Meccanismo parabola con telecomando

1235

Commenti

  • modificato 10:15

    Windom, ho provato a staccare il satfinder ed a mettere una resistenza da 2,2 khom tra il pin A2 e la massa, ma così facendo premendo il pulsante il led non si accende più ...  Comunque sul display vedo il livello del segnale, ma muovendo la bussola l'automatismo non si avvia.   Appena ho un po' di tempo rivedrò completamente la pulsantiera con la rete resistiva ... qualcosa non mi funziona.

    Ciao.

  • modificato 10:15

    Ciao Grunf1958,

    volevo dirti ancora un paio di cosette. Ora io non so se hai fatto tutti i collegamenti come da schema, ma oltre al pin A0 che deve essere basso per evitare che da automatico commuti su manuale, occorre che sia basso anche il pin 13 (motore acceso), anche questo, se alto, commuta su manuale. Io per controllare i segnali che transitano da e verso Arduino carico il software abilitando il monitor seriale. Ora, non so come farti avere il software modificato ma basta aggiungere alcune righe al codice esistente dopo i punti che ti indico e avrai modo, attivando il monitor seriale di vedere lo stato dei pin e i valori sei segnali, compreso la pressione dei pulsanti "Manuale(A2)". 

    Dopo

    void setup() {

    aggiungìere:

     Serial.begin(9600);                   // inizializza seriale

    e dopo:

    if (digitalRead(inMot) == HIGH) chiude();       // chiude ant.a motore acceso

    aggiungere:
    // ***** Scrive su Seriale *****
      Serial.print("Modo Man/Auto: ");
      Serial.println(oldState);
      Serial.print("Direzione....: ");
      Serial.println(dirOut, DEC);
      Serial.print("Evevazione...: ");
      Serial.println(elevOut, DEC);
      Serial.print("d.Loc-e.Lock.: ");
      Serial.print(dirLock, DEC);
      Serial.println(elevLock, DEC);
      Serial.print("Valori EEPROM: ");
      Serial.print(elevHB, DEC);
      Serial.print("/");
      Serial.println(dirHB, DEC);
      Serial.print("Pos.Antenna..: ");
      Serial.println(posPot);
      Serial.print("Uscita(A1)...: ");
      Serial.println(analogRead(A1));
      Serial.print("Livello S.F..: ");
      Serial.println(analogRead(A0));
      Serial.print("Manuale(A2)..: ");
      Serial.println(analogRead(A2));
      Serial.print("Pin Mot.Elev.: ");
      Serial.print(digitalRead(11));
      Serial.print(digitalRead(3));
      Serial.println("     ");
      Serial.print("Pin Mot.Dir..: ");
      Serial.print(digitalRead(9));
      Serial.println(digitalRead(10));
      Serial.println("    ");
      Serial.println("    ");
      Serial.println("    ");
      delay(1000);

    Se vuoi vedere altri valori, basta aggiungere righe di Serial.print(........)

    Il programma girerà più lentamente per via del delay(1000); che serve a rallentare lo scorrimento della visualizzazione dei dati. 

     

  • modificato 10:15

    Ciao Windom e grazie per le ulteriori indicazioni.   Il problema dell'automatismo l'ho risolto, era una semplice saldatura mal fatta su un cavetto; i collegamenti erano corretti e rispecchiano il tuo schema.  Ho provato il software modificato ed è veramente comodissima la funzione seriale.

    Un'ultima domanda: quando collego ad arduino il satifinder (il mio è diverso dal tuo, ma ho messo il positvo e negativo nei punti corretti)  solo per provare i collegamenti senza però collegarlo al ricevitore, l'ago va a fondo scala e non si abbassa nemeno se agisco sul potenziometro: se ho ben capito, posso anche eliminare il monitor dello strumentino di misura  ed utilizzare solo il circuito del satfinder, oppure devo conservare tutto e  mettere una resistenza per abbassare il valore rilevato dallo strumentino stesso?

     

     

  • modificato 10:15


    No, lo strumentino non è indispensabile, io sul mio comunque l’ho lasciato, ho tolto solo il cicalino perché insopportabile. Nella prossima realizzazione comunque, per problemi si spazio, toglierò anche lo strumentino. Il fatto che ti vada a fondo scala, non so da cosa possa dipendere, io con il mio tenendo il potenziometro a metà, raggiunge il fondo scala solo in presenza di un ottimo segnale, altrimenti resta a zero. Non vorrei che fosse un problema del tuo satfinder difettoso. Se hai un buon tester puoi sempre vedere il valore della tensione che ti arriva, tieni conto però che la misura verrà sfalsata a causa dell’impedenza interna del tester stesso.

  • modificato 10:15

    Concordo, il cicalino fa venire mal di testa ... lo leverò anch'io.

    Domani proverò a fondo il tutto misurando anche le tensione, prima di finire l'assemblaggio. .

    Ti faro sapere.

    Ciao e grazie ancora di tutto.

