neofita
ciao a tutti.Mia moglie ed io siamo camperisti neofiti (anche se non più giovanissimi) e molto probabilmente dalle domande che faremo lo capirete bene.
Però saremmo grati a chiunque volesse aiutarci.
Per iniziare....2 quesiti:
-Qual'è lo scopo, come funziona ed è realmente indispensabile l'inverter?
-Visto che, con il camper in viaggio, si lascia la THRUMA spenta e le bombole del gas chiuse, c'è modo di scaldare il vano abitabile posteriore? Quei riscaldatorini a 12v 130w fanno qualcosina?
Forse sono più di due....portate pazienza
Grazie ancora chiunque vorrà risponderci
Buona giornata a tutti
Antonella e Fulvio
Però saremmo grati a chiunque volesse aiutarci.
Per iniziare....2 quesiti:
-Qual'è lo scopo, come funziona ed è realmente indispensabile l'inverter?
-Visto che, con il camper in viaggio, si lascia la THRUMA spenta e le bombole del gas chiuse, c'è modo di scaldare il vano abitabile posteriore? Quei riscaldatorini a 12v 130w fanno qualcosina?
Forse sono più di due....portate pazienza
Grazie ancora chiunque vorrà risponderci
Buona giornata a tutti
Antonella e Fulvio
Commenti
L'inverter ti consente di avere a disposizione corrente ellettrica 220 volt coiè quella di case per far funzionare quelle cose che necessitano di questo tipo di voltaggio (caricabatterie, hi-fi etc.) ma con poco assorbimento in quanto la corrente viene prelevata dalla batteria servizi del camper 12 volts e strasformata in 220. Per questo non è pensabile attaccarci una stufa elettrica o cose del genere perchè in poco tempo metterebbero a terra la batteria.
E utile quando non si ha a disposizione un attacco di corrente esterno.
Il riscaldatore ausiliaro interno è un accessorio abbastanza accessibile sia per i costi che per l'istallazione. Si collega all'impianto di circolazione acqua calda del radiatore ed è molto utile per il viaggio e per arrivare con la cellula "in temepratura"
Spero di avervi chiarito un po' le idee ma vedrai che altri più esperti di me entreranno ancora più nel dettaglio
Saluti
Valter
Fulvio
-Visto che, con il camper in viaggio, si lascia la THRUMA spenta e le bombole del gas chiuse, c'è modo di scaldare il vano abitabile posteriore? Quei riscaldatorini a 12v 130w fanno qualcosina?
Forse sono più di due....portate pazienza
Grazie ancora chiunque vorrà risponderci
Buona giornata a tutti
Antonella e Fulvio[/quote]
Puoi anche montare un secumotion della truma ti costa di meno che montare un riscaldatore supplementare e ti consente di viaggiare con le bombole aperte e il riscalmento a gas acceso !!!!
Vedi te !!!
Giovanni
.
[quote]antofulvio:
-Visto che, con il camper in viaggio, si lascia la THRUMA spenta e le bombole del gas chiuse, c'è modo di scaldare il vano abitabile posteriore? Quei riscaldatorini a 12v 130w fanno qualcosina?
Forse sono più di due....portate pazienza
Grazie ancora chiunque vorrà risponderci
Buona giornata a tutti
Antonella e Fulvio[/quote]
Puoi anche montare un secumotion della truma ti costa di meno che montare un riscaldatore supplementare e ti consente di viaggiare con le bombole aperte e il riscalmento a gas acceso !!!!
Vedi te !!!
Giovanni
.[/quote]
Mi pare però che non su tutte le stufe il secumotion funzioni; fate attenzione.
Cmq con 500/600 euro monti un riscaldatore supplementare che preleva il calore dal ricircolo dell'acqua del radiatore e funziona che è una meraviglia in viaggio.
Pensa che mia moglie ci scalda anche il pasticcio..........
si quando mancano circa 40/50 km lo tira fuori dal frigo, in invermo chiaramente, e lo mette davanti alla griglia del riscaldatore e puntualmente riempie di profumo la cellula e fino all'arrivo son costretto a viaggiare con l'acquolina in bocca.
Benvenito anche, tra l'altro!
mi mandate dei link di riscaldatori?
Grazie
[url=]http://www.infocamper.net/mgz/accessori/thermobile/thermobile.html[/quote]
non funziona.....
:(
Unico neo il phon che io non uso :D:D quello a 12 non serve a nulla, quello a 220 V per piccolo che sia consuma 600 W.
600W corrispondono a 50AH, praticamente in 15 minuti fai fuori mezza batteria.
