Roller Team-CI come ho spostato la batteria esterna

modificato giugno 2009 in Fai da Te
Parliamo di versioni 2007-2008 granduca, pegaso, riviera e mizar.

Visto che chi costruisce un camper non sa nulla di come lo si usa o di come
funzionano gli accessori installati, gli ingenieri della Roller/CI hanno pensato
bene di posizionare la BS fuori dal camper, dietro la ruota anteriore sinistra
protetta solo da un insignificante lamierino.

In realta' il motivo tecnico esiste e sta nel fatto che per sicurezza una batteria
al piombo e noessuna non stagna non puo' stare all'interno della cellula perche'
potrebbe emanare gas ed essere dannosi.

In un camper da oltre 50.000 pero' potevano anche fare un'alloggiamento piu'
riparato e fatto meglio.........

Detto questo ho comperato due batterie AGM e ne ho posizionata una sotto al sedile
di guida e una sotto a quello del passeggero.

Sotto al sedile di guida ho spostato in verticale il caricabatterie
(nordelettronica) e a fianco ci sta benissimo la batteria.
Ho eliminato lo staccabatteria originale per sostituirlo con un deviatore manuale
(1-2-both-0).
Sotto al sedile del passeggero ho messo la seconda assieme all'inverter.

I cavi che partono dalla batteria esterna arrivano diretti sotto al sedile di guida e basta scollegarli ed isolarli e al loro posto collegare il comune del deviatore e i negativi delle due batterie.

Credetemi, la resa delle batterie e' notevolmente migliorata!!

Io comunque le tengo in parallelo diretto, il deviatore lo uso solo per eventuali manutenzioni o se devo smontare una batteria.

Batteria sotto al sedile di guida
image

Batteria sotto al sedile passeggero
[URL=http://imageshack.us]image[/URL]

Vedete l'isolamento del polo positivo fatto con del nastro isolante perche' devo comperare il coperchietto di plastica, sara' sicuramente migliorato.
Sulla sinistra della batteria si vede l'inverter.

Comando inverter sul lato del sedile passeggero
image


Ad ogni polo positivo di ogni batteria ho inserito sul positivo un fusibile da 50A.

Per qualsiasi info sono qua
ciao a tutti
Resma

Commenti

  • modificato 16:17
    E hai fatto bene visto che batterie messe all' esterno perdono fino al 50% della potenza, sia se la temperatura scende sotto gli 0°, sia se la temperatura arriva a 40 °.
    Io ho fatto +o- lo stesso solo che ho usato lo scambiatore elettrico della NCA
    [imga5064ab5b]http://www.raistravel.it/tecnica/images/deviatore_multibatteria.jpg[/imga5064ab5b]

    qui le caratteristiche :
    Deviatore automatico multibatteria Consente di caricare 2 batterie
    servizi in modo separato e alternato.
    Batterie meno stressate in quanto ricaricandole in modo alternato
    permette il rilassamento di quella non collegata.
    Riduzione di correnti alte e pericolose che transitano nell'impianto del mezzo.
    Aiuta l'alternatore del motore a lavorare con regimi più tranquilli
    consentendo di utilizzare energia per le altre utenze di bordo.
    Può essere installato qualunque sia la fonte di ricarica,
    Rete 220V, Energy Power, centralina del Pannello Solare
    o semplicemente dall'alternatore del mezzo.
    A motore spento, nel caso di piccoli assorbimenti ,
    viene collegata all'impianto una batteria alla volta.Le batterie sono
    collegate in parallelo tra di loro(nel caso di forte richiesta di energia
    da parte delle utenze della cellula abitativa).
    E' possibile, durante il rimessaggio del mezzo, isolarle elettricamente
    dall'impianto della cellula intervenendo sull'interruttore opzionale.
    Led di stato per indicare quale batteria è in fase di carica.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:17
    Grazie Andrea, ovviamente la seconda batteria sotto al sedile di guida si puo' montare su tutti i ducato della mia serie (dopo 2006), i sedili sono sempre quelli!!!
    ciao a tutti
    resma
  • modificato 16:17
    Io ho un Ar del 2004 e la batteria è sotto il sedile passeggero. Pensando di cambiarlo la posizione della batteria all'esterno è una delle cose che mi ha lasciato perplesso. Più sicura ma anche più esposta alla perdita di potenza. E più problematica da collegare a un inverter.
    Il mio problema è che non avrei posto per mettere una seconda batteria, visto che sotto il sedile di guida c'è la centralina. Non occupa tanto e fino adesso non avevo pensato che mettendola in verticale e utilizzando una agm... forse forse si può fare.
    Grazie mi hai dato una bella idea... adesso so come dilettarmi durante le feste! :D :D :D
    Una curiosità: da quanto sono le batterie? Quanto le hai pagate?
  • modificato 16:17
    Ciao Paolo, le mie AGM sono da 120ah e le pagai un anno fa 170€ cadauna.
    In ogni caso la centralina puoi sempre spostarla in verticale, capovolta, in diagonale....nessun problema.
    A fianco della mia batteria ci rimane molto spazio.

