neofita

modificato ottobre 2009 in Camper-Tecnica
ciao a tutti.Mia moglie ed io siamo camperisti neofiti (anche se non più giovanissimi) e molto probabilmente dalle domande che faremo lo capirete bene.
Però saremmo grati a chiunque volesse aiutarci.
Per iniziare....2 quesiti:
-Qual'è lo scopo, come funziona ed è realmente indispensabile l'inverter?
-Visto che, con il camper in viaggio, si lascia la THRUMA spenta e le bombole del gas chiuse, c'è modo di scaldare il vano abitabile posteriore? Quei riscaldatorini a 12v 130w fanno qualcosina?
Forse sono più di due....portate pazienza
Grazie ancora chiunque vorrà risponderci
Buona giornata a tutti
Antonella e Fulvio

Commenti

  • modificato 05:51
    intanto benvenuti....
    L'inverter ti consente di avere a disposizione corrente ellettrica 220 volt coiè quella di case per far funzionare quelle cose che necessitano di questo tipo di voltaggio (caricabatterie, hi-fi etc.) ma con poco assorbimento in quanto la corrente viene prelevata dalla batteria servizi del camper 12 volts e strasformata in 220. Per questo non è pensabile attaccarci una stufa elettrica o cose del genere perchè in poco tempo metterebbero a terra la batteria.
    E utile quando non si ha a disposizione un attacco di corrente esterno.
    Il riscaldatore ausiliaro interno è un accessorio abbastanza accessibile sia per i costi che per l'istallazione. Si collega all'impianto di circolazione acqua calda del radiatore ed è molto utile per il viaggio e per arrivare con la cellula "in temepratura"
    Spero di avervi chiarito un po' le idee ma vedrai che altri più esperti di me entreranno ancora più nel dettaglio
    Saluti
    Valter
  • modificato 05:51
    Ciao antofulvio benvenuti a te ed alla tua signora :) :) come vedi gli esperti sono sempre pronti x risponderti :) ;)
  • modificato 05:51
    che bello amici.Grazie a tutti e di tutto. Spero di potervi essere d'aiuto anch'io prima o poi.
    Fulvio
  • modificato 05:51
    [quote]antofulvio:
    -Visto che, con il camper in viaggio, si lascia la THRUMA spenta e le bombole del gas chiuse, c'è modo di scaldare il vano abitabile posteriore? Quei riscaldatorini a 12v 130w fanno qualcosina?
    Forse sono più di due....portate pazienza
    Grazie ancora chiunque vorrà risponderci
    Buona giornata a tutti
    Antonella e Fulvio[/quote]

    Puoi anche montare un secumotion della truma ti costa di meno che montare un riscaldatore supplementare e ti consente di viaggiare con le bombole aperte e il riscalmento a gas acceso !!!!
    Vedi te !!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 05:51
    [quote]redsjohn:
    [quote]antofulvio:
    -Visto che, con il camper in viaggio, si lascia la THRUMA spenta e le bombole del gas chiuse, c'è modo di scaldare il vano abitabile posteriore? Quei riscaldatorini a 12v 130w fanno qualcosina?
    Forse sono più di due....portate pazienza
    Grazie ancora chiunque vorrà risponderci
    Buona giornata a tutti
    Antonella e Fulvio[/quote]

    Puoi anche montare un secumotion della truma ti costa di meno che montare un riscaldatore supplementare e ti consente di viaggiare con le bombole aperte e il riscalmento a gas acceso !!!!
    Vedi te !!!

    Giovanni

    image

    .[/quote]


    Mi pare però che non su tutte le stufe il secumotion funzioni; fate attenzione.
    Cmq con 500/600 euro monti un riscaldatore supplementare che preleva il calore dal ricircolo dell'acqua del radiatore e funziona che è una meraviglia in viaggio.
    Pensa che mia moglie ci scalda anche il pasticcio..........
    si quando mancano circa 40/50 km lo tira fuori dal frigo, in invermo chiaramente, e lo mette davanti alla griglia del riscaldatore e puntualmente riempie di profumo la cellula e fino all'arrivo son costretto a viaggiare con l'acquolina in bocca.



    Benvenito anche, tra l'altro!
    ;)
  • modificato 05:51
    Ciao,
    mi mandate dei link di riscaldatori?
    Grazie
  • modificato 05:51
    guarda questo sito www.gesinternational.it/frameriscaldamento.htm è ottimo
  • modificato 05:51
    Ciao e benvenuto con il tempo ti accorgerai che l'inverter serve solo a caricare la macchina fotografica. Tutti gli altri accessori li puoi trovare a 12V. vanno meglio e consumano meno.
    Unico neo il phon che io non uso :D:D:D quello a 12 non serve a nulla, quello a 220 V per piccolo che sia consuma 600 W.
    600W corrispondono a 50AH, praticamente in 15 minuti fai fuori mezza batteria.
    Quindi o ti phoni quando sei allacciato alla 220v ed è un po problematica la cosa soprattuto in inverno, quando luci, stufa,tv consumano molta corrente.
    Io ho risolto con un generatore che accendo quando mi serve.

