Batteria Servizi
Buonasera,
sono nuovo del forum e un nuovo camperista.
Dovrei sostituire la batteria servizi del mio camper comprato usato e un mio amico ricambista mi ha proposto ( ad un prezzo interessantissimo! ) due batterie ma non essendo esperto cerco consigli.
Le batterie proposte sono:
Exide ek1060 da 106Ah - https://www.exidegroup.com/eu/en/battery/EK1060
Varta Dual Purpose EFB da 140 ah - https://www.varta-automotive.it/it-it/prodotti/varta-professional-dual-purpose-efb/930-140-080
Vedo che la varta la dà come avviamento e servizi e vorrei capire se potrebbe essere una buona soluzione.
Premetto che non ho un consumo elevato, a parte luci, truma C del 2001 canalizzata, ricarica cellulari, pochissima tv e inoltre l'alloggiamento della batteria è in un gavone separato dalla cellula.
Consigli?? Declino l'offerta?
Saluti
Ernesto
Commenti
Pero' non parli di costi.
La cosa buffa è che ce le ha vendute lo stesso negozio e ci hanno detto 2 cose diverse!!!! bah!
per ora posso dire che due notti in libera con la stufa accesa tutta notte le fa tranquilla, così come le faceva la precedente (stesso tipo ma di marca differente) che però è morta per colpa del fatto che per più di una volta è andata a zero durante il viaggio perchè avevo attaccato un frigo portatile e l'alternatore non mi carica la BS (problema che devo ancora risolvere, possibilmente prima dell'estate).
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
CHE GUEVARA
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
cioè che si caricano sia dal motore in moto,da pannelli solari e da colonnina 230v?
o devo devo aggiungere qualche aggeggio perchè dal motore non possono prendere la carica?
grazie
quindi vuol dire che sarà tutto gestito come prima senza paure di non ricaricare o provocare dei guasti?
l'importante è, visto che hai due batterie, rimettere i cavi esattamente come sono ora.
la gestione della carica, che sia da pannello, motore o 220v, è gestita dal caricabatterie, dall'alternatore e dal regolatore di carica ed eventualmente (se ce l'hai) dal battery manager, ma a livello di batterie non c'è altro se non staccare e riattaccare i cavi, nè più nè meno che come faresti per la batteria motore.
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
se a qualcuno servono io li ho ma non li ho mai montati... li regalo
come quella di prima. Ho rimesso i bulloni direttamente sui terminali ad occhiello