Io sono un camperista da poco, (vengo dal mondo delle due ruote). Quando incrociavo un'altro motociclista tiravo fuori le due dita in modo di saluto. Ora ,se non esiste gia', bisognerebbe inventarci un segnale da scambiarci all'incrociarsi. Che ne dite?
Non c'è bisogno di inventarsi nulla.. è' già in uso il saluto tra camperisti almeno per chi lo effettua, è sufficiente staccare momentaneamente un braccio dal volante e sollevarlo.
In moto ci si salutava anche con il piede destro leggermente alzato verso il posteriore durante il sorpasso tra motociclisti!!! Comunque non mi sono ancora stancato di salutare con l'alzata del braccio un altro camper!!!
[quote author=pasimat link=topic=27802.msg184384#msg184384 date=1366805315] Non c'è bisogno di inventarsi nulla.. è' già in uso il saluto tra camperisti almeno per chi lo effettua, è sufficiente staccare momentaneamente un braccio dal volante e sollevarlo. [/quote] sara' ma per tutto il ponte del 25 aprile ho salutato tutti col metodo del braccino, ma solo uno mi ha contraccambiato il saluto.
Alzalo un pò di più quel "braccino" ... , ma non troppo perchè potresti essere frainteso ..... Chi ti ha contraccambiato il salutato probabilmente sarà stato un camperista straniero o uno di quei pochi italiani educati, ...altro discorso quando ti trovi all'estero.
[quote author=max71 link=topic=27802.msg184801#msg184801 date=1367229874] [quote author=pasimat link=topic=27802.msg184384#msg184384 date=1366805315] Non c'è bisogno di inventarsi nulla.. è' già in uso il saluto tra camperisti almeno per chi lo effettua, è sufficiente staccare momentaneamente un braccio dal volante e sollevarlo. [/quote] sara' ma per tutto il ponte del 25 aprile ho salutato tutti col metodo del braccino, ma solo uno mi ha contraccambiato il saluto. [/quote]allora eri tu.... visto che anche io ne ho trovato solo unoche ha ricambiato..... ma insisto e me ne frego
Venerdì scorso ho incrociato un camperista italiano in Francia. Io l'ho salutato, lui non ha contraccambiato ed in più si è avvicinato troppo al mio mezzo e così mi ha rotto lo specchietto retrovisore. Alla faccia dell'educazione.
[quote author=Roussillon link=topic=27802.msg184825#msg184825 date=1367244998] Venerdì scorso ho incrociato un camperista italiano in Francia. Io l'ho salutato, lui non ha contraccambiato ed in più si è avvicinato troppo al mio mezzo e così mi ha rotto lo specchietto retrovisore. Alla faccia dell'educazione. [/quote]eh ehe maddai Roberto, ti voleva abbraccaire ed ha sbagliato mira.....
[quote author=curaro link=topic=27802.msg184828#msg184828 date=1367248552] [quote author=Roussillon link=topic=27802.msg184825#msg184825 date=1367244998] Venerdì scorso ho incrociato un camperista italiano in Francia. Io l'ho salutato, lui non ha contraccambiato ed in più si è avvicinato troppo al mio mezzo e così mi ha rotto lo specchietto retrovisore. Alla faccia dell'educazione. [/quote]eh ehe maddai Roberto, ti voleva abbraccaire ed ha sbagliato mira..... [/quote]
Un cenno con la mano sarebbe stato più che sufficiente.
[quote author=Roussillon link=topic=27802.msg184830#msg184830 date=1367250708] [quote author=curaro link=topic=27802.msg184828#msg184828 date=1367248552] [quote author=Roussillon link=topic=27802.msg184825#msg184825 date=1367244998] Venerdì scorso ho incrociato un camperista italiano in Francia. Io l'ho salutato, lui non ha contraccambiato ed in più si è avvicinato troppo al mio mezzo e così mi ha rotto lo specchietto retrovisore. Alla faccia dell'educazione. [/quote]eh ehe maddai Roberto, ti voleva abbraccaire ed ha sbagliato mira..... [/quote] concordo, probabilmente in una mano teneva la sigaretta, l'altra voleva alzarla per salutare.....molto da vicino.... non prendertela, di guidatori di camper(scarsini) il mondo è pieno, (purtroppo) Un cenno con la mano sarebbe stato più che sufficiente. [/quote]
Mi spiace per l’accaduto e per la rabbia che ti sarai fatto, … spero per te che, sia da cambiare solo la parte riflettente, non tutto il gruppo. Maleducato… è accertato !….. , non è che ha anche travisato il tuo gesto interpretandolo come un .. “vaffa” ? in tal caso sarebbe anche “camperista ignorante” ?