    Come ti ha detto Red dipende da che stufa hai: le nuove generazioni hanno di serie il securmotion che permette la circolazione con le bombole aperte.
    Qui il problema è capire che stufa hai....
    I vecchi modelli hanno un camino sul tetto e sono a tiraggio naturale, i nuovi modelli [url=http://www.truma.com/truma05/it/prodotti/detail2_it_291347.html]Combi[/url] invece hanno lo scarico a parete e il tiraggio forzato, un po come le caldaie di casa.
    Solo le seconde possono viaggiare accese, le prime rischiano di spegnersi quindi inutile montare il [url=http://www.truma.com/truma05/it/prodotti/detail2_it_78793.html]securmotion[/url]
    Presupponendo che tu hai la [url=http://www.truma.com/truma05/it/prodotti/detail1_it_82869.html]Truma S[/url]il mio consiglio è di montare un riscaldatore extra a gasolio così non avrai più problemi di bombole (all' estero sono diverse )e potrai circolare con i riscaldamenti accesi.
    Insomma non ci pensi più!!!!
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 05:51
    camping sport magenta ti monta il thermobile della ges con 200 euro ,non consuma gasolio e non fa rumore
  • modificato 05:51
    [quote]lucio45:
    guarda questo sito www.gesinternational.it/frameriscaldamento.htm è ottimo [/quote]

    Grazie...
  • modificato 05:51
    [quote]neofita66:
    [quote]lucio45:
    guarda questo sito www.gesinternational.it/frameriscaldamento.htm è ottimo [/quote]

    Grazie...

    [/quote]


    non ti ho risposto perchè ho visto che lo avevano già fatto; il sito era il medesimo
    ciao
  • modificato 05:51
    [quote]zetros:
    [quote]neofita66:
    [quote]lucio45:
    guarda questo sito www.gesinternational.it/frameriscaldamento.htm è ottimo [/quote]

    Grazie...

    [/quote]


    non ti ho risposto perchè ho visto che lo avevano già fatto; il sito era il medesimo
    ciao[/quote]

    Grazie Pier Luigi,
    non mi ero accorto che il sito era lo stesso...
    Però non vedo i prezzi...avete qualche idea?
  • modificato 05:51
    presumo che loro vendano solo tramite i concessionari e installatori.
    Prova magari a contattarli con mail o telefonata
  • modificato 05:51
    ok ...grazie
  • modificato 05:51
    trovati i prezzi della serie SIROCO THERMOBILE
    Ma il Webasto che ho letto da altre parti è un altro pianeta?
  • modificato 05:51
    [quote]neofita66:
    trovati i prezzi della serie SIROCO THERMOBILE
    Ma il Webasto che ho letto da altre parti è un altro pianeta?
    [/quote]


    ho idea che sia un altro sistema solare... non solo un altro pianeta...
    ma solo perchè funziona in maniera completamente diversa...
    personalmente ho il riscaldatore (che è alimentato dal circuito di raffredamento del motore) e in viaggio funziona egregiamente a fermo ovviamente devi accendere la stufa, ma in viaggio riscalda tantissimo.... e anzi dopo un'ora di strada devo spegnerlo perchè la temperatura raggiunge livelli elevati....


    il webasto come già detto è tutt'altra cosa
    [url=http://www.camperlife.it/news_736_Sistemi-Webasto-Air-Top-e-Dual-Top.html][u]leggi qui le caratteristiche e il funzionamento[/u][/url] del Webasto
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:51
    ok grazie ora ho capito.
  • modificato 05:51
    il webasto costa una cifra è più rumoroso e potrebbe servire in alternativa alla truma,secondo me in viaggio è più comodo il thermobile che usa l' acqua del circuito del motore
  • modificato 05:51
    io sul mio ecovip ho montato il riscaldatore ad acqua.
    se poi te la cavi con i lavori di meccanica io sul mio ho montato il gruppo riscaldamento di una panda chiaramente riducendolo ed adattandololo ho montato sotto alla dinette con un costo irrisorio in quanto il riscaldamento in demolizione con 20 euro si compra poi tubi e rubinetti saranno altre30 euro circa .
    comunque quando accendo la ventolina manda un caldo esagerato.
    ciao.
  • modificato 05:51
    [quote]lucio45:
    il webasto costa una cifra è più rumoroso e potrebbe servire in alternativa alla truma,secondo me in viaggio è più comodo il thermobile che usa l' acqua del circuito del motore[/quote]
    A milano con 1200 te lo montano con 3 bocchette e lo usi sempre non solo in viaggio.

    Invece mi sembra interessante il fai da te che ha messo gianniB
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 05:51
    E' interessante il fai da te, ho visto anche un altro camperista della mia zona che ha fatto un lavoro con un radiatore di una vecchia Polo.... ma io sono imbranato in queste cose... Grazie comunque a tutti per le indicazioni
  • modificato 05:51
    grazie ancora a utti ragazzi.
    Siete fantastici. Ora ho parecchie opzioni sulle quali ragionare.
    Davvero buona la soluzione di gianniB ma anch'io sono abbastanza imbranatiello. Magari rivolgendomi a qualche officina...
    Grazie ancora e buona strada
    Fulvio
  • modificato 05:51
    per me il lavoro del riscaldatore e stato uno scherzo in quanto sono un meccanico ed ho una officina tutta mia .
    pero se vi rivolgete ad un amicoun po pratico o al vostro meccanico di fiducia credetemi che non e difficile.
    ps.
    anche io sono neofita in quanto io e mia moglie abbiamo il camper da marzo.
    ciao a tutti.
  • modificato 05:51
    Ciao Gianni,
    scusa se lo chiedo, ma non sono riuscito a trovare la presentazione del tuo lavoro nella sezione fai da te... mi dici dov'è?
    Grazie
  • modificato 05:51
    purtroppo non lo messa anche perche non ho neanche una foto ma credimi che e un lavoro tutto sommato semplice devi solo trovare dal demolitore il gruppo completo di ventola poi lo tagli e lo riduci di tutta la plastica che ce in piu evedrai che sta sotto la dinette poi un buco con una grata per fare uscire aria calda :quello lo trovi in ferramenta si usa anche in casa per fare i fori di areazione: collegamento tubi acqua calda e interuttore per accendere la ventola ed il gioco e fatto io linteruttore lo messo nel cruscotto sotto chiave.
    ciao.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file