Roller Team-CI come ho spostato la batteria esterna
Parliamo di versioni 2007-2008 granduca, pegaso, riviera e mizar.
Visto che chi costruisce un camper non sa nulla di come lo si usa o di come
funzionano gli accessori installati, gli ingenieri della Roller/CI hanno pensato
bene di posizionare la BS fuori dal camper, dietro la ruota anteriore sinistra
protetta solo da un insignificante lamierino.
In realta' il motivo tecnico esiste e sta nel fatto che per sicurezza una batteria
al piombo e noessuna non stagna non puo' stare all'interno della cellula perche'
potrebbe emanare gas ed essere dannosi.
In un camper da oltre 50.000 pero' potevano anche fare un'alloggiamento piu'
riparato e fatto meglio.........
Detto questo ho comperato due batterie AGM e ne ho posizionata una sotto al sedile
di guida e una sotto a quello del passeggero.
Sotto al sedile di guida ho spostato in verticale il caricabatterie
(nordelettronica) e a fianco ci sta benissimo la batteria.
Ho eliminato lo staccabatteria originale per sostituirlo con un deviatore manuale
(1-2-both-0).
Sotto al sedile del passeggero ho messo la seconda assieme all'inverter.
I cavi che partono dalla batteria esterna arrivano diretti sotto al sedile di guida e basta scollegarli ed isolarli e al loro posto collegare il comune del deviatore e i negativi delle due batterie.
Credetemi, la resa delle batterie e' notevolmente migliorata!!
Io comunque le tengo in parallelo diretto, il deviatore lo uso solo per eventuali manutenzioni o se devo smontare una batteria.
Batteria sotto al sedile di guida
Batteria sotto al sedile passeggero
[URL=http://imageshack.us][/URL]
Vedete l'isolamento del polo positivo fatto con del nastro isolante perche' devo comperare il coperchietto di plastica, sara' sicuramente migliorato.
Sulla sinistra della batteria si vede l'inverter.
Comando inverter sul lato del sedile passeggero
Ad ogni polo positivo di ogni batteria ho inserito sul positivo un fusibile da 50A.
Per qualsiasi info sono qua
ciao a tutti
Resma
Visto che chi costruisce un camper non sa nulla di come lo si usa o di come
funzionano gli accessori installati, gli ingenieri della Roller/CI hanno pensato
bene di posizionare la BS fuori dal camper, dietro la ruota anteriore sinistra
protetta solo da un insignificante lamierino.
In realta' il motivo tecnico esiste e sta nel fatto che per sicurezza una batteria
al piombo e noessuna non stagna non puo' stare all'interno della cellula perche'
potrebbe emanare gas ed essere dannosi.
In un camper da oltre 50.000 pero' potevano anche fare un'alloggiamento piu'
riparato e fatto meglio.........
Detto questo ho comperato due batterie AGM e ne ho posizionata una sotto al sedile
di guida e una sotto a quello del passeggero.
Sotto al sedile di guida ho spostato in verticale il caricabatterie
(nordelettronica) e a fianco ci sta benissimo la batteria.
Ho eliminato lo staccabatteria originale per sostituirlo con un deviatore manuale
(1-2-both-0).
Sotto al sedile del passeggero ho messo la seconda assieme all'inverter.
I cavi che partono dalla batteria esterna arrivano diretti sotto al sedile di guida e basta scollegarli ed isolarli e al loro posto collegare il comune del deviatore e i negativi delle due batterie.
Credetemi, la resa delle batterie e' notevolmente migliorata!!
Io comunque le tengo in parallelo diretto, il deviatore lo uso solo per eventuali manutenzioni o se devo smontare una batteria.
Batteria sotto al sedile di guida
Batteria sotto al sedile passeggero
[URL=http://imageshack.us][/URL]
Vedete l'isolamento del polo positivo fatto con del nastro isolante perche' devo comperare il coperchietto di plastica, sara' sicuramente migliorato.
Sulla sinistra della batteria si vede l'inverter.