    Alcune marche di batterie fanno una versione "ribassata" proprio per stare sotto al sedile del ducato nuovo senza bisogno di sdraiarle sul fianco come ho fatto io, se devi comperarle nuove tienilo presente.
    Le ho viste della marca greenpower ma penso che molti altri le facciano (brianzaaa?????? aiutaci tu)

    La centralina (che poi e' un caricabatteria) ha tre connettori, in uno arriva la 220, in uno arriva la 12V e nell'ultimo esce la 12 V.
    Stacca tutto, posizionala bene e ricollega tutto ma prima stacca la batteria e la 220v esterna, mi raccomando.
    Io ho fissato il mio caricabatterie con delle fascette di plastica al telaio del sedile.

    Buon lavoro e facci delle foto!!!
    ciao
  • modificato 16:17
    Dunque tutte le batterie agm o gel possono esse posizionate anche capovolte!!!

    In questo momento i leader di mercato sono Fiamm e Green power ( dovrebbe essere una SKB rimarchiata), la prima distribuita da NCA [url]http://www.ncacamping.it/[/url] e la seconda distribuita da NDS http://www.ndsgroup.it/pdf/it_gp.pdf

    C'erano anche altre 120 AH al gel ma sono state ritirate dal mercato!!!

    Sul mercato sono presenti anche altri marchi o modelli interessanti ma i costi salgono di parecchio e visto come vengono trattate sui camper: cariche incomplete,scariche profonde pari al valore della batteria,ecc. ecc. non vale la pena.

    Per il resto c'è una gran confusione e spesso vengono montate batterie x auto-trazione o simil scarica lenta.........................
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:17
    Voi la dovete fa finita de mette ste informazioni, che poi me prende la fantasia de falle pure a me!!!!
    Già mi avete messo in testa di "asfaltare" il sotto del pianale, poi di montare i Remis, ora le batterie...... vabbè me tocca da lavorà, ma dopo le vacanze natalizie. Ora penso a magnaaaaaaa!!!
    :D :D :D
  • modificato 16:17
    Per sentito dire sapevo che le batterie al gel sono sconsigliate con l'inverter perchè più soggette a rovinarsi. La spiegazione sarebbe che nel gel si formerebbero del bolle di gas difficilmente riassoribile con perdita di potenza. Può darsi che sto dicendo una str.....a, come l'ho saputa me la rivendo! :D :D :D
  • modificato 16:17
    [quote]Paolomc:
    Per sentito dire sapevo che le batterie al gel sono sconsigliate con l'inverter perchè più soggette a rovinarsi. La spiegazione sarebbe che nel gel si formerebbero del bolle di gas difficilmente riassoribile con perdita di potenza. Può darsi che sto dicendo una str.....a, come l'ho saputa me la rivendo! :D :D :D[/quote]
    Questa mi giunge nuova.
    Come fa un inverter a rovinare una batteria? Mi viene da pensare allora che qualsiasi cosa che ci preleva energia, possa rovinarla.
    Boh, sta cosa mi lascia dubbioso, molto dubbioso.
    Chi ne sa qualcosa? :-) :-)
  • modificato 16:17
    [size=24]Mitico RESMAAAAAAAAAAA.....OTTIMO LAVORO...e ottima idea! Magari l'interruttore di Brianza potrebbe essere un PIU' da considerare!

    @Marco
    dai dai ...che lavori a fa????...Almeno se divertimo co ste cosette....mejo dei videopoker o dei cavalli!!![/size]



    8-) 8-) 8-) 8-) 8-) :mad: :mad: :mad: :-P :-P :-P :-) :-) :-) :-) :-) :-o
  • modificato 16:17
    Magari fossi capace anch'io di fare cose del genere... :grin:
    Ho sempre bisogno di appoggiarmi ad altri :-)
    Beati voi che col "fai da te" siete maestri ....
    vabbè.
    ciao
    [URL=http://imageshack.us]image[/URL]
    [URL=http://imageshack.us]image[/URL]
  • modificato febbraio 2009
    [quotea0eeb9628="IcaroS11"]Magari fossi capace anch'io di fare cose del genere... :grin:
    Ho sempre bisogno di appoggiarmi ad altri :-)
    Beati voi che col "fai da te" siete maestri ....
    vabbè.
    ciao
    image
    image