  • modificato 10:15

    Windom, funziona tutto: per le mie prove avevo usato un satfinder dismesso ... aveva un diodo saltato.

    Ora è tutto ok e mi dedicherò a sistemare il cablaggio dentro il camper, prima di montare la parabolina sul tetto.

    Ciao e grazie per l'aiuto.

     

  • modificato 10:15

    Figurati, finchè si riescono a sistemare le cose, è un piacere e una soddisfazione per tutti.

    Buon proseguimento.

  • modificato 10:15

    ciao operacinque, bellissimo lavoro il tuo, io ho una teleco motorizzata semiautomatica che oriento con una pulsantiera, vorrei sapere cosa devo comprare e come si collegano i cavi per per poterla orientare con un telecomando come nel tuo lavoro, ti ringrazio.

  • modificato 10:15

    Ciao Windom ,

     

    cosa fa la tua Android App ?

  • modificato 10:15

    Ciao tedesco1968, per ora tutto fermo ma prima o poi troverò il tempo per andare avanti.

  • modificato 10:15

    Ciao  gmannu, scusami se rispondo con ritardo ma sono impegnato per un 'altro fai da te per il camper ed esattamenti  TV a scomparsa .

    In riguardo al movimento della parabola devi acquistare  una centralina 12 V quattro canali facilmente reperibile su internet circa 25€ ( possibilmente con programmazione ,per eventuali altri telecomandi di scorta) poi occorrono 4 relè 12V a doppio scambio , (in qualche negozio di componenti elettronoici o su internet). Per i collegamenti devi rintracciare i fili che arrivano dalla tua pulsantiera  e seguire lo stesso ordine con la scheda sulla centralina ,in modo di avere le due funzioni  pulsantiera e con telecomando , questo ti è utile in caso di pila scarica su telecomando ( in caso di smarrimento del medesimo)

    Ora se riesco ti allego uno schizzo di come ho fatto sulla mia ,ma controlla con i tuoi fili per avere un funzionamento corretto, non so il tuo livello di  conoscenza  elettronica ,il mio è a livello di obby .Un saluto e buon lavoro

  • modificato 10:15

    Ciao operacinque, sei stato gentilissimo nel rispondermi, un grazie di cuore, appena realizzoil tutto ti aggiorno ciao ancra grazie.

  • modificato 10:15

    Vi racconto la mia. Per un'ottima veduta televisiva, ho eliminato quei se e quei ma ed ho messo un'antenna analogica\digitale a fungo e che tramite un amplificatore di antenna, riesco a vedere ottimamente la TV e senza alcun marchigegno particolare e peraltro, NON DISPENDIOSO special modo in questi tempi.  P.S. certo favorisce il peso di cui siamo già al limite della regolarità per non dire, oltre..

  • modificato 10:15

    Concordo in parte con GiLuTeAs. Io sul camper ho sia la satellitare che la Digitale Terrestre e quando posso, per via dei consumi, uso la DT.

    Ti posso però assicurare che in certi posti con la DT, prendi o pochi canali o proprio nulla e devi ricorrere per forza alla satellitare. Va poi detto che non l'ha detto il dottore che gevi guardare la televisione per forza, si possono fare tante altre belle cose.

