Pesi alla revisione

Stamane ho fatto la revisione dell'auto.
Parlando del più e del meno mi dicevano di aver ricevuto una visita di un ispettore della motorizzazione che gli ha detto (io ho interpretato imposto) che nelle revisioni dei camper deve essere tenuto conto del numero di persone omologate.
Ricordate i famosi 75Kg cadauna ?
Riassumendo, un camper da 5 persone, messo sulla bilancia con conducente a bordo, per passare la revisione dovrebbe al massimo pesare 3.200Kg = 3.500 - 75x4).
Sperando che prima o poi non chiedano di presentarsi con serbatoi al 90% e almeno una bombola del gas piena...
Io ve l'ho detto.

Raf

p.s. se volessi pensar male, forse i ricorsi per i portamoto et similia hanno fatto montare la mosca al naso a qualcuno che magari ha pensato: Ah sì ? Mo' gliela faccio vedere io a 'sti camperisti...

Raffaele
«1

Commenti

  • mtravel ha detto:
    Stamane ho fatto la revisione dell'auto.
    Parlando del più e del meno mi dicevano di aver ricevuto una visita di un ispettore della motorizzazione che gli ha detto (io ho interpretato imposto) che nelle revisioni dei camper deve essere tenuto conto del numero di persone omologate.
    Ricordate i famosi 75Kg cadauna ?
    Riassumendo, un camper da 5 persone, messo sulla bilancia con conducente a bordo, per passare la revisione dovrebbe al massimo pesare 3.200Kg = 3.500 - 75x4).
    Sperando che prima o poi non chiedano di presentarsi con serbatoi al 90% e almeno una bombola del gas piena...
    Io ve l'ho detto.

    Raf

    p.s. se volessi pensar male, forse i ricorsi per i portamoto et similia hanno fatto montare la mosca al naso a qualcuno che magari ha pensato: Ah sì ? Mo' gliela faccio vedere io a 'sti camperisti...
    mi sembra una vaccata. posso avere il camper omologato per 6 ma girare in 2.... se mi becchi fuori peso in 2 (o in 3, 4, 6) allora son d'accordo, ma che in sede di revisione il camper debba pesare meno di quanto dichiarato a libretto, e non di poco, lo trovo fuori da ogni logica, se non quella, tipicamente italiota, di metterla nel didietro al contribuente.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • modificato 14 febbraio
    io lo porto il 24 a fare la revisione, proverò a chiedere, per sentire la versione di Centro Revisioni Brianza.
    speriamo sia la stessa, almeno si ha una regola unica a cui fare riferimento.
  • Goose80 ha detto:
    mi sembra una vaccata. posso avere il camper omologato per 6 ma girare in 2.... se mi becchi fuori peso in 2 (o in 3, 4, 6) allora son d'accordo, ma che in sede di revisione il camper debba pesare meno di quanto dichiarato a libretto, e non di poco, lo trovo fuori da ogni logica, se non quella, tipicamente italiota, di metterla nel didietro al contribuente.
    Secondo me stai facendo confusione tra omologazione di un veicolo, immatricolazione di un esemplare della stessa serie e condizioni di viaggio.
    La revisione dovrebbe" essere solo una verifica periodica che non siano variate le condizioni iniiziali. Sicurezza ma anche dati di omologazione immatricolazione.
    Se alla revisione il tuo pesa troppo, nessun problema, non la passi e, se vuoi, lo reimmatricoli togliendo una o più persone fino a rientrare nei famosi 35qli.
    E il nuovo numero di passeggeri te lo trovi scritto sul libretto, tornando così in regola.

    Cose che nulla c'entrano col fatto che in due viaggi a meno di 35. Staresti girando in due con un veicolo che potenzialmente ne può portare sei.
    E cosa che da tempo sta facendo ad esempio Hymer all'atto della presentazione dei documenti per l'immatricolazione.
    Vuoi il gancio traino ? Te lo monto io ma ti tolgo una persona.
    Lo monti tu in aftermarket ? Diventa un problema tuo come anche che la persona te la possa (anzi dovrebbe essere te la deve) togliere chi fa la revisione.
    Mi sono spiegato ?

    @MISTEPIXEL: Non vado dove vai tu.