Quindi o ti phoni quando sei allacciato alla 220v ed è un po problematica la cosa soprattuto in inverno, quando luci, stufa,tv consumano molta corrente.
Io ho risolto con un generatore che accendo quando mi serve.
Come ti ha detto Red dipende da che stufa hai: le nuove generazioni hanno di serie il securmotion che permette la circolazione con le bombole aperte.
Qui il problema è capire che stufa hai....
I vecchi modelli hanno un camino sul tetto e sono a tiraggio naturale, i nuovi modelli [url=http://www.truma.com/truma05/it/prodotti/detail2_it_291347.html]Combi[/url] invece hanno lo scarico a parete e il tiraggio forzato, un po come le caldaie di casa.
Solo le seconde possono viaggiare accese, le prime rischiano di spegnersi quindi inutile montare il [url=http://www.truma.com/truma05/it/prodotti/detail2_it_78793.html]securmotion[/url]
Presupponendo che tu hai la [url=http://www.truma.com/truma05/it/prodotti/detail1_it_82869.html]Truma S[/url]il mio consiglio è di montare un riscaldatore extra a gasolio così non avrai più problemi di bombole (all' estero sono diverse )e potrai circolare con i riscaldamenti accesi.
Insomma non ci pensi più!!!!
Brianza
CHE GUEVARA
guarda questo sito www.gesinternational.it/frameriscaldamento.htm è ottimo [/quote]
Grazie...
[quote]lucio45:
guarda questo sito www.gesinternational.it/frameriscaldamento.htm è ottimo [/quote]
Grazie...
[/quote]
non ti ho risposto perchè ho visto che lo avevano già fatto; il sito era il medesimo
ciao
[quote]neofita66:
[quote]lucio45:
guarda questo sito www.gesinternational.it/frameriscaldamento.htm è ottimo [/quote]
Grazie...
[/quote]
non ti ho risposto perchè ho visto che lo avevano già fatto; il sito era il medesimo
ciao[/quote]
Grazie Pier Luigi,
non mi ero accorto che il sito era lo stesso...
Però non vedo i prezzi...avete qualche idea?
Prova magari a contattarli con mail o telefonata
Ma il Webasto che ho letto da altre parti è un altro pianeta?
trovati i prezzi della serie SIROCO THERMOBILE
Ma il Webasto che ho letto da altre parti è un altro pianeta?
[/quote]
ho idea che sia un altro sistema solare... non solo un altro pianeta...
ma solo perchè funziona in maniera completamente diversa...
personalmente ho il riscaldatore (che è alimentato dal circuito di raffredamento del motore) e in viaggio funziona egregiamente a fermo ovviamente devi accendere la stufa, ma in viaggio riscalda tantissimo.... e anzi dopo un'ora di strada devo spegnerlo perchè la temperatura raggiunge livelli elevati....
il webasto come già detto è tutt'altra cosa
[url=http://www.camperlife.it/news_736_Sistemi-Webasto-Air-Top-e-Dual-Top.html][u]leggi qui le caratteristiche e il funzionamento[/u][/url] del Webasto
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
se poi te la cavi con i lavori di meccanica io sul mio ho montato il gruppo riscaldamento di una panda chiaramente riducendolo ed adattandololo ho montato sotto alla dinette con un costo irrisorio in quanto il riscaldamento in demolizione con 20 euro si compra poi tubi e rubinetti saranno altre30 euro circa .
comunque quando accendo la ventolina manda un caldo esagerato.
ciao.
il webasto costa una cifra è più rumoroso e potrebbe servire in alternativa alla truma,secondo me in viaggio è più comodo il thermobile che usa l' acqua del circuito del motore[/quote]
A milano con 1200 te lo montano con 3 bocchette e lo usi sempre non solo in viaggio.
Invece mi sembra interessante il fai da te che ha messo gianniB
CHE GUEVARA
Siete fantastici. Ora ho parecchie opzioni sulle quali ragionare.
Davvero buona la soluzione di gianniB ma anch'io sono abbastanza imbranatiello. Magari rivolgendomi a qualche officina...
Grazie ancora e buona strada
Fulvio
pero se vi rivolgete ad un amicoun po pratico o al vostro meccanico di fiducia credetemi che non e difficile.
ps.
anche io sono neofita in quanto io e mia moglie abbiamo il camper da marzo.
ciao a tutti.
scusa se lo chiedo, ma non sono riuscito a trovare la presentazione del tuo lavoro nella sezione fai da te... mi dici dov'è?
Grazie
ciao.