problema sul frigo del mio camper

modificato novembre 2009 in Camper-Tecnica
io ho un problema di questo genere, quando il frigo funziona a 12v mi cuoce il fusibile, non lo brucia ma lo surriscalda, cosa posso fare?
a gas e ad 220 va bene

Commenti

  • modificato 12:43
    benvenuto innanzitutto....
    datti un po' di tempo e vedrai che qualcuno che ne capisce più di me ti risponderà... o cmq qualcuno che ha avuto il tuo stesso problema e l'ha risolto...
    :ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:43
    [quote]alien:
    benvenuto innanzitutto....
    datti un po' di tempo e vedrai che qualcuno che ne capisce più di me ti risponderà... o cmq qualcuno che ha avuto il tuo stesso problema e l'ha risolto...
    :ciao:[/quote]
    grazie per l'incoraggiamento
  • modificato 12:43
    [quote]leottfra:
    io ho un problema di questo genere, quando il frigo funziona a 12v mi cuoce il fusibile, non lo brucia ma lo surriscalda, cosa posso fare?
    a gas e ad 220 va bene[/quote]
    volevo solo aggiugere che io ho un ci riviera gte 7 posti del 2003
  • modificato 12:43
    Il frigo quando va a 12 V ha una resistenza che scalda le tubazioni chiaramente a 12 v. Ora bisogna capire se lo ha sempre fatto o s'è un problema nuovo.
    Prima di tutto oltre a cuocerti il fusibile il frigo funziona ???
    Il fatto che come dici tu ti cuocia il fusibile vuol dire che passa molta corrente al limite per quel fusibile; o che lo stesso viene riscaldato da qualcosa.
    Mettici una foto e controlla anche che il fusibile non sia in contatto con qualcosa.
    Facci sapere
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato settembre 2009
    [quote]Brianzagolf:
    Il frigo quando va a 12 V ha una resistenza che scalda le tubazioni chiaramente a 12 v. Ora bisogna capire se lo ha sempre fatto o s'è un problema nuovo.
    Prima di tutto oltre a cuocerti il fusibile il frigo funziona ???
    Il fatto che come dici tu ti cuocia il fusibile vuol dire che passa molta corrente al limite per quel fusibile; o che lo stesso viene riscaldato da qualcosa.
    Mettici una foto e controlla anche che il fusibile non sia in contatto con qualcosa.
    Facci sapere
    [/quote]

    allora procedo per gradi, il camper l'ho comprato usato il vecchio proprietario mi ha detto che era tutto apposto, e quindi ho fatto il mio primo fine settimana da camperista arrivato a casa tutto ok, poi lo rimessato in attesa di fare una nuova uscita, ma circa dopo due settimane quando sono andato a prenderlo per caricarlo non partiva più, batteria scarica, allora ho attaccato il cavo della 220 e l'ho fatto partire con i cavi, nel frattempo constatando che la batteria è ok lo messa sotto carica e contestualmente ho montato lo stacca batteria e in quel frangente che mio figlio curiosando apre la scatola dei fusibili dove notiamo il fusibile del frigo fuso, allora smonto tutto stacco la scheda elettronica che c'è sotto stacco tutti i cablaggi è pulisco il tutto dalla plastica lasciata dal fusibile rimetto tutto in quadro e provo il tutto risultato che a gas ok a 220 ok a 12v dopo 10 minuti il fusibile diventa incandescente e quindi spengo il frigo per non friggere tutto, il fusibile e da 20 come da ettichetta riportata nella scatola per quanto riguarda se lo faceva non sò.
    grazie
  • modificato 12:43
    logicamente il fusibile l'hai sostituito, vero?
    può succedere che qualche fusibile non sia proprio "tarato" giusto, sopratutto da quando la componentistica elettrica è stata prodotta interamente in cina :bad:
    d'altra parte se il fusibile facesse il suo dovere in caso di sovraccarico dovrebbe interrompersi ed evitare il passaggio di corrente, quindi, rimane solo un surriscaldamento per corto circuito, cioè se i conduttori non sono perfettamente connessi (ed/o ossidati) si potrebbero creare archi e provocare il famigerato surriscaldamento.
    prova a verificare queste due cose e poi se non risolvi andiamo avanti con i test ;)
    ciao alberto
  • modificato 12:43
    [quote]bigfish:
    logicamente il fusibile l'hai sostituito, vero?
    può succedere che qualche fusibile non sia proprio "tarato" giusto, sopratutto da quando la componentistica elettrica è stata prodotta interamente in cina :bad:
    d'altra parte se il fusibile facesse il suo dovere in caso di sovraccarico dovrebbe interrompersi ed evitare il passaggio di corrente, quindi, rimane solo un surriscaldamento per corto circuito, cioè se i conduttori non sono perfettamente connessi (ed/o ossidati) si potrebbero creare archi e provocare il famigerato surriscaldamento.
    prova a verificare queste due cose e poi se non risolvi andiamo avanti con i test ;)
    ciao alberto[/quote]
    ma cosa intendi per controllare, devo trovare il cavo che dalla scatola portafusibili che è in cabina arriva al frigo?
    controllando gli attacchi?
  • modificato 12:43
    Ciao leottfra, il tuo problema non e' molto raro.
    Probabilmente hai la resistenza a 12V bruciata.
    Se il frigo lavora bene a 220 e a gas non ha problemi allora il problema sara' della resistenza in corto, ecco il perche' del fusibile bruciato.

