problema sul frigo del mio camper
io ho un problema di questo genere, quando il frigo funziona a 12v mi cuoce il fusibile, non lo brucia ma lo surriscalda, cosa posso fare?
a gas e ad 220 va bene
a gas e ad 220 va bene
Commenti
datti un po' di tempo e vedrai che qualcuno che ne capisce più di me ti risponderà... o cmq qualcuno che ha avuto il tuo stesso problema e l'ha risolto...
:ciao:
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
benvenuto innanzitutto....
datti un po' di tempo e vedrai che qualcuno che ne capisce più di me ti risponderà... o cmq qualcuno che ha avuto il tuo stesso problema e l'ha risolto...
:ciao:[/quote]
grazie per l'incoraggiamento
io ho un problema di questo genere, quando il frigo funziona a 12v mi cuoce il fusibile, non lo brucia ma lo surriscalda, cosa posso fare?
a gas e ad 220 va bene[/quote]
volevo solo aggiugere che io ho un ci riviera gte 7 posti del 2003
Prima di tutto oltre a cuocerti il fusibile il frigo funziona ???
Il fatto che come dici tu ti cuocia il fusibile vuol dire che passa molta corrente al limite per quel fusibile; o che lo stesso viene riscaldato da qualcosa.
Mettici una foto e controlla anche che il fusibile non sia in contatto con qualcosa.
Facci sapere
CHE GUEVARA
Il frigo quando va a 12 V ha una resistenza che scalda le tubazioni chiaramente a 12 v. Ora bisogna capire se lo ha sempre fatto o s'è un problema nuovo.
Prima di tutto oltre a cuocerti il fusibile il frigo funziona ???
Il fatto che come dici tu ti cuocia il fusibile vuol dire che passa molta corrente al limite per quel fusibile; o che lo stesso viene riscaldato da qualcosa.
Mettici una foto e controlla anche che il fusibile non sia in contatto con qualcosa.
Facci sapere
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allora procedo per gradi, il camper l'ho comprato usato il vecchio proprietario mi ha detto che era tutto apposto, e quindi ho fatto il mio primo fine settimana da camperista arrivato a casa tutto ok, poi lo rimessato in attesa di fare una nuova uscita, ma circa dopo due settimane quando sono andato a prenderlo per caricarlo non partiva più, batteria scarica, allora ho attaccato il cavo della 220 e l'ho fatto partire con i cavi, nel frattempo constatando che la batteria è ok lo messa sotto carica e contestualmente ho montato lo stacca batteria e in quel frangente che mio figlio curiosando apre la scatola dei fusibili dove notiamo il fusibile del frigo fuso, allora smonto tutto stacco la scheda elettronica che c'è sotto stacco tutti i cablaggi è pulisco il tutto dalla plastica lasciata dal fusibile rimetto tutto in quadro e provo il tutto risultato che a gas ok a 220 ok a 12v dopo 10 minuti il fusibile diventa incandescente e quindi spengo il frigo per non friggere tutto, il fusibile e da 20 come da ettichetta riportata nella scatola per quanto riguarda se lo faceva non sò.
grazie
può succedere che qualche fusibile non sia proprio "tarato" giusto, sopratutto da quando la componentistica elettrica è stata prodotta interamente in cina :bad:
d'altra parte se il fusibile facesse il suo dovere in caso di sovraccarico dovrebbe interrompersi ed evitare il passaggio di corrente, quindi, rimane solo un surriscaldamento per corto circuito, cioè se i conduttori non sono perfettamente connessi (ed/o ossidati) si potrebbero creare archi e provocare il famigerato surriscaldamento.
prova a verificare queste due cose e poi se non risolvi andiamo avanti con i test
ciao alberto
logicamente il fusibile l'hai sostituito, vero?
può succedere che qualche fusibile non sia proprio "tarato" giusto, sopratutto da quando la componentistica elettrica è stata prodotta interamente in cina :bad:
d'altra parte se il fusibile facesse il suo dovere in caso di sovraccarico dovrebbe interrompersi ed evitare il passaggio di corrente, quindi, rimane solo un surriscaldamento per corto circuito, cioè se i conduttori non sono perfettamente connessi (ed/o ossidati) si potrebbero creare archi e provocare il famigerato surriscaldamento.
prova a verificare queste due cose e poi se non risolvi andiamo avanti con i test
ciao alberto[/quote]
ma cosa intendi per controllare, devo trovare il cavo che dalla scatola portafusibili che è in cabina arriva al frigo?
controllando gli attacchi?
