Webasto, montato da sè ?

modificato settembre 2010 in Camper-Tecnica
Ciao, in merito al webasto ho alcuni quesiti direi moolto tecnici :

1) Qualcuno di voi ha visto o installato personalmente un webasto ?
2) Ho letto su una rivista del settore un'articolo che spiegava come montarlo ma il collegamento della pompa al serbatoio nn lo dettagliava, qualcuno ha delucidazioni o foto da allegare ?
3) Sò che ne esiste una tipologia da installare per riscaldare il liquido del circuito raffreddamento motore, migliorando le partenze da freddo e sfruttando la ventilazione cabina scalda anche la cellula ... ma questo modello scalda esclusivamente l'acqua del circuito motore.
Se si, come fai a commutare la ventilazione cabina senza "girare" le chiavi sul cruscotto cioè riesco ad alimentare la ventola cabina con la batteria servizzi ?
4) Se dovessi adottare quest'ultimo riscaldatore, in movimento dovrei installare un riscaldatore aggiuntivo dietro, sapete se il ducato 3000 prevede le uscite per il riscaldatore ? o devo intercettare i tubi del circuito e portarmeli in cella ?
5) Da fermo con lo stesso sistema posso utilizzare la ventilazione cabina per l'anteriore e il riscaldatore cellula per il posteriore (se quest'ultimo lo monto + dietro possibile) ?
6) In tal caso, la pompa webasto dovrei comunque installarla sul serbatoio ?
7) In definitiva, avendo un camper con semidinet, e temendo il poco isolamento cabina ducato, con questo sistema dovrei risolvere perfettamente il problema ?

Graaazie.
«1

Commenti

  • modificato settembre 2010
    Ciao, ormai il Salone del Camper è alla fine, vedrai nei prossimi giorni avrai tutti i chiarimenti del caso.

    Però nella mia ignoranza tecnica ( noi non montiamo detto impianto anche perchè il camper ha misure contenute e non andiamo in montagna), mi sa' che hai unito due sistemi indipendenti fra di loro.
    Il webasto ( sistema si riscaldamento a gasolio e sostituisce la stufa a gas ), oltre che riscaldare il mezzo può anche essere utilizzato con adeguato impianto per evitare il congelamento del carburante e del liquido di raffreddamento del mezzo durante le soste a temperature basse.
    Mentre l’utilizzo dello scambiatore di calore che permette la circolazione dell’acqua proveniente dall’impianto di raffreddamento del motore acceso, riscalda l’aria che tramite una ventola permette di riscaldare la cellula in viaggio, in parole povere non è altro che un duplicatore del riscaldamento cabina.
  • modificato 06:12
    ti rispondo alla 7° domanda
    prima di preoccuparti che sia freddo in cabina dovresti provarlo, io con il mio non problemi metto semplicemente la copertura esterna cabina e semplicemente con il riscaldamento di cui è dotato il mio camper ci sto benissimo (almeno fino -20° circa) perciò prima di fare una spesa del genere ti consiglio di spendere poco più di un centinaio di € e prendere la copertura esterna, se vai in montagna l'unica cosa che devi fare è semplicemente il gasolio artico (che trovi nei benzinai di montagna)
  • modificato 06:12
    [quote]maxmetanol:
    Ciao, in merito al webasto ho alcuni quesiti direi moolto tecnici :

    1) Qualcuno di voi ha visto o installato personalmente un webasto ?
    ciao, io ho aiutato un mio amico a installarlo sul camper.

    2) Ho letto su una rivista del settore un'articolo che spiegava come montarlo ma il collegamento della pompa al serbatoio nn lo dettagliava, qualcuno ha delucidazioni o foto da allegare ?

    Non ho foto ma la pompa viene montata esterna al serbatoio, nel serbatoio entra un tubicino che deve rimanere un po' alto dal fondo per non pescare sporcizia e per garantire comunque un minimo di riserva per ripartire, 5cm sono sufficienti.
    Il tubicino che collega la pompa al riscaldatore deve essere il suo originale, gia' calibrato per l pompa webasto.

    3) Sò che ne esiste una tipologia da installare per riscaldare il liquido del circuito raffreddamento motore, migliorando le partenze da freddo e sfruttando la ventilazione cabina scalda anche la cellula ... ma questo modello scalda esclusivamente l'acqua del circuito motore.
    Se si, come fai a commutare la ventilazione cabina senza "girare" le chiavi sul cruscotto cioè riesco ad alimentare la ventola cabina con la batteria servizzi ?

    ma scusa, perche' vorresti azionare la ventola del cruscotto? per portare aria interna? il webasto per riscaldare il liquido del motore non lo porta a 90° ma molto meno.La ventilazione interna risulterebbe molto blanda.
    In ogni caso le ventole puoi collegarle anche alla batteria servizi senza problemi ma devi andare a intercettare i fili e fare un circuito parallelo.

