modifica plafoniere

modificato aprile 2010 in Fai da Te
salve a tutti....propongo una modifica semplice semplice per "ledizzare" le plafoniere neon....;);)
tolto il circuito che alimentava il neon (16 w) ho incollato dei morsetti dove ho infilato due corpi illuminanti 18 led smd luce bianca calda, ho poi incollato una striscia di led con eguali caratteristiche lungo tutta la circonferenza...da 16W di consumo a poco meno di 3W...:):):):)....l'effetto luminoso è piacevole...direi migliore di quello creato dai neon....

plafoniera originale...

image

dopo la modifica....

image

image

Commenti

  • modificato aprile 2010
    mica male ma la luce è abbastanza ??? potremmo metterla nei fai da te !!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato aprile 2010
    direi proprio di si...l'insieme è forse un po' meno luminoso dei neon, ma da decisamende una luce più bella...calda appunto...;);)
  • modificato 13:26
    Beh comunque puoi sempre aggiungere un modulino a led per aumentare l'intensità luminosa.

    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 13:26
    Molto bella come idea, mi sa che te la copio subito.

    Proprio ieri ho comprato 2mt di striscia LED come la tua per montarli sulla plafoniera della cucina, siccome me ne avanzera' un bel po, credo che li mettero' nella plafoniera della dinette.

    L'unico dubbio e' sull'orientamento, in quel modo i LED della striscia illuminano verso l'interno della plafoniera e non verso il basso.
  • modificato 13:26
    si...è vero...non sfrutto totalmente la luce di quei led...
    ti dirò che ero partito con l'idea di tapezzare tutta la plafoniera con la striscia di led...poi ho avuto l'idea di mettere i due moduli led...pensando così di fare una cosa più "pulita"....e credo di non aver sbagliato...;)
  • modificato aprile 2010
    Ieri ho finito la plafoniera della cucina.

    Ecco un po di foto:

    Com'era prima della modifica, con due lampade alogene da 10W
    image

    Qui ho rimosso i due portalampade G4 ed ho montato due staffette ad U per sostenere la piastra con le striscie di led:
    image

    La piastra con le strisce di led incollate:
    image

    La plafoniera accesa:
    image

    La plafoniera accesa finita (scusate la foto sfocata):
    image
  • modificato 13:26
    Il prossimo passo sara' modificare le plafoniere dei letti, perche' li ci sono delle lampade ad incandescenza da 21/5 W con interruttore a due posizioni.

    Li intendo metterci due lampade a led simili a quelle che pierfrancesco ha messo sulla sua plafoniera e collegarle, in modo che ne possa accendere una sola o entrambe.
  • modificato 13:26
    direi che è meglio dell'originale....:):)....ben fatto...!!....:boss::boss:
  • modificato 13:26
    Bello!
    il lavoro e' ben fatto,
    cosa costano 2mt di striscia led?

    Le strisce che hai messo hanno la stessa resa di 20W o ti sei accontentato?

    Grazie ciao
    Resma
  • modificato aprile 2010
    due metri di striscia LED li ho pagati 30 Euro, pero' considera che ne ho utilizzati 3x25cm quindi 75cm. Per la resa non saprei se e' uguale o minore rispetto all'originale, il piano della cucina e' ben illuminato, questo e' quello che conta. In ogni caso, come si vede nella terza e quarta foto, ho spazio per mettere ulteriori due striscie in mezzo qualora mi accorgessi che l'illuminazione e' insufficiente.
  • modificato 13:26
    Lo volevo solo sapere perche' anche io volevo sostituire la plafoniera in cucina e non vorrei che poi non ci si vedesse niente!!!!
    Dopo la senti mia moglie!!!!!!!:bad::bad::bad::bad::bad:
  • modificato aprile 2010
    Questo e' il prototipo delle plafoniere sul letto. Ho utilizzato due moduli LED che grazie ad un interruttore a due posizioni ed un diodo, ne posso accendere uno solo o due per avere piu' luce.

    I collegamenti elettici
    image

    La plafoniera con le lampade montati
    image

    Una lampada accesa
    image

    Entrambe le lampade accese
    image

    image

    Alla prova pratica, l'illuminazione nella posizione con una sola lampada accesa e' equivalente alla lampada ad incandescenza in posizione 5W, mentre con entrambe le lampade accese e' inferiore alla lampada ad incandescenza in posizione 21W; quest'ultima secondo me era eccessiva.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file