Pannelli fotovoltaici
E' un pò che penso di montarli, qualcuno di voi li ha e come si trova?
Grazie per le risposte.
Enrico
Grazie per le risposte.
Enrico
Sembra che tu sia nuovo da queste parti. Se vuoi partecipare accedi con le tue credenziali oppure utilizza il modulo di registrazione!
Commenti
Ad alcuni amici ho installato 1 o 2 pannelli da 87W, sempre Kyocera.
Sono pannelli policristallini di elevata qualità.
La mia esperienza l'avevo già con un altro camper sul quale avevo installato un 120W monocristallino.
La differenza che ho potuto verificare di persona relativamente alle diverse tipologie di pannello è che con il policristallino, attualmente installato, ho avuto la batteria AGM in carica anche con il sole basso.
Ti parlo di capodanno quando ero in montagna...e la batteria si è in parte ricaricata.
Secondo me ottimo investimento.
Ciao
Alberto
Enrico
Grazie Alberto, magari mi mandi al mio indirizzo i prezzi xfavore.
Enrico[/quote]
Ti ho mandato info in privato...ma mi sa che non funziona perchè il messaggio rimane in posta in uscita e non inviata..
Come facciamo ?
Ciao
Alberto
Grazie mille
Enrico
ciao romeo
secondo me sono veramente un'ottima cosa per il camper, lo montato da + o - tre anni, ritrovo sempre le batterie cariche anche se lascio il mezzo fermo per piu di un mese, danno una grossa mano a ricaricare le batteria appena vedono un po di sole, e secondo me soffre di meno l'alternatore perchè il pannello da corrente anche in viaggio quindi l'alternatore deve lavorare meno, e credo anche che con i pannelli solari le batterie durano di piu
ciao romeo[/quote]Li ho anch'io....e quoto,sono davvero utili
Utilissimi per gran parte dell'anno, ma quando arriva l'inverno con quelle giornate grigie, rendono poco.
Un mio consiglio sono UTILISSIMI, io ne ho uno da 100, presto ne monto un atro.
secondo me sono veramente un'ottima cosa per il camper, lo montato da + o - tre anni, ritrovo sempre le batterie cariche anche se lascio il mezzo fermo per piu di un mese, danno una grossa mano a ricaricare le batteria appena vedono un po di sole, e secondo me soffre di meno l'alternatore perchè il pannello da corrente anche in viaggio quindi l'alternatore deve lavorare meno, e credo anche che con i pannelli solari le batterie durano di piu
ciao romeo[/quote]
UN OTTIMO INVESTIMENTO....... 8)
Potresti iniziare con un 87W e poi eventualmente aggiungerne un altro.
Alberto
Grazie delle info a tutti, approfitto della vostre esperienze allora...ho visto che ci sono vari modelli come potenza. Tenendo conto che ho già una seconda batteria uno da 85 è sufficiente o è meglio di più?[/quote]Mi raccomando...montali prima del raduno :twisted: che mi servono :twisted: :twisted:
1) optare per un pannello da 87 o 100
2) stare lontano da Pasquale al raduno
Enrico
Grazie ancora a tutti, adesso ho le idee più chiare:
1) optare per un pannello da 87 o 100
2) stare lontano da Pasquale al raduno
Enrico[/quote]Na bella bevuta....poi a letto al resto penseremo io e cavallo :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: