ed il circuito di ricarica è OK
  • Appena mi sono fermato ho controllato lo stato delle batterie dal pannello di controllo, sia le BS (100 ampere l'una sostituite assieme ai pannelli ad aprile 2022) che la BM erano scariche.
    Con multimetro ho controllato tutte e 3 le batterie ed erano tutte sopra i 13V.

    Direi che a 13V  le batterie sono cariche.
  • Ciao,
    vi aggiorno sulla situazione (probabilemente risolta ma la conferma l'avrò nei prossimi giorni che farò un'uscita)
    Ho controllato tutte le connessioni/diramazione che partono dalla BM, ed alla centralina arrivano i 14V.
    Ovviamente ho divuto staccare un pò di connettori per fare le misurazioni e per ultimo ho staccato (ma solo perchè non mi ricordavo se lo avevo già contollato) il fusibile da 2A grigio che vedete tra quelli cerchiati di blu
    image5425png
    è un fusibile collegato a 2 fili gialli che poi, uno arriva dalla cabina (fascettato assieme al un cavo grosso rosso che va al fusibile da 50) l'altro va al battery switch accanto alla centralina.
    Ovviamente togliendo e mettendo il fusibile si è sentito il classico click clack di quanto si toglie e mette corrente, poi il pannello di controllo si è illuminato tutto per circa 5 secondi (e per tutto intendo che sembrava un albero di natale con anche l'indicazione dei serbatoi delle chiare attualmente vuoti che segnava pieni). Ho acceso il motore e l'indicatore della BM sul pannello di controllo era stabile 13V (con il multimetro la batteria mi segna 14.4V).
    Ho provato ad accendere e spegnere il motore 2 o 3 volte e tutto funzionava a dovere, ho verificato tutte le luci e prese 12V della cellula ed anche quelle funzionano, compreso lo scalino che si chiude automaticamente quando accendo il motore. 

    L'unica cose che "non funziona" a motore acceso è la luce esterna sopra la porta della cellula, che però funziona a motore spento (non ricordo di aver mai acceso la luce esterna a motore accesso, quindi magari era già così).
    La mia domanda ora è, potrebbe essere che avendo cambiato il frigo, quel fusibile grigio vada in "sofferenza"? Il fusivile è ancora buono, non è bruciato ne altri segni.

    Se avete idee o qualche cosa a cui dovrei stare attento per verificare i consumi delle batterie o fusibili, sono all'ascolto.
    Per ora vi ringrazio, se salta fuori qualche novità scriverò ancora.

    Ciao,
    Andrea.
  • visto che siamo in argomento.... batteria servizi nuova, con il motore acceso mi carica 14,4V, con la 220V attaccata mi carica 14,0V. Quale può essere la spiegazione?
  • Casadipi ha detto:
    visto che siamo in argomento.... batteria servizi nuova, con il motore acceso mi carica 14,4V, con la 220V attaccata mi carica 14,0V. Quale può essere la spiegazione?
    Non conosco il tuo camper ma così a occhio e a meno che tu abbia un DC-DC tra alternatore e elettronica di bordo, a motore acceso la carica arriva dall'alternatore, con la 220V dal caricabatterie.
    Che batteria hai (acido libero, AGM, Gel, hanno bisogno di tensioni diverse) e che caricabatterie (tipo di batteria settabile o no) ?


    Raffaele
  • il camper ha 23 anni quindi credo che il caricabatterie abbia la stessa età.
    è un A910-6, 12V 10A con 6 fusibili per le utenze.
    Posso scegliere con un selettore se la batteria è GEL o Piombo. La batterie l'ho appena montata, è una zenith da 120A AGM
  • Casadipi ha detto:
    il camper ha 23 anni quindi credo che il caricabatterie abbia la stessa età.
    è un A910-6, 12V 10A con 6 fusibili per le utenze.
    Posso scegliere con un selettore se la batteria è GEL o Piombo. La batterie l'ho appena montata, è una zenith da 120A AGM
    alla fine hai deciso di prendere la zenith?
    mi viene da pensare che sia quello il problema, come mi aveva detto il tizio della casa della batteria, ovvero che quella batteria, con il nostro caricabatterie, non sarebbe stata caricata correttamente perchè necessita 14.7V. 
    L'alternatore probabilmente riesce a fornire un voltaggio leggermente maggiore, ma essendo un alternatore "stupido" (non come quelli smart di oggi o se hai un DC-DC) spara dentro fisso 14,4v senza calibrare le varie fasi (picco iniziale, mantenimento ecc ecc).
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • allora non mi spiego perchè la batteria che avevo su 10 anni fa è durata 8 anni, ed era AGM.
    Anche l'ultima era AGM ma è durata 2 anni...