Si sono rotte le due staffe che sorreggono tutto il gruppo riflettente.
In realtà non mi sono arrabbiato molto. E' inevitabile, facendo tutti i chilometri che faccio io, avere ogni tanto di questi incidenti.
Probabilmente l'altro camperista non si è neanche reso conto di essere un po' troppo a sinistra e penso che si sia trattato veramente di un incidente in buona fede.
Stesso luogo (Francia) stesso danno ... ma il mio incontro è stato con un basso paletto posto giusto-giusto ad altezza specchietto >:( . Che dire meglio di questi incidenti che altri ....
Io da ex-motociclista, al primo camperista che ho incrociato e che ha salutato, mi sono talmente entusiasmata che adesso quando incrocio un camper saluto sempre!!! Qualcuno risponde, qualcuno no... del resto anche in moto era così. Se vedete una "sfortunata" che saluta allegramente dal lato passeggero, c'est moi!!!
io quando qualcuno non risponde al saluto lascio andare, a volte poi capita che li incontri di nuovo in a.a. e allora trovano delle scuse per giustificarsi che ti fanno morire dal ridere, una volta in francia a mezzogiorno vedo una bella piazzola con alberi e tavoli da pic-nic, ci fermiamo a mangiare e riposare e c'era un camper italiano fermo, dopo 5 minuti sono risaliti sul camper senza salutare e sono partiti, la sera dopo a saint tropez, in campeggio me li ritrovo a fianco, e dopo un paio di ore vedo il lui che mi bussa alla porta della roulotte, mi dice che gli si è rotta la pompa dell'acqua e che ha visto le scritte S.O.S. sulla mia macchina, allora land 110, dico ok ti cambio la pompa, alla fine gli feci pagare prezzo pieno per pezzo e lavoro, pagò e mi disse che se lo sapeva andava da un meccanico francese, come se noi si lavorasse peggio, è un iscritto di camper on line e mi aveva letto li, e disse che sapeva che avevo sempre trattato bene gli amici, risposi sai gli amici si conquistano, con cordialità e simpatia, e gli raccontai della sosta, rispose che aveva creduto fossimo zingari vista la tabbert gigante e il fuoristrada, insomma se ne andò incazzato, morale? non curarti di quelli che non rispondono al saluto, spesso non vale nemmeno la pena salutarli.
Io non saluto più a nessuno! Vi spiego perche'....,per chi ha letto la mia presentazione io e mia moglie siamo diventati camperisti dal 2011. Dopo qualche fine settimana, per conoscere come funzionassero le varie utenze (in principio sembravamo Fantozzi e Filini) ci accingiamo al primo vero viaggio.... meta foresta nera, quindi Palermo Genova in nave, si oltrepassa il confine con l'Austria e tutta statale fino in Germania. Tutti i camper che incontravamo sembravano nostri parenti compresi quelli italiani! Che meraviglia, era un continuo susseguirsi di saluti ma....fatta strada per il rientro in Italia tutta via terra fino in Sicilia si continua a salutare, il primo, il secondo neanche ti ca....... anzi ci guardavano come per dire ma....ci conosciamo? Quest'anno stesso discorso in Francia..... tutti parenti stretti ma non appena rientrati in patria amici come prima. Ora per me e' inspiegabile che un italiano fuori patria saluta e a casa sua no! Perciò quando mi trovo all'estero sono io il primo a salutare ma quando sono in Italia se mi salutano rispondo al saluto.....scusate se mi sono un po' dilungato ma la cosa mi da parecchio fastidio! ROBERTO HAI FATTO BENISSIMO.
Io personalmente ritengo che le buoni abitudini vadano conservate, indipendentemente dall'educazione degli altri nostri colleghi camperisti. Io continuerò a salutare a costo di rendermi ridicolo.
Colleghi camperisti.. non demordete … perseverate nel salutare.. prendetelo come una simpatica forzatura di un “processo educativo” … ove processo educativo stà per : “ formare il giovane neofita, come soggetto che deve costruirsi e ampliare il proprio bagaglio di conoscenze, ed all’anziano camperista, ricordargli quanto con il tempo si è scordato”
[quote author=Roussillon link=topic=27802.msg185903#msg185903 date=1368015172] Io personalmente ritengo che le buoni abitudini vadano conservate, indipendentemente dall'educazione degli altri nostri colleghi camperisti. Io continuerò a salutare a costo di rendermi ridicolo. [/quote]Roberto, mi hai letto nel pensiero, siamo in due... a tal punto che durante l'ultimo viaggio soprapensiero non ho fatto tempo a rispondere una volta...... ed ho i rimorsi...... ma non demordo.
