modifica plafoniere
salve a tutti....propongo una modifica semplice semplice per "ledizzare" le plafoniere neon....;);)
tolto il circuito che alimentava il neon (16 w) ho incollato dei morsetti dove ho infilato due corpi illuminanti 18 led smd luce bianca calda, ho poi incollato una striscia di led con eguali caratteristiche lungo tutta la circonferenza...da 16W di consumo a poco meno di 3W...:):):):)....l'effetto luminoso è piacevole...direi migliore di quello creato dai neon....
plafoniera originale...
dopo la modifica....
tolto il circuito che alimentava il neon (16 w) ho incollato dei morsetti dove ho infilato due corpi illuminanti 18 led smd luce bianca calda, ho poi incollato una striscia di led con eguali caratteristiche lungo tutta la circonferenza...da 16W di consumo a poco meno di 3W...:):):):)....l'effetto luminoso è piacevole...direi migliore di quello creato dai neon....
plafoniera originale...
dopo la modifica....
Commenti
CHE GUEVARA
Brianza
CHE GUEVARA
Proprio ieri ho comprato 2mt di striscia LED come la tua per montarli sulla plafoniera della cucina, siccome me ne avanzera' un bel po, credo che li mettero' nella plafoniera della dinette.
L'unico dubbio e' sull'orientamento, in quel modo i LED della striscia illuminano verso l'interno della plafoniera e non verso il basso.
ti dirò che ero partito con l'idea di tapezzare tutta la plafoniera con la striscia di led...poi ho avuto l'idea di mettere i due moduli led...pensando così di fare una cosa più "pulita"....e credo di non aver sbagliato...;)
Ecco un po di foto:
Com'era prima della modifica, con due lampade alogene da 10W
Qui ho rimosso i due portalampade G4 ed ho montato due staffette ad U per sostenere la piastra con le striscie di led:
La piastra con le strisce di led incollate:
La plafoniera accesa:
La plafoniera accesa finita (scusate la foto sfocata):
Li intendo metterci due lampade a led simili a quelle che pierfrancesco ha messo sulla sua plafoniera e collegarle, in modo che ne possa accendere una sola o entrambe.
il lavoro e' ben fatto,
cosa costano 2mt di striscia led?
Le strisce che hai messo hanno la stessa resa di 20W o ti sei accontentato?
Grazie ciao
Resma
Dopo la senti mia moglie!!!!!!!:bad::bad::bad::bad::bad:
I collegamenti elettici
La plafoniera con le lampade montati
Una lampada accesa
Entrambe le lampade accese
Alla prova pratica, l'illuminazione nella posizione con una sola lampada accesa e' equivalente alla lampada ad incandescenza in posizione 5W, mentre con entrambe le lampade accese e' inferiore alla lampada ad incandescenza in posizione 21W; quest'ultima secondo me era eccessiva.