Ducato VS Mercedes...

modificato 14:17 in Camper-Tecnica
[size=18]Qui vi voglio...quale è migliore :?: :?: :?: [/size]


imageimage
«13

Commenti

  • modificato 14:17
    Come telaio, penso che il Ducato sia di gran lunga migliore,
    per quanto riguarda il motore, non saprei esprimermi con
    certezza, sono due grandi propulsori. Forse il Mercedes
    consuma di piu', il che mi fa pendere l'ago della bilancia
    verso Fiat/Iveco.
  • modificato 14:17
    Se parliamo dei modelli vecchi Mercedes senza dubbio,
    se invece parliamo dei nuovi modelli ho qualche dubbio
    che il Mercedes sia superiore.
    Ho sentito il parere di un meccanico della
    Mercedes che esprimeva forti perplessità sui consumi
    ma soprattutto sull'affidabilità del motore.
    Enrico
  • modificato 14:17
    Mercedes sicuramente, prima di tutto per assistenza e ricambi in tutta Europa ed oltre, poi motore e cambio automatico sono eccezzionali. Ciao
  • modificato 14:17
    [quote]Samuele:
    Mercedes sicuramente, prima di tutto per assistenza e ricambi in tutta Europa ed oltre, poi motore e cambio automatico sono eccezzionali. Ciao[/quote]

    Sempre il solito partigiano;):)

    Caro Samuele il motore sofim del DUCATO non è secondo a nessuno, la FIAT dopo aver inventato il COMMON RAIL e averlo ceduto per forza maggiore alla BOSCH, oggi ha tirato fuori il MULTIJET e stavolta non ce ne è per nessuno, nemmeno per la tanto decantata MERCEDES sprinter o altri....

    SALUTONI ARMANDO
  • modificato settembre 2009
    Ciao Samuele
    Primo, Benvenuto in Camperlife
    Secondo, da ignorante (lascio i motori a voi maschietti) noto che il maggior numero di motorizzazioni sia sui mezzi da lavoro che dei VR è Fiat.
  • modificato 14:17
    Mi sembra di rivedere vecchi scenari nati altrove......ma guarda caso....... con gli stessi protagonisti !!!

    Giovanni


    image

    .
  • modificato 14:17
    [quote]redsjohn:

    Mi sembra di rivedere vecchi scenari nati altrove......ma guarda caso....... con gli stessi protagonisti !!!

    Giovanni


    image

    .[/quote]

    :):):)
  • modificato 14:17
    Non vedevo l'ora, non "esaltarti" Yuma ma mi sei mancato molto!!! Ciao
  • modificato 14:17
    [quote]Samuele:
    Non vedevo l'ora, non "esaltarti" Yuma ma mi sei mancato molto!!! Ciao[/quote]

    Ciao Sam, non vedo l'ora di conoscerti, cosi colgo l'occasione per discutere sui motori...;):)
  • modificato 14:17
    Strano che ancora non si sia espresso il paladino "stellato" :D:D:D
    Forse è preso a mangiare una lasagnetta.....
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 14:17
    Capiterà Yuma prima o poi, ci incontreremo, per me comunque i numeri uno sono quelli gialli americani!
  • modificato 14:17
    [quote]Samuele:
    Capiterà Yuma prima o poi, ci incontreremo, per me comunque i numeri uno sono quelli gialli americani![/quote]

    Consumano troppo....
  • modificato 14:17
    Mi tocca darti ragione sui consumi.
  • modificato 14:17
    [quote]Samuele:
    Mi tocca darti ragione sui consumi.[/quote]

    Lo vedi che si cammina insieme a volte ?
  • modificato 14:17
    [quote]Brianzagolf:
    Strano che ancora non si sia espresso il paladino "stellato" :D:D:D
    Forse è preso a mangiare una lasagnetta.....[/quote]



    Non ho niente da dire al riguardo.
    Anche perchè di inesattezze ne sono già state dette troppe che denotono solamente la scarsissima conoscenza dei due prodotti, soprattutto da colui che scriveva l'anno scorso e che proprio non fa testo ora.
    Prendi solo ad esempio quando parla di telai diversi che sono invece due omega scatolati contrapposto con lo stesso W di resistenza (cose già dette tra l'altro).
    Cmq, non ha senso discuterne, perchè il post è volutamente "punzecchiatorio" e non porta ad un confronto tecnico di elevata caratura che potrebbe esser di aiuto a chi legge e dove posso fornire in qualche modo un contributo.
    Se qualcuno è in grado di darmi dati, prove comparative o altro, delle quali sono peraltro già in possesso, ben venga;
    discutere se è meglio il mio il tuo o il suo non ha senso ora e non ha senso qui.
    Certe discussioni si fanno al bar, pardon in area di sosta.
    :)
  • modificato 14:17
    Bravo Zetros
    questo tuo intervento non posso che quotarlo al 100%
    la motorizzazione e la meccanica sono importanti, ma non sono tutto, e il voler far primeggiare le nostre scelte denigrando quelle degli altri non è corretto.
  • modificato 14:17
    Io credo che paragonare il Mercedes al Ducato non abbia senso,sono due meccaniche diverse.
    Avrebbe piu' senso paragonare il Daily allo Sprinter e il Ducato al Ford trazione anteriore (quindi senza rivali).

