BATTERIA SERVIZI CHE SI SCARICA DI COLPO
Ciao a tutti, ho riscontrato un'anomalia che non riesco a comprendere. Ho utilizzato in AA la corrente a 220V per 15 gg. ed al ritorno ho viaggiato ininterrottamente per 7h. La batteria doveva essere carica al 100%, ma invece appena arrivato al rimessaggio, e quindi fermato il camper, è crollata a tal punto da non riuscire neppure a far risalire il gradino! Ho dovuto riattaccare il cavo a 220V, e solo dopo 2h di carica, sono riuscito a ritrarre il gradino....inutile dire che la batteria subito dopo è morta. Ciò che mi preoccupa veramente è che lo scorso anno, ho avuto lo stesso problema, mentre durante i week end, non ho mai usato il 220V e la batteria è sempre andata bene.
Il concessionario mi ha garantito che il cavo che prende il 220 ed il carica batteria sono a posto....Cosa può essere secondo voi? Ho un Mizar 180 del 1996. Grazie a tutti fin d'ora. Mirko
Il concessionario mi ha garantito che il cavo che prende il 220 ed il carica batteria sono a posto....Cosa può essere secondo voi? Ho un Mizar 180 del 1996. Grazie a tutti fin d'ora. Mirko
Commenti
Devi verificare che tensione in uscita hai dall'alternatore e dal caricatore a 220V.
Non dovrebbe essere superiore in nessun caso a 14,8V.
In particolare, con una batteria carica collegata.
Comunque, sarebbe meglio inserire un fusibile (quelli maxi, non i normali) appena a valle della batteria, cioè da dove entra ed esce corrente. Se salta allora c'è un corto nell'impianto tale per cui la batteria si scalda e si piegano le piastre.
Se il fusibile c'è già e non si rompe, allora è una questione di sovratensione oppure di batterie molto scadenti o danneggiate.
La mia paura e' che la batteria sia andata......anche lei e' rimasta in ferie........
Per farla breve, dopo aver controllato il carica batteria che funzionava bene e controllato il livello del liquido in controluce, ho smontato il cavo di massa della batteria e meraviglia era un contatto obsoleto raschiato bene pulendo i contatti và che è una meraviglia. Voglio dire, se la batteria non è andata o un elemento è partito, come ti hanno suggerito resma e fvomnia, prova altre strade.
Spero d'averti dato qualche spunto.
un saluto
1)una massa scadente dovuta all'ossido sul punto di collegamento al telaio o alla batteria stessa.
2)la batteria è guasta e da sostituire per vari e possibili problematiche, una potrebbe essere un effetto "memoria" dovuta alla carica prolungata sotto tensione superiore alla norma 14,8V e non alla tensione di mantenimento, tensione fornita dal caricabatteria o dall'alternatore del mezzo, anche se in questo ultimo caso dovresti aver riscontrato problemi anche alla batteria motore.
mmmmmmhhhhhh..... descritto così è difficile aiutarti on-line :P
ciao alberto
a mio avviso da quel poco che ho capito le problematiche possono essere 2 e già descritte:
1)una massa scadente dovuta all'ossido sul punto di collegamento al telaio o alla batteria stessa.
2)la batteria è guasta e da sostituire per vari e possibili problematiche, una potrebbe essere un effetto "memoria" dovuta alla carica prolungata sotto tensione superiore alla norma 14,8V e non alla tensione di mantenimento, tensione fornita dal caricabatteria o dall'alternatore del mezzo, anche se in questo ultimo caso dovresti aver riscontrato problemi anche alla batteria motore.
mmmmmmhhhhhh..... descritto così è difficile aiutarti on-line :P
ciao alberto[/quote]
Direi che la massa te l'appoggio ;);) altrimenti due piastre in corto creano quell' effetto.
CHE GUEVARA
Direi che la massa te l'appoggio ;);) altrimenti due piatre in corto creano quel effetto.
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certo, è chiaro!