A chi pensa alla parabola motorizzata....

«13

Commenti

  • modificato 08:35
    Potrebbe essere un idea... ma ruota anche perche' non si capisce bene.
  • modificato 08:35
    è brandeggiabile.. quindi .. ruota.. e lo fa a 360°
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato giugno 2009
    [quote]alien:
    è brandeggiabile.. quindi .. ruota.. e lo fa a 360°[/quote]

    si, confermo, nelle specifiche tecniche dice che la rotazione e' di 355°C
    Riporto le caratteristiche che si leggono.......

    Motore Brandeggio ESTERNO (OUTDOOR) - Introduzione

    Brandeggio motorizzato Stagno per utilizzo interno / esterno, funzione PAN-TILT con movimento servo assistito orbitale costruito in materiale plastico di elevata robustezza.
    Realizzato per installazioni a parete, consente il posizionamento di telecamere sia nell'arco orizzontale di 355° che nell'orientamento verticale -10° +50°.
    La corsa dell’arco orizzontale può essere limitata a piacere attraverso le tarature di due fine corsa elettromeccanici, il movimento orbitale può essere mantenuto continuo attraverso una specifica funzione del dispositivo.
    Già cablato con specifici cavi e dotato di morsettiera di collegamento per l’appoggio di segnali: controllo rotazioni, video e gestione degli obiettivi (zoom, iris, focus).
    Motore per telecamere con rotazione automatica o manuale da remoto con funzione Pan-Tilt

    --------------------------------------------------------------------------------
    Motore Brandeggio ESTERNO (OUTDOOR) - Caratteristiche Tecniche

    Motore outdoor, funzioni pan-tilt (rotazione e alzo).
    Tensione 24v corrente alternata.
    Installazione a muro
    Rotazione automatica o manuale da remoto
    Materiale: Metallo
    Dimensioni: cm 25x20x11
    Peso del Motore Gr. 4000 (circa)
    Rotazione Orizzontale: max 355°
    Rotazione Verticale: -10° +50°
    Velocità di rotazione orizzontale: 0,7° / sec.
    Velocità di rotazione verticale: 1,5° / sec.
    Portata massima: 25 Kg.
    Temperatura d'esercizio: -40 °C + 60 °C
    Cavo richiesto per il collegamento di base: 6 conduttori
    Alimentazione: 24V corrente continua
    Consumo: 15VA.
  • modificato 08:35
    leggendo nelle note si legge che si muove di 7°C al secondo, se disegnate su un foglio un angolo di 7°C e pensate ad 1 secondo.....
    Sembra che si muova molto piano.......
  • modificato 08:35
    sperimentiamo.. sperimentiamo....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:35
    Si ma hai visto che va a 24V. ????
    ci vorrebbe a 12 V. cosi si evitano inverter
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:35
    [quote]Brianzagolf:
    Si ma hai visto che va a 24V. ????
    ci vorrebbe a 12 V. cosi si evitano inverter [/quote]


    Piu' che un inverter forse e' meglio un trasformatore !!!!!!

    Giovanni


    image

    .
  • modificato giugno 2009
    per l'alimentazione non e' un problema, il problema sta nel capire se si riesce a comandare con piccoli movimenti per il puntamento (ex puntaggio :ops: ) della parabola.
  • modificato giugno 2009
    andrè.. il puntaggio.. perdoname.. ma nse po' sentì... ariperdoname.. ma è + forte de me ;-)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:35
    OPS!!!!!!! NELLA FRETTA..... :)
  • modificato 08:35
    Attenzone che per comandarla avete bisogno di una tastiera in BUS.
    Se leggete nelle descrizioni vi dice che viene comandata tramite standart 485 che è un protocollo industriale

    q[url=http://www.manualihoepli.it/media/doc/pr348.pdf]ui trovate cos'è un protocollo 485[/url]

    ciaooo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato ottobre 2009
    Chiedo scusa se intervengo nella discussione, volevo dire che la cosa è fattibile vi posto un video con la mia realizzazione, saluti Conver
    [youtube=425,344]
  • modificato 08:35
    complimenti molto bella!!!
    solo una cosa: un po lentina l'apertura :D
    cmq ottimo lavorooooo!!!!!!
  • modificato 08:35
    hai utilizzato questo motore ?
  • modificato 08:35
    [quote]errunc:
    hai utilizzato questo motore ?[/quote]