Comando inverter sul lato del sedile passeggero
Ad ogni polo positivo di ogni batteria ho inserito sul positivo un fusibile da 50A.
Per qualsiasi info sono qua
ciao a tutti
Resma
Commenti
Io ho fatto +o- lo stesso solo che ho usato lo scambiatore elettrico della NCA
[imga5064ab5b]http://www.raistravel.it/tecnica/images/deviatore_multibatteria.jpg[/imga5064ab5b]
qui le caratteristiche :
Deviatore automatico multibatteria Consente di caricare 2 batterie
servizi in modo separato e alternato.
Batterie meno stressate in quanto ricaricandole in modo alternato
permette il rilassamento di quella non collegata.
Riduzione di correnti alte e pericolose che transitano nell'impianto del mezzo.
Aiuta l'alternatore del motore a lavorare con regimi più tranquilli
consentendo di utilizzare energia per le altre utenze di bordo.
Può essere installato qualunque sia la fonte di ricarica,
Rete 220V, Energy Power, centralina del Pannello Solare
o semplicemente dall'alternatore del mezzo.
A motore spento, nel caso di piccoli assorbimenti ,
viene collegata all'impianto una batteria alla volta.Le batterie sono
collegate in parallelo tra di loro(nel caso di forte richiesta di energia
da parte delle utenze della cellula abitativa).
E' possibile, durante il rimessaggio del mezzo, isolarle elettricamente
dall'impianto della cellula intervenendo sull'interruttore opzionale.
Led di stato per indicare quale batteria è in fase di carica.
CHE GUEVARA
ciao a tutti
resma
Il mio problema è che non avrei posto per mettere una seconda batteria, visto che sotto il sedile di guida c'è la centralina. Non occupa tanto e fino adesso non avevo pensato che mettendola in verticale e utilizzando una agm... forse forse si può fare.
Grazie mi hai dato una bella idea... adesso so come dilettarmi durante le feste!
Una curiosità: da quanto sono le batterie? Quanto le hai pagate?
In ogni caso la centralina puoi sempre spostarla in verticale, capovolta, in diagonale....nessun problema.
A fianco della mia batteria ci rimane molto spazio.
Alcune marche di batterie fanno una versione "ribassata" proprio per stare sotto al sedile del ducato nuovo senza bisogno di sdraiarle sul fianco come ho fatto io, se devi comperarle nuove tienilo presente.
Le ho viste della marca greenpower ma penso che molti altri le facciano (brianzaaa?????? aiutaci tu)
La centralina (che poi e' un caricabatteria) ha tre connettori, in uno arriva la 220, in uno arriva la 12V e nell'ultimo esce la 12 V.
Stacca tutto, posizionala bene e ricollega tutto ma prima stacca la batteria e la 220v esterna, mi raccomando.
Io ho fissato il mio caricabatterie con delle fascette di plastica al telaio del sedile.
Buon lavoro e facci delle foto!!!
ciao
In questo momento i leader di mercato sono Fiamm e Green power ( dovrebbe essere una SKB rimarchiata), la prima distribuita da NCA [url]http://www.ncacamping.it/[/url] e la seconda distribuita da NDS http://www.ndsgroup.it/pdf/it_gp.pdf
C'erano anche altre 120 AH al gel ma sono state ritirate dal mercato!!!
Sul mercato sono presenti anche altri marchi o modelli interessanti ma i costi salgono di parecchio e visto come vengono trattate sui camper: cariche incomplete,scariche profonde pari al valore della batteria,ecc. ecc. non vale la pena.
Per il resto c'è una gran confusione e spesso vengono montate batterie x auto-trazione o simil scarica lenta.........................
CHE GUEVARA
Già mi avete messo in testa di "asfaltare" il sotto del pianale, poi di montare i Remis, ora le batterie...... vabbè me tocca da lavorà, ma dopo le vacanze natalizie. Ora penso a magnaaaaaaa!!!
