modifica frigorifero su richiesta ALIEN

2»

Commenti

  • modificato maggio 2009
    [quote]Giuseppe :
    Io ho adottato un'altro sistema installando l'inverter in linea che mi alimenta anche il frigo a 220, certo c'è una percentuale di consumo di energetico di circa il 10% ma è più comodo e non ocorre usare dei cavi grossi che si devono prelevare dalla batt. servizi.
    spero di essere tato chiaro[/quote]

    Pur non disponendo di una BS sull'auto è quanto abbiamo fatto noi per far funzionare il frigor a compressore della carovan, montando un inverter nel baule e collegandolo tramite cavo extra, fornendo così la 220 x il funzionamento

    PS.: è eventualmente interessante se la modifica consente di far funzionare il frigor a 220 (tramite iverter) mentre si viaggia.
  • modificato 15:55
    [quote]redsjohn:
    Ecco Giuseppe quella di alimentare il frigo tramite l'inverter mi sembra una buona soluzione. Adesso si tratta di vedere a livello consumi, quale la soluzione piu'vantaggiosa!!!!

    Mi sembra esagerato un rele di grossa portata, esiste gia' come esiste gia' il cavo di grossa sezione che alimenta il frigo dalla BS quando il camper e' in moto!!!si tratta solo di aggiungere un filo di piccola sezione che vada a sollecitare il rele gia' esistente!!!
    Dimmi ancora qualcosa in proposito Giuseppe !!!!
    Giovanni[/quote]
    si allora, ad eccitare l bobina del relè del frigo per alimentarlo a 12 V con motore acceso è un filo che viene dall'alternatore ed esattamente dal regolatore di tensione e che si chiama D+, porta solo un segnale 12 V a motore acceso, adessonoi dobbiamo imulare la stessa cosa quando serve a noi in questo caso abbiamo 2 possibilità rendere il tutto autonomo o manuale, mi spiego meglio, in automatico un relè riconoscerà che arriva la tensione dal D+ e annulla il nostro impulso in manuae basta un interruttore ma in ogni caso io metterei un diodo di polarizzazione in modo da non far arriare tensioni indesiderate all'alternatore
    adesso parliamo di alimentazione con inverter se hai uinverter in linea basta aggiungere la presa del frigo alla linea prese in uscita dal'impianto esistente, per il consumo di corrente non è così eccessivo dall'inverter se la resistenza del frigo e 250Wats il consumo sarà del 10% in più ma dal consumo di ampere della batteria non arriva a 300 wats e comunque il lavoro èmolto semplice
  • modificato maggio 2009
    Unica domanda Giuseppe relativamente all'inverter!!!!
    Quando attacco la 220 esterna non e' che di ritorno all'inverter della corrente esterna mi provoca dei danni all'inverter stesso!!!
    Non so se mi sono spiegato!!!

    E se invece addotto l'altro sistema, per sollecitare il rele gia'esisente tramite un interrutttore da dove prendo il 12 volt??, dalla BM o dalla BS ??. Considerando che al D+ del rele arriva la corrente dalla BM quando il motore e' in moto!! se prelevo dalle BS ho il rischio di mettere in parallelo le batterie di servizio con la batteria motore con un filo da 1 m/m che ha il compito esclusivo di portare il segnale!!!!!!!!
    Giovanni
    Giovanni
  • modificato 15:55
    [quote]redsjohn:
    Unica domanda Giuseppe relativamente all'inverter!!!!
    Quando attacco la 220 esterna non e' che di ritorno all'inverter della corrente esterna mi provoca dei danni all'inverter stesso!!!
    Non so se mi sono spiegato!!!

    allora io parlo di inverter in linea, cioè che distribuisce la 220 volts all'impianto del camper tramite un relè a doppio scambio che riconosce la tenzione esterna, cioè quando atacchi il cavo di alimentazione alla 220 del campeggio, stacca l'inverter e commuta la tenzione esterna della rete 220, quando attacchi l'inverter senza la tenzione 220 esterna, sempre tramite relè, stacca sia la presa che l'alimentatore che alimenta l'impianto 220 del camper compreso il frigo, comunque, l'impianto da fare varia a secondo del camper, ogni allestitore fa l'impianto 220 come meglio crede.

    E se invece addotto l'altro sistema, per sollecitare il rele gia'esisente tramite un interrutttore da dove prendo il 12 volt??, dalla BM o dalla BS ??. Considerando che al D+ del rele arriva la corrente dalla BM quando il motore e' in moto!! se prelevo dalle BS ho il rischio di mettere in parallelo le batterie di servizio con la batteria motore con un filo da 1 m/m che ha il compito esclusivo di portare il segnale!!!!!!!!
    se metti le batt. in parallelo con un cavo così piccolo si rischia di farlo surriscaldare e anche di dreare danni alla centralina ma ciò si potrebbe ovviare con un diodo di polarizzazazione che eviti che la tenzione della batt. serv. vada in parallelo con la batt. mot. questo filo con un diodo lo puoi lasciare sempre inserito e non necessita di esser disattivato, in quanto con i frigo nuovi puoi selezionare un'alimentazione per volta
    Giovanni
    Giovanni[/quote]
  • modificato 15:55
    molto probabilmente la modifica eseguita non è altro che questa.
    http://www.m48.it/frigo12.htm
    Io ho finito la modifica un mese fa, ed ho guadagnato quasi 1.5 volt.
    Ciao.
  • modificato 15:55
    [quote]mecsax:
    molto probabilmente la modifica eseguita non è altro che questa.
    http://www.m48.it/frigo12.htm
    Io ho finito la modifica un mese fa, ed ho guadagnato quasi 1.5 volt.
    Ciao.[/quote]

    [size=14]benvenuto tra noi mecsax....
    perchè non inserisci il tuo lavoro nella nostra sezione FAI DA TE?[/size]
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 15:55
    presentati io sono di bariola
    [/quote]


    Ciao sono fabio abito dove abitavi tu, ci siamo conosciuti davanti al cancello di casa mia e cosi' mi hai detto che sei un camperista ed eri inscritto a questo sito........... ricordi?

    saluti
  • modificato 15:55
    PS: leggendo i vostri nomi mi sorge una curiosità,
    ai primi d'agosto 2008, non è che vi siete imbarcati a Piombino x la Sardegna?
    se è si, saluti agli altri equipaggi che vi accompagnavano.[/quote]


    Mi spiace non eravamo noi........

    saluti Fabio
  • modificato maggio 2009
    OK erano anche loro della vestra zona, ci sarà occasione d'incontrarci,vi auguro tanti sereni kilometri,un lampeggio
  • modificato 15:55
    [quote]Fabio-Kati:
    presentati io sono di bariola
    [/quote]


    Ciao sono fabio abito dove abitavi tu, ci siamo conosciuti davanti al cancello di casa mia e cosi' mi hai detto che sei un camperista ed eri inscritto a questo sito........... ricordi?

    saluti[/quote]

    si ricordo +o- ma è successo un sacco di tempo fa se ricordo bene
  • modificato 15:55
    si ricordo +o- ma è successo un sacco di tempo fa se ricordo bene [/quote]



    Si esatto un bel po' di tempo fa eravamo io te e sandullo davanti al cancelletto a parlare, il sito me l'hai dato tu.........

    Saluti fabio
  • modificato 15:55
    [quote]marzia055:
    OK erano anche loro della vestra zona, ci sarà occasione d'incontrarci,vi auguro tanti sereni kilometri,un lampeggio
    [/quote]


    Ok buoni Km anche a voi, ci si vede in giro.......

    Saluti

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file