Ti ho messo la foto della modifica che è stata fatta sul mio frigorifero ma non so darti indicazioni ulteriori a quelle che ti ho già dato in privato ciao Drago1
vedo che la modifica è il relè per il funzionamento a 12V.... metti due spiegazioni, magari a chi non funziona bene il frigo a 12V gli sarà utile... ciao alberto
[quote]bigfish: vedo che la modifica è il relè per il funzionamento a 12V.... metti due spiegazioni, magari a chi non funziona bene il frigo a 12V gli sarà utile... ciao alberto[/quote]
[size=16] in effetti questa soluzione è molto interessante, specie per me che devo viaggiare in nave a frigo spento. sarebbe interessante sapere quali sono state le modifiche all'impianto e come sono state apportate... molto interessante... ciao e grazie [/size]
.... dall'etruschia centrale viterbese..... è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
lo farei anche ma in realà la modifica l'ho fatta fare e non ho idea di e dove ha messo le mani purtroppo io di elettronica non me ne intendo se riesco mi faccio scrivere due righe da lui e poi le posto.
[quote]Brianzagolf: si ma a che serve ????[/quote]
Riuscire a mandare il frigo con la 12v delle batterie servizi, sarebbe una bella cosa, specialmente se accidentalmente finisse il gas mentre siamo fuori. Cercherò di capire come fare la modifica e mi appresterò a modificare il mio frigo. Ciao a tutti.
Ok, ma io non riesco a capire a cosa serva la modifica, e per farlo funzionare con la batteria di servizio oltre che mentre si viaggia a 12 volt? (no gas, no 220)?
Io starei attento con questa modifica: se guardate i consumi della tabella vi rendete conto che consuma 130W che corrispondono a 10,8 AH questo significa che se per 5 o 6 ore il frigo è collegato alla batteria,rimanete a terra. Considerate che le batterie delle cellule vengono testate e poi dichiarate con consumi max del 10%.Se voi gli caricate un carico superiore non fate altro che far fosfatare le piastre.
Forse è meglio comprarsi un duoconfort e usare due bombole che ne dite ?????
Queste sono le resistenze del frigo dichiarate da Dometic Dati tecnici Il produttore si riserva il diritto di apportare modifiche tecniche. *Il consumo medio è calcolato a una temperatura ambiente di 25°C in conforità allo standard ISO. Dichiarazione di conformità 5.19 RM 6290(L) 821x525x541 86 lit. 10,5 lit. 125 W / 120 W ca.2,5 KWh / 270 g 27 kg X X
RM 6291(L) 821x525x541 86 lit. 10,5 lit. 125 W / 120 W ca.2,5 KWh / 270 g 27 kg X X
RM 6401(L) 821x525x541 97 lit. 10,5 lit. 135 W / 130 W ca.2,6 KWh / 270 g 29 kg X
RM 7270(L) 821x486x541 77 lit. 9,5 lit. 125 W / 120 W ca.2,5 KWh / 270 g 26 kg X X
RM 7290(L) 821x525x541 86 lit. 10,5 lit. 125 W / 120 W ca.2,5 KWh / 270 g 27 kg X X
RM 7360(L) 821x486x541 88 lit. 9,5 lit. 135 W / 130 W ca.2,6 KWh / 270 g 28 kg X
RM 7370(L) 821x486x606 89 lit. 11,0 lit. 125 W / 130 W ca.2,5 KWh / 270 g 27 kg X X
RM 7400(L) 821x525x541 97 lit. 10,5 lit. 135 W / 130 W ca.2,6 KWh / 270 g 29 kg X
RM 7540(L) 821x525x596 110 lit. 12,0 lit. 135 W / 130 W ca.2,6 KWh / 270 g 30 kg X
RM 7550(L) 821x525x596 117 lit. 12,0 lit. 135 W / 130 W ca.2,6 KWh / 270 g 30 kg X
La mia casa continuerà a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere.