    Raffaele
  • lo so che non vai dove vado io, era per sentire diverse opinioni, tutto qua.
  • mtravel ha detto:
    Stamane ho fatto la revisione dell'auto.
    Parlando del più e del meno mi dicevano di aver ricevuto una visita di un ispettore della motorizzazione che gli ha detto (io ho interpretato imposto) che nelle revisioni dei camper deve essere tenuto conto del numero di persone omologate.
    Ricordate i famosi 75Kg cadauna ?
    Riassumendo, un camper da 5 persone, messo sulla bilancia con conducente a bordo, per passare la revisione dovrebbe al massimo pesare 3.200Kg = 3.500 - 75x4).
    Sperando che prima o poi non chiedano di presentarsi con serbatoi al 90% e almeno una bombola del gas piena...
    Io ve l'ho detto.

    Raf

    p.s. se volessi pensar male, forse i ricorsi per i portamoto et similia hanno fatto montare la mosca al naso a qualcuno che magari ha pensato: Ah sì ? Mo' gliela faccio vedere io a 'sti camperisti...
    giusto perche quando l' omolagano calcolano anche quei pesi, oltre ai serbatoi al 90% 
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22 febbraio
    mtravel ha detto:
    Stamane ho fatto la revisione dell'auto.
    Parlando del più e del meno mi dicevano di aver ricevuto una visita di un ispettore della motorizzazione che gli ha detto (io ho interpretato imposto) che nelle revisioni dei camper deve essere tenuto conto del numero di persone omologate.
    Ricordate i famosi 75Kg cadauna ?
    Riassumendo, un camper da 5 persone, messo sulla bilancia con conducente a bordo, per passare la revisione dovrebbe al massimo pesare 3.200Kg = 3.500 - 75x4).
    Sperando che prima o poi non chiedano di presentarsi con serbatoi al 90% e almeno una bombola del gas piena...
    Io ve l'ho detto.

    Raf

    p.s. se volessi pensar male, forse i ricorsi per i portamoto et similia hanno fatto montare la mosca al naso a qualcuno che magari ha pensato: Ah sì ? Mo' gliela faccio vedere io a 'sti camperisti...
    ti hanno raccontato un sacco di balle, una più grossa dell'altra, te lo dico perchè sono socio e referente tecnico con il ministero in una società con tre punti di revisione ministeriali e tanto per anche uno in spagna dove qualcuno dice ci sia una fiscalità mai immaginata in Italia, non sono pari a noi anzi di manica ben più larga, facciamo ogni tipo di revisione dal ciclomotore all'autotreno comprese cisterne in pressione, quelle del trasporto gas GPL metano ossigeno criogenico e tutti gli altri gas escluso l'idrogeno autogrù comprese e cestelli aerei portapersone, per cui una bella responsabiltà e con verifiche ministeriali e di enti certificatori non di poco conto, allora alla revisione non hanno nessun diritto di contestare il peso del veicolo a vuoto o pieno carico e non esiste nessuna direttiva che dia il diritto dovere di controllare il peso in prima cosa perchè le bilance del centro revisione non sono bilance fiscali ma servono solo per determinare il peso degli assi per verificare la coppia di frenatura seconda cosa qualsiasi pesata deve avvenire integralmente e non pesando il singolo asse, questo è la legge e non balle sparate tanto per fare gli importanti, per cui cambia centro di revisione, poi che a questi piaccia fare i tutori della legge perchè li fà sentire importanti è altra faccenda, il compito del centro revisione e quello di controllare l'efficenza dei dispositivi di frenatura compreso il freno a mano delle sospensioni dei giochi dei vari organi di sterzo e del tappo del gasolio (che nessuno controlla) compresa la modifica che in tanti fanno della capacità del serbatoio che in tanti fanno sul Ducato, solo Fiat poteva fare una cosa simile, altra cosa che nessuno fà e tramite la presa OBD di verificare le rispondenze alle norme antinquinamento cioè che non sia stata modificata la centralina, la cosidetta rimappatura che via OBD si vede eccome, o l'eliminazione del FAP o le valvola EGR, sappiate che qualsiasi cosa si faccia nei mezzi moderni con presa OBD viene rilevato ma per il momento nessuno ci fà caso, anche sul portamoto il centro revisione non ha alcuna competenza stessa cosa l'impianto del gas del veicolo sempre che non sia un veicolo alimentato a GPL, comunque in giro c'è molta gente che gli piace sentirsi degli sceriffi e vuole strafare
  • modificato 22 febbraio
    non avevo letto bene, la vista di un ispettore della motorizzazione? no quando ricevi la visita dell'ispezione degli ispettori della motorizzazione è perchè prima hai ricevuto un controllo da parte della Polizia Stradale e c'è stata una qualche contestazione, e poi gli ispettori della Motorizzazione sono sempre minimo 3 e mai uno da solo, e quasi sempre accompagnati dalla Polizia Stradale, e poi mai e poi mai un ispezione dice, mai assolutamente mai, ma comunica in modo scritto e via PEC, verbalmente stai certo non comunicano e men che meno consigliano se fanno un ispezione che sia positiva o negativa verbalizzano, mettila come vuoi ma la cosa è molto seria e professionale, e in questo caso avrebbero fatto riferimento ad una circolare ministeriale e ad un articolo del C.d.S., un tanto per dire o consigliare mai e poi mai, ho telefonato alla nostra referente e mi ha detto che in merito non è stata diramata nessuna circolare e che quanto tu hai scritto non ha alcun fondamento in relazione alle norme applicative dei centri di revisione ministeriali, poi ora pensala come vuoi ma visto che io volevo avere certezze ho chiamato