    Quindi il paragone per me non ha senso.

    ciaooo
  • modificato settembre 2009
    [quote]resma:
    Io credo che paragonare il Mercedes al Ducato non abbia senso,sono due meccaniche diverse.
    Avrebbe piu' senso paragonare il Daily allo Sprinter e il Ducato al Ford trazione anteriore (quindi senza rivali).

    Quindi il paragone per me non ha senso.

    ciaooo
    [/quote]


    Il Daily ha un telaio a C di derivazione camionistica.
    Impossibile fare un paragone e tutti i dati a livello mondiale in effetti non lo collocano per quote di mercato, penetrazione ed altro nello stesso segmento.
    Come vedi..............vale quanto detto nel mio precedente intervento.
  • modificato settembre 2009
    Ciao Zetros, senza entrare in tecniche particolari (perche' allora dovresti parlare solo tu?) posso dire comunque che lo sprinter ed il daily per i camperisti sono i veicoli a trazione posteriore considerati sicuramente piu' robusti e normalmente collegati a veicoli piu' lunghi e pesanti.

    Un mezzo lungo e pesante su sprinter e daily casomai omologati oltre i 35 q.li fanno riferimento a quelle due meccaniche poi, successivamente a mezzi come eurocargo o MAN.

    Poi entrare in particolari troppo tecnici non e' sicuramente da tutti e, sinceramente si parla a vanvera di tante cose senza sapere cosa si dice, non solo dei veicoli.

    Io, ti ripeto, parlo dal punto di vista commerciale, quello cioe' che ti propongono le case che costruiscono camper.
    Sono due mezzi, il mercedes ed il fiat che hanno costi notevolmente diversi, meccaniche (soprattutto trasmissioni diverse) portate diverse e reazioni di guida diverse.

    Sicuramente lo sprinter si avvicina piu' al daily che al ducato per tante cose.
  • modificato 14:17
    Preferisco ritirarmi dalla discussione, senza polemica alcuna.
    Se si paragona un telaio scatolato sprinter ruota singola, ad un daily telaio a c ruota gemella solo perchè entrambi hanno la trazione posteriore, lascio campo libero e non entro in merito alle vostre valutazioni/considerazioni.
  • modificato 14:17
    [quote]zetros:
    Preferisco ritirarmi dalla discussione, senza polemica alcuna.
    Se si paragona un telaio scatolato sprinter ruota singola, ad un daily telaio a c ruota gemella solo perchè entrambi hanno la trazione posteriore, lascio campo libero e non entro in merito alle vostre valutazioni/considerazioni.


    [/quote]

    Pazienza Gigi, d'altra parte ci sono anche neofiti e donne....
  • modificato 14:17
    Effetivamente se penso a quale potrebbe essere il migliore... mi viene in mente solo il mio, è anche il più bello, non solo ma è mio, anzi di mia moglie... ..zo
  • modificato settembre 2009
    Lo sprinter lo fanno (o perlomeno lo facevano)anche con trazione post gemellare come fanno anche il daily con trazione posteriore ruota singola.
    comunque possiamo tranquillamente finirla qua.
    Mi scuso se ho detto qualcosa su mercedes senza chiedere ai BIG!!
  • modificato 14:17
    [quote]zetros:
    Preferisco ritirarmi dalla discussione, senza polemica alcuna.
    Se si paragona un telaio scatolato sprinter ruota singola, ad un daily telaio a c ruota gemella solo perchè entrambi hanno la trazione posteriore, lascio campo libero e non entro in merito alle vostre valutazioni/considerazioni.

    Ciao visto il tuo nik e quello che mi sembra pensi della stella io credo che anche tu come me ci lavori /lavoravi dentro sbaglio?



    [/quote]
  • modificato 14:17
    [quote]resma:
    Lo sprinter lo fanno (o perlomeno lo facevano)anche con trazione post gemellare come fanno anche il daily con trazione posteriore ruota singola.
    comunque possiamo tranquillamente finirla qua.
    Mi scuso se ho detto qualcosa su mercedes senza chiedere ai BIG!!
    [/quote]


    Tu parli di camper; diverso se parliamo di furgoni.
    Sprinter ruota gemella ancora sono in produzione e la sigla con il 4 iniziale identifica proprio questo (410, 413, 416, 419 e 424 e chiaramente quelli fon massa a 5 ton).
    Nei camper invece raramente è usato il gemellato sprinter per masse fino a 35 quintali (se ricordi Mizar, Superbrig e altri che non mi vengono ora erano tutti su ruota singola).
    Diversamente invece il daily, che sui camper usa solo gemellato sia sui chassis destinati a veicoli con masse da 3,5 ton e come appare logico sia sui veicoli superiori.
    In ogni caso la dfferenza, ritengo sostanziale, sta nel telaio e come ben sappiamo tutti uno è scatolato come la maggior parte dei chassis adibiti alla costruzione di telai, l'altro invece è dotato di longheroni a c che come sappiamo sono tipici dei camion.