[quote]marzia055: Ok, ma io non riesco a capire a cosa serva la modifica, e per farlo funzionare con la batteria di servizio oltre che mentre si viaggia a 12 volt? (no gas, no 220)? [/quote]
Quando si vaggia, il frigo usa la batteria del motore, mentre quando siamo fermi se non c'è la 220v potresti scegliere se mandarlo con il gas o con la 12v delle batterie servizi.Tutto qua. Ciao!
effetivamente ciò che dice brianza è vero il mio con due batterie "avrebbe" un'autonomia di circa 10h. La modifica la trovo comoda solo ed esclusivamente quando si viaggia e ci si ferma in autogrill per una sosta giusto per non avere la preoccupazione di aprire le bombole del gas che a mio parere è sempre meglio averle chiuse quando si viaggia.
Non ho lo stesso modello ma il Dometic 90 lt, non ho sottomano il modello esatto, ma penso lo conoscete tutti. In effetti la possibilità di non dover aprire la bombola se ci si ferma solo pochi minuti non è da poco. Chiedo scusa ma essendo digiuno in materia, c'è la possibilità di sapere qualcosa in più per riuscire a fare ugualmente la modifica? Per esempio uno schemino e le caratteristiche dei componenti.
[quote]Brianzagolf: comunque con un pulsante e due fili lo fate senza tutto il casino che state facendo basta pilotare in parallelo il relè esistente!!!!!:D[/quote]
Tu come al solito Brianza la fai semplice!!!! Dove prelevi la corrente dalla Bs o dalla Bm per alimemtare il rele'tramite l'interrutore? Sicuramente dalla BM perche' se per disgrazia ti dimentichi di aprire l'interruttore e giri la chiave di accensione del mezzo, metti in parallello la BM con la BS!!~!!! Quindi devi trovare una fonte dalla batteria del motore, non sotto chiave, ma protetto da fusibile!!!! E poi devi trovare il rele' che gestisce la corrente dal motore!!!! e poi devi trovare l'entrata del rele da mettere in parallello!!!! Insomma con il fai da te non e' cosi semplice!!!!!! Giovanni
[size=16] mammamia quanto la fate complicata... a Brianza del resto che gliene frega.. lui c'ha il caciaratore.. opss il generatore.. tanto glielo sabotiamo alla prima occasione!!:evil:[/size]
.... dall'etruschia centrale viterbese..... è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
[quote]redsjohn: [quote]Brianzagolf: comunque con un pulsante e due fili lo fate senza tutto il casino che state facendo basta pilotare in parallelo il relè esistente!!!!!:D[/quote]
Tu come al solito Brianza la fai semplice!!!! Dove prelevi la corrente dalla Bs o dalla Bm per alimemtare il rele'tramite l'interrutore? Sicuramente dalla BM perche' se per disgrazia ti dimentichi di aprire l'interruttore e giri la chiave di accensione del mezzo, metti in parallello la BM con la BS!!~!!! Quindi devi trovare una fonte dalla batteria del motore, non sotto chiave, ma protetto da fusibile!!!! E poi devi trovare il rele' che gestisce la corrente dal motore!!!! e poi devi trovare l'entrata del rele da mettere in parallello!!!! Insomma con il fai da te non e' cosi semplice!!!!!! Giovanni[/quote]
Ti ha bell'e risposto "io lo so ma non te lo dico"
[quote]fliege: [quote]redsjohn: [quote]Brianzagolf: comunque con un pulsante e due fili lo fate senza tutto il casino che state facendo basta pilotare in parallelo il relè esistente!!!!!:D[/quote]
Tu come al solito Brianza la fai semplice!!!! Dove prelevi la corrente dalla Bs o dalla Bm per alimemtare il rele'tramite l'interrutore? Sicuramente dalla BM perche' se per disgrazia ti dimentichi di aprire l'interruttore e giri la chiave di accensione del mezzo, metti in parallello la BM con la BS!!~!!! Quindi devi trovare una fonte dalla batteria del motore, non sotto chiave, ma protetto da fusibile!!!! E poi devi trovare il rele' che gestisce la corrente dal motore!!!! e poi devi trovare l'entrata del rele da mettere in parallello!!!! Insomma con il fai da te non e' cosi semplice!!!!!! Giovanni[/quote]
Ti ha bell'e risposto "io lo so ma non te lo dico"
[/quote]
Guardate che quando l'alternatore carica le batterie bm e cellula sono in parallelo ........
