Devo rifare impianto energetico, 3 batterie di servizio?
Salve a tutti
innanzitutto vi chiedo di essere pazienti è il primo camper e non ho molta esperienza.
Devo completamente rifare e quindi potenziare l'impianto energetico visto che il camper è vecchio e ha una sola batteria di servizi sicuramente cotta.
Ho due pannelli solari da 50 w e forse ho possibilità di metterne un altro o altri due (me li regalano)
Il mio utilizzo del camper sarà più che altro campeggio libero quindi avrò bisogno di una buona autonomia, dico subito che non voglio un generatore.
Mi sto chiedendo visto che rifarò tutto avere 3 batterie da 100ah di servizio può aiutarmi? ho è eccessivo e può dare problemi? considerate che uso molto il computer portatile e ho un televisore a led da 60 w (con trasformatore adatto).
Poi volevo chiedervi se potete darmi l'elenco degli accessori che servono per ottimizzare la carica delle batterie (dai pannelli, dal motore e dalla 220 allacciamento)........lo so ne parlate in continuazione e io ho letto un sacco di post ma mi è venuta una gran confusione in testa e vorrei chiarirmi le idee, preciso che vorrei mettere le batterie in parallelo visto che le comprerò tutte uguali.
Vi ringrazio
Roberto
PS. nell'installazione del tutto mi aiuterà un amico esperto di elettricità altrimenti sarei perduto
innanzitutto vi chiedo di essere pazienti è il primo camper e non ho molta esperienza.
Devo completamente rifare e quindi potenziare l'impianto energetico visto che il camper è vecchio e ha una sola batteria di servizi sicuramente cotta.
Ho due pannelli solari da 50 w e forse ho possibilità di metterne un altro o altri due (me li regalano)
Il mio utilizzo del camper sarà più che altro campeggio libero quindi avrò bisogno di una buona autonomia, dico subito che non voglio un generatore.
Mi sto chiedendo visto che rifarò tutto avere 3 batterie da 100ah di servizio può aiutarmi? ho è eccessivo e può dare problemi? considerate che uso molto il computer portatile e ho un televisore a led da 60 w (con trasformatore adatto).
Poi volevo chiedervi se potete darmi l'elenco degli accessori che servono per ottimizzare la carica delle batterie (dai pannelli, dal motore e dalla 220 allacciamento)........lo so ne parlate in continuazione e io ho letto un sacco di post ma mi è venuta una gran confusione in testa e vorrei chiarirmi le idee, preciso che vorrei mettere le batterie in parallelo visto che le comprerò tutte uguali.
Vi ringrazio
Roberto
PS. nell'installazione del tutto mi aiuterà un amico esperto di elettricità altrimenti sarei perduto
Commenti
tre batterie pesano!!
due son più che adeguate, magari se ti regalano due pannelli maggiormente performanti sostituisci quelli che hai gi. non scordare mai che prima di partire ti conviene collegare a 220V per portare al massimo la carica delle batterie, coi pannelli poi potrai sostenerle se non ti bevi troppa corrente...
:ciao:
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Poi avrai altri pareri sicuramente, ma il mondo è bello perchè ognuno fa come vuole:);)
tonio66
CHE GUEVARA
considerando che sul mio VR ho una batteria servizi e un pannello +/- da 80 W, ma nonostante non venga mai collegato alla 220 prima di partire non siamo mai rimasti a corto d'energia (estate o inverno), pur utilizzando PC (che viene ricaricato durante gli spostamenti e, che attinge dalla batteria solo eventuale tempo extra) e TV/LCD, carica batterie x macchine fotografiche e telefonini, oltre i normali servizi collegati e illuminazione che è stata trasformata tutta a led.
valutare se conviene mettere eventuali sovrappesi,
installare i pannelli x circa 100 w reali, con un regolatore di carica a tecnologia mppt, lasciando perdere tutti gli altri suggeriti dagli esperti....(da soli rendono circa il 30% in +)
collegare due batterie (più che sufficienti per tutte le esigenze ) tipo agm da 100 A. in parallelo secco, se dello stesso lotto e data..
bypassare la centralina del camper anche se predisposta per ingresso pannello....
è tutto!!!!! (il reg. mppt prendilo di buona fattura... tipo steca, e con display incorporato e by-pass per distinguere la notte dal giorno, senza aggiunta di ammenicoli vari..... alla fine mi ringrazierai!!!
Consultati con il tuo tecnico francamente, poi eventualmente esponi come pensate Voi di fare e quindi raccogli suggerimenti.
Opinione personale.
Per precisare l'amico che mi aiuta si intende di elettricità ma non sa nulla di camper e di aggeggi correlati, certo quando vede uno schema elettrico sa leggerlo e quando si parla di voltaggio e amperaggio ci capisce qualcosa per quello chiedo a voi quali accessori devo montare e quante batterie poi lui sa sicuramente montarli
Roberto
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140516954817&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Roberto
A proposito cosa ne pensate di questa batteria
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140516954817&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Roberto[/quote]
ottima, la tecnologia piombo-calcio però è superflua per i servizi di bordo.. basta una buona agm, se cerchi anche nei siti delle convenzioni le trovi a minor prezzo, pari capacità (e molto minor peso, pesa 37 kg!!!! ne metti due da 100 agm))
Io partirei semplicemente sostituendo l'attuale batteria con una nuova e magari predisponendo l'allaccio per la seconda. Se poi una non ti basta compri la seconda e la monti.
Vai per gradi, cosa hai da perdere?