    Poi non scusarti assolutamente, sei tu qui nel sito il curatore della sezione tecnica; io ho preteso solo di far chiarezza su una questione che mi sembrava potesse deviare il pensiero di chi legge in una direzione non esatta.



    @friulano........
    si lavoro in MB a vicenza (tu sei da Claudio alla Germacar???)
  • modificato settembre 2009
    sono d'accordo con te,sono dati tecnici pubblici le differenze di telaio!
    Il daily a ruota singola lo monto' anche mobilvetta con il 35C9 o 35C11, non ricordo, sulla serie arcobaleno di qualche anno fa.

    Poi, e' vero, ad oggi montano quasi esclusivamente ruota gemella e non ruota singola (parlando di daily).

    Sarà una mia pecca ma io mezzi tipo Sprinter o Daily li concepisco solo con omologazioni oltre i 40.
    Mezzi come quel mobilvetta dell'altro post con telaio daily da oltre 7mt omologato 35q.li lo ritengo una bestemmia, non ha senso.

    ill superbrig su mercedes ruota singola, che peraltro non fanno piu', non era al limite, ma oltre anche i 40q.li!!!!
    Il mio vicino di casa pago' circa 600€ in svizzzera proprio con quel mezzo nel 2007.
  • modificato 14:17
    avevo messo giù una filippica .. ma ho deciso di risparmiarvela.
    tanto sono e resto GNorante in materia. Avete letto bene, Gnorante con la GN e maiuscola per giunta.

    meglio mercedes o meglio fiat?
    secondo me a parte i pochi aspetti tecnici (non di secodnaria importanza certo) che li differenziano molto è gusto personale. vorrei aggiungenre altro ma non vogli urtare la suscettibilità di alcuno, anche perchè non voglio far polemica.

    Il problema di fondo invece è che dovremmo forzare i produttori ed ottenere che i mezzi vengano prodotti in maniera tale che nei limiti dell'accessioramento non si vada a finire a pesi assurdi...
    cosa sacrificare o cosa alleggerire lo devono stabilire loro.. e sarebbe anche un bello stimolo per il mercato e per la ricerca....

    e mi auguro che il ministero dei trasporti inizi a far controlli approfonditi a monte.. proprio nei piazzali delle fabbriche, e che inizi a cancellare omologazioni.

    e ho detto tutto!
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato settembre 2009
    image
    Alien

    Oltre al fatto che non siamo noi che decidiamo la motorizzazione e la meccanica del mezzo più adatto alle nostre esigenze, ma la casa che lo costruisce.
  • modificato 14:17
    Vero marzia che decidono loro nel senso che tu ti trovi senza la possibilit' di scelta pero' e' vero anche che certi mezzi studiati male ne hanno venduti pochi e poi li hanno tolti dal mercato.
    Forse perche' la gente non li comperava!!!!
  • modificato 14:17
    io non credo che si stia percorrendo la giusta strada, mi spiego meglio.
    [u]Noi[/u] camperisti oggi come oggi pretendiamo mezzi sempre più imponenti e ricchi d'accessori, meccaniche sempre più prestanti, e poi? poi l'allestitore fa quello che può!
    Cerca la meccanica più adatta e versatile allo scopo e la rimpingua di centinaia di kg d'accessori (frigo maxi, forno, 20.000 punti luce, mega garage, tv, ecc ecc)pertanto vien da se che il peso complessivo sale e di tanto! anche perchè tutti questi mega spazi verranno riempiti dall'utente finale (più posto c'è, più roba ci metti).
    Nel possibile (almeno sum mio mezzo) il costruttore ha cercato di ridurre al minimo i pesi, ad esempio il compensato del mobiglio non è tutto uguale indifferentemente dallo spessore utilizzato. Le contropareti e le pannellature di rifinitura sono alquanto leggerine a differenza delle strutture portanti (esperienze vissute personalemnte durante il faidate).
    Tuttavia, per concludere l'espressione della mia idea, è evidente che tutto ciò non basta. E allora? Allora si mettono in campo i soliti escamotage, la capienza del serbatoio della riserva idrica 20litri anziche 120, la mancata fornitura della batteria servizi, in alcuni casi eclatanti addirittura il ridimensionamento del serbatoio carburante, ecc ecc..... così facendo possono omologare il mezzo, ma in mano all'utente i pesi cambieranno, eccome cambieranno..... il benedetto certificato di pesatura fornito in copia originale (da Trigano nel mio caso) si può fare benedire!!!!
    Per essere in "regola" bisognerebbe tornare alle origini..... ma io per primo non saprei più rinunciare a tanto confort e comodità.
    In conclusione emetto la mia massima del giorno:
    "è inutile confrontare gli autotelai in commercio.... bisognerebbe invece prendere atto di come li si usano!!!!!"

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file