Carica batteria in moto
Ciao a tutti ,
a circa una settimana dalla partenza mi sono messo a fare i soliti controllini pre-vacanze e ho verificato una cosa che mi ha fatto rabbrividire : normalmente sul pannello comandi delle utenze elettriche , con il motore acceso mi si accendono i 2 led di carica batteria dall'alternatore motore e quella della corrente 220 , oggi con il motore acceso sono rimaste spente tutte e due.
Ho collegato quindi il cavo 220 alla presa per il camper e la spia con il simbolo della spina 220 si accende come pure il caricabatterie ( con il motore acceso rimane spento). Ho quindi dedotto che non mi carica la batteria servizi in moto però mi è venuto un forte dubbio anche sul funzionamento dell'alternatore,il mio camper è un Genesis 43 Challenger e la centralina è una CBE PC150TR , sono un po' preccupato perchè la prox settimana sono praticamente chiusi tutti , sigh !! Qualcuno mi potrebbe dare un suggerimento / consiglio su che tipo di controlli eseguire ?
grazie a tutti
Gigi
a circa una settimana dalla partenza mi sono messo a fare i soliti controllini pre-vacanze e ho verificato una cosa che mi ha fatto rabbrividire : normalmente sul pannello comandi delle utenze elettriche , con il motore acceso mi si accendono i 2 led di carica batteria dall'alternatore motore e quella della corrente 220 , oggi con il motore acceso sono rimaste spente tutte e due.
Ho collegato quindi il cavo 220 alla presa per il camper e la spia con il simbolo della spina 220 si accende come pure il caricabatterie ( con il motore acceso rimane spento). Ho quindi dedotto che non mi carica la batteria servizi in moto però mi è venuto un forte dubbio anche sul funzionamento dell'alternatore,il mio camper è un Genesis 43 Challenger e la centralina è una CBE PC150TR , sono un po' preccupato perchè la prox settimana sono praticamente chiusi tutti , sigh !! Qualcuno mi potrebbe dare un suggerimento / consiglio su che tipo di controlli eseguire ?
grazie a tutti
Gigi
Commenti
E' piu' facile che sia il rele' che consente il passaggio di corrente dall'alternatore alla batteria di servizio che si attiva quando gira la chiave di accesnsione !!!
Lo devi individuare ( di solito e' vicino alla batteria di servizio) e provare a sostituirlo !!!
99 su 100 e' quello !!
Giovanni
.
CHE GUEVARA
verifico tutto sono riuscito a recuperare lo schema elettrico .
Vi tengo informati
grazie 1000
Gigi
intanto risolto !!!
La causa era un cavo staccato ( !!! ) sotto comando chiave cruscotto ) me ne sono accorto perchè dopo avere praticamente controllato tutto l'impianto ( fusibili rele , tensione alternatore , corrente ) ho guardato meglio lo schema elettrico ed ho visto in piccolino il simbolo della chiave che comanda il famigerato cavo blu , ho aperto il vano autoradio ed effettivamente il cavo era staccato. Ho messo un faston nuovo e l'ho ricollegato , funziona ...
Grazie Redsjohn Brianzagolf per il vostro aiuto.
Gigi
Buone vacanze !!!
Ciao, Giovanni
.