BATTERIA MOTORE

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Commenti

  • modificato 18:47
    Ciao a tutti, rilancio un'altra domanda, volendo ricaricare la batteria solo a motore, vorrei sapere quanto deve stare in moto? oppure andando a fare un giro, quanti KM devo fare per avere ricaricato la batteria?
    Grazie
  • modificato January 2011
    La resistenza serve proprio a quello, a limitare la corrente quando la BM va giù di tensione, tipicamente durante la messa in moto.
    La corrente dipende dalla resistenza che metti, dai cablaggi, dalla diferenza delle tensioni BS e BM e da 0,6 volt di caduta fissa del diodo (che quindi è meglio NON sia del tipo shokty altrimenti sarebbero solo 0,2).

    Poi la ricarica, anzi, il "mantenimento della carica" della BM avviene sortattutto grazie al tempo e non grazie alla corrente elevata.

    Il parallelatore commerciale funziona benissimo ma in caso di pannello solare piccolo e cielo nuvoloso la tensione della BS non riesce mai a raggingere il livello di intervento per cui è possibile che nulla vada alla BM

    Col diodo+resistenza invece anche una minma insolazione sul pannello solare produce qualcosa anche per la BM ed è possibile farlo coesistere col paralellatore "commerciale".

    La spia luminosa non serve e in ogni caso un eventuale circuito che accende un (inutile) LED consumerebbe corrente, meglio darla alla BM quella seppur poca corrente li.

    Al limite puoi mettere un millivoltmetro digitale in parallelo alla resistenza ma anche lui non va mica a gasolio ;) a meno che non sia di quegli strumentini a lancetta recuperato da qualche parte.

    Ricordiamo una cosa, quando si arriva in rimessaggio ci si arriva col motore in moto e con una batteria del motore che era talmente carrica da riuscire a fare l'avviamento di un diesel in più abbiamo viaggiato per cui la BM è a posto.
    Qundi non dobbiamo ricaricare proprio nulla ma solo contrastare l'autoscarica della BM.

    In sostanza io direi di usare un semplice voltmetro per verificare la tensione della BM, se quando vai a prendere il camper vedi che è abbastanza buona vuol dire che il circuitino diodo + resistenza il suo mestiere lo fa.

    MArco.
  • modificato 18:47
    Grazie Emme48 sei stato chiarissimo.
  • modificato 18:47
    [quote]Remy:
    Grazie Emme48 sei stato chiarissimo.[/quote]

    Emme48 è uno dei massimi esperti in batterie/elettronica/elettrotecnica.
    Quindi un suo aiuto su CL non fa altro che piacere.;)
  • modificato February 2011
    [quote]johnPV1:
    [quote]Remy:
    Grazie Emme48 sei stato chiarissimo.

    Emme48 è uno dei massimi esperti in batterie/elettronica/elettrotecnica.
    Quindi un suo aiuto su CL non fa altro che piacere.;)[/quote]

    [/quote]
    Forse l'appellativo "appassionato di corrente" è più adatto...

    MArco.;)
  • modificato 18:47
    il problema è che è difficile tirarlo via da tutte le altre passioni che ha!!
    si perde sulle colline fiorentine lui......

    :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 18:47
    [quote]alien:
    il problema è che è difficile tirarlo via da tutte le altre passioni che ha!!
    si perde sulle colline fiorentine lui......

    :)

    [/quote]

    :D:evil:
  • modificato 18:47
    Ho letto il tutto con molto interesse,in quanto,vorrei realizzare questo schema sul mio camper.
    Una cosa non mi è chiara (sono idraulico),quanti e di che sezione devo portare i fili,dalle BS interne a quella motore.

    Grazie.
  • modificato 18:47
    [quote]poohbello:
    Ho letto il tutto con molto interesse,in quanto,vorrei realizzare questo schema sul mio camper.
    Una cosa non mi è chiara (sono idraulico),quanti e di che sezione devo portare i fili,dalle BS interne a quella motore.