La mia casa continuerà a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere.
[quote]Giuseppe : io non ho capito cosa volete fare, magari posso aiutarvi con i relè faccio molte cose nel camper [/quote]
Fare in modo che nei posti dove non puoi aprire le bombole di gas, di avere la possibilita' di fare funzionare il frigo con le batterie di servizio a motore spento! Giovanni
[quote]redsjohn: [quote]Giuseppe : io non ho capito cosa volete fare, magari posso aiutarvi con i relè faccio molte cose nel camper [/quote]
Fare in modo che nei posti dove non puoi aprire le bombole di gas, di avere la possibilita' di fare funzionare il frigo con le batterie di servizio a motore spento! Giovanni[/quote]
mi dispiace ma la cosa è impossibile questa modifica va bene solo quando si viaggia e ci si ferma per un caffè piuttosto che a mangiare un panino non pensare di farlo funzionare in sosta per lungo tempo perchè le batterie (sempre se ne hai 2 di 100ah come me) le scarichi totalmente in circa 10h e la cosa come già detto da brianzagolf è un male
Quando traghetti per un paio di ore per esempio, e non puoi aprire le bombole!!! Io in sosta libera ho acceso per 3 ore il climatizzatore (600 Watt)piu' il consumo dell'inverter che non so valutare, e non e' successo niente sono stato al fresco per le 3 ore fermo e senza attacco alla 220. Non penso proprio che un frigo con al massimo di assorbimento arrivi a 200 watt, posso danneggiare le batterie!!!! Certo che se uno acquista delle batterie della mutua come fa il Brianza pur di spendere di meno, si puo' ritrovare con le piastre solfatate!!!!! Giovanni
su brianza hai agione. ma forse non hai capito non è che le batterie se le butti a terra poi le devi neessariamente cambiare è che la cosa non va bene se l'uso che vuoi fare poi è quello allora va benissimo
[quote]drago1: su brianza hai agione. ma forse non hai capito non è che le batterie se le butti a terra poi le devi neessariamente cambiare è che la cosa non va bene se l'uso che vuoi fare poi è quello allora va benissimo[/quote]
[quote]Fabio-Kati: [quote]drago1: su brianza hai agione. ma forse non hai capito non è che le batterie se le butti a terra poi le devi neessariamente cambiare è che la cosa non va bene se l'uso che vuoi fare poi è quello allora va benissimo[/quote]
Ben venuti in Camperlife, e buona permanenza fra di noi,
PS: leggendo i vostri nomi mi sorge una curiosità, ai primi d'agosto 2008, non è che vi siete imbarcati a Piombino x la Sardegna? se è si, saluti agli altri equipaggi che vi accompagnavano.
[quote]redsjohn: [quote]Giuseppe : io non ho capito cosa volete fare, magari posso aiutarvi con i relè faccio molte cose nel camper [/quote]
Fare in modo che nei posti dove non puoi aprire le bombole di gas, di avere la possibilita' di fare funzionare il frigo con le batterie di servizio a motore spento! Giovanni[/quote]
allora, la cosa è realizzabile con un relè da 30 ampere a scambio che commuta le due lnee delle batterie, (in seguito vi faccio uno schemino se occorre) per il discorso della scarica delle batterie è vero che se le scarichi troppo si danneggiano, ma ciò avviene se lo fai ripetutamente, esempio, io avevo un camper con frigo a compressore che mi buttava le batterie giù continuamente, in quel caso le batterie si rovinavano, anche perchè non erano batterie tipo agm, ma batterie rapide per trazione, adesso con delle batterie agm, il problema non dovrebbe sussistere, poi per l'utilizzo che ne vuoi fare cioè una tantum, il prblema stress provocato alle batterie è minimo e secondo me non ci dovrebbe essere problema. Io ho adottato un'altro sistema installando l'inverter in linea che mi alimenta anche il frigo a 220, certo c'è una percentuale di consumo di energetico di circa il 10% ma è più comodo e non ocorre usare dei cavi grossi che si devono prelevare dalla batt. servizi. spero di essere tato chiaro
Ecco Giuseppe quella di alimentare il frigo tramite l'inverter mi sembra una buona soluzione. Adesso si tratta di vedere a livello consumi, quale la soluzione piu'vantaggiosa!!!!