    4) Se dovessi adottare quest'ultimo riscaldatore, in movimento dovrei installare un riscaldatore aggiuntivo dietro, sapete se il ducato 3000 prevede le uscite per il riscaldatore ? o devo intercettare i tubi del circuito e portarmeli in cella ?

    Il riscaldatore aggiuntivo non lo fai con il webasto, potresti farlo con il radiatore+ventola che utilizza proprio l'acqua del motore.
    Il ducato non ha questa predisposizione, devi intercettare i tubi che vanno al riscaldatore della cabina, non e' una cosa difficile, sono tutti tubi in gomma.
    Devi tagliare la mandata ed il ritorno e poi con un tubo sempre in gomma, puoi arrivare in cellula.
    Durante il percorso, isola termicamente questi tubi, avrai una resa migliore!!


    5) Da fermo con lo stesso sistema posso utilizzare la ventilazione cabina per l'anteriore e il riscaldatore cellula per il posteriore (se quest'ultimo lo monto + dietro possibile) ?

    Teoricamente si ma ti ripeto, il webasto per il motore (termotop) non scalda tantissimo l'acqua e quindi non riesci ad avere un riscaldamento efficace come se avessi il motore in moto.

    6) In tal caso, la pompa webasto dovrei comunque installarla sul serbatoio ?
    La pompa de webasto (di alimentazione) non c'entra con il funzionamento a valle del riscaldatore, serve per farlo funzionare, devi quindi metterla in prossimita' del serbatoio e poi forare il serbatoio. Alcuni hanno gia' la predisposizione.

    7) In definitiva, avendo un camper con semidinet, e temendo il poco isolamento cabina ducato, con questo sistema dovrei risolvere perfettamente il problema ?
    Anche io ho la semidinette e non ho mai abuto bisogno di cose similari, in inverno uso solo il riscaldamento del camper e poi metto la copertura esterna nella cabina.


    Graaazie.[/quote]

    Mi sa che pero' a te non serva il webasto per riscaldare il motore, ma il webasto per riscaldare cellula e cabina.
    Questo webasto non a toccare liquidi del motore ma immette solo aria calda in cellula.
    Se il tuo camper ha un riscaldamento insufficiente in cabina, proverei a migliorare quello, prima di aggiungere altri riscaldatori che comunque ti consumano corrente e gasolio in piu'.

    Dacci qualche info sulla tua situazione, io, ripeto, ho una semi dinette e il webasto come riscaldamento, mi trovo molto bene e la cabina anche a -17 si e' rivelata ospitale!!
    ovvio, copertura esterna totale sulla cabina.

    spero di non averti fatto ancora piu' confusione
    ciao
    resma
  • modificato 06:12
    Ciao , pensavo che il webasto che scaldava il motore, e quindi anche le bocchette della cabina, avesse potenza sufficiente per utilizzarlo con lo scambiatore dietro ?
    Il tutto per eliminare la copertura totale esterna ... sempre che nn mi metto li e smonto i rivestimenti in cabina ed isolo il tutto.
  • modificato 06:12
    per usarlo dentro la cellula c'e' un webasto appositamente studiato.
    quello del motore scalda acqua, non ha senso scaldare acqua per poi scaldare aria, il rendimento dell'insieme cala drasticamente.

    Per scaldare l'aria della cellula si usa un webasto AIRTOP, ci sono di varie potenze.

    Se invece ti serve scaldare il motore allora e' diverso, ovviamente un po' di calore lo puoi inserire anche in cellula attraverso le bocchette pero' se invece devi solo riscaldare la cabina allora non serve scaldare tutta l'acqua del motore.

    Dipende tu cosa devi fare, io con la copertura esterna riesco ad abitare bene la cabina usando il riscaldamento di serie del mezzo.

    In ogni caso guarda qua, hai delle specifiche techinche precise

    http://www.webasto.it/am/it/am_rv_heaters_928.html
  • modificato 06:12
    Se guardi anche gli assorbimenti, vedrai che il 2000W ha un consumo che va dai 14 ai 24W mentre il Thermo Top (acqua) ha un consumo dai 36 ai 42W, praticamente il doppio.

