Pesi alla revisione
Stamane ho fatto la revisione dell'auto.
Parlando del più e del meno mi dicevano di aver ricevuto una visita di un ispettore della motorizzazione che gli ha detto (io ho interpretato imposto) che nelle revisioni dei camper deve essere tenuto conto del numero di persone omologate.
Ricordate i famosi 75Kg cadauna ?Riassumendo, un camper da 5 persone, messo sulla bilancia con conducente a bordo, per passare la revisione dovrebbe al massimo pesare 3.200Kg = 3.500 - 75x4).
Sperando che prima o poi non chiedano di presentarsi con serbatoi al 90% e almeno una bombola del gas piena...
Io ve l'ho detto.
Raf
p.s. se volessi pensar male, forse i ricorsi per i portamoto et similia hanno fatto montare la mosca al naso a qualcuno che magari ha pensato: Ah sì ? Mo' gliela faccio vedere io a 'sti camperisti...
Raffaele
Commenti
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
speriamo sia la stessa, almeno si ha una regola unica a cui fare riferimento.
La revisione dovrebbe" essere solo una verifica periodica che non siano variate le condizioni iniiziali. Sicurezza ma anche dati di omologazione immatricolazione.
Se alla revisione il tuo pesa troppo, nessun problema, non la passi e, se vuoi, lo reimmatricoli togliendo una o più persone fino a rientrare nei famosi 35qli.
E il nuovo numero di passeggeri te lo trovi scritto sul libretto, tornando così in regola.
Cose che nulla c'entrano col fatto che in due viaggi a meno di 35. Staresti girando in due con un veicolo che potenzialmente ne può portare sei.
E cosa che da tempo sta facendo ad esempio Hymer all'atto della presentazione dei documenti per l'immatricolazione.
Vuoi il gancio traino ? Te lo monto io ma ti tolgo una persona.
Lo monti tu in aftermarket ? Diventa un problema tuo come anche che la persona te la possa (anzi dovrebbe essere te la deve) togliere chi fa la revisione.
CHE GUEVARA
Altra cosa tanto per dire, certo che se vai alla revisione e il tuo veicolo e fuori in modo esagerato nel peso sull'asse pesato per tarare la coppia frenate e manda fuori scala il macchinario certo che non passi ma qui siamo nell'assurdo o noi è capitato una sola volta con un autonegozio e sinceramente era così evidente che tutte le scale del macchinario sono andate fuori scala tutto con banda rossa, ma era davvero una cosa demenziale presentarsi così alla revisione e poi ancora con un patente B che nel peso complessivo era di 7,3 tonnellate più del doppio, si ma qui siamo sull'estremo, a tutto c'è un limite
Fatta domanda: con che criterio ed eventuali tolleranze certificate che il peso del veicolo sia a norma?
Noi lo pesiamo oggi e rileviamo che oggi, cioè nel momento della revisione pesa così; il costruttore nel produrlo se lo omologa per 5 persone starà basso su altra componentistica, magari non le mette la ruota di scorta di serie, due serbatoi, o la doppia bombola, noi non dobbiamo tenere conto di nulla, pesiamo e scriviamo.
Si vede che a seconda di dove si va o di chi ci va hanno normative differenti.
Qui siamo in provincia di Monza.
Considerando che è omologato per 6 persone, come è possibile che alla voce f2 del libretto di circolazione siano indicati solo 3100 kg??
Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra - Profilo Instagram Camperino Valentino
3. Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta:
a) i bambini di eta' fino a tre anni non possono viaggiare;
b) i bambini di eta' superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m.
per gli adulti non trovo specificato nulla,
c'è da dire che in genere, in una famiglia, son proprio i bambini ad occupare i posti dietro.
Però mi preoccupa che se dovessero pesarmi durante un viaggio, anche solo in 2 più qualche cane, con solo 3100 kg di massa complessiva non potremmo mai essere in regola!
CHE GUEVARA
Del resto noi siamo solo in 2, ma i cani sono 4; abbiamo scelto questo camper perché è veramente molto spazioso, la parte in coda dispone di una seconda dinette trasformabile in un divanetto perfetto per i cani che durante la marcia teniamo legati per essere in regola.
Comunque non comprendo la scelta del costruttore di realizzare un motorhome di 6,40 m partendo dal Ducato con portata solo di 31q esisteva anche quello da 35q
Potrebbe trattarsi di un errore di immatricolazione? Se qualcuno ha un Arca Europa 92 626s, quello disegnato da Giugiaro per intenderci, potrebbe dirmi se la massa alla voce f2 è effettivamente di 31q?
Ciao e grazie.
Potrei metterne almeno 2 io posteriormente, ma dovrei trovare i punti di attacco.
in ogni caso basta controllare la voce S.1 del libretto e li c'è scritto il numero massimo di persone che possono viaggiare, sul mio riporta 4.