Carica batteria in moto

modificato 16:34 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti ,
a circa una settimana dalla partenza mi sono messo a fare i soliti controllini pre-vacanze e ho verificato una cosa che mi ha fatto rabbrividire : normalmente sul pannello comandi delle utenze elettriche , con il motore acceso mi si accendono i 2 led di carica batteria dall'alternatore motore e quella della corrente 220 , oggi con il motore acceso sono rimaste spente tutte e due.
Ho collegato quindi il cavo 220 alla presa per il camper e la spia con il simbolo della spina 220 si accende come pure il caricabatterie ( con il motore acceso rimane spento). Ho quindi dedotto che non mi carica la batteria servizi in moto però mi è venuto un forte dubbio anche sul funzionamento dell'alternatore,il mio camper è un Genesis 43 Challenger e la centralina è una CBE PC150TR , sono un po' preccupato perchè la prox settimana sono praticamente chiusi tutti , sigh !! Qualcuno mi potrebbe dare un suggerimento / consiglio su che tipo di controlli eseguire ?
grazie a tutti
Gigi

Commenti

  • modificato 16:34
    Se fosse una avaria dell'alternatore dovresti vedere una spia rossa sul cruscotto !!
    E' piu' facile che sia il rele' che consente il passaggio di corrente dall'alternatore alla batteria di servizio che si attiva quando gira la chiave di accesnsione !!!
    Lo devi individuare ( di solito e' vicino alla batteria di servizio) e provare a sostituirlo !!!
    99 su 100 e' quello !!

    Giovanni


    image


    .
  • modificato 16:34
    si o quello o il fusibile da 50 AH che è in serie all' impianto.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 16:34
    Ciao Ragazzi , grazie x le dritte domattina tester alla mano
    verifico tutto sono riuscito a recuperare lo schema elettrico .

    Vi tengo informati
    grazie 1000
    Gigi
  • modificato 16:34
    Buongiorno a tutti , vi volevo aggiornare sul mio problema :

    intanto risolto !!!
    La causa era un cavo staccato ( !!! ) sotto comando chiave cruscotto ) me ne sono accorto perchè dopo avere praticamente controllato tutto l'impianto ( fusibili rele , tensione alternatore , corrente ) ho guardato meglio lo schema elettrico ed ho visto in piccolino il simbolo della chiave che comanda il famigerato cavo blu , ho aperto il vano autoradio ed effettivamente il cavo era staccato. Ho messo un faston nuovo e l'ho ricollegato , funziona ...

    Grazie Redsjohn Brianzagolf per il vostro aiuto.

    Gigi
  • modificato 16:34
    Bene, adesso che hai risolto !!!!!!!!

    Buone vacanze !!!

    Ciao, Giovanni



    image

    .

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file