Mi sembra esagerato un rele di grossa portata, esiste gia' come esiste gia' il cavo di grossa sezione che alimenta il frigo dalla BS quando il camper e' in moto!!!si tratta solo di aggiungere un filo di piccola sezione che vada a sollecitare il rele gia' esistente!!! Dimmi ancora qualcosa in proposito Giuseppe !!!! Giovanni
Commenti
metti due spiegazioni, magari a chi non funziona bene il frigo a 12V gli sarà utile...
ciao alberto
vedo che la modifica è il relè per il funzionamento a 12V....
metti due spiegazioni, magari a chi non funziona bene il frigo a 12V gli sarà utile...
ciao alberto[/quote]
[size=16] in effetti questa soluzione è molto interessante, specie per me che devo viaggiare in nave a frigo spento.
sarebbe interessante sapere quali sono state le modifiche all'impianto e come sono state apportate... molto interessante...
ciao e grazie [/size]
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
purtroppo io di elettronica non me ne intendo se riesco mi faccio scrivere due righe da lui e poi le posto.
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
CHE GUEVARA
si ma a che serve ????[/quote]
Riuscire a mandare il frigo con la 12v delle batterie servizi, sarebbe una bella cosa, specialmente se accidentalmente finisse il gas mentre siamo fuori.
Cercherò di capire come fare la modifica e mi appresterò a modificare il mio frigo.
Ciao a tutti.
se guardate i consumi della tabella vi rendete conto che consuma 130W che corrispondono a 10,8 AH
questo significa che se per 5 o 6 ore il frigo è collegato alla batteria,rimanete a terra.
Considerate che le batterie delle cellule vengono testate e poi dichiarate con consumi max del 10%.Se voi gli caricate un carico superiore non fate altro che far fosfatare le piastre.
Forse è meglio comprarsi un duoconfort e usare due bombole che ne dite ?????
Queste sono le resistenze del frigo dichiarate da Dometic
Dati tecnici
Il produttore si riserva il diritto di apportare modifiche tecniche.
*Il consumo medio è calcolato a una temperatura ambiente di 25°C in conforità
allo standard ISO.
Dichiarazione di conformità
5.19
RM 6290(L) 821x525x541 86 lit. 10,5 lit. 125 W / 120 W ca.2,5 KWh / 270 g 27 kg X X
RM 6291(L) 821x525x541 86 lit. 10,5 lit. 125 W / 120 W ca.2,5 KWh / 270 g 27 kg X X
RM 6401(L) 821x525x541 97 lit. 10,5 lit. 135 W / 130 W ca.2,6 KWh / 270 g 29 kg X
RM 7270(L) 821x486x541 77 lit. 9,5 lit. 125 W / 120 W ca.2,5 KWh / 270 g 26 kg X X
RM 7290(L) 821x525x541 86 lit. 10,5 lit. 125 W / 120 W ca.2,5 KWh / 270 g 27 kg X X
RM 7360(L) 821x486x541 88 lit. 9,5 lit. 135 W / 130 W ca.2,6 KWh / 270 g 28 kg X
RM 7370(L) 821x486x606 89 lit. 11,0 lit. 125 W / 130 W ca.2,5 KWh / 270 g 27 kg X X
RM 7400(L) 821x525x541 97 lit. 10,5 lit. 135 W / 130 W ca.2,6 KWh / 270 g 29 kg X
RM 7540(L) 821x525x596 110 lit. 12,0 lit. 135 W / 130 W ca.2,6 KWh / 270 g 30 kg X
RM 7550(L) 821x525x596 117 lit. 12,0 lit. 135 W / 130 W ca.2,6 KWh / 270 g 30 kg X
CHE GUEVARA
Ok, ma io non riesco a capire a cosa serva la modifica, e per farlo funzionare con la batteria di servizio oltre che mentre si viaggia a 12 volt? (no gas, no 220)?