Probabilmente hai la resistenza a 12V bruciata.
Se il frigo lavora bene a 220 e a gas non ha problemi allora il problema sara' della resistenza in corto, ecco il perche' del fusibile bruciato.
La prova che puoi fare e' alimentare la resistenza con un filo volante sul quale metti un fusibile da 20 o comunque come dovrebbe essere inorigine.
Se continua a saltare allora sicuramente il problema non e' nel circuito elettrico che porta la 12 alla resistenza ma e' la resistenza che e' in corto.
io proverei a guardare le stagnature e i collegamenti li dove hai riscontrato surriscaldamenti, poi ci andremo dietro
Ciao leottfra, il tuo problema non e' molto raro.
Probabilmente hai la resistenza a 12V bruciata.
Se il frigo lavora bene a 220 e a gas non ha problemi allora il problema sara' della resistenza in corto, ecco il perche' del fusibile bruciato.
La prova che puoi fare e' alimentare la resistenza con un filo volante sul quale metti un fusibile da 20 o comunque come dovrebbe essere inorigine.
Se continua a saltare allora sicuramente il problema non e' nel circuito elettrico che porta la 12 alla resistenza ma e' la resistenza che e' in corto.
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scusa ma io sono un pò ignorante in materia, ma la griglia a 12v dove la trovo per fare le prove?
mah ho dei dubbi che sia la resistenza.... lui dice che il fusibile da 20A non salta, e se fosse in corto (anche parziale) la corrente salirebbe.
io proverei a guardare le stagnature e i collegamenti li dove hai riscontrato surriscaldamenti, poi ci andremo dietro
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surriscalda li dove ci sono gli attacchi del fusibile quelli attaccati alla piastra elettronica, anche perchè la prima volta mi ha fuso completamente il fusibile con la plastica ed ho dovuto pulire tutto.
un contatto o un fusibile si brucia perche' nel circuito circola piu' corrente di quella per la quale e' stato dimensionato il cavo o i connettori o il portafusibile etc etc.
La corrente circola perche' alla fine del circuito abbiamo un carico che chiede potenza, nel nostro caso la resistenza.
Supponendo che il contatto del portafusibile ed il portafusibile stesso siano stati dimensionati per i 20A (visto che e' andato fino ad oggi)possiamo pensare che ci sia stato un sovraccarico che non puo' dipendere da altro se non dalla resistenza del frigo a meno che quel cavo non sia utilizzato anche da altre utenze (se l'impianto e' originale possiamo escluderlo).
Se il portafusibile si e' sciolto potrebbe essere anche dovuto ad un fusibile fallato che non interrompe il circuito all'amperaggio nominale di 20 A.
Pero' questo e' facilmente verificabile, basta sostituire il fusibile e tutto andrebbe.
Ci potrebbe essere l'ipotesi di un falso contatto del portafusibile che provoca sfiammate durante l'uso e crei calore.
Io avevo pensato che fosse stato sostituito il portafusibile dopo il guasto.
Sostituisci immediatamente il portafusibile e guarda cosa succede.
Se tutto rimane normale era un falso contatto sul portafusibile e hai risolto.
Se invece si ricrea il problema (come penso sara') allora comperi una resistenza nuova del frigo e la cambi.
Se lungo il circuito avessi dei falsi contatti il problema lo avresti (delle sfiammate) nel punto del falso contatto, non in altri punti.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ciao ciao e buon lavoro
Resma
Aspettiamo che ci dica qualcosa, LEOTTFRA, HAI CONTROLLATO?????