Per sentito dire sapevo che le batterie al gel sono sconsigliate con l'inverter perchè più soggette a rovinarsi. La spiegazione sarebbe che nel gel si formerebbero del bolle di gas difficilmente riassoribile con perdita di potenza. Può darsi che sto dicendo una str.....a, come l'ho saputa me la rivendo! [/quote]
Questa mi giunge nuova.
Come fa un inverter a rovinare una batteria? Mi viene da pensare allora che qualsiasi cosa che ci preleva energia, possa rovinarla.
Boh, sta cosa mi lascia dubbioso, molto dubbioso.
Chi ne sa qualcosa? :-) :-)
@Marco
dai dai ...che lavori a fa????...Almeno se divertimo co ste cosette....mejo dei videopoker o dei cavalli!!![/size]
8-) 8-) 8-) 8-) 8-) :mad: :mad: :mad: :-P :-P :-P :-) :-) :-) :-) :-) :-o
Ho sempre bisogno di appoggiarmi ad altri :-)
Beati voi che col "fai da te" siete maestri ....
vabbè.
ciao
[URL=http://imageshack.us][/URL]
[URL=http://imageshack.us][/URL]
Ho sempre bisogno di appoggiarmi ad altri :-)
Beati voi che col "fai da te" siete maestri ....
vabbè.
ciao
A volte bisogna anche provarci !!! vedrai che è molto più facile di quello che sembra.Brianza
CHE GUEVARA
[quote]IcaroS11:
Magari fossi capace anch'io di fare cose del genere...
Ho sempre bisogno di appoggiarmi ad altri :-)
Beati voi che col "fai da te" siete maestri ....
vabbè.
ciao
[URL=http://imageshack.us][/URL]
[URL=http://imageshack.us][/URL][/quote]
A volte bisogna anche provarci !!! vedrai che è molto più facile di quello che sembra.
Brianza[/quote]
Grazie per la fiducia
e dell'incorragiamento.........ma :eek:
[URL=http://imageshack.us][/URL]
[quote]Paolomc:
Per sentito dire sapevo che le batterie al gel sono sconsigliate con l'inverter perchè più soggette a rovinarsi. La spiegazione sarebbe che nel gel si formerebbero del bolle di gas difficilmente riassoribile con perdita di potenza. Può darsi che sto dicendo una str.....a, come l'ho saputa me la rivendo! [/quote]
Questa mi giunge nuova.
Come fa un inverter a rovinare una batteria? Mi viene da pensare allora che qualsiasi cosa che ci preleva energia, possa rovinarla.
Boh, sta cosa mi lascia dubbioso, molto dubbioso.
Chi ne sa qualcosa? :-) :-)[/quote]
Ciao,
l'inverter potrebbe essere considerato un assorbimento "violento" specialmente se usiamo apparecchi da parecchi watt.
Per le batterie, gli assorbimenti elevati in poco tempo non sono molto "salutari"........
Le batterie al gel sono quelle che si adattano meno a questo tipo di utilizzo, le AGM sopportano meglio delle "strapazzate".
A me l'hanno venduta cosi' ma tecnicamente non so il motivo.
Ciao a tutti
Resma
ma per ora lasciando quella originale all'esterno perchè non è ermetica e mi scoccia buttare una batteria nuova..... poi vedremo.
cmq la batteria originale esterna non dura nulla.... sopratutto se la temperatura è prossima allo zero
poi fuori al freddo, sai cosa dura con il riscaldamento acceso??????
RIPETO......su un mezzo da 50.000€ potevano anche non fare la cresta su 200€ di una buona batteria!!!!!!
ma comunque.......... :-o
Montecchio Maggiore, 29/09/03
FIAMM produces batteries that use both absorbed glass mat (AGM) technology, as well as gel technology. In the case of small sealed lead acid batteries (SSLA), FIAMM has however decided that only the AGM technology would be used. This decision was based on the comparative merits of gel and AGM and looking at the most common uses and applications of these batteries:
1) Battery plates: Both types of batteries effectively use the same lead-calcium alloy grids and lead compound active materials, therefore from this point of view, they are identical. What differences can be noted are greater between two manufacturers of the same type of battery, rather than between the two technologies.