    Altra cosa tanto per dire, certo che se vai alla revisione e il tuo veicolo e fuori in modo esagerato nel peso sull'asse pesato per tarare la coppia frenate e manda fuori scala il macchinario certo che non passi ma qui siamo nell'assurdo o noi è capitato una sola volta con un autonegozio e sinceramente era così evidente che tutte le scale del macchinario sono andate fuori scala tutto con banda rossa, ma era davvero una cosa demenziale presentarsi così alla revisione e poi ancora con un patente B che nel peso complessivo era di 7,3 tonnellate più del doppio, si ma qui siamo sull'estremo, a tutto c'è un limite
  • modificato 22 febbraio
    Chi vivra' vedra'.

    Raffaele
  • Portato oggi a fare la revisione, scadeva oggi.
    Fatta domanda: con che criterio ed eventuali tolleranze certificate che il peso del veicolo sia a norma?
    Noi lo pesiamo oggi e rileviamo che oggi, cioè nel momento della revisione pesa così; il costruttore nel produrlo se lo omologa per 5 persone starà basso su altra componentistica, magari non le mette la ruota di scorta di serie, due serbatoi, o la doppia bombola, noi non dobbiamo tenere conto di nulla, pesiamo e scriviamo.
    Si vede che a seconda di dove si va o di chi ci va hanno normative differenti.
    Qui siamo in provincia di Monza.
  • Misterpixel ha detto:
    Portato oggi a fare la revisione, scadeva oggi.
    Fatta domanda: con che criterio ed eventuali tolleranze certificate che il peso del veicolo sia a norma?
    Noi lo pesiamo oggi e rileviamo che oggi, cioè nel momento della revisione pesa così; il costruttore nel produrlo se lo omologa per 5 persone starà basso su altra componentistica, magari non le mette la ruota di scorta di serie, due serbatoi, o la doppia bombola, noi non dobbiamo tenere conto di nulla, pesiamo e scriviamo.
    Si vede che a seconda di dove si va o di chi ci va hanno normative differenti.
    Qui siamo in provincia di Monza.
    no le norme e le regole sono uguali per tutti almeno sulla carta e per quelli seri, poi ci sono quelli che vogliono strafare e fanno pure quello che non gli compete assolutamente, forse sotto hanno altri interessi
  • Un saluto a tutti, quando ho portato alla revisione il mio Arca Europa 92 626 new deal, con un solo serbatoio acqua pieno, circa 40kg nel vano bagagli, senza nessuna persona a bordo pesava 3300 kg
    Considerando che è omologato per 6 persone, come è  possibile che alla voce f2 del libretto di circolazione siano indicati solo 3100 kg??
  • Luca56 ha detto:
    Un saluto a tutti, quando ho portato alla revisione il mio Arca Europa 92 626 new deal, con un solo serbatoio acqua pieno, circa 40kg nel vano bagagli, senza nessuna persona a bordo pesava 3300 kg
    Considerando che è omologato per 6 persone, come è  possibile che alla voce f2 del libretto di circolazione siano indicati solo 3100 kg??
    Bella domanda. Ma credo che qui nessuno abbia una risposta certa da darti.


