Gavone per generatore ducato x250

2456

Commenti

  • modificato 06:13
    [quote]bigfish:
    [quote]Parsifal:
    Mi dite dove avete comprato il "cassone". Grazie.[/quote]

    ciao parsi
    il cassone non l'ho comprato.. mi sono fatto piegare le lamiere poi le ho saldate, siliconate, incernierate,verniciate, ecc ecc
    cmq una cosa simile la commercializza la mapa.. ma purtroppo i costi sono molto alti!!
    ciao Alberto[/quote]

    Ok. Grazie.
  • modificato 06:13
    ! mapa forse lo fà peggio, attento solo all'adesivo mette strane idee hai malintenzionati.
  • modificato 06:13
    ma perchè non cambiamo titolo al 3D?
    che ne dite da "Gavone sottoscocca ducato x250" a "Gavone generatore ducato x250" ?
    credo a sto punto possa essere più azzeccato.
    è solo un consiglio :D
    ciao Alberto
  • modificato 06:13
    [quote]maxmetanol:
    ! mapa forse lo fà peggio, attento solo all'adesivo mette strane idee hai malintenzionati.[/quote]


    quoto in pieno, leva quell'adesivo!!!
  • modificato 06:13
    Ciao Alberto,
    il tuo lavoro e' stato fatto veramente bene e con molta precisione, complimenti davvero!

    Io ho scelto la strada di non forare il coperchio del gavone per evitare che possa entrare molto sporco durante la marcia in caso di strade polverose o molta acqua.
    Per contro, nel mio caso, per accendere il generatore devo aprire lo sportello e poi richiuderlo.

    Il tuo lavoro mi piace molto e cerchero' di seguire alcune tue indicazioni.

    Mi sono gia' procurato il fonoassorbente spero la prossima settimana di montarlo.
    Passero' anche il cavo di corrente ma penso, per poca voglia, di mettere un deviatore manuale, l'impianto a relais l'ho gia' fatto per l'inverter e funziona bene, ma di tempo ne ho veramente poco.

    Postero' anche io le foto del mio lavoro, non appena sara' finito.
    ciao
    resma
  • modificato 06:13
    Ho solo una perplessità:
    hai ancorato il gavone su degli antivibranti che permettono anche delle minime oscillazioni di tutto l'insieme durante la marcia.
    la bandella di plastica essendo attaccata alla porta del gavone oscillerà di conseguenza.
    tieni sott'occhio questi movimenti in modo che non ti creino dei graffi sulla parete verniciata oppure l'apertura della porta in plastica durante la marcia.
    ciao
    resma
  • modificato 06:13
    [quote]resma:
    Ho solo una perplessità:
    hai ancorato il gavone su degli antivibranti che permettono anche delle minime oscillazioni di tutto l'insieme durante la marcia.
    la bandella di plastica essendo attaccata alla porta del gavone oscillerà di conseguenza.
    tieni sott'occhio questi movimenti in modo che non ti creino dei graffi sulla parete verniciata oppure l'apertura della porta in plastica durante la marcia.
    ciao
    resma[/quote]

    si in effetti è una cosa che ho valutato subito ma ho lasciato un pochino di dente superiore al fascione e per aprirlo è necessario fare una leggera pressione in senso verticale...
    ho fatto qualche km e sembra ok anche xè l'oscillazione è minima, vedremo nel tempo :D
    ciao
  • modificato 06:13
    Big.
    Compliments!
    veramente un bel lavoro...ci sarebbe da farlo in serie!!!
    :-)
  • modificato 06:13
    grazie Stefano
    troppo buono!
    ciao Alberto
  • modificato 06:13
    ciao resma...mi dici dove hai ordinato la cassetta e il costo....grazie mille
  • modificato settembre 2010
    Ciao Gaetano, la cassetta non e' altro che quei portaoggetti che vedi sotto ai pianali degli autocarri.
    Puoi vedere il sito parafancar.it, ci sono anche le varie misure standard.
    La puoi ordinare da qualsiasi ricambista per autocarri.
    io l'ho fatta fare con misure specifiche ed ho speso 60€.
    ciao
    resma
  • modificato settembre 2010
    Allora, ho appena attaccato il fonoassorbente praticamente in tutte le pareti tranne in quella degli scarichi.
    ecco come si presenta il lavoro
    [URL=http://img714.imageshack.us/i/immag0055g.jpg/]image[/URL]

    qua si vede la ventola che immette aria dall'esterno.

    [URL=http://img821.imageshack.us/i/immag0054h.jpg/]image[/URL]

    qua vedete il foro in prossimita' della marmitta dove esce il fumo di scarico e una parte dell'aria di raffreddamento.
    In basso a sinistra ho praticato altri 6 fori per fare sfogare anche l'aria che esce dal basso del generatore che serve per raffreddarlo.
    Ho messo il fonoassorbente anche qua, ma solo nella parte alta.