2) Electrolyte: in AGM batteries, the electrolyte is suspended in special separators that contain approximately 96% acid. In gel batteries, the electrolyte is a mix of acid (less than 90%) and silica gel. As it is the acid that is used for the chemical reaction in both cases, the higher concentration in AGM batteries makes for a more effective reaction with lower internal resistance. This also allows AGM batteries to give a better discharge voltage value. In cases where a high discharge rate are needed (discharges of under 5 hours as opposed to longer discharges of 20 and more hours common in security applications for example), the AGM batteries are considerably better.
3) Efficiency: In volume efficiency, AGM batteries are able to give a much higher capacity from a given volume. This means that for the same capacity, a AGM battery would be smaller and therefore possibly easier to place in machinery. In weight efficiency, both types should be the same. This means that gel batteries tend to weigh less for same volume of AGM batteries.
4) Vibration: in applications prone to vibrations, it should be pointed out that AGM batteries accept vibrations far better than gel batteries. Vibrating gel batteries tend to bring about a long-term breakdown of the electrolyte.
5) Depth of discharge: both systems have their advantages and disadvantages with regards to depth of discharge. Gel batteries tend to be less sensitive to over-discharge, as the chemical make-up of the electrolyte automatically stops the discharge chemical reaction before reaching overly low voltage levels. This means that a gel battery will always be able to reclaim at least some of its capacity. In a AGM battery, it is possible to discharge a battery to such an extent, that the chemical reaction becomes so complete that a reverse chemical reaction will no longer be possible. This advantage of gel batteries is however relative, as it is possible to install a depth of discharge limiter on a AGM battery at a voltage that is even lower than the point where
a gel battery automatically stops discharging. With such a limiter, it can be assured that the AGM battery, as is the case with gel battery, can nevertheless still be recharged. This limiter therefore cancels the “advantage” of the gel batteries and actually creates an “advantage” for AGM batteries, since they can therefore be effectively discharged deeper while still maintaining the same deep discharge protection. The cost of the limiter does however need to be taken into account when the costs are compared.
6) Overcharge protection: it is common to use chargers that are not terribly sophisticated and therefore often rather inexact. In the case where a charger was to overcharge the battery, a AGM battery will generally be slightly less sensitive to overcharges. The difference is however so minimal that no true distinction is possible on this point.
7) Gas emission: AGM batteries have smaller emission of this gas than gel batteries. This difference is rather unimportant for most uses, it could however become interesting in certain cases. We must however speak theoretically as FIAMM-GS has yet to register even one single case of problems created by gas in a ventilated space.
8) Lifetime: both in cyclical and standby applications, there is no appreciable difference between the lifetime of the batteries produced using either of the two technologies. Any measurable lifetime difference is far more likely to be linked to the “quality” of the producer rather than the production technology. Lifetime tests that are conducted before receiving approvals, such as those of the German Vds, are therefore an important demonstration of lifetimes that can be assured. Products that do not have such approvals tend either to be less dependable or less long-living
CHE GUEVARA
io le batterie le ho messe dentro nel garage così stanno anche al caldo
ciao Drago1
come stai???
ottimo lavoro!
:? :? :? :? :? :? :?
Tutti gli eventuali altri cavi (caricabatteria e utenze varie) le colleghi sempre al comune, se non ci stai nel morsetto originale aggiungi una morsettiera esterna.
Per quanto riguarda la massa invece li colleghi tutti assieme, io ad esempio ho messo in tutti i cavi degli occhielli e poi li ho collegati con un bulloncino con dado autobloccante.
Casomai fai alcune foto di come sono adessocollegati i tuoi cavi e ti possiamo dire come ricollegarli.
Ciao e buon lavoro
se hai bisogno non esitare !!!!
ciao alberto
CHE GUEVARA
lavora lavora
CHE GUEVARA
lavora lavora