Gavone per generatore ducato x250

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Commenti

  • modificato 20:51
    Si per ora l'avviamento elettrico non lo monto il prezzo è troppo alto a mio parere, apro lo sportello e lo accendo. Però lo spengo dall' interno della cellula con il pulsantino.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:51
    Ciao Andrea, bello, mi piace!
    non so cosa ti servono i led per l'overload in cabina ma male non fanno!
    Quindi il rubinetto della benzina lo hai fissato sempre aperto?
    Per il rifornimento come fai?
    ho visto la tanica a fianco del cassone, come prevedi di riempirla?
    metti un tappo nel bandone laterale?

    bel lavoro!
  • modificato 20:51
    Complimenti per il lavoro e la sequenza fotografica, Macu.
  • modificato October 2010
    [quote]resma:
    Ciao Andrea, bello, mi piace!
    non so cosa ti servono i led per l'overload in cabina ma male non fanno!
    Quindi il rubinetto della benzina lo hai fissato sempre aperto?
    Per il rifornimento come fai?
    ho visto la tanica a fianco del cassone, come prevedi di riempirla?
    metti un tappo nel bandone laterale?

    bel lavoro![/quote]

    Tu dici a che servono i led, per controllare l'olio per esempio ;)
    Per il serbatoio sto ancora cercando quello è provvisorio

    Qui è pubblicato il lavoretto http://www.camperlife.it/fai-da-te/134-Modifica-generatore-.html
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:51
    Brianza
    devvero un bel lavoro!
    non ho seguito la vicenda, prima avevi il generatore dell easy grp, non ti sei trovato bene?

    Ritornando sul lavoro son curioso di vedere come assemblerai il serbatoio e come verra' l'istallazione sul tuo camper.
    Mi sto documentando su un generatore che ho trovato su internet da 2,8kw con accensione elettrica e non mi dispiacerebbe prendere spunto dal tuo operato.
    Ti ringrazio per renderci partecipi del tuo ottimo lavoro!!

    Ciaooo
  • modificato 20:51
    l'easy group andava alla grande ma io avevo quello da 1000 w e il clima non lo teneva, in settimana lo piazzo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:51
    eccomi con qualche novità... dopo aver scoperto che il telair va con una marmitta della uno mi sono procurato una marmitta, io l'ho presa della panda da Norauto a 24 € e grazie a un fabbro volenteroso in 5 minuti è stata tagliata e ridotto il tubo a diametro 25 come il giunto elastico.
    l'ho provato solo alcuni minuti erano le 19 e non volevo disturbare ma grazie a questa marmitta il flusso dello scarico diventa quasi nullo il rumore maggiore è dato dal rumore che l'aria forzata di raffreddamento scarica verso l'esterno dalla scatola.
    La marmitta in effetti è di dimensioni notevoli ma credo che sotto un camper un posticino si trovi :):):)
    Sabato se non piove lo monto e farò il test finale...
    image

    vi ho messo vicino la marmitta originale e quella adattata chiaramente l'originale per questioni di spazio è veramente piccola!!!!!

    image

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    image
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:51
    [quote]Brianzagolf:
    l'easy group andava alla grande ma io avevo quello da 1000 w e il clima non lo teneva, in settimana lo piazzo
    [/quote]

    .....e bravo Bri;)

    Daniele
  • modificato 20:51
    [vi ho messo vicino la marmitta originale e quella adattata chiaramente l'originale per questioni di spazio è veramente piccola!!!!!

    E sai perchè? (ammesso che ti interessi saperlo) se vuoi abbattere la rumorosità di scarico la pressione delle pulsazioni (picchi di pressione dati dai cicli motore) devono essere assorbiti da una "camera di compensazione" (barilotto appunto) e poi la pressione notevolmente più bassa ceduta all'ambiente esterno in modo continuo e non pulsante.

    Se la avvolgi ora con lana di vetro (foglio da 20mm) e poi con nastro di alluminio la cessione di rumore va pressochè a zero da li....

    I soffi di scarico aria convogliali in un leggero tubo di alluminio estensibile da stufa (si trova nei brico) oltre ad avere un getto di aria calda utile a sbrinare la valvola grigie o altro diminuisce la velocità dell'aria in uscita attenuando il rumore.

    Dodo
  • modificato 20:51
    [quote]haiede:
    [vi ho messo vicino la marmitta originale e quella adattata chiaramente l'originale per questioni di spazio è veramente piccola!!!!!