    Raffaele
  • Luca56 ha detto:
    Un saluto a tutti, quando ho portato alla revisione il mio Arca Europa 92 626 new deal, con un solo serbatoio acqua pieno, circa 40kg nel vano bagagli, senza nessuna persona a bordo pesava 3300 kg
    Considerando che è omologato per 6 persone, come è  possibile che alla voce f2 del libretto di circolazione siano indicati solo 3100 kg??
    6 persone viaggio? quindi hai 6 sedili con cinture di sicurezza? 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Goose80 ha detto:
    6 persone viaggio? quindi hai 6 sedili con cinture di sicurezza? 
    Fino a non so quale data non erano obbligatorie.
    Non le avevo sul Freccia del 1987 ma nemmeno sul Laika del 2003.
    Avute la prima volta nel 2008.


    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Goose80 ha detto:
    6 persone viaggio? quindi hai 6 sedili con cinture di sicurezza? 
    Fino a non so quale data non erano obbligatorie.
    Non le avevo sul Freccia del 1987 ma nemmeno sul Laika del 2003.
    Avute la prima volta nel 2008.

    io ricordo che nel 90 quando mio padre comprò la Tipo aveva 5 cinture... magari sui camper dietro non è diventato obbligatorio subito.... boh.... ma il problema rimane, a come stanno oggi le norme in pratica se dietro non ha cinture non ci può salire proprio nessuno dato che oggi sono obbligatorie. di fatto è un camper per 2 persone in viaggio.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Goose80 ha detto:
    io ricordo che nel 90 quando mio padre comprò la Tipo aveva 5 cinture... magari sui camper dietro non è diventato obbligatorio subito.... boh.... ma il problema rimane, a come stanno oggi le norme in pratica se dietro non ha cinture non ci può salire proprio nessuno dato che oggi sono obbligatorie. di fatto è un camper per 2 persone in viaggio.
    Non voglio insistere ma secondo me non è così.
    Se ci sono sei obbligato ad allacciarle. Se non ci sono viaggi lo stesso.
    Posso sbagliarmi ma...


    Raffaele
  • mtravel ha detto:
    Goose80 ha detto:
    io ricordo che nel 90 quando mio padre comprò la Tipo aveva 5 cinture... magari sui camper dietro non è diventato obbligatorio subito.... boh.... ma il problema rimane, a come stanno oggi le norme in pratica se dietro non ha cinture non ci può salire proprio nessuno dato che oggi sono obbligatorie. di fatto è un camper per 2 persone in viaggio.
    Non voglio insistere ma secondo me non è così.
    Se ci sono sei obbligato ad allacciarle. Se non ci sono viaggi lo stesso.
    Posso sbagliarmi ma...

    allora, l'art 172 del cds ad un certo punto dice questo:

    3. Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta:

    a) i bambini di eta' fino a tre anni non possono viaggiare;

    b) i bambini di eta' superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m.


    per gli adulti non trovo specificato nulla, 


    c'è da dire che in genere, in una famiglia, son proprio i bambini ad occupare i posti dietro.

    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • modificato 3 aprile
    sono obbligati a portare installate le cinture di sicurezza i veicoli di cui alla categoria M1, i quali siano predisposti dall'origine di idonei punti d'attacco. Sono invece esenti, i veicoli omologati secondo criteri che non prevedevano l'obbligo di installazione dei sistemi di ritenuta. I veicoli appartenenti alla categoria M1, hanno sempre l'obbligo delle cinture anteriori se immatricolati dopo il 1° Gennaio 1978 e di quelle posteriori se immatricolati dopo il 26 Aprile 1990. Se immatricolati prima delle suddette date, l'obbligo sussiste solo se predisposti fin dall'origine con specifici punti d'attacco. La mancanza delle cinture, quando obbligatorie, è sanzionata dall'art. 72 del C.d.S., con la segnalazione all'UMC per l'eventuale revisione ai sensi dell'art. 80 c. 5 C.d.S.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Guarda che non discuto quanto sostieni, soprattutto quando si parla di sicurezza.
    Solo che ci sono contraddizioni. L'Arca Europa 626 risale a prima del 1990, forse proprio quell'anno venne introdotta la serie 92 ma potrebbe essere stata omologata prima.
    Poi mi devono spiegare il mio Laika che non le aveva ed era del 2003.