  • Casadipi ha detto:
    il camper ha 23 anni quindi credo che il caricabatterie abbia la stessa età.
    è un A910-6, 12V 10A con 6 fusibili per le utenze.
    Posso scegliere con un selettore se la batteria è GEL o Piombo. La batterie l'ho appena montata, è una zenith da 120A AGM
    A910-6 o A910-16 (che mi sembra più normale) ?
    Al tempo chiesi a CBE su quale posizione mettere lo switch in caso di AGM.
    A MEMORIA mi risposero di usare la posizione GEL. Ma ripeto, VADO A MEMORIA.

    Forse ti conviene chiedere a loro, quelle due o tre volte che li ho contattati mi hanno sempre risposto con sollecitudine. Ora che la proprietà è cambiata non so.

    Quanto alla durata delle batterie, senza citare la marca di quella vecchia e di quella nuova, tutto è un enigma.
    Le mie GEL completamente anonime che avevo sull'Aiesistem mi sono durate la bellezza di 13 anni.
    Ci metterei la firma per quelle che ho ora, sempre GEL e di marca blasonata. Non la cito perché al volo non mi ricordo la marca.



    Raffaele
  • anter ha detto:
    Ciao,
    vi aggiorno sulla situazione (probabilemente risolta ma la conferma l'avrò nei prossimi giorni che farò un'uscita)
    Ho controllato tutte le connessioni/diramazione che partono dalla BM, ed alla centralina arrivano i 14V.
    Ovviamente ho divuto staccare un pò di connettori per fare le misurazioni e per ultimo ho staccato (ma solo perchè non mi ricordavo se lo avevo già contollato) il fusibile da 2A grigio che vedete tra quelli cerchiati di blu
    image5425png
    è un fusibile collegato a 2 fili gialli che poi, uno arriva dalla cabina (fascettato assieme al un cavo grosso rosso che va al fusibile da 50) l'altro va al battery switch accanto alla centralina.
    Ovviamente togliendo e mettendo il fusibile si è sentito il classico click clack di quanto si toglie e mette corrente, poi il pannello di controllo si è illuminato tutto per circa 5 secondi (e per tutto intendo che sembrava un albero di natale con anche l'indicazione dei serbatoi delle chiare attualmente vuoti che segnava pieni). Ho acceso il motore e l'indicatore della BM sul pannello di controllo era stabile 13V (con il multimetro la batteria mi segna 14.4V).
    Ho provato ad accendere e spegnere il motore 2 o 3 volte e tutto funzionava a dovere, ho verificato tutte le luci e prese 12V della cellula ed anche quelle funzionano, compreso lo scalino che si chiude automaticamente quando accendo il motore. 

    L'unica cose che "non funziona" a motore acceso è la luce esterna sopra la porta della cellula, che però funziona a motore spento (non ricordo di aver mai acceso la luce esterna a motore accesso, quindi magari era già così).
    La mia domanda ora è, potrebbe essere che avendo cambiato il frigo, quel fusibile grigio vada in "sofferenza"? Il fusivile è ancora buono, non è bruciato ne altri segni.

    Se avete idee o qualche cosa a cui dovrei stare attento per verificare i consumi delle batterie o fusibili, sono all'ascolto.
    Per ora vi ringrazio, se salta fuori qualche novità scriverò ancora.

    Ciao,
    Andrea.
    Un fusibile non va in sofferenza, è come un interruttore, o è chiuso quindi conduce o è aperto quindi è bruciato, per vedere se è al limite prova toccarlo durante il normale funzionamento, se scalda i motivi sono due ovvero lavora al limite dopodichè si brucia e deve essere cambiato oppure non fa bene contatto ed inizia a scaldare, per saperlo con precisione dovresti usare un amperometro e vedere se il valore letto è prossimo alla corrente supportata dal fusibile o meno. 
  • per me porta fusibile o lo stesso fusibile ossidato, se è il + sotto chiave di solito si usa per comandare relè e non passando potenza (2A) potrebbe ossidarsi.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file