    Grazie.[/quote]

    Mi auto rispondo,in quanto leggendo sul sito di emme48 e ho visto 1mm quadro.

    scusate e comunque grazie.
  • modificato 18:47
    [quote]poohbello:
    [quote]poohbello:
    Ho letto il tutto con molto interesse,in quanto,vorrei realizzare questo schema sul mio camper.
    Una cosa non mi è chiara (sono idraulico),quanti e di che sezione devo portare i fili,dalle BS interne a quella motore.

    Grazie.[/quote]

    Mi auto rispondo,in quanto leggendo sul sito di emme48 e ho visto 1mm quadro.

    scusate e comunque grazie.[/quote]

    Basterebbe anche meno ma temo che 1,5 mm quadri sia il minimo di legge.

    Marco.
  • modificato 18:47
    Un quesito a M48 o a chi ne sa,l'unico diodo che sono riuscito a trovare è fatto con 4 gambette,ha 35 amp.la resistenza non l'avevano da 0,47 mi sembra da 0,81.
    Soltanto non so come collegare il diodo,in una gambetta cè scritto AC l'altra - l'altra + l'altra di nuovo AC.
    Grazie anticipatamente.
    Cordialmente Marco Gandolfo.
  • modificato February 2011
    provo ad inserire la foto del diodo
    image
    Se vi sembra che possa andare bene,mi dite come collegarlo? Grazie.
    Cordialmente Marco Gandolfo.
  • modificato 18:47
    Quello è un raddrizzatore, formato da quattro diodi, se vai da qualcuno che vende componenti elettronici è impossibile che non trovi un diodo, sono componenti di uso molto comune.

    tonio66
  • modificato 18:47
    Allora questo non va bene?!
    Purtroppo hanno un diodo pero' è da 40 amp.
    Mi hanno rifilato questo dicendomi che così ho 4 diodi a disposizione e che se me se ne brucia uno ho gli altri di scorta!!!
    Oggi provero' di nuovo,ma qua a Genova conosco solo due negozi.
    Grazie per le info.
    Cordialmente Marco gandolfo.
  • modificato 18:47
    senza voler demoralizzare nessuno, attenzione con il fai da tè..
    è bello e funzionale se fatto su qualcosa che conosciamo e ove sappiamo intervenire,
    altrimenti può essere pericoloso, specialmente nei circuiti elettrici, e non tragga in inganno la tensione cosidetta a 12 volt.. che porta a sottovalutare la sicureza da adottare su interventi se non eseguiti ad opera d'arte o da esperti...
  • modificato 18:47
    [quote]curaro:
    senza voler demoralizzare nessuno, attenzione con il fai da tè..
    è bello e funzionale se fatto su qualcosa che conosciamo e ove sappiamo intervenire,
    altrimenti può essere pericoloso, specialmente nei circuiti elettrici, e non tragga in inganno la tensione cosidetta a 12 volt.. che porta a sottovalutare la sicureza da adottare su interventi se non eseguiti ad opera d'arte o da esperti...[/quote]

    Approvo pienamente, anzi la 12V sotto certi aspetti è più pericolosa della 220V

    tonio66
  • modificato 18:47
    "elettricamente",non ho grossi problemi a districarmi con la 12v.,qua il discorso è "elettronico",non riesco a trovare il famoso diodo nella misura indicata da emme 48,e vorrei solo sapere se quello che mi hanno venduto va bene oppure no.
    Tutto qua.
    Cordialmente Marco Gandolfo.
  • modificato 18:47
    [quote]poohbello:
    "elettricamente",non ho grossi problemi a districarmi con la 12v.,qua il discorso è "elettronico",non riesco a trovare il famoso diodo nella misura indicata da emme 48,e vorrei solo sapere se quello che mi hanno venduto va bene oppure no.
    Tutto qua.
    Cordialmente Marco Gandolfo.[/quote]