    A volte bisogna anche provarci !!! vedrai che è molto più facile di quello che sembra.Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:17
    [quote]Brianzagolf:
    [quote]IcaroS11:
    Magari fossi capace anch'io di fare cose del genere... :grin:
    Ho sempre bisogno di appoggiarmi ad altri :-)
    Beati voi che col "fai da te" siete maestri ....
    vabbè.
    ciao
    [URL=http://imageshack.us]image[/URL]
    [URL=http://imageshack.us]image[/URL][/quote]

    A volte bisogna anche provarci !!! vedrai che è molto più facile di quello che sembra.
    Brianza[/quote]

    Grazie per la fiducia :D
    e dell'incorragiamento.........ma :eek:

    [URL=http://imageshack.us]image[/URL]
  • modificato 16:17
    [quote]pegaso1964:
    [quote]Paolomc:
    Per sentito dire sapevo che le batterie al gel sono sconsigliate con l'inverter perchè più soggette a rovinarsi. La spiegazione sarebbe che nel gel si formerebbero del bolle di gas difficilmente riassoribile con perdita di potenza. Può darsi che sto dicendo una str.....a, come l'ho saputa me la rivendo! :D :D :D[/quote]
    Questa mi giunge nuova.
    Come fa un inverter a rovinare una batteria? Mi viene da pensare allora che qualsiasi cosa che ci preleva energia, possa rovinarla.
    Boh, sta cosa mi lascia dubbioso, molto dubbioso.
    Chi ne sa qualcosa? :-) :-)[/quote]

    Ciao,
    l'inverter potrebbe essere considerato un assorbimento "violento" specialmente se usiamo apparecchi da parecchi watt.
    Per le batterie, gli assorbimenti elevati in poco tempo non sono molto "salutari"........
    Le batterie al gel sono quelle che si adattano meno a questo tipo di utilizzo, le AGM sopportano meglio delle "strapazzate".
    A me l'hanno venduta cosi' ma tecnicamente non so il motivo.
    Ciao a tutti
    Resma
  • modificato 16:17
    bravo resma! a gennaio appena tornato dalle ferie provvederò con la seconda batteria e il commutatore..
    ma per ora lasciando quella originale all'esterno perchè non è ermetica e mi scoccia buttare una batteria nuova..... poi vedremo.
    cmq la batteria originale esterna non dura nulla.... sopratutto se la temperatura è prossima allo zero :grin:
  • modificato 16:17
    te lo credo, nel mio ho trovato una batteria da auto da 100ah , una schifezza!!!!
    poi fuori al freddo, sai cosa dura con il riscaldamento acceso?????? :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
    RIPETO......su un mezzo da 50.000€ potevano anche non fare la cresta su 200€ di una buona batteria!!!!!!

    ma comunque.......... :-o
  • modificato 16:17
    Ecco le differenze tra una batteria al gel e una AGM
    Montecchio Maggiore, 29/09/03
    FIAMM produces batteries that use both absorbed glass mat (AGM) technology, as well as gel technology. In the case of small sealed lead acid batteries (SSLA), FIAMM has however decided that only the AGM technology would be used. This decision was based on the comparative merits of gel and AGM and looking at the most common uses and applications of these batteries:
    1) Battery plates: Both types of batteries effectively use the same lead-calcium alloy grids and lead compound active materials, therefore from this point of view, they are identical. What differences can be noted are greater between two manufacturers of the same type of battery, rather than between the two technologies.
    2) Electrolyte: in AGM batteries, the electrolyte is suspended in special separators that contain approximately 96% acid. In gel batteries, the electrolyte is a mix of acid (less than 90%) and silica gel. As it is the acid that is used for the chemical reaction in both cases, the higher concentration in AGM batteries makes for a more effective reaction with lower internal resistance. This also allows AGM batteries to give a better discharge voltage value. In cases where a high discharge rate are needed (discharges of under 5 hours as opposed to longer discharges of 20 and more hours common in security applications for example), the AGM batteries are considerably better.
    3) Efficiency: In volume efficiency, AGM batteries are able to give a much higher capacity from a given volume. This means that for the same capacity, a AGM battery would be smaller and therefore possibly easier to place in machinery. In weight efficiency, both types should be the same. This means that gel batteries tend to weigh less for same volume of AGM batteries.
    4) Vibration: in applications prone to vibrations, it should be pointed out that AGM batteries accept vibrations far better than gel batteries. Vibrating gel batteries tend to bring about a long-term breakdown of the electrolyte.
    5) Depth of discharge: both systems have their advantages and disadvantages with regards to depth of discharge. Gel batteries tend to be less sensitive to over-discharge, as the chemical make-up of the electrolyte automatically stops the discharge chemical reaction before reaching overly low voltage levels. This means that a gel battery will always be able to reclaim at least some of its capacity. In a AGM battery, it is possible to discharge a battery to such an extent, that the chemical reaction becomes so complete that a reverse chemical reaction will no longer be possible. This advantage of gel batteries is however relative, as it is possible to install a depth of discharge limiter on a AGM battery at a voltage that is even lower than the point where
    a gel battery automatically stops discharging. With such a limiter, it can be assured that the AGM battery, as is the case with gel battery, can nevertheless still be recharged. This limiter therefore cancels the “advantage” of the gel batteries and actually creates an “advantage” for AGM batteries, since they can therefore be effectively discharged deeper while still maintaining the same deep discharge protection. The cost of the limiter does however need to be taken into account when the costs are compared.
    6) Overcharge protection: it is common to use chargers that are not terribly sophisticated and therefore often rather inexact. In the case where a charger was to overcharge the battery, a AGM battery will generally be slightly less sensitive to overcharges. The difference is however so minimal that no true distinction is possible on this point.
    7) Gas emission: AGM batteries have smaller emission of this gas than gel batteries. This difference is rather unimportant for most uses, it could however become interesting in certain cases. We must however speak theoretically as FIAMM-GS has yet to register even one single case of problems created by gas in a ventilated space.
    8) Lifetime: both in cyclical and standby applications, there is no appreciable difference between the lifetime of the batteries produced using either of the two technologies. Any measurable lifetime difference is far more likely to be linked to the “quality” of the producer rather than the production technology. Lifetime tests that are conducted before receiving approvals, such as those of the German Vds, are therefore an important demonstration of lifetimes that can be assured. Products that do not have such approvals tend either to be less dependable or less long-living
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:17
    Grazie della spiegazione Brianza, ma già che c'eri la potevi anche tradurre perchè tra i tuoi amici camperisti ed io sono uno di quelli il libro di inglese :sad: me lo sono venduto ancora alle elementari :eek:
  • modificato 16:17
    image[/URL][/img]
    io le batterie le ho messe dentro nel garage così stanno anche al caldo
    ciao Drago1
  • modificato 16:17
    Ciao Drago!!!!!!!!
    come stai???
    ottimo lavoro!

