A chi pensa alla parabola motorizzata....

2

Commenti

• modificato 21:45
    basta un fusibile da 5A e passa la paura :D
    [quote]conver:
    i comandi li ho realizzati usando due doppi pulsanti per tapparelle, comunque quella motorizzazione viene venduta anche con telecomando, per la richiusura automatica devi usare un relè a 12vcc e devi alimentare la bobina con il d+ dell'alternatore e poi collegare due dei 4 contatti nc in parallelo al pulsante chiusura e rotazione a sx nel mio caso.
    ATTENZIONE per potersi richiudere anche l'inverter deve essere alimentato tramite un'altro contatto del suddetto relè lo metti in parallelo all'interruttore di accensione dell'inverter.
    Spero di essere stato chiaro, per ulteriori delucidazioni chiedi pure[/quote]

-il diametro dell'antenna ?
    -il telecomando comanda tutti i movimenti ?
    -x definire la posizione di chiusura hai messo un fine corsa in modo da non doverla osservare in chiusura ?
    - x l'orientamento hai usato un satfinder ? ( io ne ho uno che utilizzo , però una volta posizionata devo toglierlo altrimenti continua a suonare )
    grazie
    ciao
    -il diametro dell'antenna ? Triax 54
    -il telecomando comanda tutti i movimenti? Io non ho il telecomando, comunque comanda tutti i quattro movimenti
    -x definire la posizione di chiusura hai messo un fine corsa in modo da non doverla osservare in chiusura ? La motorizzazione in questione ha già quattro finecorsa
    - x l'orientamento hai usato un satfinder ? ( io ne ho uno che utilizzo , però una volta posizionata devo toglierlo altrimenti continua a suonare ) per orientarla io uso il mio decoder, il sat finder o satbeeper comunque vanno bene
    grazie
    ciao[/quote]
    @ errunc, come ha giustamente evidenziato dany75, l'inverter ha già il suo fusibile quindi è già protetto, all'uscita del trasformatore io ho messo un fusibile da 1,5A perche questa motorizzazione a 24vac assorbe 1A
    ok grazie , ora non mi resta che acquistare su ebay il motore e mettermi all'opera ....
    allora apettiamo un altro fai da te :):)
    buon lavoro errunc!!!!!!!
    [quote]conver:

-il telecomando comanda tutti i movimenti? Io non ho il telecomando, comunque comanda tutti i quattro movimenti
    -x definire la posizione di chiusura hai messo un fine corsa in modo da non doverla osservare in chiusura ? La motorizzazione in questione ha già quattro finecorsa
    - x l'orientamento hai usato un satfinder ? ( io ne ho uno che utilizzo , però una volta posizionata devo toglierlo altrimenti continua a suonare ) per orientarla io uso il mio decoder, il sat finder o satbeeper comunque vanno bene
    grazie
    ciao[/quote] [/quote]

come fai a definire l'alzo ?
    credo che utilizzi un fine corsa x bloccarla sui 37 ° .
    in tal caso come fai ad umentare la corsa quando si più a sud ( cioè meno di 37° , o al nord - di 37 ° )

io con il satfinder ( con la manuale ) mi indica il satellite ma non vedo il segnale , come mai ?
    [quote]errunc:
    [quote]conver:

grazie
    ciao[/quote] [/quote]

come fai a definire l'alzo ?
    credo che utilizzi un fine corsa x bloccarla sui 37 ° .
    in tal caso come fai ad umentare la corsa quando si più a sud ( cioè meno di 37° , o al nord - di 37 ° )

io con il satfinder ( con la manuale ) mi indica il satellite ma non vedo il segnale , come mai ?
    [/quote]

Per definire l'alzo, di solito usano un disco montato sulla vite senza fine che permette l'apertura. Il disco viene forato in un punto e grazie a una fotocellulina si contano i giri che poi corrispondono all' angolazione dell' antenna.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    Tutto si può fare ma con questo ci si complica la vita già complicata di su (per fare una parabola motorizzata)
    Vedo almeno tre grossi difetti
    Troppo lento nello spostamento (nel frattempo la trasmissione è finita :):):):))

La tensione di lavoro 24 volt alternata, è già difficile aver un 220 volt col l'inverter.....