    Come riscaldatore aggiuntivo posso dire che il 200W potrebbe essere sufficiente.

    Tu oggi hai montato truma o webasto?
    quante bocchette hai in cabina o nella zona davanti?
  • modificato 06:12
    [size=16]
    le techtinche appartengono ad una varietà di tinca geneticamente modificata utilizzata per scaldare l'acqua degli invasi... e cuociono pure più rapidamente delle varietà nostrali... protici della tecchica!![/size]
    image

    :evil::evil::evil::evil::evil:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:12
    Ciao, sul sito webasto si legge :
    "Garantisce la partenza del motore in ogni condizione ed il riscaldamento mattutino della zona cabina.
    Con l'inserimento nel circuito idraulico di scambiatori di calore ventilati, garantisce il riscaldamento anche della cellula abitativa....

    Quindi scalda circuito motore e di conseguenza anche lo scambiatore bocchette cabina ... ed inoltre se collegato allo scambiatore o alde della cellula scalda anche quest'ultima.

    Alien ... ti fumi i funghi ? il pescione che cosa centra ??
  • modificato 06:12
    Non ho capito una cosa, a te serve scaldare il motore o la cabina?

    Se devi scaldare la cabina allora non serve scaldare l'acqua del motore, avresti un rendimento orribile.

    Il Thermotop scalda l'acqua del motore che passa poi per un radiatorino aggiuntivo o per quello del riscaldamento di serie e poi, con delle ventole elettriche scalda l'aria.

    Se devi scaldare il motore allora serve per forza il Thermotop che puoi anche usare per scaldare l'aria interna ma ovviamente non hai le prestazioni di un webasto AirTop, quindi piu' consumo di corrente e meno calore.

    Quindi, se ti serve scaldare una zona vivibile, devi orientarti sull'Airtop.
    Se invece hai timori per il motore, ma nei nostri climi non vedo il problema, allora devi montare il Thermotop.
  • modificato 06:12
    Come dice il detto .. la botte piena e la moglie ubriaca ?
    Io utilizzerei il Thermotop e con la semplice aggiunta di una valvola 3 vie (magari motorizzata 12v) escludo il motore scaldando quindi esclusivamente bocchette cabina e riscaldatore dietro.
    Anche se normalmente le cose + semplici sono le più affidabili e quindi copertura tot esterna cabina e Airtop (se necessario).
    Ma il collegamento con il serbatoio gasolio sai come si effettua ? cioè si buca semplicemente il serbatoio e si applica la pompa webasto o devo intercettare qualche tubazione proveniente dal serbatoio ?
  • modificato 06:12
    Capperi, prevedi un inverno veramente rigido!!!!!! speriamo di no.....

    Non si deve intercettare una tubazione poiche' il tubo deve essere immerso nel gasolio.
    Devi quindi forare il serbatoio, possibilmente sopra.

    Normalmente ci sono gia' dei fori predisposti per appunto riscaldatori, guarda bene il tuo serbatoio.

    NB.
    prima di forare procurati la pompa e il tubo che va nel serbatoio.
    Questo per capire dove posizionare la pompa.
    Tieni il collegamento al serbatoio per ultimo se devi forarlo, almeno lo fori nel punto piu' comodo.
  • modificato 06:12
    ok grazie, mi dicevano di tenere il pescante cmq più alto in modo da lasciare del carburante x eventuale spostamento mezzo.
  • modificato 06:12
    esatto!!
  • modificato 06:12
    ciao a tutti devo dire una cosa del webasto,inanzitutto io sul mio ho montato il termotop 1 perche ho 2 scmbiatori di calore e vi posso assicurare che dopo 10 minuti nn puoi stare per il caldo ,2 con delle apposite deviazioni e collegamenti ben fatti puoi riscaldare l'acqua del boiler,3il motore e sempre caldo.io personalmente mi trovo benissimo.


