Webasto, montato da sè ?

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Commenti

  • modificato 07:10
    ...... ok ho deciso .... verifico l'indispensabilità dopodichè se necessario mi prodigherò nell'installarlo ... tanto al max se sbaglio qualche collegamento trasformo l'Arca in una supernova con successivo funghetto atomico ! O_O
    Magari alle prime prove avverto i vicini di parcheggiarmi lontano O_O O_O
  • modificato 07:10
    continuo ad essere molto scettico sull'installazione nei nuovi motori collegandosi al tubo di ritorno, mi informero' meglio.
    Di 2 righe scritte su un sito non mi fido.
    Saro' testardo ma qualcosa non mi torna....
  • modificato 07:10
    Cia Resma, pensa che il mio pompista tuttora non ci crede,proprio come te, eppure il mio Webasto funziona alla grande...:):)MahO_O
    Ciao Paolo
  • modificato September 2010
    [quote]pao43:
    Cia Resma, pensa che il mio pompista tuttora non ci crede,proprio come te, eppure il mio Webasto funziona alla grande...:):)MahO_O
    Ciao Paolo[/quote]

    la tubazione di ritorno gasolio al serbatoio non è provvista di valvola di ritegno, che la scarsa pressione derivata dalleccesso di carburante inviato agli iniettoti non riuscirebbe ad aprire, pertanto è logica pura e funzionale usare la stessa per alimentare il web. il quale con sua autonoma pompa inverte il flusso aspirando il combustibile dal serbatoio, che comunque lascerà sempre utilizzabile la "riserva" per l'avviamento motore,
    ma chi è che utilizzerebbe il gasolio da fermo per riscaldare senza avere il serbatoio quasi pieno e con gasolio preferibilmente invernale? ;););)
    ditemelo senza remore che gli faccio un.. monumento o gli comunico che ha vinto il mongolino d'oro!!!!
  • modificato 07:10
    ... il mongolino d'oro :) ... rischi di finire le scorte e nn aver servito tutti ! O_O
  • modificato 07:10
    [quote]maxmetanol:
    ... il mongolino d'oro :) ... rischi di finire le scorte e nn aver servito tutti ! O_O[/quote]

    forse oggi un demolitore rimedia un web termo topo nuovo, ti saprò dare le mie esperienze poi....
    ne aveva acquistati diversi in un fallimento, il mongolino d'oro però cercherò di non meritarlo ,, anche se fà gola
    :D:D:D
  • modificato 07:10
    [quote]curaro:
    la tubazione di ritorno gasolio al serbatoio non è provvista di valvola di ritegno, che la scarsa pressione derivata dalleccesso di carburante inviato agli iniettoti non riuscirebbe ad aprire, pertanto è logica pura e funzionale usare la stessa per alimentare il web. il quale con sua autonoma pompa inverte il flusso aspirando il combustibile dal serbatoio, che comunque lascerà sempre utilizzabile la "riserva" per l'avviamento motore,
    ma chi è che utilizzerebbe il gasolio da fermo per riscaldare senza avere il serbatoio quasi pieno e con gasolio preferibilmente invernale? ;););)
    ditemelo senza remore che gli faccio un.. monumento o gli comunico che ha vinto il mongolino d'oro!!!![/quote]

    Ciao Curaro, scusa ma non ho capito, io lo scorso anno sono rimasto 10 gg sulla neve, prima di arrivare in campeggio ho fatto il pieno al serbatoio con gasolio invernale e per 10gg ho usato il webasto come riscaldatore, (ho solo quello).
    Alla fine dei 10 gg il serbatoio del gasolio del ducato era a 1/4. Avevo utilizzato 3/4 del gasolio.

    Il tubo del recupero iniettori pescherebbe cosi' in basso?

