avete controllato l'antigelo motore?
Come di consueto prima della stagione invernale, per meglio dire prima della settimana bianca, controllo la resistenza al gelo del liquido di raffreddamento del motore, anche perchè di solito le officine cittadine danno poco peso a questa variabile e lasciano inconsapevoli della possibile problematica e dei possibili danni causati dal freddo e dal gelo noi svanturati camperisti.
lo stumento più adatto per effettuare il test si chiama rifrattometro al contrario le officine utilizzano densimetri più o meno sofisticati ma solitamente non hanno una grande affidabilità alla misurazione di tenperatura limite.
il rifrattometro
lo trumento è fatto tipo un canocchiale ma alla sua estremità ha un vetrino, il quale sollevandolo permette di bagare la superficie sottostante. Una volta richiuso, siamo pronti per effettuare la misurazione in controluce osservandola dalla apposita lente anteriore.
quello che si vede dal buco è la misura senza liquido.
la scala riferita al nostro tipo di antigelo sarà quella a destra
mentre questo è quello che si vede dopo aver sostituito un litro di antigelo levandolo con un tubetto dalla vaschetta, infatti la condizione iniziale non era delle migliori, la temperatura di congelamento risultava a -18°C e pensare che l'officina fiat aveva detto che era tutto ok e che potevo stare tranquillo.
adesso invece, come da foto, la temperatura è attestabile a -30°C adesso si che è un valore accettabile!!!
(NB: la scala visualizzata è in gradi fahrenheit (°F) e risulta circa -22°F ma convertendoli in gradi celsius (°C) il valore risulterà -30°C)
voi siete certi dello stato del vostro liquido refrigerante?
lo stumento più adatto per effettuare il test si chiama rifrattometro al contrario le officine utilizzano densimetri più o meno sofisticati ma solitamente non hanno una grande affidabilità alla misurazione di tenperatura limite.
il rifrattometro
lo trumento è fatto tipo un canocchiale ma alla sua estremità ha un vetrino, il quale sollevandolo permette di bagare la superficie sottostante. Una volta richiuso, siamo pronti per effettuare la misurazione in controluce osservandola dalla apposita lente anteriore.
quello che si vede dal buco è la misura senza liquido.
la scala riferita al nostro tipo di antigelo sarà quella a destra
mentre questo è quello che si vede dopo aver sostituito un litro di antigelo levandolo con un tubetto dalla vaschetta, infatti la condizione iniziale non era delle migliori, la temperatura di congelamento risultava a -18°C e pensare che l'officina fiat aveva detto che era tutto ok e che potevo stare tranquillo.
adesso invece, come da foto, la temperatura è attestabile a -30°C adesso si che è un valore accettabile!!!
(NB: la scala visualizzata è in gradi fahrenheit (°F) e risulta circa -22°F ma convertendoli in gradi celsius (°C) il valore risulterà -30°C)
voi siete certi dello stato del vostro liquido refrigerante?
Commenti
per aumentare di 12 gradi il punto di congelamento basta sostituire un litro di liquido con antigelo fresco?
ciao
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
il mio caso era "circa"
5 litri a -18
ho eliminato 1 litro (vecchio)
tot 18x4=72
ho aggiunto ai 4 litri rimanenti 1 litro concentrato a -70
tot 72+70= 142/5= -28,4°C
quindi il risultato più o meno è calcolabile, tuttavia non conosco il volume totale del liquido ma il meccanico mi disse più o meno 5 litri...
infatti al test effettivo con lo strumento risulta -30°C
levo un litro diliquido e lo sostituisco col concentrato... anche se non ho grossi problemi di ghiaccio dato che non devo andare in montagna a temperature polari...
grazie
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
non vorrei, il 5 gennaio dover spingere il cariolo sino al calduccio :D:D
big dove vendono questo strumento?[/quote]
ecco alfonso [url=http://www.pce-group-europe.com/italiano/product_info.php/info/p1349_Rifrattometro-per-refrigeranti-PCE-SG.html]CLICCA QUI'[/url] con 60€ ti levi il dente!!!
ciao alberto
e tu brianza l'hai controllato?
non vorrei, il 5 gennaio dover spingere il cariolo sino al calduccio :D:D[/quote]
Azz ho appena fatto il tagliando se gela chiamo la fiat :evil:
CHE GUEVARA
ragazzi su un x250 160cv su un laika,mi spiegate come togliere l'antigelo?[/quote]
se intendi tutto quello che c'è.. dovresti aprire il tappo di scolo sul radiatore (sito in luogo angusto dietro al paraurti)
mentre se intendi un paio di litri... lo puoi cavare con la gommina tipo quella per travasare il vino... o come si rubava la benzina dal serbatoio dell'auto del papa x metterla nel motorino da ragazzi :D
questa non è la foto del nostro ducato x250 ma il serbatoio del liquido del radiatore è sempre nello stesso punto e ha lo stesso tipo di tappo (azzurro)..
ciao alberto
big,ma dov'è di preciso questo rubbineto?si deve smontare qualcosa??Per invece un paio di litri....tu dici di levarlo dal vaso espansione?[/quote]
il tappo è in basso al radiatore dietro al paraurti (ci si arriva da sotto).
ma perchè sostituirlo tutto? di solito si inizia a fare dopo almeno 5 anni.. quando l'antigelo inizia a perdere le sue caratteristiche originarie e inizia a generare "fanghi" nei depositi dei circuiti.
al massimo il tuo camper avrà qualche anno... perchè cambiare tutto?
sostituisci quello che serve ([u]se serve[/u]) levando QB dalla vaschetta no?
ciao alberto
cambia cambia tutto!
bib io questo tappo nn lo trovo a meno che nn e' un piccolo tappo su un supporto di plastica, di colore bianco,a stella?[/quote]
misa che ti conviene passare in officina e farti spiegare come svuotare l'impianto!!
oppure farlo fare a loro....
buon natale
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Io toglierei tutto il liquido che c'è e lo sostituirei con ottima grappa,
almeno fai contenti gli amici.
;);)
A parte il non trovare il tappo...
Io toglierei tutto il liquido che c'è e lo sostituirei con ottima grappa,
almeno fai contenti gli amici.
;);)[/quote]
Eh, bravo Igino e poi ti lamenti che il camper viaggia a zig zag sui rettilinei !!
Giovanni
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;);)
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)