    ci sono webasto che hanno la pompa interna del gasolio e nn cìè bisogno di forare il serbatoio.
  • modificato 06:12
    ! e da dove pesca il gasolio ?
  • modificato 06:12
    Ciao,sono Paolo e scrivo per comunicarvi che si puo' collegare al ritorno del gasolio degli iniettori.Io l'ho fatto, funziona, e sopratutto non serve bucare il serbatoio.
    Ciao Paolo
  • modificato 06:12
    Ciao Paolo, e quando il mezzo e' spento e lapompa iniezione non va, come fai a pescare il gasolio?
    devi perforza usarlo solo in marcia?
  • modificato 06:12
    Ciao, il gasolio il webasto lo pesca con la sua pompa, puoi sfruttare il ritorno degli iniettori perche' questo e' un tubo che finisce nel serbatoio,ti devi solo munire di un raccordo a T
    Ciao paolo
  • modificato 06:12
    si ok.. ma se il mezzo è fermo? cmq ben arrivato qua da noi... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:12
    Grazie del benvenuto, non capisco perche' mi chiedete se il mezzo e' fermo, il ritorno del gasolio e' semplicemente un tubo che entra nel serbatoio e il webasto ha bisogno di una sua pompa che semplicemente succhia il gasolio da quel tubo.
    Ciao Paolo
  • modificato 06:12
    per il fatto che di solito il ritorno iniettori dovrebbe funzionare quando è avviata la pompa che porta il carburante agli iniettori... sbaglio?

    ma poesse che mi sbagli... ;)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 06:12
    La pompa chiude la mandata...non il ritorno..
    Ciao Paolo
  • modificato 06:12
    Sperando che il ritorno nn sia lungo fino al fondo del serbatoio, col rischio di svuotarlo !!
  • modificato 06:12
    Paolo, ti devo correggere, non puo' funzionare.
    Ti spiego il perche':

    1)Il tubo di ritorno degli iniettori e' un circuito che riporta al serbatoio il gasolio non utilizzato dal motore.
    Questo gasolio "cade nel serbatoio" normalmente dalla parte alta dello stesso e non e' detto che tu riesca ad utilizzare il tubo di ritorno per aspirare con la pompa webasto.
    Se il tubo non arriva quasi in fondo al serbatoio, gia' a meta' pieno rischi che il webasto si fermi per mancanza di carburante.

    Per la pompa webasto devi mettere un tubo dedicato, che lasci un minimo di riserva ma che arrivi dentro al carburante.

    2) Nei motori di ultimissima generazione (vedi anche il daily 3000), il gasolio che ritorna al serbatoio dopo essere passato per il circuito di iniezione, raggiunge una temperatura di circa 50° e a volte anche piu'.
    Non e' il caso di utilizzare questa mandata per altri bruciatori.

    3)La pompa Webasto avrebbe un circuito di aspirazione troppo lungo e quindi rischi di perdere potenza e di avere quindi mancanze di carburante durante l'utilizzo.

    4) Sconsiglio vivamente di mettere mano al motore o di modificare parti dell'impianto di iniezione in quando vedreste decadere la garanzia ufficiale FIAT almeno per i primi 2 anni.

    Un consiglio:
    la pompa del webasto non viene messa dentro al serbatoio ma sta all'esterno, nel serbatoio entra solo un piccolo tubicino.
    Questo varrebbe anche se ci fossero dei riscaldatori con pompa interna, un tubicino per far arrivare il gasolio ci vuole comunque.
    Mettendo il webasto sotto al camper,verso la parte anteriore, siete praticamente vicinissimi al serbatoio, comodi quindi per l'installazione del tubicino che va alla pompa.

    ciao a tutti
    Resma
  • modificato 06:12
    Ciao,quello della foto è un Webasto montato da me nel mio camper da più di un anno e utilizza il ritorno degli iniettori per il gasolio, quella evidenziata è la sua pompetta e ti posso dire che non ha mai perso un colpo...Comunque il fatto di usare il ritorno lo lessi in un manuale installazione Webasto.
    image
    Ciao Paolo
  • modificato 06:12
    Ciao resma, il camper di pao43 che conosco è un ford, non è recente, pertanto ti garantisco che funziona, lo stesso volevo istallarlo nel mio ducato 3000, li devo avere quelle accortezze di tirare un tubo per suo conto, lo stesso pao43 ha istallato un relè che dopo 5 minuti che il webasto si è spento la pompa dell'acqua continua a girare.

    ;););):)
  • modificato 06:12
    Ciao,questa è la pagina del sito Webasto....
    image
    Ciao Paolo
  • modificato 06:12
    azzz qui nn si pettinano le bambole ;-))

    problemi con l'avvio del motore ... non ti scarica la linea pompa ?
  • modificato 06:12
    Ciao,il ritorno è ritorno....la pompa è sulla mandata..certo che non vi fidate eh....lo scrive anche Webasto!
    Ciao Paolo:)
  • modificato 06:12
    e c'hairaggione!!!! :)

    avevo un'idea totalmente opposta...
    quindi... sssshhhtttttt non parlo più :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file