    E' questo che non credo sia possibile.
    ciao
  • modificato 07:10
    Premetto che il mio intervento riguarda solamente la meccanica che possiedo, Ford Transit '95, ma posso garantire che in questa meccanica il WB lavora ancora con 1/4 di serbatoio,oltre non ho provato anche perche' non lo uso come riscaldamento ma solo come preriscaldatore cabina e motore, è comunque difficile usare un termo top come riscaldamento visti i consumi energetici non proprio ininfluenti(misurati 10 ampere in fase di accensione, 4,5 ampere a regime).
    Ciao Paolo
  • modificato September 2010
    se a qualcuno può servire su utilità/dawnloads
    sono pubblicati alcuni schemi....
  • modificato 07:10
    [quote]resma:
    io lo scorso anno sono rimasto 10 gg sulla neve, prima di arrivare in campeggio ho fatto il pieno al serbatoio con gasolio invernale e per 10gg ho usato il webasto come riscaldatore, (ho solo quello).
    Alla fine dei 10 gg il serbatoio del gasolio del ducato era a 1/4. Avevo utilizzato 3/4 del gasolio.
    ciao[/quote]

    io qualche giorno in più ed un freddo cane... ho avuto una fifa da matti di rimanere senza riscaldamento causa fine gasolio....
    da allora quando esco in inverno inoltrato per più di un we metto una tanica da 10 litri di diesel nel garage :D
    ma il webasto lo lascio sempre a 22°C h24.... una goduria :D
    ciao Alberto
  • modificato 07:10
    se esci per piu' di un week end ti porti dietro una tanica di gasolio?????
    ma daiiiiii!!!!!!
    se arrivi sempre a destino con il pieno, in un week end non te ne accorgi nemmeno del consumo del webasto!
    Il buono di questo riscaldamento e' che se ti trovi con 1/4 di serbatoio e devi fare ancora molti giorni, metti in moto un momento, arrivi dal primo distributore e fai il pieno!!!

    La tanica portatela dietro ma per la grappa!!!!!!!!!
  • modificato 07:10
    bhè... dipende dal gasolio.... del mio te ce ne vorrebbero almeno due di scorta! specie poi se hai amici beoni :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 07:10
    Tu del tuo gasolio non parlare, se si sparge la voce, avrai la fila, perchè due taniche non bastano, vero curaro

    Se è lo stesso di Parma poi anche tre taniche. Possibbilmente belle FREDDE.

    :):);)
  • modificato 07:10
    [quote]pavolo75:
    Tu del tuo gasolio non parlare, se si sparge la voce, avrai la fila, perchè due taniche non bastano, vero curaro

    Se è lo stesso di Parma poi anche tre taniche. Possibbilmente belle FREDDE.

    :):);)[/quote]

    solo se ci siamo noi pavolo, sennò và in sovrappeso, visto che è quasi astemio :P;)
  • modificato 07:10
    Ciao curaro, mi è rimasto un pochino di gasolio, lo stò centellinando, perchè se finisce dò caspiterina lo reperisco?????
    Mi sa che devo parti per il Lazio o la Toscana, o sperare che la sedotta abbandonata vada a Verona e cercare di raggiungerla chidendo a pagamento si intende se me ne procura un paio di litri, che dici???

    ;););) Ciaoo
  • modificato 07:10
    Ciao a tutti,
    la scorsa settimana, in seguito al dubbio sul collegare il tubo d'alimentazione del Webasto al tubo di ritorno del carburante, non convinto della cosa, ho mandato una mail alla webasto per richiesta spiegazioni.

    Ecco la loro risposta che penso possa chiarire questo interrogativo:

    Buonasera Andrea,
    ho letto la sua domanda circa l’installazione migliore per l’alimentazione del carburante sui nostri prodotti.

    Non intendo fare un discorso lungo e noioso che si districherebbe dentro noiosi dettagli tecnici, poiché la vera risposta completa dovrebbe prendere in considerazione, caso per caso, modello per modello e ancor più, motore per motore.

    Vorrei arrivare subito al dunque della domanda.

    La soluzione con pescante separato è quella che funziona sempre, indipendente dal motore, legata solo al serbatoio, alla sua forma, alla sua altezza di pescaggio rispetto al fondo.

    Talvolta questa soluzione non è la più facile da applicare, soprattutto se il serbatoio non è già predisposto.

    E allora occorre valutare se attaccarsi al tubo di ritorno del gasolio dal motore, operazione di gran lunga più veloce, sia possibile e non abbia controindicazioni.

    Sottolineo, questa operazione NON è sempre possibile.

    La ragione principale non è tanto per via della temperatura del gasolio. I 50°C ( e talvolta qualcosa di più ) non creano complicazioni all’accensione del gasolio all’interno del riscaldatore.

    Bisogna ammettere che con le motorizzazioni diesel del passato e con serbatoi più semplici, di problematiche legate all’inserimento di una T nel tubo di ritorno ce ne erano poche.