    errunc
    ci siamo persi il motore... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:35
    @ Big fish la velocità purtroppo non si può aumentare, daltronde se fosse più veloce dificilmente riusciresti a puntarla, vi assicuro che in paio di minuti circa riesco a puntarla
    @ Errunc la motorizzazione è quella di cui si parlava prima, ovviamente per funzionare ha bisogno di trasformatore 24 vac e inverter ma è solo in fase di apertura/chiusura
  • modificato 08:35
    @ Brianza golf per funzionare non ha bisogno di uno standard bus, è una motorizzazione analogica per telecamere, l'inserzione su ebay trae in inganno
  • modificato 08:35
    Ok ma alla fine quanto hai speso per averla finita ???
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:35
    Guarda, ho speso intorno ai 150,00 euro considera però che avevo in casa la lamiera d'acciaio con cui ho fatto la staffa della parabola e la base, credo che un prezzo equo sia aggiungere circa 50,00 euro. Diciamo che rispetto alla più economica già in commercio ho risparmiato 190,00 euro che mi sembra un buon traguardo
  • modificato 08:35
    alla grande!!! considera che la piu' economica parte da 400€!!!!!

    ma nei conti hai considerato anche l'inverter e il trasformatore??
  • modificato 08:35
    ma non hai fatto delle foto, mentre l'assemblavi ?????
    ci verrebbe un bel fai da te.
    Bri
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 08:35
    @ Resma, solo l'inverter è escluso dal prezzo, ma credo che molti di noi lo abbiano già a bordo
    @ Brianzagolf purtroppo non ho l'abitudine di fare foto, più per pigrizia che per altro
  • modificato 08:35
    perchè ti serve l'inverter ? non funziona a 24 volt ? non c'è il trasformatore 12 - 24 volt ?
  • modificato ottobre 2009
    che io sappia nn c'è niente che trasforna la 12v in 24v....
    sopratutto se deve passare da continua ad alternata
    qualche inalzatore di tensione l'ho visto.. ma si avvicina molto ad un inverter ma super costoso
    conviene? :D
  • modificato 08:35
    che altezza ha da chiusa ? ho problemi di altezza x entrare nel garage
  • modificato 08:35
    [quote]conver:
    Chiedo scusa se intervengo nella discussione, volevo dire che la cosa è fattibile vi posto un video con la mia realizzazione, saluti Conver
    [youtube=425,344]


    molto interessante , mi piacerebbe realizzarla .

    alcune domande : che altezza ha da chiusa ? x l'alimentazione hai usato inverter con traf. a 24 volt cc ? quando metti in moto si chiude ? come hai fatto ?

    grazie
    sergio:):)
  • modificato 08:35
    @ errunc, scusa il ritardo, l'altezza è di 18 cm per ottenerla devi rimuovere la base e ricostruirla
    image
    io ho usato tre distanziali m6 e un tagliere opportunamente sagomato


    perchè ti serve l'inverter ? non funziona a 24 volt ? non c'è il trasformatore 12 - 24 volt ?red


    Come ti ha già detto bigfish conviene l'accoppiata inverter trasformatore, costa meno
  • modificato novembre 2009
    il quadro comandi c'è già nella confezione ? la parabola che hai messo di che diametro è ? come fa a chiudersi quando metti in moto ?
  • modificato 08:35
    i comandi li ho realizzati usando due doppi pulsanti per tapparelle, comunque quella motorizzazione viene venduta anche con telecomando, per la richiusura automatica devi usare un relè a 12vcc e devi alimentare la bobina con il d+ dell'alternatore e poi collegare due dei 4 contatti nc in parallelo al pulsante chiusura e rotazione a sx nel mio caso.
    ATTENZIONE per potersi richiudere anche l'inverter deve essere alimentato tramite un'altro contatto del suddetto relè lo metti in parallelo all'interruttore di accensione dell'inverter.
    Spero di essere stato chiaro, per ulteriori delucidazioni chiedi pure
  • modificato 08:35
    bellissima inventiva.ma scusate l'onesta per dire le cose come penso.ma con tutti sti cavi relè e modifiche nn avete paura che un qualsiasi momento speriamo mai non prenda fuoco il camper.vi ricordo dall'ultimo aggiornamento fatto che un camper ci mette circa dai 2 ai 10 minuti per distruggersi.ripeto speriamo mai ma fate attenzione nn si scherza ne col gas e nemmeno con la corrente che è molto diversa dalla corrente di casa questa fa prendere fuoco.......

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file