L'interfaccia. Se non ho capito male ci vuole una interfaccia spacifica
    Tutto si può fare ma con questo ci si complica la vita già complicata di su (per fare una parabola motorizzata)
    Indubbiamente si fà prima a comprarla già fatta, nessuno ti chiede di complicarti la vita!

Io leggo almeno tre grosse fesserie!

Troppo lento nello spostamento (nel frattempo la trasmissione è finita)
    Per puntarla ci metto al massimo 1,5 minuti, una volta puntata puoi vedere quello vuoi all'infinito finche non muovi il mezzo, che programmi vedi così brevi?

La tensione di lavoro 24 volt alternata, è già difficile aver un 220 volt col l'inverter.....
    Basta usare un trasformatore a 24V AC

Sicuramente non hai letto attentamente quanto già scritto, bastano due volgarissimi doppi pulsanti per tapparelle.
    [quote]bigfish:
    allora apettiamo un altro fai da te :):)
    buon lavoro errunc!!!!!!![/quote]
  • modificato December 2009
    [quote]conver:
    Indubbiamente si fà prima a comprarla già fatta, nessuno ti chiede di complicarti la vita!

Io leggo almeno tre grosse fesserie!

Troppo lento nello spostamento (nel frattempo la trasmissione è finita)
    Per puntarla ci metto al massimo 1,5 minuti, una volta puntata puoi vedere quello vuoi all'infinito finche non muovi il mezzo, che programmi vedi così brevi?

Basta usare un trasformatore a 24V AC

Sicuramente non hai letto attentamente quanto già scritto, bastano due volgarissimi doppi pulsanti per tapparelle.
    [/quote]

Bene si vede che come dici ho detto fesserie, ma non ho letto le eventuali risposte ma le caratteristiche le ho prese da Ebay (e parlava di attacco bus).
    Sappi che sono alla quarta parabola motorizzata costruita ad amici (oltre ad avere costruto due manuali), mai utilizzato questo brandeggio per i problemi (almeno io li reputo tali) suddetti, ovvio che ho dovuto superare problemi diversi come fine corsa, attacco motori, stagnatura delle parti ecc. Per cronaca ho utilizzato i motori dei seggiolini elettrici delle auto, tipo thema.
    Ultima cosa io sul camper ho una teleco easy.
    Ciao, ciao

p.s. comunque non voleva essere una critica ma riscontravo le problemaiche suddette.
    Dopo la discussione con Conver mi si è presentata l'occasione di costruire una nuova parabola motorizzata per un collega camperista.
    Proprio per provare gli ho detto di farla utilizzando il famoso brandeggio.
    IL collega ha fatto parecchio da se ma ho provato a fare i comandi di alzo e azimut e devo dire che, contrariamente a quanto avevo letto su ebay, la cosa è abbastanza semplice.
    Addirittura su un altro sito c'è anche riportato lo schema elettrico e forse è proprio di conver.
    Dare a Cesare ciò che è di Cesare
    saluti
    interessante....
    posso prenotarmi? :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

[quote]alien:
    interessante....
    posso prenotarmi? :)[/quote]

vuoi guardare la tv a sbafo?

;):evil::)
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
    malalingua.....:evil:

• modificato January 2010
    [quote]Grinza:
    Addirittura su un altro sito c'è anche riportato lo schema elettrico e forse è proprio di conver.
    [/quote]

Esattamente è proprio il mio, lo riporto anche di quà nel caso qualcuno volesse approfittarne, io consiglio di cimentarsi è estremamente semplice basta trovare il modo di ancorare una parabola al brandeggio e realizzare i collegamenti elettrici

image
  • modificato February 2010
    per conver
    almeno ammetti che "ho usato tagliere sagomato" ho usato"tre distanziali" ho usato"pulsanti per tapparelle" l'hai copiato dal sito camperfaidate.it dove c'è la mia pubblicazione con le foto che hai usato tu...... questo non è per dire che uno è più bravo dell'altro ma un po' di rispetto in questo mondo del ..... ci va almeno tra di moi camperisti
    MASSI1103
    [quote]massi1103:
    per conver
    almeno ammetti che "ho usato tagliere sagomato" ho usato"tre distanziali" ho usato"pulsanti per tapparelle" l'hai copiato dal sito camperfaidate.it dove c'è la mia pubblicazione con le foto che hai usato tu...... questo non è per dire che uno è più bravo dell'altro ma un po' di rispetto in questo mondo del ..... ci va almeno tra di moi camperisti
    MASSI1103 [/quote]