    no, prendine uno singolo , serve a direzionare la tensione in unico verso (è il suo lavoro)
  • modificato 18:47
    ok grazie.
    Cordialmente Marco Gandolfo.
  • modificato 18:47
    Anch'io ho un problema di batteria: sul mio camper è montato il generatore di corrente, la domanda è come quella della corrente 220, il generatore è predisposto per caricare la batteria del motore? un grazie a chi mi dà la risposta giusta, ciao
  • modificato 18:47
    e dipende da che camper hai altrimenti monta il parallelatore
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato March 2014
    [quote author=sampei59 link=topic=26241.msg176907#msg176907 date=1361398157]
    salve sn sampei59 volevo  chiedere:
    ma il negativo alla batteria serve portarlo o no ?? il camper in se e gia a massa?
    la sezione giusta tra le 2 batterie qualè???1,5mm 2,5mm 4,6,10,16 ecc...
    grazie in anticipo
    [/quote]non capisco la domanda.."il camper in se e gia a massa.."se intendo il telaio, certamente si..
    per la sezione, va calcolata sempre la distanza tra le due batt., e giova ricordare a tutti che la distanza deve essere raddoppiata per il calcolo della lunghezza dei cavi...
    più le metti distanti, maggiore dovrà essere la sezione del cavo, con un bel fusibile di protezione .... io le ho in parallelo secco, ma sono vicine vicine...attaccate! ed ho comunque messo un cavo da 25mmq...provvisto di capocorda stagnato a regola d'arte , e con un cavetto da 6 mmq ho rinforzato il collegamento a massa verso il telaio.
    comunque se leggi questo..[url=http://www.camperlife.it/news_1466_Accessori-in-camper-Inverter.html]http://www.camperlife.it/news_1466_Accessori-in-camper-Inverter.html[/url] verso la fine ho inserito una tabella colorata per individuare le sezioni dei cavi... cerca quella che reputi migliore!!
  • modificato March 2014
    salve  volevo  chiedere:
    ma il negativo alla batteria serve portarlo o no ??con la resistenza e il diodo ?
  • modificato March 2014
    dove va messo led x sapere se sta caricanda la bm  grazie

  • modificato March 2014
    sampei.... fai una domanda da mille lire....fatica dar consigli senza neppur sapereche impianto hai, il mio ad esempio, nasceva gia' dalla fabbrica con la parte elettronica che convoglia parte della carica sulla b.m.
    pertanto non necessitava tale marchingegno...
    poi io ho messo un cavo di scorta da 16 mmq tra b.m.e b.s., pronto ad esser allacciato all'occorrenza, mi è servito una volta, per la messa in moto, che avevo la batteria a terra causa fari lasciati accesi..
  • modificato March 2014
    [quote author=curaro link=topic=26241.msg177037#msg177037 date=1361500473]
    sampei.... fai una domanda da mille lire....fatica dar consigli senza neppur sapereche impianto hai, il mio ad esempio, nasceva gia' dalla fabbrica con la parte elettronica che convoglia parte della carica sulla b.m.
    pertanto non necessitava tale marchingegno...
    poi io ho messo un cavo di scorta da 16 mmq tra b.m.e b.s., pronto ad esser allacciato all'occorrenza, mi è servito una volta, per la messa in moto, che avevo la batteria a terra causa fari lasciati accesi..
    [/quote]

    domanda stupida forse ma così mi schiarisco le idee....... m si dice che agm e batterie normali da avviamento diciamo non possono essere collegate tra loro....in base a ciò ti chiedo hai due batterie uguali, da avviamento anche la BS oppure non è vero quanto mi hanno riferito? l'idea del cavo "ausiliario" l'avevo avuta ma mi ero fermato lì per via della presunta incompatibilità dei due tipi di batterie...
    perdonate la pivellaggine e l'ignorantaggine....
  • modificato February 2013
    [quote author=freerider link=topic=26241.msg177082#msg177082 date=1361532909]
    [quote author=curaro link=topic=26241.msg177037#msg177037 date=1361500473]
    sampei.... fai una domanda da mille lire....fatica dar consigli senza neppur sapereche impianto hai, il mio ad esempio, nasceva gia' dalla fabbrica con la parte elettronica che convoglia parte della carica sulla b.m.
    pertanto non necessitava tale marchingegno...
    poi io ho messo un cavo di scorta da 16 mmq tra b.m.e b.s., pronto ad esser allacciato all'occorrenza, mi è servito una volta, per la messa in moto, che avevo la batteria a terra causa fari lasciati accesi..
    [/quote]