    :? :? :? :? :? :? :?
  • modificato 16:17
    Salve a tutti, sono nuovo del forum ma è già da un pò di tempo che vi leggo trovando molto interessanti ed istruttive tutte le discussioni che sono proposte. Sono possessore di un RT Granduca GT del 2007 e vorrei effettuare un intervento simile a quello già fatto da RESMA e BIGFISH circa lo spostamento della BS in cabina e l'installazione di una seconda con deviatore automatico e parallelatore. Trovo già abbastanza esaustivo quanto postato da BIGFISH ma avrei bisogno di vedere nel dettaglio tutti i passaggi, per esempio come scollegare l'esistente staccabatterie e colegare i cavi alle batterie e ai dispositivi elettronici. E' la prima volta che mi cimento in questo tipo di lavoro ed avrei bisogno di aiuto. Rngrazio sin d'ora per l'aiuto. Saluti e buoni km.
  • modificato novembre 2009
    Ciao, io non ho fatto le foto mentre scollegavo lo staccabatterie pero' e' molto semplice e diretto, considera lo staccabatterie come un deviatore, il cavo che va alla centralina dell'impianto lo metti nel comune del deviatore e il cavo che arriva dalla batteria lo metti ad esempio nella batteria 1, la nuova batteria la collegherai al morsetto riservato alla batteria 2.
    Tutti gli eventuali altri cavi (caricabatteria e utenze varie) le colleghi sempre al comune, se non ci stai nel morsetto originale aggiungi una morsettiera esterna.

    Per quanto riguarda la massa invece li colleghi tutti assieme, io ad esempio ho messo in tutti i cavi degli occhielli e poi li ho collegati con un bulloncino con dado autobloccante.

    Casomai fai alcune foto di come sono adessocollegati i tuoi cavi e ti possiamo dire come ricollegarli.
    Ciao e buon lavoro
  • modificato 16:17
    Grazie resma della risposta. Qui continua a piovere e solo oggi ha fatto capolino il sole. Tempo permettendo, quanto prima inizierò il lavoro e non mancherò di postare i risultati. Saluti.
  • modificato 16:17
    actarus noi siamo quà....
    se hai bisogno non esitare !!!!
    ciao alberto
  • modificato 16:17
    Mi sa che la sposto anch' io, domani smonto il tutto e controllo anche il generatore che non mi carica un belin :D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:17
    infatti bri nn capisco perchè la tieni posizionata li..... va be che hai il generatore ma al freddo durerà pur poco? o no?
    lavora lavora :D
  • modificato 16:17
    si perde il 30 % i dati di targa: Ah, scarica sono calcolati a 20°
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:17
    appunto.
    lavora lavora :)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file