Devo rifare impianto energetico, 3 batterie di servizio?

modificato 21:42 in Fai da Te
Salve a tutti
innanzitutto vi chiedo di essere pazienti è il primo camper e non ho molta esperienza.

Devo completamente rifare e quindi potenziare l'impianto energetico visto che il camper è vecchio e ha una sola batteria di servizi sicuramente cotta.

Ho due pannelli solari da 50 w e forse ho possibilità di metterne un altro o altri due (me li regalano)

Il mio utilizzo del camper sarà più che altro campeggio libero quindi avrò bisogno di una buona autonomia, dico subito che non voglio un generatore.
Mi sto chiedendo visto che rifarò tutto avere 3 batterie da 100ah di servizio può aiutarmi? ho è eccessivo e può dare problemi? considerate che uso molto il computer portatile e ho un televisore a led da 60 w (con trasformatore adatto).

Poi volevo chiedervi se potete darmi l'elenco degli accessori che servono per ottimizzare la carica delle batterie (dai pannelli, dal motore e dalla 220 allacciamento)........lo so ne parlate in continuazione e io ho letto un sacco di post ma mi è venuta una gran confusione in testa e vorrei chiarirmi le idee, preciso che vorrei mettere le batterie in parallelo visto che le comprerò tutte uguali.

Vi ringrazio
Roberto

PS. nell'installazione del tutto mi aiuterà un amico esperto di elettricità altrimenti sarei perduto

Commenti

  • modificato 21:42
    mi pare un pizzico eccessivo!!
    tre batterie pesano!!
    due son più che adeguate, magari se ti regalano due pannelli maggiormente performanti sostituisci quelli che hai gi. non scordare mai che prima di partire ti conviene collegare a 220V per portare al massimo la carica delle batterie, coi pannelli poi potrai sostenerle se non ti bevi troppa corrente...
    :ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 21:42
    Anche io ti consiglio 2 batterie visto il peso, i pannelli per un totale di 100 W li trovo ok, se riesci magari sostituisci quei due con pannelli un po più potenti, ma non aggiungerne altri, io personalmente non metterei le batterie in parallelo secco, ma meglio un commutatore meccanico, o addirittura elettronico che ti controlla le singole batterie in carica e scarica, ed in fine, non da meno, un parallelatore per la carica della batteria motore.
    Poi avrai altri pareri sicuramente, ma il mondo è bello perchè ognuno fa come vuole:);)

    tonio66
  • modificato 21:42
    io l'ho smontato il commutatore elettronico :D:D:D:D:D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 21:42
    Anch'io ritengo che 2 pannelli e 2 batterie siano sufficenti

    considerando che sul mio VR ho una batteria servizi e un pannello +/- da 80 W, ma nonostante non venga mai collegato alla 220 prima di partire non siamo mai rimasti a corto d'energia (estate o inverno), pur utilizzando PC (che viene ricaricato durante gli spostamenti e, che attinge dalla batteria solo eventuale tempo extra) e TV/LCD, carica batterie x macchine fotografiche e telefonini, oltre i normali servizi collegati e illuminazione che è stata trasformata tutta a led.
  • modificato marzo 2011
    2 cose o poco più...:
    valutare se conviene mettere eventuali sovrappesi,
    installare i pannelli x circa 100 w reali, con un regolatore di carica a tecnologia mppt, lasciando perdere tutti gli altri suggeriti dagli esperti....(da soli rendono circa il 30% in +)

    collegare due batterie (più che sufficienti per tutte le esigenze ) tipo agm da 100 A. in parallelo secco, se dello stesso lotto e data..

    bypassare la centralina del camper anche se predisposta per ingresso pannello....

    è tutto!!!!! (il reg. mppt prendilo di buona fattura... tipo steca, e con display incorporato e by-pass per distinguere la notte dal giorno, senza aggiunta di ammenicoli vari..... alla fine mi ringrazierai!!!
  • modificato 21:42
    Mi scuso anticipatamente dell'impostazione della risposta: ma se asserisci che ti aiuterà un amico tecnico esperto (suppongo un elettrotecnico), e altresi dici che hai confusione in testa.......perchè aggiungerne ulteriore chiedendo a ciascuno cosa ha fatto o farebbe sul suo veicolo?

    Consultati con il tuo tecnico francamente, poi eventualmente esponi come pensate Voi di fare e quindi raccogli suggerimenti.

    Opinione personale.
  • modificato 21:42
    Grazie a tutti per le risposte.
    Per precisare l'amico che mi aiuta si intende di elettricità ma non sa nulla di camper e di aggeggi correlati, certo quando vede uno schema elettrico sa leggerlo e quando si parla di voltaggio e amperaggio ci capisce qualcosa per quello chiedo a voi quali accessori devo montare e quante batterie poi lui sa sicuramente montarli

    Roberto
  • modificato 21:42
  • modificato marzo 2011
    [quote]Ombralunga:
    A proposito cosa ne pensate di questa batteria

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=140516954817&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

    Roberto[/quote]

    ottima, la tecnologia piombo-calcio però è superflua per i servizi di bordo.. basta una buona agm, se cerchi anche nei siti delle convenzioni le trovi a minor prezzo, pari capacità (e molto minor peso, pesa 37 kg!!!! ne metti due da 100 agm))
  • modificato 21:42
    Roberto con i pannelli solari per il campeggio libero potrebbe anche bastarti una sola batteria nei mesi "assolati", dipende da quanta corrente consumi.

    Io partirei semplicemente sostituendo l'attuale batteria con una nuova e magari predisponendo l'allaccio per la seconda. Se poi una non ti basta compri la seconda e la monti.

    Vai per gradi, cosa hai da perdere?

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file