    Raf

    p.s. Sulla mia prima auto, una A112 del 1974, per i posti anteriori c'erano giù i fori filettati per le cinture a tre punti (fisse e non retraibili che non erano ancora state inventate).
    Ma esse non erano previste nemmeno come optional.
    Me le montai da solo, quando andai al negozio "Autoaccessorio" per comprarle mi guardarono come un marziano.
    Allora non era ancora obbligatorio, comprai anche lo specchietto esterno sinistro.
    Quello destro avrebbero dovuto ordinarlo alla Vitaloni che forse nemmeno li produceva.

    Raffaele
  • Grazie per le risposte, il mio Arca Europa 92 new deal è  del 91, ha solo le cinture sui posti anteriori, è omologato per 6 posti viaggio ed ha 6 posti letto. L'ho acquistato come prima esperienza, anche se per ora non ho ancora iniziato ad utilizzarlo.
    Però mi preoccupa che se dovessero pesarmi durante un viaggio, anche solo in 2 più qualche cane, con solo 3100 kg di massa complessiva non potremmo mai essere in regola!
  • Luca56 ha detto:
    Grazie per le risposte, il mio Arca Europa 92 new deal è  del 91, ha solo le cinture sui posti anteriori, è omologato per 6 posti viaggio ed ha 6 posti letto. L'ho acquistato come prima esperienza, anche se per ora non ho ancora iniziato ad utilizzarlo.
    Però mi preoccupa che se dovessero pesarmi durante un viaggio, anche solo in 2 più qualche cane, con solo 3100 kg di massa complessiva non potremmo mai essere in regola!
    ti pesano in Svizzera, in Italia è molto difficile.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • Ciao Luca, non puoi reimmatricolarlo a 3500 kg?
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Goose80 ha detto:
    mtravel ha detto:
    Goose80 ha detto:
    io ricordo che nel 90 quando mio padre comprò la Tipo aveva 5 cinture... magari sui camper dietro non è diventato obbligatorio subito.... boh.... ma il problema rimane, a come stanno oggi le norme in pratica se dietro non ha cinture non ci può salire proprio nessuno dato che oggi sono obbligatorie. di fatto è un camper per 2 persone in viaggio.
    Non voglio insistere ma secondo me non è così.
    Se ci sono sei obbligato ad allacciarle. Se non ci sono viaggi lo stesso.
    Posso sbagliarmi ma...

    allora, l'art 172 del cds ad un certo punto dice questo:

    3. Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta:

    a) i bambini di eta' fino a tre anni non possono viaggiare;

    b) i bambini di eta' superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m.


    per gli adulti non trovo specificato nulla, 


    c'è da dire che in genere, in una famiglia, son proprio i bambini ad occupare i posti dietro.

    E' così, i bambini dietro non possono viaggiare, ma credo che all'autore del post non interessi, sono in due più i cani, mi pare
    Burstner Premio Life 490 tk
  • Federica72 ha detto:
    Ciao Luca, non puoi reimmatricolarlo a 3500 kg?
    Penso che sia difficile reimmatricolarlo, ci vorrebbero documenti rilasciati dal costruttore che non esiste più,  l'Arca attuale non è più quella che ha realizzato questo camper. Sarebbe più facile ridurre il peso eliminando il superfluo, come per esempio il serbatoio del gas che ormai è scaduto, (c'è anche il vano bombole) il portapacchi sul tetto che è in ferro ed è anche origine di infiltrazioni, e portare in giro il meno possibile. Rispetto all'originale ci sono in più i pannelli fotovoltaici, e 1 batteria servizi.
    Del resto noi siamo solo in 2, ma i cani sono 4; abbiamo scelto questo camper perché è veramente molto spazioso, la parte in coda dispone di una seconda dinette trasformabile in un divanetto perfetto per i cani che durante la marcia teniamo legati per essere in regola.
    Comunque non comprendo la scelta del costruttore di realizzare un motorhome di 6,40 m partendo dal Ducato con portata solo di 31q esisteva anche quello da 35q
    Potrebbe trattarsi di un errore di immatricolazione? Se qualcuno ha un Arca Europa 92 626s, quello disegnato da Giugiaro per intenderci, potrebbe dirmi se la massa alla voce f2 è effettivamente di 31q?
    Ciao e grazie. 
  • Federica72 ha detto:
    Goose80 ha detto:
    mtravel ha detto:
    Goose80 ha detto:
    io ricordo che nel 90 quando mio padre comprò la Tipo aveva 5 cinture... magari sui camper dietro non è diventato obbligatorio subito.... boh.... ma il problema rimane, a come stanno oggi le norme in pratica se dietro non ha cinture non ci può salire proprio nessuno dato che oggi sono obbligatorie. di fatto è un camper per 2 persone in viaggio.
    Non voglio insistere ma secondo me non è così.
    Se ci sono sei obbligato ad allacciarle. Se non ci sono viaggi lo stesso.
    Posso sbagliarmi ma...

