BATTERIA SERVIZI CHE SI SCARICA DI COLPO

modificato novembre 2009 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti, ho riscontrato un'anomalia che non riesco a comprendere. Ho utilizzato in AA la corrente a 220V per 15 gg. ed al ritorno ho viaggiato ininterrottamente per 7h. La batteria doveva essere carica al 100%, ma invece appena arrivato al rimessaggio, e quindi fermato il camper, è crollata a tal punto da non riuscire neppure a far risalire il gradino! Ho dovuto riattaccare il cavo a 220V, e solo dopo 2h di carica, sono riuscito a ritrarre il gradino....inutile dire che la batteria subito dopo è morta. Ciò che mi preoccupa veramente è che lo scorso anno, ho avuto lo stesso problema, mentre durante i week end, non ho mai usato il 220V e la batteria è sempre andata bene.
Il concessionario mi ha garantito che il cavo che prende il 220 ed il carica batteria sono a posto....Cosa può essere secondo voi? Ho un Mizar 180 del 1996. Grazie a tutti fin d'ora. Mirko

Commenti

  • modificato 22:00
    Supponiamo che non ci siano cadute a massa, corto circuiti ecc.
    Devi verificare che tensione in uscita hai dall'alternatore e dal caricatore a 220V.
    Non dovrebbe essere superiore in nessun caso a 14,8V.
    In particolare, con una batteria carica collegata.

    Comunque, sarebbe meglio inserire un fusibile (quelli maxi, non i normali) appena a valle della batteria, cioè da dove entra ed esce corrente. Se salta allora c'è un corto nell'impianto tale per cui la batteria si scalda e si piegano le piastre.

    Se il fusibile c'è già e non si rompe, allora è una questione di sovratensione oppure di batterie molto scadenti o danneggiate.
  • modificato 22:00
    Concordo, controlla l'uscita del caricabatteria con un voltmetro quando stai caricando.
    La mia paura e' che la batteria sia andata......anche lei e' rimasta in ferie........
  • modificato 22:00
    Ciao Mirko, io parlo da profano, ma una volta mi è capitato un problema molto simile al tuo, anche dopo un bel viaggio la batteria dei serzizi risultava poco carica.
    Per farla breve, dopo aver controllato il carica batteria che funzionava bene e controllato il livello del liquido in controluce, ho smontato il cavo di massa della batteria e meraviglia era un contatto obsoleto raschiato bene pulendo i contatti và che è una meraviglia. Voglio dire, se la batteria non è andata o un elemento è partito, come ti hanno suggerito resma e fvomnia, prova altre strade.
    Spero d'averti dato qualche spunto.

    un saluto
  • modificato 22:00
    ciao mirko,sono anni che riparo camper e i problemidi questo genere sono alla portata del giorno,devi controllare il carica batteie devi vedere se hai scariche sul telaio (hai preso mai la corrente sul camper?)oppure hai qualcosa che scarica tipo la resistenza a 12v del frigo !!peccato siamo lontanialtrimenti te lo guardavo io.
  • modificato 22:00
    a mio avviso da quel poco che ho capito le problematiche possono essere 2 e già descritte:
    1)una massa scadente dovuta all'ossido sul punto di collegamento al telaio o alla batteria stessa.
    2)la batteria è guasta e da sostituire per vari e possibili problematiche, una potrebbe essere un effetto "memoria" dovuta alla carica prolungata sotto tensione superiore alla norma 14,8V e non alla tensione di mantenimento, tensione fornita dal caricabatteria o dall'alternatore del mezzo, anche se in questo ultimo caso dovresti aver riscontrato problemi anche alla batteria motore.
    mmmmmmhhhhhh..... descritto così è difficile aiutarti on-line :P
    ciao alberto
  • modificato settembre 2009
    [quote]bigfish:
    a mio avviso da quel poco che ho capito le problematiche possono essere 2 e già descritte:
    1)una massa scadente dovuta all'ossido sul punto di collegamento al telaio o alla batteria stessa.
    2)la batteria è guasta e da sostituire per vari e possibili problematiche, una potrebbe essere un effetto "memoria" dovuta alla carica prolungata sotto tensione superiore alla norma 14,8V e non alla tensione di mantenimento, tensione fornita dal caricabatteria o dall'alternatore del mezzo, anche se in questo ultimo caso dovresti aver riscontrato problemi anche alla batteria motore.
    mmmmmmhhhhhh..... descritto così è difficile aiutarti on-line :P
    ciao alberto[/quote]

    Direi che la massa te l'appoggio ;););) altrimenti due piastre in corto creano quell' effetto.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 22:00
    [quote]Brianzagolf:
    Direi che la massa te l'appoggio ;););) altrimenti due piatre in corto creano quel effetto.
    [/quote]

    certo, è chiaro! ;)
  • modificato 22:00
    Continuo ad optare per la batteria andata!!!!:(:(:(:(:(

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file