    La prova che puoi fare e' alimentare la resistenza con un filo volante sul quale metti un fusibile da 20 o comunque come dovrebbe essere inorigine.
    Se continua a saltare allora sicuramente il problema non e' nel circuito elettrico che porta la 12 alla resistenza ma e' la resistenza che e' in corto.
  • modificato 12:43
    mah ho dei dubbi che sia la resistenza.... lui dice che il fusibile da 20A non salta, e se fosse in corto (anche parziale) la corrente salirebbe.
    io proverei a guardare le stagnature e i collegamenti li dove hai riscontrato surriscaldamenti, poi ci andremo dietro :D
  • modificato 12:43
    [quote]resma:
    Ciao leottfra, il tuo problema non e' molto raro.
    Probabilmente hai la resistenza a 12V bruciata.
    Se il frigo lavora bene a 220 e a gas non ha problemi allora il problema sara' della resistenza in corto, ecco il perche' del fusibile bruciato.

    La prova che puoi fare e' alimentare la resistenza con un filo volante sul quale metti un fusibile da 20 o comunque come dovrebbe essere inorigine.
    Se continua a saltare allora sicuramente il problema non e' nel circuito elettrico che porta la 12 alla resistenza ma e' la resistenza che e' in corto.
    [/quote]
    scusa ma io sono un pò ignorante in materia, ma la griglia a 12v dove la trovo per fare le prove?
  • modificato 12:43
    [quote]bigfish:
    mah ho dei dubbi che sia la resistenza.... lui dice che il fusibile da 20A non salta, e se fosse in corto (anche parziale) la corrente salirebbe.
    io proverei a guardare le stagnature e i collegamenti li dove hai riscontrato surriscaldamenti, poi ci andremo dietro :D

    [/quote]
    surriscalda li dove ci sono gli attacchi del fusibile quelli attaccati alla piastra elettronica, anche perchè la prima volta mi ha fuso completamente il fusibile con la plastica ed ho dovuto pulire tutto.
  • modificato 12:43
    Facciamo un attimo di chiarezza.
    un contatto o un fusibile si brucia perche' nel circuito circola piu' corrente di quella per la quale e' stato dimensionato il cavo o i connettori o il portafusibile etc etc.

    La corrente circola perche' alla fine del circuito abbiamo un carico che chiede potenza, nel nostro caso la resistenza.

