allargare la carreggiata
che ne pensate voi di allargare la carreggiata posteriore con i distanziali, ne vale la pena? e un accessorio sicuro?
rispondete vi aspetto numerosi
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo:D:D:D
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Commenti
CHE GUEVARA
Aumenta la leva e, dunque, lo stress dei semiassi.
Ok farlo sui fuoristrada...sui camper (sempre ipercarichi e vicini alle 3,5 tonnellate) ho qualche dubbio.
Premessa:
In tanti portano come esempio di miglioramento l'utilizzo delle macchine da competizione (ma qui vengono utilizzati solo per avere lo stesso allineamento tra asse anteriore e posteriore e sono calibrati al mezzo su cui andranno montati), ma questi distanziali non hanno nulla a che vedere con quelli che intendiamo montare sui nostri mezzi.
Per scopo estetico, convengo che alla fine il mezzo migliora. Innegabile.
Per scopo dinamico, la faccenda si complica.
Ci sarebbe da verificare se posizionati solo davanti o dietro ed il rapporto con il sovra-sottosterzo, ma qui si deve sapere anche quali sono le ruote motrici (anteriori/posteriori)
Pima di tutto [u]all'anteriore[/u] consiglierei un bel mai perchè più si sposta verso l'esterno il piano d'appoggio (l'impronta) del pneumatico più si hanno maggiori sforzi, per il semplice motivo che il braccio di leva rispetto al mozzo ruota aumenta.
"Il tempo angolare è pari al prodotto tra il Momento d'Inerzia e l'Accelerazione angolare ".
Spiega fisica: 1/2 M*r^2, dove M è la massa del distanziale - "s" lo spessore - "r" è il raggio del distanziale, quindi è certo che, con il distanziale, si crea un momento angolare di accelerazione tangenziale (in curva) che sfocia nelle sollecitazioni meccaniche.
Empiricamente: quando facciamo le flessioni più le braccia sono parallele meno fatica si fa, al contrario quando le allarghiamo la fatica aumenta.
Ricordo anche che vi e' il progressivo indurimento dello sterzo, che è proporzionale all'aumentare dello spessore;
Ai fini dell'assetto l'aumento del rollio è inevitabile. Che poi sui nostri mezzi sia meno avvertibile, per via del passo o per le ridotte velocità di precorrenza delle curva o per il fatto che le sospensioni essendo un po' "stanche" non lavorino bene sin dall'inizio (una sorta di precarico...), è un altra cosa.
Se montati al [u]posteriore [/u]è intuitivo che la rilevanza meccanica è di gran lunga minore. Infatti sono solo "appoggiati".
Comunque il vantaggio, in termini di stabilità, di una migliore compenzazione dello sbalzo (lato esterno del telaio / cellula) viene mortificato dall'aumento del rollio (anche se avvertibile in minor misura che l'anteriore)
Comunque per chi vuole provare....
sappia che non devono superare i 15/17 mm. (allargamento careggiata complessiva dim 30 mm.) oltre s'incide in modo eponenziale sul comportamento dinamico;
non devono costare meno di 180/200 euri (alla coppia), cioè di buonissima qualità, meglio se già certificati (es. TUV);
devono avere i bulloni maggiorati di superqualità;
quando si montano si deve verificare l'ortogonalià dei piani d'appoggio;
ricordarsi comunque che un giro dall'assettista ci vuole a fine lavoro;
in ultimo [u]non sono omologati[/u] e se non verniciati sono ben visibili, per lo meno attualmente perchè il "decreto Bersani" ha liberato un po' dalle catene dei nullaosta delle case, ma come al solito nel nostro paese le novità devono essere ben "metabolizzate"
che ne pensate voi di allargare la carreggiata posteriore con i distanziali, ne vale la pena? e un accessorio sicuro?
rispondete vi aspetto numerosi
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io metterei anche due belle fiamme che partono da sotto, sino al fanalino di coda.. :D:D:D:D
ma va franco smettila!! :P:P;):D:D
Le strade di campagna e montagna spesso sono strette ed avere la carreggiata più stretta della sagoma evita di mettere le ruote fuori dalla banchina quando si incrocia un altro veicolo largo! a me capita di continuo! si vede che altri fanno solo autostrada-campeggio-autostrada.
Altra cosa, aumenta il consumo dei cuscinetti dato che aumenta il braccio della leva della ruota.
3° se non sia mai succede un incidente grave, siete nella mersa fino al collo! e anche di più
ciaoooooooooooooooooooooooooo
io ringrazio per i consigli inoltre non so cose la mersa
ciaoooooooooooooooooooooooooo[/quote]
La mersa è molliccia o dura ma puzza sempre :D:D:D:D:D
vedi tu!!!!
CHE GUEVARA
Giusta osservazione .
Corretto immediatamente .
:ops::ops::ops:
Soundmachine diamo alle cose il loro nome altrimenti non si capisce, se togli la S e metti la M rimane un'entità astratta, mettiamoci una bella D al posto della M e tutti capiscono che si parla di...............
[/quote]
Meno male che ci ha pensato Tinypic a cancellare quel obbrobrio !!
Giovanni
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