Ducato VS Mercedes...
[size=18]Qui vi voglio...quale è migliore :?: :?: :?: [/size]
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Commenti
per quanto riguarda il motore, non saprei esprimermi con
certezza, sono due grandi propulsori. Forse il Mercedes
consuma di piu', il che mi fa pendere l'ago della bilancia
verso Fiat/Iveco.
se invece parliamo dei nuovi modelli ho qualche dubbio
che il Mercedes sia superiore.
Ho sentito il parere di un meccanico della
Mercedes che esprimeva forti perplessità sui consumi
ma soprattutto sull'affidabilità del motore.
Enrico
Mercedes sicuramente, prima di tutto per assistenza e ricambi in tutta Europa ed oltre, poi motore e cambio automatico sono eccezzionali. Ciao[/quote]
Sempre il solito partigiano;):)
Caro Samuele il motore sofim del DUCATO non è secondo a nessuno, la FIAT dopo aver inventato il COMMON RAIL e averlo ceduto per forza maggiore alla BOSCH, oggi ha tirato fuori il MULTIJET e stavolta non ce ne è per nessuno, nemmeno per la tanto decantata MERCEDES sprinter o altri....
SALUTONI ARMANDO
Primo, Benvenuto in Camperlife
Secondo, da ignorante (lascio i motori a voi maschietti) noto che il maggior numero di motorizzazioni sia sui mezzi da lavoro che dei VR è Fiat.
Giovanni
.
Mi sembra di rivedere vecchi scenari nati altrove......ma guarda caso....... con gli stessi protagonisti !!!
Giovanni
.[/quote]
:):)
Non vedevo l'ora, non "esaltarti" Yuma ma mi sei mancato molto!!! Ciao[/quote]
Ciao Sam, non vedo l'ora di conoscerti, cosi colgo l'occasione per discutere sui motori...;):)
Forse è preso a mangiare una lasagnetta.....
CHE GUEVARA
Capiterà Yuma prima o poi, ci incontreremo, per me comunque i numeri uno sono quelli gialli americani![/quote]
Consumano troppo....
Mi tocca darti ragione sui consumi.[/quote]
Lo vedi che si cammina insieme a volte ?
Strano che ancora non si sia espresso il paladino "stellato" :D:D
Forse è preso a mangiare una lasagnetta.....[/quote]
Non ho niente da dire al riguardo.
Anche perchè di inesattezze ne sono già state dette troppe che denotono solamente la scarsissima conoscenza dei due prodotti, soprattutto da colui che scriveva l'anno scorso e che proprio non fa testo ora.
Prendi solo ad esempio quando parla di telai diversi che sono invece due omega scatolati contrapposto con lo stesso W di resistenza (cose già dette tra l'altro).
Cmq, non ha senso discuterne, perchè il post è volutamente "punzecchiatorio" e non porta ad un confronto tecnico di elevata caratura che potrebbe esser di aiuto a chi legge e dove posso fornire in qualche modo un contributo.
Se qualcuno è in grado di darmi dati, prove comparative o altro, delle quali sono peraltro già in possesso, ben venga;
discutere se è meglio il mio il tuo o il suo non ha senso ora e non ha senso qui.
Certe discussioni si fanno al bar, pardon in area di sosta.
questo tuo intervento non posso che quotarlo al 100%
la motorizzazione e la meccanica sono importanti, ma non sono tutto, e il voler far primeggiare le nostre scelte denigrando quelle degli altri non è corretto.
Avrebbe piu' senso paragonare il Daily allo Sprinter e il Ducato al Ford trazione anteriore (quindi senza rivali).
Quindi il paragone per me non ha senso.
ciaooo
Io credo che paragonare il Mercedes al Ducato non abbia senso,sono due meccaniche diverse.
Avrebbe piu' senso paragonare il Daily allo Sprinter e il Ducato al Ford trazione anteriore (quindi senza rivali).
Quindi il paragone per me non ha senso.
ciaooo
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Il Daily ha un telaio a C di derivazione camionistica.
Impossibile fare un paragone e tutti i dati a livello mondiale in effetti non lo collocano per quote di mercato, penetrazione ed altro nello stesso segmento.
Come vedi..............vale quanto detto nel mio precedente intervento.
Un mezzo lungo e pesante su sprinter e daily casomai omologati oltre i 35 q.li fanno riferimento a quelle due meccaniche poi, successivamente a mezzi come eurocargo o MAN.
Poi entrare in particolari troppo tecnici non e' sicuramente da tutti e, sinceramente si parla a vanvera di tante cose senza sapere cosa si dice, non solo dei veicoli.
Io, ti ripeto, parlo dal punto di vista commerciale, quello cioe' che ti propongono le case che costruiscono camper.
Sono due mezzi, il mercedes ed il fiat che hanno costi notevolmente diversi, meccaniche (soprattutto trasmissioni diverse) portate diverse e reazioni di guida diverse.
Sicuramente lo sprinter si avvicina piu' al daily che al ducato per tante cose.
Se si paragona un telaio scatolato sprinter ruota singola, ad un daily telaio a c ruota gemella solo perchè entrambi hanno la trazione posteriore, lascio campo libero e non entro in merito alle vostre valutazioni/considerazioni.
Preferisco ritirarmi dalla discussione, senza polemica alcuna.
Se si paragona un telaio scatolato sprinter ruota singola, ad un daily telaio a c ruota gemella solo perchè entrambi hanno la trazione posteriore, lascio campo libero e non entro in merito alle vostre valutazioni/considerazioni.
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Pazienza Gigi, d'altra parte ci sono anche neofiti e donne....
comunque possiamo tranquillamente finirla qua.
Mi scuso se ho detto qualcosa su mercedes senza chiedere ai BIG!!