    Supponendo che il contatto del portafusibile ed il portafusibile stesso siano stati dimensionati per i 20A (visto che e' andato fino ad oggi)possiamo pensare che ci sia stato un sovraccarico che non puo' dipendere da altro se non dalla resistenza del frigo a meno che quel cavo non sia utilizzato anche da altre utenze (se l'impianto e' originale possiamo escluderlo).

    Se il portafusibile si e' sciolto potrebbe essere anche dovuto ad un fusibile fallato che non interrompe il circuito all'amperaggio nominale di 20 A.
    Pero' questo e' facilmente verificabile, basta sostituire il fusibile e tutto andrebbe.

    Ci potrebbe essere l'ipotesi di un falso contatto del portafusibile che provoca sfiammate durante l'uso e crei calore.
    Io avevo pensato che fosse stato sostituito il portafusibile dopo il guasto.

    Sostituisci immediatamente il portafusibile e guarda cosa succede.
    Se tutto rimane normale era un falso contatto sul portafusibile e hai risolto.
    Se invece si ricrea il problema (come penso sara') allora comperi una resistenza nuova del frigo e la cambi.

    Se lungo il circuito avessi dei falsi contatti il problema lo avresti (delle sfiammate) nel punto del falso contatto, non in altri punti.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro, ciao ciao e buon lavoro
    Resma
  • modificato 12:43
    controlla che il polo negativo che alimenta il frigo sia connesso bene e non abbia falsi contatti ,nell'innesto al frigo e nella partenza dell'alimentazione
  • modificato 12:43
    Ciao Lucio, i controlli sono da fare tutti ma anche se avesse un negativo collegato male nella morsettiera del frigo non avrebbe sciolto il portafusibile.

    Aspettiamo che ci dica qualcosa, LEOTTFRA, HAI CONTROLLATO?????
  • modificato 12:43
    [quote]resma:
    Facciamo un attimo di chiarezza.
    un contatto o un fusibile si brucia perche' nel circuito circola piu' corrente di quella per la quale e' stato dimensionato il cavo o i connettori o il portafusibile etc etc.

    La corrente circola perche' alla fine del circuito abbiamo un carico che chiede potenza, nel nostro caso la resistenza.

    Supponendo che il contatto del portafusibile ed il portafusibile stesso siano stati dimensionati per i 20A (visto che e' andato fino ad oggi)possiamo pensare che ci sia stato un sovraccarico che non puo' dipendere da altro se non dalla resistenza del frigo a meno che quel cavo non sia utilizzato anche da altre utenze (se l'impianto e' originale possiamo escluderlo).

    Se il portafusibile si e' sciolto potrebbe essere anche dovuto ad un fusibile fallato che non interrompe il circuito all'amperaggio nominale di 20 A.
    Pero' questo e' facilmente verificabile, basta sostituire il fusibile e tutto andrebbe.

    Ci potrebbe essere l'ipotesi di un falso contatto del portafusibile che provoca sfiammate durante l'uso e crei calore.
    Io avevo pensato che fosse stato sostituito il portafusibile dopo il guasto.

    Sostituisci immediatamente il portafusibile e guarda cosa succede.
    Se tutto rimane normale era un falso contatto sul portafusibile e hai risolto.
    Se invece si ricrea il problema (come penso sara') allora comperi una resistenza nuova del frigo e la cambi.

    Se lungo il circuito avessi dei falsi contatti il problema lo avresti (delle sfiammate) nel punto del falso contatto, non in altri punti.