    allora, l'art 172 del cds ad un certo punto dice questo:

    3. Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta:

    a) i bambini di eta' fino a tre anni non possono viaggiare;

    b) i bambini di eta' superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m.


    per gli adulti non trovo specificato nulla, 


    c'è da dire che in genere, in una famiglia, son proprio i bambini ad occupare i posti dietro.

    E' così, i bambini dietro non possono viaggiare, ma credo che all'autore del post non interessi, sono in due più i cani, mi pare
    non cambia molto, per i cani devi mettere la pettorina e agganciarli alle cinture di sicurezza, ma se non ci sono la vedo difficile, quindi si torna al problema che non possono viaggiare più di 2 persone a meno di non incorrere in rischio di multa.
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Goose80 ha detto:
    Federica72 ha detto:
    Goose80 ha detto:
    mtravel ha detto:
    Goose80 ha detto:
    io ricordo che nel 90 quando mio padre comprò la Tipo aveva 5 cinture... magari sui camper dietro non è diventato obbligatorio subito.... boh.... ma il problema rimane, a come stanno oggi le norme in pratica se dietro non ha cinture non ci può salire proprio nessuno dato che oggi sono obbligatorie. di fatto è un camper per 2 persone in viaggio.
    Non voglio insistere ma secondo me non è così.
    Se ci sono sei obbligato ad allacciarle. Se non ci sono viaggi lo stesso.
    Posso sbagliarmi ma...

    allora, l'art 172 del cds ad un certo punto dice questo:

    3. Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta:

    a) i bambini di eta' fino a tre anni non possono viaggiare;

    b) i bambini di eta' superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m.


    per gli adulti non trovo specificato nulla, 


    c'è da dire che in genere, in una famiglia, son proprio i bambini ad occupare i posti dietro.

    E' così, i bambini dietro non possono viaggiare, ma credo che all'autore del post non interessi, sono in due più i cani, mi pare
    non cambia molto, per i cani devi mettere la pettorina e agganciarli alle cinture di sicurezza, ma se non ci sono la vedo difficile, quindi si torna al problema che non possono viaggiare più di 2 persone a meno di non incorrere in rischio di multa.
    Per i cani abbiamo anche i trasportini che usiamo anche in auto, quindi nessun problema per essere in regola, noi siamo solo in 2, in ogni caso le cinture posteriori non sono presenti fin dall'origine, se dovevano esserci nel 91,evidentemente quelli di Arca all'epoca non hanno rispettato le regole.
    Potrei metterne almeno 2 io posteriormente, ma dovrei trovare i punti di attacco.
  • Luca56 ha detto:
    Goose80 ha detto:
    Federica72 ha detto:
    Goose80 ha detto:
    mtravel ha detto:
    Goose80 ha detto:
    io ricordo che nel 90 quando mio padre comprò la Tipo aveva 5 cinture... magari sui camper dietro non è diventato obbligatorio subito.... boh.... ma il problema rimane, a come stanno oggi le norme in pratica se dietro non ha cinture non ci può salire proprio nessuno dato che oggi sono obbligatorie. di fatto è un camper per 2 persone in viaggio.
    Non voglio insistere ma secondo me non è così.
    Se ci sono sei obbligato ad allacciarle. Se non ci sono viaggi lo stesso.
    Posso sbagliarmi ma...

    allora, l'art 172 del cds ad un certo punto dice questo:

    3. Sui veicoli delle categorie M1, N1, N2 ed N3 sprovvisti di sistemi di ritenuta:

    a) i bambini di eta' fino a tre anni non possono viaggiare;

    b) i bambini di eta' superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m.


    per gli adulti non trovo specificato nulla, 


    c'è da dire che in genere, in una famiglia, son proprio i bambini ad occupare i posti dietro.