[quote author=vagabondo52 link=topic=27802.msg185910#msg185910 date=1368021736] Colleghi camperisti.. non demordete … perseverate nel salutare.. prendetelo come una simpatica forzatura di un “processo educativo” … ove processo educativo stà per : “ formare il giovane neofita, come soggetto che deve costruirsi e ampliare il proprio bagaglio di conoscenze, ed all’anziano camperista, ricordargli quanto con il tempo si è scordato” [/quote]
Ottimo vagabondo52. Apprezzo molto il concetto, espresso, a mio parere, in modo molto elegante.
Io saluto sempre, lampeggiando e alzando il braccino!!!! Continuerò a farlo, anche se poche volte vengo ricambiato!! Ma sai...quando ti guardano senza ricambiare a volte ti senti tanto deficiente :-[ :-[ :-[
[quote author=Roussillon link=topic=27802.msg185919#msg185919 date=1368027413] [quote author=vagabondo52 link=topic=27802.msg185910#msg185910 date=1368021736] Colleghi camperisti.. non demordete … perseverate nel salutare.. prendetelo come una simpatica forzatura di un “processo educativo” … ove processo educativo stà per : “ formare il giovane neofita, come soggetto che deve costruirsi e ampliare il proprio bagaglio di conoscenze, ed all’anziano camperista, ricordargli quanto con il tempo si è scordato” [/quote]
Ottimo vagabondo52. Apprezzo molto il concetto, espresso, a mio parere, in modo molto elegante. [/quote]
concordo in pieno , è una buona regola d'educazione ....e come si sa l'educazione non bisogna mai dimenticarla . Max.
[quote author=salvo66 link=topic=27802.msg186105#msg186105 date=1368133302] vorrei tanto capire quale la ragione per cui oltre confine cambia tutto.......italiani compresi! [/quote]
Perchè siamo talmente fessi che fuori dai confini ci sentiamo spaesati,e basta un tricolore su un camper per farci ritrovare il sorriso,che stranamente svanisce al di quà delle alpi.
Una volta letto questo topic mi sono detto " adesso voglio proprio vedere" ho iniziato a salutare tutti i camperesti incrociati ma su 200 km sono arrivato si e no a 3 risposte ed il che sinceramente mi deprime un po' anche xche considero questa categoria diversa da quella dei motociclisti (ex) forse xche mi sembra più omogenea e meno smanettona comunque la prox uscita ci riprovo
[quote author=silla link=topic=27802.msg190466#msg190466 date=1371592717] Una volta letto questo topic mi sono detto " adesso voglio proprio vedere" ho iniziato a salutare tutti i camperesti incrociati ma su 200 km sono arrivato si e no a 3 risposte ed il che sinceramente mi deprime un po' anche xche considero questa categoria diversa da quella dei motociclisti (ex) forse xche mi sembra più omogenea e meno smanettona comunque la prox uscita ci riprovo [/quote]
Ciao Silla,ormai questo post è un delirio,e non se ne esce fuori. Ma mi sorge una domanda......non è che non ti hanno risposto al saluto perchè andavi troppo forte,e non hanno visto la mano alzata?
Commenti
Comunque non mi sono ancora stancato di salutare con l'alzata del braccio un altro camper!!!
Non c'è bisogno di inventarsi nulla.. è' già in uso il saluto tra camperisti almeno per chi lo effettua, è sufficiente staccare momentaneamente un braccio dal volante e sollevarlo.
[/quote]
sara' ma per tutto il ponte del 25 aprile ho salutato tutti col metodo del braccino, ma solo uno mi ha contraccambiato il saluto.
Chi ti ha contraccambiato il salutato probabilmente sarà stato un camperista straniero o uno di quei pochi italiani educati, ...altro discorso quando ti trovi all'estero.
[quote author=pasimat link=topic=27802.msg184384#msg184384 date=1366805315]
Non c'è bisogno di inventarsi nulla.. è' già in uso il saluto tra camperisti almeno per chi lo effettua, è sufficiente staccare momentaneamente un braccio dal volante e sollevarlo.
[/quote]
sara' ma per tutto il ponte del 25 aprile ho salutato tutti col metodo del braccino, ma solo uno mi ha contraccambiato il saluto.
[/quote]allora eri tu.... visto che anche io ne ho trovato solo unoche ha ricambiato.....
ma insisto e me ne frego
Venerdì scorso ho incrociato un camperista italiano in Francia. Io l'ho salutato, lui non ha contraccambiato ed in più si è avvicinato troppo al mio mezzo e così mi ha rotto lo specchietto retrovisore. Alla faccia dell'educazione.
[/quote]eh ehe maddai Roberto, ti voleva abbraccaire ed ha sbagliato mira.....