    Spero di essere stato abbastanza chiaro, ciao ciao e buon lavoro
    Resma
    [/quote]
    chiarissimo ma il problema e che il porta fusibile è integrato assieme alla scheda elettronica con tutti gli altri fusibili.
    il fusibile lo cambiato più volte ma si surriscalda sempre non sono più arrivato al punto di fonderlo, in quanto quando era caldissimo spegnevo il frigo.
  • modificato 12:43
    Praticamente tu monti il nuovo fusibile, accendi il frigo e lui si scalda.
    fino a qua tutto bene, deve scaldarsi ma non ustionare.....
    Dopo quanto tempo si surriscalda?
    immediatamente o, ad esempio dopo mezz'ora?
  • modificato 12:43
    [quote]resma:
    Praticamente tu monti il nuovo fusibile, accendi il frigo e lui si scalda.
    fino a qua tutto bene, deve scaldarsi ma non ustionare.....
    Dopo quanto tempo si surriscalda?
    immediatamente o, ad esempio dopo mezz'ora?[/quote]
    non immediatamente ma dopo mezzora diventa caldissimo, quasi a sentire la plastica dura del fusibile iniziare a essere non più rigida.
  • modificato 12:43
    [quote]resma:
    Ciao Lucio, i controlli sono da fare tutti ma anche se avesse un negativo collegato male nella morsettiera del frigo non avrebbe sciolto il portafusibile.

    Aspettiamo che ci dica qualcosa, LEOTTFRA, HAI CONTROLLATO?????


    [/quote]
    fatto tutti i tentativi, la resistenza funziona i contatti puliti, l'unica cosa che ho notato è che il relè del frigo scalda, ma non avevo il sostituto e quindi non ho risulto il problema.
  • modificato 12:43
    il rele' scalda......molto strano.
    sembra come se la resistenza chiedesse troppa corrente e su tutti i punti di contatto senti calore.
    Quelli piu' deboli si bruciano mentre quelli piu' resistenti come il rele' non si brucia ma scalda.

    La resistenza nuova mi pare costi circa 30€, non mi ricordo se e' a spirale perche' se cosi' fosse potrebbe essere andata in corto solo una parte.

    Sempre di piu' opto per il cambio della resistenza
  • modificato 12:43
    a sto punto per via telematica non so cosa poter aggiungere.....
    prova con la resistenza nuova, tanto per 30€ siamo sempre noi :D
  • modificato 12:43
    [quote]resma:
    il rele' scalda......molto strano.
    sembra come se la resistenza chiedesse troppa corrente e su tutti i punti di contatto senti calore.
    Quelli piu' deboli si bruciano mentre quelli piu' resistenti come il rele' non si brucia ma scalda.

    La resistenza nuova mi pare costi circa 30€, non mi ricordo se e' a spirale perche' se cosi' fosse potrebbe essere andata in corto solo una parte.

    Sempre di piu' opto per il cambio della resistenza[/quote]
    no non è ad spirale ma è solo un pezzo di ferro normale.
  • modificato 12:43
    dovrei aver risolto il problema sul frigo, chi me lo ha venduto gli a fatto rifare il cablaggio della resistenza escludento il collegamento dalla piastra elettronica dei fusibili facendo installare un fusibile esterno quindi il fusibile del frigo sulla piastra serve solo per la luce interna ed il pannello di comando del frigo, mentre invece la resistenza a 12v e sotto il fusibile esteno speriamo che sia il lavoro corretto per non quocere nuovamente il fusibile.
    grazie a tutti per il tempo dedicatomi.
  • modificato 12:43
    figuriamoci... si fa quel che si può volentieri :):)
  • modificato 12:43
    Speriamo tu abbia risolto!!!!
    ciao e a presto!!!
  • modificato 12:43
    io avevo quasi lo stesso problema h cambiato la portata del filo che porta 12 volt al frigo ho sprezzato del liquido per contatti elettrici ho messo un porta fusibile nuovo e ho guardato bene che sia ha contatto con acqua o iumidita acqua che puo penetrare durante il viaggio dalle finestralle ciao
  • modificato 12:43
    il problema nn è il frigo ma l'impianto se tu dici che si scarica la batteria vuol dire solo una cosa che hanno modificato il cavo dove lo hanno allacciato,in poche parole il frigo dovrebbe funzionare a 12 volt sotto chiave quando il camper e in moto no sempre anche quando e spento!! e logico che ti succede questo.controlla al derivatore e riparalo altrimenti rimani sempre a piedi.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file