    Ora, con pompe sempre a più alta pressione e common rail e serbatoi di forme sempre più lontane dal classico parallelepipedo smussato tipo camion, le cose si complicano. La causa è legata alla pressione del gasolio, talvolta troppo elevata, ma ancor più dalla posizione del tubo di ritorno all’interno del serbatoio.

    Per far meglio comprendere il problema, consideri che quando il motore è spento, la pompa del riscaldatore Webasto succhia il gasolio dal serbatoio per inviarlo verso il riscaldatore stesso. Domanda: Se il tubo di ritorno arriva nella parte alta del serbatoio o comunque sopra la metà, come si fa a garantirne sempre l’immersione nel gasolio?

    Questo è il vero problema dell’attaccarsi al tubo di ritorno. Questa informazione non è facilmente rintracciabile a priori. E, come comprenderà, è diversa modello da modello.

    Può succedere infatti che con il serbatoio ancora mezzo pieno, il riscaldatore si spenga per mancanza di gasolio.

    Per esempio, nel nuovo Ducato X250, dopo le prime prove iniziali che davano problemi, si è deciso di sviluppare un pescante apposito che elimina ogni problema.

    Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

    Cordiali saluti
    Oscar De Vita

    Technical Services General Manager
    Webasto Product Italy SpA
    Strada Provinciale 39, km2
    20060 Colturano (MI)
    T: +39 02 98032.901
    M: +39 335 1019164
    E: devitao@thermo.webasto.it
    W: www.webasto.it
  • modificato 07:10
    bravo resma, chiarezza e "scripta manent"
    poi chi vuol continuare a dissertare si diverta con le proprie elucubrazioni mentali :evil:
  • modificato 07:10
    Ciao, stò valutandone l'acquisto di uno usato ... quali sono i componenti che si degradano prima ... per capire quali sono le valutazioni da fare
  • modificato 07:10
    Guarda, ovviamente quello che si degrada piu' del resto e' il bruciatore, cioe' tutto il blocco del riscaldatore.
    Il resto, tubazioni, display e cavi non hanno un degrado significativo.
    Anche la pompa ha una durata lunga e sinceramente non dovrebbe crearti problemi.

    Un mio amico compero' un eberspacher dalle poste inglesi.
    Sicuramente lo usarono molto, viste le temperature inglesi e visto l'uso quotidiano, oggi pero' lo sta usando ancora dopo un anno dal montaggio e va che e' una meraviglia.

    Se l'usato e' ad un prezzo buono, io lo prenderei.
    Oltretutto da quello che ho capito, lo useresti come aggiuntivo al tuo impianto di serie, quindi anche se per sfortuna dovesse fermarsi, non rimarresti a piedi.
  • modificato 07:10
    [quote]maxmetanol:
    Come dice il detto .. la botte piena e la moglie ubriaca ?
    Io utilizzerei il Thermotop e con la semplice aggiunta di una valvola 3 vie (magari motorizzata 12v) escludo il motore scaldando quindi esclusivamente bocchette cabina e riscaldatore dietro.
    Anche se normalmente le cose + semplici sono le più affidabili e quindi copertura tot esterna cabina e Airtop (se necessario).
    Ma il collegamento con il serbatoio gasolio sai come si effettua ? cioè si buca semplicemente il serbatoio e si applica la pompa webasto o devo intercettare qualche tubazione proveniente dal serbatoio ?[/quote]


    ma perchè bucare il sebatoio ,ti puo allacciate alla mandata al tubo del filtro del gasolio io lo fatto e va benissimo
  • modificato 07:10
    ciao a Tutti
    Scusate se riprendo un discorso che si apre solitamente dopo le festività invernali ed è il riscaldamento.
    Ho aquistato da un demolitore un thermo top Z montato su una turan e dopo varie informazioni dicono di cambiare la centralina interna perchè questo tipo di Wb viene comandato solo dal compiuter di bordo (o qualcosa di simile) allora contattato il demolitore mi offre quello di un voiager ma come posso essere sicuro che questo non mi causa problemi di funzionamento o di centralina?
    help my chi mi può aiutare tecnicamente......
    grazie
  • modificato March 2014
    ciao a tutti
    ho un transit 100 cv e un webasto hl 32 usato.
    qualcuno sa darmi qualche dritta per montarmelo da solo?
  • modificato March 2014
    ben arrivato @scavicchi
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


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