Fissaggio ruota di scorta Ducato x250

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Commenti

  • modificato 05:20
    secondo me il kit va bene per farci il brodo a natale!
    con il precedente camper forai anteriormente in autostrada... riuscii a fare ben 50 metri prima di avere il pneumatico a brandelli...
    in quel caso del kit me ne sarei fatto ben poco.
    con il peso che si ha sopratutto sull'asse posteriore la possibilità di dover buttare il pnumatico non è così rara.... la sfiga ci vede benissimo anche al buio :D
    pure io ho da sempre la tessera aci... e di sostituire la gomma in autostrada con il cric in dotazione non ci penso neppure.. chiamo il servizio e gli indico dove possono smontare la gomma di scorta, naturalmente senza dovermi sdraiare sul freddo asfalto :D
    poi è importante valutare circostanze diverse dalla nostra benamata italia, dove in qualche modo si riesce pure a rimediare... ma se succede tipo in turchia? l'aci non esiste neppure e di trovare facilmente il pneumatico nuovo e chi te lo sostituisce in un paio d'ore la vedo assai dura.
    io l'ho messa e sinceramente spero di non usarla, ma se serve.......
    ciao Alberto
  • modificato 05:20
    Alb.. io non parlavo di Turchia.. in uno di quei paesi val la pena andarci con due gomme di scorta caricate sul tetto e una terza senza cerchio nella doccia!!! ovviamente.. nel resto dell'europa occidentale esiste però l'europa assistance, io l'ho compresa nel pacchetto assicurativo.. ma se uno sa che deve affrontare un viaggio impegnativo e non vuol rischiare credo valga bene una spesa di poche decine di euro...
    come al solito non serve mai.. sino a che sei scoperto e.. allora son rogne!!!

    ciao
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 05:20
    Mi sembra un po esagerato portarsi due gomme di scorta....
    Io questa estate ho fatto 7000km tra grecia(7gg) e turchia(20gg)...e la gomma di scorta me la sono portata !!!
    ma per fortuna non mi è servita....:)
  • modificato July 2017

    Copiando il lavoro di Maurosunny210 per issare la ruota di scorta ho usato la scaletta in alluminio in dotazione al camper come illustrato nelle foto. Per tenere appoggiati in alto ruota e scala per infilare il dado ho fatto leva col ginocchio. imageimage

     

  • modificato 05:20
    Chiedo scusa, ho esagerato con una foto.
    Abbiate pazienza.
  • modificato May 2011
    Ottima idea.
    Per il momento la scaletta dei letti a castello, mi sembra la migliore soluzione (per ora) per alzare la ruota.
    m.

    P.S. ma il tuo camper è nuovissimo !!! non hai ancora preso una goccia d'acqua ?!?!:)
  • modificato 05:20
    Ottimo lavoro.:)
  • modificato May 2011
    bene, ben fatto.. l'arte di arrangiarsi dilaga!!!!
    e inserire una carrucolina, magari con doppio rinvio (bozzello nautico), ancorata allo chassis, ove passare una funicella e legarla con un moischettone alla scaletta per farla saklire-scendere, senza sforzo, potrebbe essere un'idea? non tutti hanno lo spazio per stendersi e puntellare il ginocchio..:D
    piuttosto, scusa ma dalle foto non capisco bene.. hai due tipi di sospensioni aggiuntive oltre alla balestra???
  • modificato 05:20
    Nuovissimo, ha preso due gocce di numero a Pasqua nell'AA di Montefalco
  • modificato 05:20
    Per Curaro, viste le precedenti e traballanti esperienze ho preferito aggiungere le sospensioni pneumatiche. Per ora sono soddisfatto.
  • modificato May 2011
    [quote]Baldo:
    Per Curaro, viste le precedenti e traballanti esperienze ho preferito aggiungere le sospensioni pneumatiche. Per ora sono soddisfatto.[/quote]

    ma ho visto male o sono doppie? mi pare di intravedere quelle a cono rovesciato (rosse, a meno che siano i tamponi di fine corsa...)e quelle a doppia balza (nere), o sbaglio?
  • modificato 05:20
    Anche io guardando la foto ho avuto la stessa impressione....
  • modificato 05:20
    se non sbaglio i tamponi vanno levati se si montano i soffioni !!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 05:20
    Sono tamponi di fine corsa, però non vi so dire se vanno tolti,, il lavoro è stato eseguito dalla concessionaria che mi ha venduto il camper.
    :ops::ops::ops:
  • modificato 05:20

    ciao, sono zac2352, nuovo iscritto, ho letto che avete il problema della ruota di scorta, io questo l'ho risolto, mettendola sul tetto calpestabile del mio " laika ecovip 5l " fissando una staffa di ferro, alla base calpestabile, un barra filettata da dodici, centrato il cerchio e bloccata con un'altra barra piatta, spessa 3cm, bloccata con dado e contro dado, trovato copriruota nero di un vitara e via. Facendo così, ho più spazio nel cavone posteriore, non devo più togliere la roba per estrarre la ruota di scorta, mi sono fatto una bella corda a nodi, con un gancio finale, e con l'aiuto della scaletta, la mollo giù e tiro sù quella bucata. Torale della spesa, otto euro. PS, purtroppo non posso farvi vedere delle foto, perchè l'ho venduto, ma Vi assicuro, è molto veloce, sicuro e rapido, grazie, ciao.

     

  • modificato 05:20

    ciao zac2352

    benvenuto!!

  • modificato 05:20
    Buongiorno a tutti,sono nuovo sia del forum che di esperienza sui camper, e confesso che la questione della ruota di scorta mi ha interessato parecchio, ho letto tutti i post anche di altri forum, e mi sono posto una domanda, ma nessuno ha mai valutato le possibili conseguenze derivanti dalla perdita della ruota di scorta fissata con un dispositivo non omologato ?

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