    E sai perchè? (ammesso che ti interessi saperlo) se vuoi abbattere la rumorosità di scarico la pressione delle pulsazioni (picchi di pressione dati dai cicli motore) devono essere assorbiti da una "camera di compensazione" (barilotto appunto) e poi la pressione notevolmente più bassa ceduta all'ambiente esterno in modo continuo e non pulsante.

    Se la avvolgi ora con lana di vetro (foglio da 20mm) e poi con nastro di alluminio la cessione di rumore va pressochè a zero da li....

    I soffi di scarico aria convogliali in un leggero tubo di alluminio estensibile da stufa (si trova nei brico) oltre ad avere un getto di aria calda utile a sbrinare la valvola grigie o altro diminuisce la velocità dell'aria in uscita attenuando il rumore.

    Dodo[/quote]


    Spe che non ho capito, che devo fare meglio la marmitta originale o la nuova ????
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:51
    come non hai capito? :D
    ti ha detto che la marmitta originale assolve lo scopo di "stabilizzatore" della pressione dei gas di scarico, cosa che con quella della panda non succede...
    poi se vuoi risolvere il problema rumore ti basterebbe rivestirla e convogliare i gas lontano tramite il tubo flessibile da stufa..
    io l'ho capita così, o sbaglo? :D:D
    va be dai domani ti risponderà di nuovo :D:D
    ciao Alberto
  • modificato 20:51
    Veramente io ho notato l'esatto contrario, con la marmitta originale la pressione d'uscita è molto alta e "pulsante" con conseguente aumento della rumorosità.
    Con la marmitta della panda invece il flusso mi sembra più uniforme e di conseguenza anche il rumore emesso.
    Forse è solo un impressione
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:51
    [quote]Brianzagolf:
    Veramente io ho notato l'esatto contrario, con la marmitta originale la pressione d'uscita è molto alta e "pulsante" con conseguente aumento della rumorosità.
    Con la marmitta della panda invece il flusso mi sembra più uniforme e di conseguenza anche il rumore emesso.
    Forse è solo un impressione [/quote]


    E proprio cosi....se fosse impiegato in uso dinamico bisognerebbe tenere conto di creare un pò di pressone residua dei gas per garantirgli un minimo di regolarità a basso regime e evitare fughe in alto accelerando, ma qui il motore funzione a regime pressochè stazionario o a 2 gradini di velocità e praticamente sempre con carico (regolato da inverter)
    Dodo
  • modificato 20:51
    [quote]haiede:
    Veramente io ho notato l'esatto contrario, con la marmitta originale la pressione d'uscita è molto alta e "pulsante" con conseguente aumento della rumorosità.
    Con la marmitta della panda invece il flusso mi sembra più uniforme e di conseguenza anche il rumore emesso.
    Forse è solo un impressione [/quote]
    [quote]Brianzagolf:


    E proprio cosi....se fosse impiegato in uso dinamico bisognerebbe tenere conto di creare un pò di pressone residua dei gas per garantirgli un minimo di regolarità a basso regime e evitare fughe in alto accelerando, ma qui il motore funzione a regime pressochè stazionario o a 2 gradini di velocità e praticamente sempre con carico (regolato da inverter)
    Dodo[/quote]

    Sarò tardo :ops::ops: ma non ho capito qual è il meglio dai che domani fisso la marmitta quale metto ???
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato November 2010
    Sarò tardo :ops::ops: ma non ho capito qual è il meglio dai che domani fisso la marmitta quale metto ???[/quote]

    Quella grande!
    Hai avuto settimana pesante ehhhh....ti lo abbiamo ribadito in 3!

    Ciao

    a ecco vedi non avevo capito e oggi provandolo con la piccola pensavo "mi sembra rumoroso" :D:D:DD:D

    vabbe la cambierò
  • modificato November 2010
    mi è appena venuta in mente una cosa...
    visto che oggi ho fatto manutenzione al mio eu10i:
    -nuovo olio motore
    -pulizia filtro aria/carburante
    -pulizia interna esterna
    -pulizia para scintille

    ecco per l'appunto... ma togliendo lo scarico originale il para scintille come e dove lo hai messo?

    ciao Alberto
  • modificato 20:51
    [quote]bigfish:
    mi è appena venuta in mente una cosa...
    visto che oggi ho fatto manutenzione al mio eu10i:
    -nuovo olio motore
    -pulizia filtro aria/carburante
    -pulizia interna esterna
    -pulizia para scintille

    ecco per l'appunto... ma togliendo lo scarico originale il para scintille come e dove lo hai messo?