[/quote]
Quando si vaggia, il frigo usa la batteria del motore, mentre quando siamo fermi se non c'è la 220v potresti scegliere se mandarlo con il gas o con la 12v delle batterie servizi.Tutto qua.
Ciao!
La modifica la trovo comoda solo ed esclusivamente quando si viaggia e ci si ferma in autogrill per una sosta giusto per non avere la preoccupazione di aprire le bombole del gas che a mio parere è sempre meglio averle chiuse quando si viaggia.
In effetti la possibilità di non dover aprire la bombola se ci si ferma solo pochi minuti non è da poco.
Chiedo scusa ma essendo digiuno in materia, c'è la possibilità di sapere qualcosa in più per riuscire a fare ugualmente la modifica?
Per esempio uno schemino e le caratteristiche dei componenti.
Posso pagare alla prima occasione con zuccherini.
CHE GUEVARA
comunque con un pulsante e due fili lo fate senza tutto il casino che state facendo basta pilotare in parallelo il relè esistente!!!!!:D[/quote]
Tu come al solito Brianza la fai semplice!!!!
Dove prelevi la corrente dalla Bs o dalla Bm per alimemtare il rele'tramite l'interrutore?
Sicuramente dalla BM perche' se per disgrazia ti dimentichi di aprire l'interruttore e giri la chiave di accensione del mezzo, metti in parallello la BM con la BS!!~!!!
Quindi devi trovare una fonte dalla batteria del motore, non sotto chiave, ma protetto da fusibile!!!!
E poi devi trovare il rele' che gestisce la corrente dal motore!!!!
e poi devi trovare l'entrata del rele da mettere in parallello!!!!
Insomma con il fai da te non e' cosi semplice!!!!!!
Giovanni
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
[quote]Brianzagolf:
comunque con un pulsante e due fili lo fate senza tutto il casino che state facendo basta pilotare in parallelo il relè esistente!!!!!:D[/quote]
Tu come al solito Brianza la fai semplice!!!!
Dove prelevi la corrente dalla Bs o dalla Bm per alimemtare il rele'tramite l'interrutore?
Sicuramente dalla BM perche' se per disgrazia ti dimentichi di aprire l'interruttore e giri la chiave di accensione del mezzo, metti in parallello la BM con la BS!!~!!!
Quindi devi trovare una fonte dalla batteria del motore, non sotto chiave, ma protetto da fusibile!!!!
E poi devi trovare il rele' che gestisce la corrente dal motore!!!!
e poi devi trovare l'entrata del rele da mettere in parallello!!!!
Insomma con il fai da te non e' cosi semplice!!!!!!
Giovanni[/quote]
Ti ha bell'e risposto "io lo so ma non te lo dico"
[quote]redsjohn:
[quote]Brianzagolf:
comunque con un pulsante e due fili lo fate senza tutto il casino che state facendo basta pilotare in parallelo il relè esistente!!!!!:D[/quote]
Tu come al solito Brianza la fai semplice!!!!
Dove prelevi la corrente dalla Bs o dalla Bm per alimemtare il rele'tramite l'interrutore?
Sicuramente dalla BM perche' se per disgrazia ti dimentichi di aprire l'interruttore e giri la chiave di accensione del mezzo, metti in parallello la BM con la BS!!~!!!
Quindi devi trovare una fonte dalla batteria del motore, non sotto chiave, ma protetto da fusibile!!!!
E poi devi trovare il rele' che gestisce la corrente dal motore!!!!
e poi devi trovare l'entrata del rele da mettere in parallello!!!!
Insomma con il fai da te non e' cosi semplice!!!!!!
Giovanni[/quote]
Ti ha bell'e risposto "io lo so ma non te lo dico"
[/quote]
Guardate che quando l'alternatore carica le batterie bm e cellula sono in parallelo ........
CHE GUEVARA
Giovanni
io non ho capito cosa volete fare, magari posso aiutarvi con i relè faccio molte cose nel camper
[/quote]
Fare in modo che nei posti dove non puoi aprire le bombole di gas, di avere la possibilita' di fare funzionare il frigo con le batterie di servizio a motore spento!