[quote author=Roussillon link=topic=27802.msg184825#msg184825 date=1367244998]
Venerdì scorso ho incrociato un camperista italiano in Francia. Io l'ho salutato, lui non ha contraccambiato ed in più si è avvicinato troppo al mio mezzo e così mi ha rotto lo specchietto retrovisore. Alla faccia dell'educazione.
[/quote]eh ehe maddai Roberto, ti voleva abbraccaire ed ha sbagliato mira.....
[/quote]
Un cenno con la mano sarebbe stato più che sufficiente.
[quote author=curaro link=topic=27802.msg184828#msg184828 date=1367248552]
[quote author=Roussillon link=topic=27802.msg184825#msg184825 date=1367244998]
Venerdì scorso ho incrociato un camperista italiano in Francia. Io l'ho salutato, lui non ha contraccambiato ed in più si è avvicinato troppo al mio mezzo e così mi ha rotto lo specchietto retrovisore. Alla faccia dell'educazione.
[/quote]eh ehe maddai Roberto, ti voleva abbraccaire ed ha sbagliato mira.....
[/quote]
concordo, probabilmente in una mano teneva la sigaretta, l'altra voleva alzarla per salutare.....molto da vicino.... non prendertela, di guidatori di camper(scarsini) il mondo è pieno, (purtroppo)
Un cenno con la mano sarebbe stato più che sufficiente.
[/quote]
Maleducato… è accertato !….. , non è che ha anche travisato il tuo gesto interpretandolo come un .. “vaffa” ? in tal caso sarebbe anche “camperista ignorante” ?
In realtà non mi sono arrabbiato molto. E' inevitabile, facendo tutti i chilometri che faccio io, avere ogni tanto di questi incidenti.
Probabilmente l'altro camperista non si è neanche reso conto di essere un po' troppo a sinistra e penso che si sia trattato veramente di un incidente in buona fede.
Che dire meglio di questi incidenti che altri ....
Se vedete una "sfortunata" che saluta allegramente dal lato passeggero, c'est moi!!!
Io personalmente ritengo che le buoni abitudini vadano conservate, indipendentemente dall'educazione degli altri nostri colleghi camperisti. Io continuerò a salutare a costo di rendermi ridicolo.
[/quote]Roberto, mi hai letto nel pensiero, siamo in due... a tal punto che durante l'ultimo viaggio soprapensiero non ho fatto tempo a rispondere una volta...... ed ho i rimorsi...... ma non demordo.
Colleghi camperisti.. non demordete … perseverate nel salutare.. prendetelo come una simpatica forzatura di un “processo educativo” … ove processo educativo stà per : “ formare il giovane neofita, come soggetto che deve costruirsi e ampliare il proprio bagaglio di conoscenze, ed all’anziano camperista, ricordargli quanto con il tempo si è scordato”
[/quote]
Ottimo vagabondo52. Apprezzo molto il concetto, espresso, a mio parere, in modo molto elegante.
[quote author=vagabondo52 link=topic=27802.msg185910#msg185910 date=1368021736]
Colleghi camperisti.. non demordete … perseverate nel salutare.. prendetelo come una simpatica forzatura di un “processo educativo” … ove processo educativo stà per : “ formare il giovane neofita, come soggetto che deve costruirsi e ampliare il proprio bagaglio di conoscenze, ed all’anziano camperista, ricordargli quanto con il tempo si è scordato”
[/quote]
Ottimo vagabondo52. Apprezzo molto il concetto, espresso, a mio parere, in modo molto elegante.
[/quote]
concordo in pieno , è una buona regola d'educazione ....e come si sa l'educazione non bisogna mai dimenticarla .
Max.
vorrei tanto capire quale la ragione per cui oltre confine cambia tutto.......italiani compresi!
[/quote]
Perchè siamo talmente fessi che fuori dai confini ci sentiamo spaesati,e basta un tricolore su un camper per farci ritrovare il sorriso,che stranamente svanisce al di quà delle alpi.
Non me ne vogliano i fessi
Una volta letto questo topic mi sono detto " adesso voglio proprio vedere" ho iniziato a salutare tutti i camperesti incrociati ma su 200 km sono arrivato si e no a 3 risposte ed il che sinceramente mi deprime un po' anche xche considero questa categoria diversa da quella dei motociclisti (ex) forse xche mi sembra più omogenea e meno smanettona comunque la prox uscita ci riprovo
[/quote]
Ciao Silla,ormai questo post è un delirio,e non se ne esce fuori.
Ma mi sorge una domanda......non è che non ti hanno risposto al saluto perchè andavi troppo forte,e non hanno visto la mano alzata?