allargare la carreggiata

modificato 11:03 in Camper-Tecnica
che ne pensate voi di allargare la carreggiata posteriore con i distanziali, ne vale la pena? e un accessorio sicuro?
rispondete vi aspetto numerosi
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo:D:D:D

Commenti

  • modificato 11:03
    Credo che i tuoi soldi li puoi spendre meglio!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 11:03
    Per l'estetica è un gran guadagno, per le sospensioni credo una sofferenza, poi dipende quanto larghi, per Mercedes mi sembra siano sei e dieci centimetri a ruota.
  • modificato 11:03
    Normalmente i distanziali son di circa 3 cm.
    Aumenta la leva e, dunque, lo stress dei semiassi.
    Ok farlo sui fuoristrada...sui camper (sempre ipercarichi e vicini alle 3,5 tonnellate) ho qualche dubbio.
  • modificato settembre 2009
    Rispondo anche qui........

    Premessa:
    In tanti portano come esempio di miglioramento l'utilizzo delle macchine da competizione (ma qui vengono utilizzati solo per avere lo stesso allineamento tra asse anteriore e posteriore e sono calibrati al mezzo su cui andranno montati), ma questi distanziali non hanno nulla a che vedere con quelli che intendiamo montare sui nostri mezzi.


    Per scopo estetico, convengo che alla fine il mezzo migliora. Innegabile.

    Per scopo dinamico, la faccenda si complica.
    Ci sarebbe da verificare se posizionati solo davanti o dietro ed il rapporto con il sovra-sottosterzo, ma qui si deve sapere anche quali sono le ruote motrici (anteriori/posteriori)

    Pima di tutto [u]all'anteriore[/u] consiglierei un bel mai perchè più si sposta verso l'esterno il piano d'appoggio (l'impronta) del pneumatico più si hanno maggiori sforzi, per il semplice motivo che il braccio di leva rispetto al mozzo ruota aumenta.
    "Il tempo angolare è pari al prodotto tra il Momento d'Inerzia e l'Accelerazione angolare ".
    Spiega fisica: 1/2 M*r^2, dove M è la massa del distanziale - "s" lo spessore - "r" è il raggio del distanziale, quindi è certo che, con il distanziale, si crea un momento angolare di accelerazione tangenziale (in curva) che sfocia nelle sollecitazioni meccaniche.
    Empiricamente: quando facciamo le flessioni più le braccia sono parallele meno fatica si fa, al contrario quando le allarghiamo la fatica aumenta.
    Ricordo anche che vi e' il progressivo indurimento dello sterzo, che è proporzionale all'aumentare dello spessore;

    Ai fini dell'assetto l'aumento del rollio è inevitabile. Che poi sui nostri mezzi sia meno avvertibile, per via del passo o per le ridotte velocità di precorrenza delle curva o per il fatto che le sospensioni essendo un po' "stanche" non lavorino bene sin dall'inizio (una sorta di precarico...), è un altra cosa.


    Se montati al [u]posteriore [/u]è intuitivo che la rilevanza meccanica è di gran lunga minore. Infatti sono solo "appoggiati".
    Comunque il vantaggio, in termini di stabilità, di una migliore compenzazione dello sbalzo (lato esterno del telaio / cellula) viene mortificato dall'aumento del rollio (anche se avvertibile in minor misura che l'anteriore)

    Comunque per chi vuole provare....
    sappia che non devono superare i 15/17 mm. (allargamento careggiata complessiva dim 30 mm.) oltre s'incide in modo eponenziale sul comportamento dinamico;
    non devono costare meno di 180/200 euri (alla coppia), cioè di buonissima qualità, meglio se già certificati (es. TUV);
    devono avere i bulloni maggiorati di superqualità;
    quando si montano si deve verificare l'ortogonalià dei piani d'appoggio;
    ricordarsi comunque che un giro dall'assettista ci vuole a fine lavoro;
    in ultimo [u]non sono omologati[/u] e se non verniciati sono ben visibili, per lo meno attualmente perchè il "decreto Bersani" ha liberato un po' dalle catene dei nullaosta delle case, ma come al solito nel nostro paese le novità devono essere ben "metabolizzate"
  • modificato 11:03
    [quote]tambur:
    che ne pensate voi di allargare la carreggiata posteriore con i distanziali, ne vale la pena? e un accessorio sicuro?
    rispondete vi aspetto numerosi
    ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo:D:D:D[/quote]

    io metterei anche due belle fiamme che partono da sotto, sino al fanalino di coda.. :D:D:D:D:D
    ma va franco smettila!! :P:P;):D:D:kiss::kiss:
  • modificato 11:03
    Ma possibile che non vi rendete conto del perchè sui mezzi commerciali non ci pensano per niente ad allargare la carreggiata?
    Le strade di campagna e montagna spesso sono strette ed avere la carreggiata più stretta della sagoma evita di mettere le ruote fuori dalla banchina quando si incrocia un altro veicolo largo! a me capita di continuo! si vede che altri fanno solo autostrada-campeggio-autostrada.

    Altra cosa, aumenta il consumo dei cuscinetti dato che aumenta il braccio della leva della ruota.

    3° se non sia mai succede un incidente grave, siete nella mersa fino al collo! e anche di più
  • modificato 11:03
    Cos'è la mersa? :)
  • modificato ottobre 2009
    io ringrazio per i consigli inoltre non so cose la mersa
    ciaoooooooooooooooooooooooooo
  • modificato 11:03
    Se decidi di montare i distanziali fammi sapere come ti trovi alla guida. Ciao
  • modificato 11:03
    [quote]tambur:
    io ringrazio per i consigli inoltre non so cose la mersa
    ciaoooooooooooooooooooooooooo[/quote]

    La mersa è molliccia o dura ma puzza sempre :D:D:D:D:D:D
    vedi tu!!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato ottobre 2009
    Per sapere il significato della parola Mer[u]s[/u]a , togli la S e metti la D .


    image
  • modificato 11:03
    Soundmachine diamo alle cose il loro nome altrimenti non si capisce, se togli la S e metti la M rimane un'entità astratta, mettiamoci una bella D al posto della M e tutti capiscono che si parla di...............
    image
  • modificato ottobre 2009
    OPS ...

    Giusta osservazione .

    Corretto immediatamente .

    :ops::ops::ops:
  • modificato 11:03
    [quote]pippo:
    Soundmachine diamo alle cose il loro nome altrimenti non si capisce, se togli la S e metti la M rimane un'entità astratta, mettiamoci una bella D al posto della M e tutti capiscono che si parla di...............
    image[/quote]

    Meno male che ci ha pensato Tinypic a cancellare quel obbrobrio !!

    Giovanni

    image

    .

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file