I pulsanti per tapparelle li uso per lavoro, non perchè li ho visti usare a te, visto che faccio l'elettricista, ho solo usato una tua foto per far vedere agli altri come fare, non ho mai affermato che la foto è mia, ho invece sempre detto che non ho fatto foto
    LO schema sarà tuo ma l'avatar è il mio sceglitene un' altro per favore !!!
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    [quote]Brianzagolf:
    Brianza[/quote]

http://images.google.it/images?sourceid=navclient&oq=locandina&hl=it&rlz=1T4GGLL_itIT346IT346&q=locandina+avatar&um=1&ie=UTF-8&ei=kStvS9n6BYz-_Ab38aW-BQ&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=1&ved=0CB4QsAQwAA

Da quì ho preso la foto, io credo che tu soffra un pò di manie di protagonismo
    [quote]Brianzagolf:
    Brianza[/quote]

http://images.google.it/images?sourceid=navclient&oq=locandina&hl=it&rlz=1T4GGLL_itIT346IT346&q=locandina+avatar&um=1&ie=UTF-8&ei=kStvS9n6BYz-_Ab38aW-BQ&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=1&ved=0CB4QsAQwAA

Da quì ho preso la foto, io credo che tu soffra un pò di manie di protagonismo
    [quote]conver:

Da quì ho preso la foto, io credo che tu soffra un pò di manie di protagonismo[/quote]

[Size=24]BRAVO !!!!![/size]

Giovanni

image

.
    [quote]conver:
    [quote]Brianzagolf:
    Brianza[/quote]

Da quì ho preso la foto, io credo che tu soffra un pò di manie di protagonismo[/quote]

Puo' essere, ma credo non sia di buon gusto usare un avatar già in uso.
    Visto la tua risposta lo cambio io, basta poco
    ;)

CHE GUEVARA
    A Brianza, se vuoi fare polemica non c'è problema ma se non sbaglio il tuo avatar era la giraffa che cascava, cosa vai cercando?
    guarda te, ora lo cambio anch'io
    [quote]conver:
    A Brianza, se vuoi fare polemica non c'è problema ma se non sbaglio il tuo avatar era la giraffa che cascava, cosa vai cercando?[/quote]

qua nessuno va cercando nessuno... e non serve usare certi toni...
    è solo buona creanza non usare avatar che sono già in uso da altri utenti.. semplicemente questo. poi ognuno è libero di cambiarselo come e quando crede... saluti

bravo alien!!!! non è di buon esempio per noi nuovi!!!! io ho montato su l'antenna di casa motorizzata perchè la giro io con la mano!!!
    [quote]sgaraa:
    bravo alien!!!! non è di buon esempio per noi nuovi!!!! io ho montato su l'antenna di casa motorizzata perchè la giro io con la mano!!![/quote]

Massimo... con l'avvento del DVTB le cose saranno un po' più complicate... potrai continuare ad usare quell'antenna ma per la tipologia di trasmissioni dovrai correggere continuamente...
    l'alternativa è un dipolo omnidirezionale (che di solito è amplificato, quindi arrecherà qualche problema) o.. il satellitare... da utilizzare con la piattaforma TIVUSAT (che trasmette dal satellite tutti i programmi che vanno sul digitale terrestre)... ma i costi della parabola si sanno.. e non son due lire.. :)

prendo i canali in digitale anke con questa!!! cos'è un bipolare??? perdona la mia ignoranza!! man detto ke dopo funzionerà anke il funghetto ke c'ho!!! quindi posso togliere l'antenna (e rimetterla a casa) ahahahahaha

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file