    [URL=http://img545.imageshack.us/i/immag0056.jpg/]image[/URL]

    questa e' la porta anch'essa coibentata.


    Ho riprovato il tutto e devo dire che da fuori il rumore e' cambiato notevolmente, non che non si senta ma e' accettabile.
    Non so se il fonoassorbente che ha usato bigfish assorba meglio il rumore, questo e' rivestito internamente da un foglio di alluminio pero' e' liscio, forse la gommapiuma a piramide e' piu' efficace??
    Da dentro invece... no comment ma lo avevo messo in conto. Quando usiamo il phon, il rumore del generatore non si sente piu'.... :P:P:P:P:P
  • modificato 06:13
    bene resma bel lavoro!
    hai fatto bene a farlo stasera... così nel we lo testi sul campo.
    ciao Alberto
  • modificato settembre 2010
    fra poco parto per narni... epiove che dio la manda
    così faccio la prova allagamento scatolone :D:D
  • modificato 06:13
    oggi sono passato da cusmai di monza e ho visto che era in offerta il 2000 honda a 1080 € allora ho detto c'è la crisi il tec aspetta :D:D:D:D:D

    Ora faccio la scatola ma io lo vorrei smontare e separare il serbatoio come nell' easy group che avevo prima.

    Anzi se trovassi il kit per accenderlo da dentro sarebbe il top.....
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 06:13
    il kit per il 20i non l'ho mai cercato... ma per il 10i non esiste!!!!
    per il serbatoio ho conosciuto gente che ha semplicemente scollegato il tubicino dal rubinetto e l'hanno collegato direttamente al serbatoio/tanica esterna.
    ci avevo pensato pure io ma installando un semplicissimo rubinetto a 3 vie ed un attacco rapido estrno ... tutto l'intervento è di pura estrazione nautica, infatti è la classica modifica per collegare l'alimentazione del carburante sul motorino ausiliario....
    lo scopo in entrambe le applicazioni è quello di poter decidere quale alimentazione usare... quella esterna o quella interna.
    tuttavia ho fatto un rapido calcolo dei consumi ed ho optato per non fare nulla, il 10i ha un serbatoio di 2,1 litri e da un rapido calcolo viene fuori che con un pieno funziona minimo 5/6 ore ma per come lo uso io posso assicurare che dura molto di più.
    mi sembra che il 20i abbia il serbatoio più capiente pertanto l'autonomia dovrebbe essere buona anche in questo caso.
    A fronte di queste mie valutazioni ho preferito adoperarmi per poter creare un sistema di estrazione del generatore rapido e comodo introducendo due slitte inferiori allineate con i tamponi in gomma d'appoggio.
    ciao Alberto
  • modificato 06:13
    [quote]bigfish:
    fra poco parto per narni... epiove che dio la manda
    così faccio la prova allagamento scatolone :D:D[/quote]

    mi quoto da solo :D:D
    di acqua per strada (solo li per fortuna) ne abbiamo beccata tanta questo we ed il generatore non si è bagnato nemmeno con una goccia :)
    anche la tenuta meccanica è stata messa a dura prova, sull' E45 è tutto un buco ed un cantiere!! e sin ora tutto ok... tocchiamo ferro!!!
    ciao ALberto
  • modificato 06:13
    ho trovato la meccanica per l'accensione elettrica

    http://www.generatori.biz/ita/ita_priv/commerce.htm
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 06:13
    [quote]Brianzagolf:
    ho trovato la meccanica per l'accensione elettrica

    http://www.generatori.biz/ita/ita_priv/commerce.htm[/quote]

    ANDREA....
    a quel link si apre..easi group non è che ti sei... errato???
  • modificato 06:13
    No Curaro l'accensione elettrica l'ho trovata li il prezzo per il kit è di 350 €

    Oggi ho cominciato il lavoro chiedo scusa per la pessima qualità dell' immagine ma fatte con il cellulare.

    Mi sono detto visto che lo devo tenere fisso perchè mantenere i guscio e il serbatoietto interno che portano via molto spazio.Tra l'altro il guscio pesa almeno 3 o 4 kg e non è assolutamente insonorizzato.

    Smontando il generatore ho scoperto un paio di cose:
    è possibile remotizzare lo spegnimento molto facilmente c'è un micro sotto il rubinetto della benzina e la marmitta è veramente vergognosa (sicuramente migliorabile)
    A questo punto rimarrebbe solo il problema dell' aria che credo risolverò scopiazzando da easy group.
    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image

    image


    La scatola che mi sono fatto fare è di 34 x 50 x 37 H sono stato largo calcolando il coibente acustico tanto ho spazio in larghezza.