Giovanni
[quote]Giuseppe :
io non ho capito cosa volete fare, magari posso aiutarvi con i relè faccio molte cose nel camper
[/quote]
Fare in modo che nei posti dove non puoi aprire le bombole di gas, di avere la possibilita' di fare funzionare il frigo con le batterie di servizio a motore spento!
Giovanni[/quote]
mi dispiace ma la cosa è impossibile questa modifica va bene solo quando si viaggia e ci si ferma per un caffè piuttosto che a mangiare un panino non pensare di farlo funzionare in sosta per lungo tempo perchè le batterie (sempre se ne hai 2 di 100ah come me) le scarichi totalmente in circa 10h e la cosa come già detto da brianzagolf è un male
Io in sosta libera ho acceso per 3 ore il climatizzatore (600 Watt)piu' il consumo dell'inverter che non so valutare, e non e' successo niente sono stato al fresco per le 3 ore fermo e senza attacco alla 220.
Non penso proprio che un frigo con al massimo di assorbimento arrivi a 200 watt, posso danneggiare le batterie!!!!
Certo che se uno acquista delle batterie della mutua come fa il Brianza pur di spendere di meno, si puo' ritrovare con le piastre solfatate!!!!!
Giovanni
ma forse non hai capito non è che le batterie se le butti a terra poi le devi neessariamente cambiare è che la cosa non va bene
se l'uso che vuoi fare poi è quello allora va benissimo
su brianza hai agione.
ma forse non hai capito non è che le batterie se le butti a terra poi le devi neessariamente cambiare è che la cosa non va bene
se l'uso che vuoi fare poi è quello allora va benissimo[/quote]
Ragionamento giustissimo.......
ciao paesano
Saluti fabio
[quote]drago1:
su brianza hai agione.
ma forse non hai capito non è che le batterie se le butti a terra poi le devi neessariamente cambiare è che la cosa non va bene
se l'uso che vuoi fare poi è quello allora va benissimo[/quote]
Ragionamento giustissimo.......
ciao paesano
Saluti fabio[/quote]
presentati io sono di bariola
Saluti fabio[/quote]
Ben venuti in Camperlife, e buona permanenza fra di noi,
PS: leggendo i vostri nomi mi sorge una curiosità,
ai primi d'agosto 2008, non è che vi siete imbarcati a Piombino x la Sardegna?
se è si, saluti agli altri equipaggi che vi accompagnavano.
[quote]Giuseppe :
io non ho capito cosa volete fare, magari posso aiutarvi con i relè faccio molte cose nel camper
[/quote]
Fare in modo che nei posti dove non puoi aprire le bombole di gas, di avere la possibilita' di fare funzionare il frigo con le batterie di servizio a motore spento!
Giovanni[/quote]
allora, la cosa è realizzabile con un relè da 30 ampere a scambio che commuta le due lnee delle batterie, (in seguito vi faccio uno schemino se occorre) per il discorso della scarica delle batterie è vero che se le scarichi troppo si danneggiano, ma ciò avviene se lo fai ripetutamente, esempio, io avevo un camper con frigo a compressore che mi buttava le batterie giù continuamente, in quel caso le batterie si rovinavano, anche perchè non erano batterie tipo agm, ma batterie rapide per trazione, adesso con delle batterie agm, il problema non dovrebbe sussistere, poi per l'utilizzo che ne vuoi fare cioè una tantum, il prblema stress provocato alle batterie è minimo e secondo me non ci dovrebbe essere problema.
Io ho adottato un'altro sistema installando l'inverter in linea che mi alimenta anche il frigo a 220, certo c'è una percentuale di consumo di energetico di circa il 10% ma è più comodo e non ocorre usare dei cavi grossi che si devono prelevare dalla batt. servizi.
spero di essere tato chiaro
Mi sembra esagerato un rele di grossa portata, esiste gia' come esiste gia' il cavo di grossa sezione che alimenta il frigo dalla BS quando il camper e' in moto!!!si tratta solo di aggiungere un filo di piccola sezione che vada a sollecitare il rele gia' esistente!!!
Dimmi ancora qualcosa in proposito Giuseppe !!!!
Giovanni