    E' così, i bambini dietro non possono viaggiare, ma credo che all'autore del post non interessi, sono in due più i cani, mi pare
    non cambia molto, per i cani devi mettere la pettorina e agganciarli alle cinture di sicurezza, ma se non ci sono la vedo difficile, quindi si torna al problema che non possono viaggiare più di 2 persone a meno di non incorrere in rischio di multa.
    Per i cani abbiamo anche i trasportini che usiamo anche in auto, quindi nessun problema per essere in regola, noi siamo solo in 2, in ogni caso le cinture posteriori non sono presenti fin dall'origine, se dovevano esserci nel 91,evidentemente quelli di Arca all'epoca non hanno rispettato le regole.
    Potrei metterne almeno 2 io posteriormente, ma dovrei trovare i punti di attacco.
    assodato il discorso sicurezza, alla fine direi che si, 3100kg è un po' pochino.... 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra
  • Goose80 ha detto:
    assodato il discorso sicurezza, alla fine direi che si, 3100kg è un po' pochino.... 
    Sarebbe interessante capire su quale meccanica di base è stato realizzato il camper in questione. Immagino Ducato.
    A quei tempi e a memoria, c'erano certamente il 10, 14 e 18 (quintali di portata). Il 10 era quasi sicuramente su motore 1900.
    Già il 14 era su 2500 aspirato o turbo. Il 18 credo solo turbo.
    Sono quasi sicuro che, ne avevo visto uno e mi ero stupito, esistesse anche il 13.
    Se tanto mi dà tanto, riparametrati alle versioni più recenti mi viene da pensare che il 13 sia l'equivalente degli attuali 33qli, il 14 dei 35qli.
    Come ragionamento, se fosse un 10 i 31qli sono sensati.

    Poi le sei persone, suvvia...


    Raffaele
  • Goose80 ha detto:
    Luca56 ha detto:
    Un saluto a tutti, quando ho portato alla revisione il mio Arca Europa 92 626 new deal, con un solo serbatoio acqua pieno, circa 40kg nel vano bagagli, senza nessuna persona a bordo pesava 3300 kg
    Considerando che è omologato per 6 persone, come è  possibile che alla voce f2 del libretto di circolazione siano indicati solo 3100 kg??
    6 persone viaggio? quindi hai 6 sedili con cinture di sicurezza? 
    anche il mio ha 6 posti per viaggiare e 7 per dormire: 2 cinture in cabina, 2 cinture nella dinette e 2 posti senza cintura contromarcia
  • modificato 4 aprile
    Casadipi ha detto:
    Goose80 ha detto:
    Luca56 ha detto:
    Un saluto a tutti, quando ho portato alla revisione il mio Arca Europa 92 626 new deal, con un solo serbatoio acqua pieno, circa 40kg nel vano bagagli, senza nessuna persona a bordo pesava 3300 kg
    Considerando che è omologato per 6 persone, come è  possibile che alla voce f2 del libretto di circolazione siano indicati solo 3100 kg??
    6 persone viaggio? quindi hai 6 sedili con cinture di sicurezza? 
    anche il mio ha 6 posti per viaggiare e 7 per dormire: 2 cinture in cabina, 2 cinture nella dinette e 2 posti senza cintura contromarcia
    il mio ha 2 cinture nella dinette grande, ma ci sarebbero altri 2 posti contromarcia, più altri due posti uno fronte e uno contromarcia nella dinette piccola per un totale di 8, ma senza cinture non possono viaggiare più di 4 persone. a dormire ci si starebbe in 7 ma quello è un altro discorso, tanto sei fermo.
    in ogni caso basta controllare la voce S.1 del libretto e li c'è scritto il numero massimo di persone che possono viaggiare, sul mio riporta 4. 
    Rapidò 890F - La vita inizia dove finisce la tua comfort zone....
    Le mie foto di viaggio - I Miei Video di Viaggio - I Miei video di chitarra

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file