Batteria Servizi

Buonasera,
sono nuovo del forum e un nuovo camperista.

Dovrei sostituire la batteria servizi del mio camper comprato usato e un mio amico ricambista mi ha proposto ( ad un prezzo interessantissimo! ) due batterie ma non essendo esperto cerco consigli.
Le batterie proposte sono:

Vedo che la varta la dà come avviamento e servizi e vorrei capire se potrebbe essere una buona soluzione.

Premetto che non ho un consumo elevato, a parte luci, truma C del 2001 canalizzata, ricarica cellulari, pochissima tv e inoltre l'alloggiamento della batteria è in un gavone separato dalla cellula.

Consigli?? Declino l'offerta?

Saluti
Ernesto


Commenti

  • Sia Varta che Exide sono ottime marche. Visto che hai spazio e che gli Ah sono superiori propenderei per Varta.
    Pero' non parli di costi.

    Raffaele
  • in un gruppo cìè stata una diatriba riguardo al tipo di batteria; se prendere solo AGM a scarica lenta adatte ai servizi o quelle anche avviamento. I prezzi cambiano molto, è più costosa quella servizi. Io ho preso quella servizi ed un altra personda l'altro tipo. Ora vedremo con il tempo qualìè la scelta migliore... se la sua durerà di più non comprerò mai più le AGM solo servizi...
    La cosa buffa è che ce le ha vendute lo stesso negozio e ci hanno detto 2 cose diverse!!!! bah!
  • Casadipi ha detto:
    in un gruppo cìè stata una diatriba riguardo al tipo di batteria; se prendere solo AGM a scarica lenta adatte ai servizi o quelle anche avviamento. I prezzi cambiano molto, è più costosa quella servizi. Io ho preso quella servizi ed un altra personda l'altro tipo. Ora vedremo con il tempo qualìè la scelta migliore... se la sua durerà di più non comprerò mai più le AGM solo servizi...
    La cosa buffa è che ce le ha vendute lo stesso negozio e ci hanno detto 2 cose diverse!!!! bah!
    non penso che la mia durerà più della tua, ma e anche durasse la metà della tua, l'ho comunque pagata meno della metà della Zenith, quindi di fatto sullo stesso periodo di tempo ipoteticamente spenderei la stessa cifra con la sola sbatta di dover cambiare una volta in più la batteria. che alla fine è poi il ragionamento che mi ha fatto il tizio del negozio considerando anche il tipo di caricabatterie che da sua indicazione non sarebbe stato adatto per sfruttare a pieno l'AGM "pura". quindi vedremo.

    per ora posso dire che due notti in libera con la stufa accesa tutta notte le fa tranquilla, così come le faceva la precedente (stesso tipo ma di marca differente) che però è morta per colpa del fatto che per più di una volta è andata a zero durante il viaggio perchè avevo attaccato un frigo portatile e l'alternatore non mi carica la BS (problema che devo ancora risolvere, possibilmente prima dell'estate).
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Allora vado con la varta dual purpose efb da 140ah.....che poi ho visto che anche bosch fa la serie L5 per camper macchine da golf ecc e addirittura dice anche che é possibile metterla in abitacolo. Qualcuno ha il caricatore mppt victron? 
  • Goose80 ha detto:
    Casadipi ha detto:
    in un gruppo cìè stata una diatriba riguardo al tipo di batteria; se prendere solo AGM a scarica lenta adatte ai servizi o quelle anche avviamento. I prezzi cambiano molto, è più costosa quella servizi. Io ho preso quella servizi ed un altra personda l'altro tipo. Ora vedremo con il tempo qualìè la scelta migliore... se la sua durerà di più non comprerò mai più le AGM solo servizi...
    La cosa buffa è che ce le ha vendute lo stesso negozio e ci hanno detto 2 cose diverse!!!! bah!
    non penso che la mia durerà più della tua, ma e anche durasse la metà della tua, l'ho comunque pagata meno della metà della Zenith, quindi di fatto sullo stesso periodo di tempo ipoteticamente spenderei la stessa cifra con la sola sbatta di dover cambiare una volta in più la batteria. che alla fine è poi il ragionamento che mi ha fatto il tizio del negozio considerando anche il tipo di caricabatterie che da sua indicazione non sarebbe stato adatto per sfruttare a pieno l'AGM "pura". quindi vedremo.

    per ora posso dire che due notti in libera con la stufa accesa tutta notte le fa tranquilla, così come le faceva la precedente (stesso tipo ma di marca differente) che però è morta per colpa del fatto che per più di una volta è andata a zero durante il viaggio perchè avevo attaccato un frigo portatile e l'alternatore non mi carica la BS (problema che devo ancora risolvere, possibilmente prima dell'estate).
    In teoria la differenza è che un agm/gel non fa partire un motore. Non ha spuntoma dovrebbe durare di più prima di scaricarsi.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • speriamo che la differenza di prezzo si veda da qualche parte altrimenti... mi hanno fregato!
  • Casadipi ha detto:
    speriamo che la differenza di prezzo si veda da qualche parte altrimenti... mi hanno fregato!
    beh intanto hai una 20ina di AH in più, sempre che il caricabatterie riesca a caricarla per bene, e questo era appunto il nocciolo della questione che alla fine me l'ha fatta scartare su consiglio del tizio con cui ho parlato (tra l'altro a suo discapito visto che avrebbe venduto una batteria che costa il doppio)