    ciao Alberto
    [/quote]


    che è il para scintille ??? il mio non lo ha....
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:51
    è un tubetto retato lungo qualche cm è in appoggio sul collettore di carico.
    serve ad arrestare le scintille per evitare incendi allesterno o allinterno dello scarico (anche se questi ultimi a mio avviso improvabili) cmq necessita di manutenzione.
    non puoi non averlo :D
    ciao Alberto
  • modificato 20:51
    no no io non l'ho il collettore era vuoto ne sono sicuro forse cambia con la cindrata
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:51
    ho trovato questo prodotto http://www.expres24.it/dettagli.asp?sid=88643748720101108004210&idp=61&categoria= che ne pensate?
    il costo non mi sembra male, attendo vs considerazioni.
    non mi dispiacerebbe alleggerirlo come ha fatto Brianza per poi metterlo in un gavone.
    attendo consigli in merito.
    ciaooo
  • modificato 20:51
    [quote]stefano@firenze:
    ho trovato questo prodotto http://www.expres24.it/dettagli.asp?sid=88643748720101108004210&idp=61&categoria= che ne pensate?
    il costo non mi sembra male, attendo vs considerazioni.
    non mi dispiacerebbe alleggerirlo come ha fatto Brianza per poi metterlo in un gavone.
    attendo consigli in merito.
    ciaooo[/quote]
    siamo già in possesso di questo articolo, lo stiamo testando, se hai pazienza qualche giorno saprai tutto, attendibiltà del sito, caratteristiche del generatore, esploso, costruzione , erogazione e stabilità di tensione, carico reale erogato, pregi e difetti..O_O
  • modificato 20:51
    il buono di quel generatore e' che ha l'avviamento elettrico!
    quindi piu' di tanto non lo riesci ad alleggerire.....
  • modificato 20:51
    [quote]resma:
    il buono di quel generatore e' che ha l'avviamento elettrico!
    quindi piu' di tanto non lo riesci ad alleggerire.....[/quote]

    pazienta resma, pazienta... qualche giorno poi saprai se ne vale la pena o se è una ciofega....
  • modificato 20:51
    ottimo!
    scusate ma non sapevo che avevate gia' messo gli occhi su quell'oggetto!
    ho letto che una persona ha comprato su quel sito e sembra che sia andato tutto bene.
    Come ha fatto brianza sarebbe interessante portare la chiave per lo starter in cellula in modo da poterlo accendere comodamente da dentro.
    Allora attendo fiducioso dei vs. risultati.
    grazie
  • modificato 20:51
    L'honda non si accende da dentro e questa è un grave pecca ma devo dire che parte al primo colpo!!!!
    I giapponesi non hanno nulla a che fare con i cinesi, sia ben chiaro !!!!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 20:51
    Si scusa Brianza mi son espresso male, nel senso che hai replicato i segnali del tuo honda all'interno della cellula. e sarebbe interessante farlo per il cinesino (generatore) citato un paio di risposte fa.
  • modificato November 2010
    Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, nonchè nuovo camperista (soli quattro mesi e tre piccole uscite). Sin dalla prima uscita a luglio, mi son reso conto che viaggiare senz'aria condizionata sotto il sole delle 14:00 è un massacro! Perciò mi sono adoperato per risolvere il problema comprando condizionatore e generatore da 2 kw. Ho trovato molto utili tutti i vostri suggerimenti circa la creazione di un gavone sottocella, e dietro bandella laterale. Ed in tal senso mi sono mosso. Ma testando la consistenza del fondo della mia cella mi sono accorto che il materiale non è granchè resistente e mi son chiesto se resisterà al peso del mio generatore, quasi 30 kg e del vano in lamiera. Se qualcuno ha da suggerirmi un modo per fissarlo lo ringrazio anticipatamente.
  • modificato 20:51
    ciao,
    con quel peso sicuramente avrai bisogno di ancorare la cassetta porta generatore anche al telaio saldando o imbullonando delle staffe direttamente sul telaio.
    In ogni caso se in cellula hai spazio sopra al generatore e il posto e' nascosto, puoi mettere delle piastre (le piu' grandi possibili) per distribuire meglio il peso.
    Se hai delle foto del sottocamper forse riusciamo ad aiutarti di piu'
    ciao
  • modificato 20:51
    Grazie Resma,
    appena ne avrò fatta qualcuna la caricherò.
  • modificato 20:51
    Ciao carioca, io ho messo un foglio di lamiera da 2,5mm all'interno del camper ed ho fissato la cassetta con quattro bulloni, in modo da distribuire il peso, quello che vedrai è il primo portagruppo fai da te, vai sul fai da te accessori e cerca "porta gruppo elettrogeno per camper"

    Ciaooo ;);)

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