Preferisco ritirarmi dalla discussione, senza polemica alcuna.
Se si paragona un telaio scatolato sprinter ruota singola, ad un daily telaio a c ruota gemella solo perchè entrambi hanno la trazione posteriore, lascio campo libero e non entro in merito alle vostre valutazioni/considerazioni.
Ciao visto il tuo nik e quello che mi sembra pensi della stella io credo che anche tu come me ci lavori /lavoravi dentro sbaglio?
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Lo sprinter lo fanno (o perlomeno lo facevano)anche con trazione post gemellare come fanno anche il daily con trazione posteriore ruota singola.
comunque possiamo tranquillamente finirla qua.
Mi scuso se ho detto qualcosa su mercedes senza chiedere ai BIG!!
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Tu parli di camper; diverso se parliamo di furgoni.
Sprinter ruota gemella ancora sono in produzione e la sigla con il 4 iniziale identifica proprio questo (410, 413, 416, 419 e 424 e chiaramente quelli fon massa a 5 ton).
Nei camper invece raramente è usato il gemellato sprinter per masse fino a 35 quintali (se ricordi Mizar, Superbrig e altri che non mi vengono ora erano tutti su ruota singola).
Diversamente invece il daily, che sui camper usa solo gemellato sia sui chassis destinati a veicoli con masse da 3,5 ton e come appare logico sia sui veicoli superiori.
In ogni caso la dfferenza, ritengo sostanziale, sta nel telaio e come ben sappiamo tutti uno è scatolato come la maggior parte dei chassis adibiti alla costruzione di telai, l'altro invece è dotato di longheroni a c che come sappiamo sono tipici dei camion.
Poi non scusarti assolutamente, sei tu qui nel sito il curatore della sezione tecnica; io ho preteso solo di far chiarezza su una questione che mi sembrava potesse deviare il pensiero di chi legge in una direzione non esatta.
@friulano........
si lavoro in MB a vicenza (tu sei da Claudio alla Germacar???)
Il daily a ruota singola lo monto' anche mobilvetta con il 35C9 o 35C11, non ricordo, sulla serie arcobaleno di qualche anno fa.
Poi, e' vero, ad oggi montano quasi esclusivamente ruota gemella e non ruota singola (parlando di daily).
Sarà una mia pecca ma io mezzi tipo Sprinter o Daily li concepisco solo con omologazioni oltre i 40.
Mezzi come quel mobilvetta dell'altro post con telaio daily da oltre 7mt omologato 35q.li lo ritengo una bestemmia, non ha senso.
ill superbrig su mercedes ruota singola, che peraltro non fanno piu', non era al limite, ma oltre anche i 40q.li!!!!
Il mio vicino di casa pago' circa 600€ in svizzzera proprio con quel mezzo nel 2007.
tanto sono e resto GNorante in materia. Avete letto bene, Gnorante con la GN e maiuscola per giunta.
meglio mercedes o meglio fiat?
secondo me a parte i pochi aspetti tecnici (non di secodnaria importanza certo) che li differenziano molto è gusto personale. vorrei aggiungenre altro ma non vogli urtare la suscettibilità di alcuno, anche perchè non voglio far polemica.
Il problema di fondo invece è che dovremmo forzare i produttori ed ottenere che i mezzi vengano prodotti in maniera tale che nei limiti dell'accessioramento non si vada a finire a pesi assurdi...
cosa sacrificare o cosa alleggerire lo devono stabilire loro.. e sarebbe anche un bello stimolo per il mercato e per la ricerca....
e mi auguro che il ministero dei trasporti inizi a far controlli approfonditi a monte.. proprio nei piazzali delle fabbriche, e che inizi a cancellare omologazioni.
e ho detto tutto!
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Alien
Oltre al fatto che non siamo noi che decidiamo la motorizzazione e la meccanica del mezzo più adatto alle nostre esigenze, ma la casa che lo costruisce.
Forse perche' la gente non li comperava!!!!
[u]Noi[/u] camperisti oggi come oggi pretendiamo mezzi sempre più imponenti e ricchi d'accessori, meccaniche sempre più prestanti, e poi? poi l'allestitore fa quello che può!
Cerca la meccanica più adatta e versatile allo scopo e la rimpingua di centinaia di kg d'accessori (frigo maxi, forno, 20.000 punti luce, mega garage, tv, ecc ecc)pertanto vien da se che il peso complessivo sale e di tanto! anche perchè tutti questi mega spazi verranno riempiti dall'utente finale (più posto c'è, più roba ci metti).
Nel possibile (almeno sum mio mezzo) il costruttore ha cercato di ridurre al minimo i pesi, ad esempio il compensato del mobiglio non è tutto uguale indifferentemente dallo spessore utilizzato. Le contropareti e le pannellature di rifinitura sono alquanto leggerine a differenza delle strutture portanti (esperienze vissute personalemnte durante il faidate).
Tuttavia, per concludere l'espressione della mia idea, è evidente che tutto ciò non basta. E allora? Allora si mettono in campo i soliti escamotage, la capienza del serbatoio della riserva idrica 20litri anziche 120, la mancata fornitura della batteria servizi, in alcuni casi eclatanti addirittura il ridimensionamento del serbatoio carburante, ecc ecc..... così facendo possono omologare il mezzo, ma in mano all'utente i pesi cambieranno, eccome cambieranno..... il benedetto certificato di pesatura fornito in copia originale (da Trigano nel mio caso) si può fare benedire!!!!
Per essere in "regola" bisognerebbe tornare alle origini..... ma io per primo non saprei più rinunciare a tanto confort e comodità.
In conclusione emetto la mia massima del giorno:
"è inutile confrontare gli autotelai in commercio.... bisognerebbe invece prendere atto di come li si usano!!!!!"