    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • salve a tutti adria 690 del 2008, ho le due batterie servizi esause e vorrei sostituirle con 2 agm da 100ah, la domanda è la seguente...le sostituisco ed come prima?
    cioè che si caricano sia dal motore in moto,da pannelli solari e da colonnina 230v?
    o devo devo aggiungere qualche aggeggio perchè dal motore non possono prendere la carica?
    grazie
  • tony1973 ha detto:
    salve a tutti adria 690 del 2008, ho le due batterie servizi esause e vorrei sostituirle con 2 agm da 100ah, la domanda è la seguente...le sostituisco ed come prima?
    cioè che si caricano sia dal motore in moto,da pannelli solari e da colonnina 230v?
    o devo devo aggiungere qualche aggeggio perchè dal motore non possono prendere la carica?
    grazie
    stacchi gli spinotti, togli le batterie vecchie, metti quelle nuove, e rimetti gli spinotti com'erano prima e stop. il resto dell'impianto non cambia.


    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra

  • quindi vuol dire che sarà tutto gestito come prima senza paure di non ricaricare o provocare dei guasti?

  • tony1973 ha detto:

    quindi vuol dire che sarà tutto gestito come prima senza paure di non ricaricare o provocare dei guasti?

    si esatto. 
    l'importante è, visto che hai due batterie, rimettere i cavi esattamente come sono ora.
    la gestione della carica, che sia da pannello, motore o 220v, è gestita dal caricabatterie, dall'alternatore e dal regolatore di carica ed eventualmente (se ce l'hai) dal battery manager, ma a livello di batterie non c'è altro se non staccare e riattaccare i cavi, nè più nè meno che come faresti per la batteria motore.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • modificato 12 marzo


  • modificato 12 marzo
    E visto che sei gentile e molto preparato avrei un'altra domandina che non riesco a capire.
    Due modelli di batterie agm...
    La prima classica forma rettangolare con pioli in stagno come le classiche.
    La seconda squadrata con attacchi M6/8, alla vista totalmente differenti ma....potrei montare sia una che l'altra?

  • tony1973 ha detto:
    E visto che sei gentile e molto preparato avrei un'altra domandina che non riesco a capire.
    Due modelli di batterie agm...
    La prima classica forma rettangolare con pioli in stagno come le classiche.
    La seconda squadrata con attacchi M6/8, alla vista totalmente differenti ma....potrei montare sia una che l'altra?

    si sono uguali è solo una questione di dimensioni
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • sono equivalenti cambia solo l'attacco dei cavi
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Brianza ha detto:
    sono equivalenti cambia solo l'attacco dei cavi
    Comunque sono in vendita adattatori da M8 a "piolo". Si avvitano nei fori e permettono di collegare i soliti morsetti.
    Li ho visti dal mio "camperaio".


    Raffaele
  • io ho due zenith agm da 130 ah con gli adattatori M8
  • mtravel ha detto:
    Brianza ha detto:
    sono equivalenti cambia solo l'attacco dei cavi
    Comunque sono in vendita adattatori da M8 a "piolo". Si avvitano nei fori e permettono di collegare i soliti morsetti.
    Li ho visti dal mio "camperaio".


    mtravel ha detto:
    Brianza ha detto:
    sono equivalenti cambia solo l'attacco dei cavi
    Comunque sono in vendita adattatori da M8 a "piolo". Si avvitano nei fori e permettono di collegare i soliti morsetti.
    Li ho visti dal mio "camperaio".


    se a qualcuno servono io li ho ma non li ho mai montati... li regalo
  • Casadipi ha detto:
    mtravel ha detto:
    Brianza ha detto:
    sono equivalenti cambia solo l'attacco dei cavi
    Comunque sono in vendita adattatori da M8 a "piolo". Si avvitano nei fori e permettono di collegare i soliti morsetti.
    Li ho visti dal mio "camperaio".


    mtravel ha detto:
    Brianza ha detto:
    sono equivalenti cambia solo l'attacco dei cavi
    Comunque sono in vendita adattatori da M8 a "piolo". Si avvitano nei fori e permettono di collegare i soliti morsetti.
    Li ho visti dal mio "camperaio".


    se a qualcuno servono io li ho ma non li ho mai montati... li regalo
    e come l'hai collegata la zenith? ricordo che anche quella non aveva i pioli
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Grazie ragazzi 
  • Goose80 ha detto:
    Casadipi ha detto:
    mtravel ha detto:
    Brianza ha detto:
    sono equivalenti cambia solo l'attacco dei cavi
    Comunque sono in vendita adattatori da M8 a "piolo". Si avvitano nei fori e permettono di collegare i soliti morsetti.
    Li ho visti dal mio "camperaio".


    mtravel ha detto:
    Brianza ha detto:
    sono equivalenti cambia solo l'attacco dei cavi
    Comunque sono in vendita adattatori da M8 a "piolo". Si avvitano nei fori e permettono di collegare i soliti morsetti.
    Li ho visti dal mio "camperaio".


    se a qualcuno servono io li ho ma non li ho mai montati... li regalo
    e come l'hai collegata la zenith? ricordo che anche quella non aveva i pioli

    :# :# come quella di prima. Ho rimesso i bulloni direttamente sui terminali ad occhiello

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file