    domanda stupida forse ma così mi schiarisco le idee....... m si dice che agm e batterie normali da avviamento diciamo non possono essere collegate tra loro....in base a ciò ti chiedo hai due batterie uguali, da avviamento anche la BS oppure non è vero quanto mi hanno riferito? l'idea del cavo "ausiliario" l'avevo avuta ma mi ero fermato lì per via della presunta incompatibilità dei due tipi di batterie...
    perdonate la pivellaggine e l'ignorantaggine....
    [/quote]ehm... Free non sempre ciò che io faccio va con la logica di tanti, aziende comprese....pertanto non meravigliarti se avolte nei miei interventi, quando mi "scappa" una cosa che ho fatto... differisco dalla logica comune,
    gli amici che frequento de visu nel forum lo sanno....
    detto ciò, a mio parere è una grossa sciocchezza asserire che una batteria, solo per il fatto di essere "agm"(adsorbet mate glass, ossia separatori tra le piastre con assorbimento dell'elettrolita a base di....vtr..)non abbia carattteristiche tali da poter esser usata , non sempre, con altre in parallelo......
    dipende dalle caratteristiche costruttive della stessa, che la rendono idonea a sopportare , oppure no, anche carichi consistenti , tipo il motorino della messa in moto di un diesel....infati la mia b.m. è una "agm", nel senso che è sigillata, ma il tipo di piastre- accumulatori è con tecnologia pb-calcio..... io la uso a modo mio, era installata all'acquisto, aveva già tre anni... ora, e con le mie cure, ( leggi desolfatatore di buona marca) ancora resiste, và per l'ottavo compleanno, anche se un paio di volte l'ho maltrattata, ma a casa sempre allacciato alla230... e ho sostituito il caricabatterie con uno moderno, con curva di carica ieou...eccc.. che va tanto di moda
  • modificato March 2014
    [quote author=curaro link=topic=26241.msg177090#msg177090 date=1361534466]
    ehm... Free non sempre ciò che io faccio va con la logica di tanti, aziende comprese....pertanto non meravigliarti se avolte nei miei interventi, quando mi "scappa" una cosa che ho fatto... differisco dalla logica comune,
    gli amici che frequento de visu nel forum lo sanno....
    [/quote]

    San pancrazio che belle cose che dici :D :D :D era proprio quello che supponevo...... e la supposta era giusta vedi.... ;D ;D ;D ovvio che tale allacciamento è una estrema ratio ma non è che si squaiano le batterie se per una volta....
    per il fatto del collegamento alla 220 fissa io pure lo tengo sempre attaccato ancora il caricabatterie è il suo ... ma anche lì un tipo asserisce che è maglio una volta al mese fare una scarica della batteria per non fare incollare le piastre... mah ci lo sa a me parecchie volte mi pare che ti diano consigli solo per vendere di più.... ma l'importante è non cascarci....
  • modificato March 2014
    freereder quella di far scaricare del tutto periodicamente
    la batteria mi giunge nuova, sapevo quella del cellulare perchè
    sennò in teoria memorizzerebbe sempre la stessa carica.
    Le batterie dei mezzi.....francamente.
    Poi può darsi che sia rimasto indietro io
  • modificato March 2014
    [quote author=ziPietro link=topic=26241.msg177127#msg177127 date=1361547840]
    freereder quella di far scaricare del tutto periodicamente
    la batteria mi giunge nuova, sapevo quella del cellulare perchè
    sennò in teoria memorizzerebbe sempre la stessa carica.
    Le batterie dei mezzi.....francamente.
    Poi può darsi che sia rimasto indietro io
    [/quote]no no non sei rimasto indietro,,, anche se leultime batterie per cellulari hanno ormai tutte perso l'effetto memoria.. anzi, al pari delle nostre agm forse meglio non scaricarle del tutto...
    Quelle con piastre al piombo, o le migliori piombo_calcio magari serve desolfatarle ogni
    tanto, e possibilmente caricarle con un caricabatterie ultima generazione con curva...

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