    Man Mano vi aggiorno
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 06:13
    Bello!!!
    guardando le foto, praticamente insonorizzazione zero!
    infatti anche il mio (cinesissimo) appena chiuso nel gavone di lamiera con il materiale fonoassorbente ha cambiato completamente rumore!

    Per il serbatoietto esterno non credo tu possa avere problemi, fondamentalmente lo potresti montare anche lontano dal generatore, nel posto piu' comodo per metterci un tappo accessibile dall'esterno!

    in commercio, nel settore industria, esistono molti di questi serbatoi per gruppi elettrogeni o per piccoli motori agricoli di svariate dimensioni.

    Se cerchi bene potresti trovare qualcosa da 5/6 litri da mettere dietro alla bandella laterale.

    Tienici aggiornato
    ciao
    resma
  • modificato 06:13
    Ciao, non riesco a linkare il kit accensione ! dove l'hai trovata ?
    La cosa se remotabile mi intrippa assai !!
  • modificato 06:13
    [quote]maxmetanol:
    Ciao, non riesco a linkare il kit accensione ! dove l'hai trovata ?
    La cosa se remotabile mi intrippa assai !![/quote]

    Certo che è remotabile lo spegnimento è solo un tastino da riportare all' interno della cellula e per l'accensione ci si mette un pulsante.

    Ma in effetti anche solo spegerlo da dentro sarebbe comodo
    il kit lo vende la easygroup www.generatori.biz chiedete di Piero Boccia
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 06:13
    Oggi ho comprato il giunto elastico della marmitta, infatti ho deciso di spostare all' esterno anche quella.
    Credo che così facendo si evitino probblemi di surriscaldamento ma soprattutto posso inserire una marmittina più performante e abbassare il livello sonoro.

    image
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 06:13
    Cmq costa veramente un botto ... mettere il tastino di spegnimento è decisamente più economico
  • modificato 06:13
    [quote]maxmetanol:
    Cmq costa veramente un botto ... mettere il tastino di spegnimento è decisamente più economico[/quote]

    si ma hai valutato che spegnendolo con il tastino da dentro il caburante non lo chiudi?
    capisco che non dovrebbe succedere nulla e su di alcuni fissi è così (quelli senza elettrovalvola) ma sinceramente tenedo il rubinetto chiuso sono più tranquillo...
    sopratutto dopo lo spegnimento da supercaldo (al riguardo bouna a mio parere l'idea di pavolo che ritarda lo spegnimento della ventilazione supplementare)!!!
    per la marmitta esterna credo sia solo una miglioria che sicuramente migliorerà il problema "caldo" ma credo sia importante valutare anche il raffreddamento del blocco motore messo in pratica dal ventilatore collegato all'albero di trasmissione, la portata d'aria di reffreddamento non verrà alterata a causa della rimozione della carenatura esterna?
    non l'ho mai smontato di persona e quindi non ho certezze... è solo una domanda :D
    ciao Alberto
  • modificato 06:13
    tutti i generatori della easy group sono così non c'è rubinetto anche perchè la benzina non arriva per caduta ma per aspirazione, c'è una pompa sia su Yamaha sia su Honda

    Il fono assorbente l'ho preso di tipo industriale mi è costato 26 € un foglio ma è garantito fino a una temperatura di 108 °

    Pensavo anche di riportare i 3 led segnalazione in cabina, sono 8 fili + 2 per lo spegnimento.

    Quando torno dai monti ci penso !!!!


    ç metanol infatti pensavo di provare così lo accendo a mano e lo spengo da dentro pensavo anche di metterci un timerino per fare in modo che dopo 2 o 3 ore si spenga in automatico
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 06:13
    bIgfIsH BRAVO! condivido (ed invidio) la Tua meticolosità nella ricerca del miglior risultato, che non sempre per tutti è perfetto, ma ci sei andato MOLTO vicino.
    Sono anch'io prossimo a realizzare un gavoncino porta generatore e vedo che in questo tread ci sono persone capaci ed eclettiche che stimolano a fare . Complimenti e grazie a tutti ora sò a chi rivolgermi per avere consigli sperando di esserne all'altezza.
  • modificato 06:13
    eccomi dopo le modifiche INDISPENSABILI suggerite da big ( apertura vano per espulsione aria di raffreddamento motore) ci siamo è funzionante e dopo 2 ore di funzionamento il lato vicino alla marmitta è caldo ma toccabile a mano ma giudicate voi !!!
    image

    image

    image


    [url=http://www.camperlife.it/download/Modifica-generatore-Honda-2000i.pdf]CLICCA QUI PER VEDERE IL MONTAGGIO IN FAI DA TE[/url]

    Aspetto i commenti :ops::ops::ops:
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 06:13
    bello complimenti!!
    alla fine l'avviamento elettrico l'hai abbandonato?
    adesso il montaggio.. poi facci sapere come va.
    buon lavoro
    ciao Alberto

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file