Facciamo un attimo di chiarezza.
un contatto o un fusibile si brucia perche' nel circuito circola piu' corrente di quella per la quale e' stato dimensionato il cavo o i connettori o il portafusibile etc etc.
La corrente circola perche' alla fine del circuito abbiamo un carico che chiede potenza, nel nostro caso la resistenza.
Supponendo che il contatto del portafusibile ed il portafusibile stesso siano stati dimensionati per i 20A (visto che e' andato fino ad oggi)possiamo pensare che ci sia stato un sovraccarico che non puo' dipendere da altro se non dalla resistenza del frigo a meno che quel cavo non sia utilizzato anche da altre utenze (se l'impianto e' originale possiamo escluderlo).
Se il portafusibile si e' sciolto potrebbe essere anche dovuto ad un fusibile fallato che non interrompe il circuito all'amperaggio nominale di 20 A.
Pero' questo e' facilmente verificabile, basta sostituire il fusibile e tutto andrebbe.
Ci potrebbe essere l'ipotesi di un falso contatto del portafusibile che provoca sfiammate durante l'uso e crei calore.
Io avevo pensato che fosse stato sostituito il portafusibile dopo il guasto.
Sostituisci immediatamente il portafusibile e guarda cosa succede.
Se tutto rimane normale era un falso contatto sul portafusibile e hai risolto.
Se invece si ricrea il problema (come penso sara') allora comperi una resistenza nuova del frigo e la cambi.
Se lungo il circuito avessi dei falsi contatti il problema lo avresti (delle sfiammate) nel punto del falso contatto, non in altri punti.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ciao ciao e buon lavoro
Resma
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chiarissimo ma il problema e che il porta fusibile è integrato assieme alla scheda elettronica con tutti gli altri fusibili.
il fusibile lo cambiato più volte ma si surriscalda sempre non sono più arrivato al punto di fonderlo, in quanto quando era caldissimo spegnevo il frigo.
fino a qua tutto bene, deve scaldarsi ma non ustionare.....
Dopo quanto tempo si surriscalda?
immediatamente o, ad esempio dopo mezz'ora?
Praticamente tu monti il nuovo fusibile, accendi il frigo e lui si scalda.
fino a qua tutto bene, deve scaldarsi ma non ustionare.....
Dopo quanto tempo si surriscalda?
immediatamente o, ad esempio dopo mezz'ora?[/quote]
non immediatamente ma dopo mezzora diventa caldissimo, quasi a sentire la plastica dura del fusibile iniziare a essere non più rigida.
Ciao Lucio, i controlli sono da fare tutti ma anche se avesse un negativo collegato male nella morsettiera del frigo non avrebbe sciolto il portafusibile.
Aspettiamo che ci dica qualcosa, LEOTTFRA, HAI CONTROLLATO?????
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fatto tutti i tentativi, la resistenza funziona i contatti puliti, l'unica cosa che ho notato è che il relè del frigo scalda, ma non avevo il sostituto e quindi non ho risulto il problema.
sembra come se la resistenza chiedesse troppa corrente e su tutti i punti di contatto senti calore.
Quelli piu' deboli si bruciano mentre quelli piu' resistenti come il rele' non si brucia ma scalda.
La resistenza nuova mi pare costi circa 30€, non mi ricordo se e' a spirale perche' se cosi' fosse potrebbe essere andata in corto solo una parte.
Sempre di piu' opto per il cambio della resistenza
prova con la resistenza nuova, tanto per 30€ siamo sempre noi
il rele' scalda......molto strano.
sembra come se la resistenza chiedesse troppa corrente e su tutti i punti di contatto senti calore.
Quelli piu' deboli si bruciano mentre quelli piu' resistenti come il rele' non si brucia ma scalda.
La resistenza nuova mi pare costi circa 30€, non mi ricordo se e' a spirale perche' se cosi' fosse potrebbe essere andata in corto solo una parte.
Sempre di piu' opto per il cambio della resistenza[/quote]
no non è ad spirale ma è solo un pezzo di ferro normale.
grazie a tutti per il tempo dedicatomi.
ciao e a presto!!!