  • modificato 10:15
    Buon giorno Domenico,dopo aver letto la storia della costruzione della parabola automatica vorrei provare a cimentarmi nella sua realizzazione.Vorrei realizzare l'ultima versione quella con il controllo del cellulare,per questo chiedevo se fosse possibile avere un suo aiuto con lo schema per collegare le varie schedine all'interno della scatola di plastica e i file da inserire in arduino e sul cellulare,premetto che non sono un genio in elettronica ma mi piace provare e sperimentare.Per quanto riguarda la parte meccanica ho visto e scaricato i pdf che ha messo a disposizione qualche pagina indietro e per quella realizzazione non ho problemi (almeno spero)E la prima volta che scrivo su un forum se ho sbagliato qualcosa fatemelo sapere.Grazie Michele
  • modificato October 2015
    ciao ,michele giorgiobenvenuto e speriamo che chi aveva proposto il tutto ti risponda
  • modificato 10:15
    Grazie,lo spero perchè sono propio curioso di mettermi alla prova buona serataMichele
  • modificato 10:15
    Ciao Michele, il progetto con controllo via bluetooth e smartphone sta andando un po' a rilento per il fatto che sono poco a casa, al momento sono in Sardegna con il camper sino alla prossima settimana, e più di un mese che sto usando quotidianamente l'antenna dell'ultima realizzazione senza nessun problema.Dell'ultimo progetto, ho fatto il circuito stampato e assembtato tutti i componenti (foto allegata), mi è però mancato il tempo di smontare l'antenna (che sto usando) per cambiare il controllo e collaudare per bene il tutto.Prima di vedere se mi pubblicheranno l'articolo voglio avere un minimo di sicurezza che tutto funzioni alla perfezione, cosa a cui mi dedicherò al ritorno a casa.Dovrai quindi avere ancora un po' di pazienza, in inverno non vado tanto in giro e mi metterò al lavoro.Ci sentiamo più in là, ciao.
  • modificato 10:15
    Grazie,nessun problema aspetterò nel frattempo mi dedicherò alla meccanica.Buona giornata Michele
  • modificato 10:15
    oltre farti i complimenti per la realizzazione, che sicuramente copierò per quanto riguarda la parte del puntamento con il cmps11, volevo chiederti un giudizio sulla parabola a pannello della selfsat.ho visto che si trova sia la d30 (meno cara) che la d21, hanno un costo abbastanza elevato, ma sarebbero ottime per l'utilizzo sul camper, il dubbio è sulla funzionalità nelle varie condizioni.è per questo che vorrei un tuo parere grazieclaudio
  • modificato 10:15
    Ciao Claudio, la mia è la HH90, modello un po' vecchiotto, forse fuori produzione, ma posso assicurarti che non mi ha mai dato problemi. Devo dire che l'ho solo sempre usata in Italia dalla val d'Aosta alla Puglia. Tutto il mese scorso sono stato in Sardegna e anche con pioggia intensa e vento particolarmente forte (gli altri le parabole le chiudevano) non ha mai mancato di fare il suo dovere.I modelli che mi dici tu non li ho mai provati, ma penso che essendo piu recenti possano andare ancora meglio.Come televisore ho preso un LG 22" fullHD con sintonizzatore SAT integrato e CAM TVSAT, consuma circa 20 watt e con un telecomando solo faccio tutto. Unico problemino è che funziona a 19 volt ma ho trovato in Internet un piccolo inverter DC/DC che fa 12/19 volt, 60 watt, con resa superiore al 90% ed è perfetto.Sono contentissimo.Ciao, Domenico.
  • modificato 10:15
    Grazie per le informazioni, ti vorrei sfruttare per un'altra informazione dovuta alla mia totale ignoranza su arduino...sono dietro all'acquisto del sensore bussola cmps11, ho visto che si può utilizzare sia con interfaccia seriale sia con i2c, ma non ho capito se si deve gia ordinare con la giusta interfaccia oppure se lo stesso sensore si può utilizzare in doppia modalità. ho visto che tu hai utilizzato l'interfaccia i2c e vorrei utilizzare lo stesso sistema per utilizzare il tuo listato. grazie ancora claudio
  • modificato 10:15
    Ciao Claudio,la bussola puo essere usata in tutti e due i modi, per il sitema I2C il pin "Mode" va lasciato libero mentre per la modalità seriale va collegato a massa. Io ho optato per il protocollo I2C anche per tenere i pin RX,TX liberi, a volte risulta comodo collegare il Pc sulla seriale per risolvere problemi durante il funzionamento. Il sistema I2C inoltre, facilita parecchio la sostituzione/aggiunta di eventuale componenti quali il display con un eventuale radio bluetooth, cosa che ho fatto con il nuovo sistema che sto finendo di mettere a punto.
  • modificato 10:15
    Ciao Domenico ho cominciato a fare i primi passi nel provare a caricare il programma su arduino,ma in prima battuta mi sono trovato questo erroreSatWindom_IC2_rev2.ino:5:31 fatal error: Liquidcrystal_IC2.h: No such file or directoryerrore durante la compilazionePuoi aiutarmi a capire cosa sto sbagliando?grazie Michele
  • modificato 10:15
    Ciao Domenico come non detto tanto ho fatto che ci sono riuscito,adesso ho capito qualcosa in più sulle librerie.Adesso non mi da più errore.Grazie a presto
  • modificato December 2015
    Capita a tutti, penso sia lo stesso problema che aveva avuto enrico61 qui:http://www.camperlife.it/fai-da-te/elettricità-ed-elettronica/parabola-motorizzata-selfsat-hh-90-48268.htmlanche lui, problemi di "librerie"Buon lavoro.
  • modificato 10:15
    finalmente è arrivato il sensore cmps11 , ed ho provato a caricare il programma su arduino uno, ma restituisce il seguente errore di compilazione, che non riesco a capire, vista la mia ignoranza su arduino: Arduino:1.6.5 (Windows 7), Scheda:"Arduino/Genuino Uno"Opzioni di compilazione cambiate, ricompilo tuttoUso la libreria Wire nella cartella: C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\Wire Uso la libreria LiquidCrystal_I2C nella cartella: C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\LiquidCrystal_I2C (legacy)Uso la libreria EEPROM nella cartella: C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\EEPROM C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\tools\avr/bin/avr-g++ -c -g -Os -Wall -Wextra -fno-exceptions -ffunction-sections -fdata-sections -fno-threadsafe-statics -MMD -mmcu=atmega328p -DF_CPU=16000000L -DARDUINO=10605 -DARDUINO_AVR_UNO -DARDUINO_ARCH_AVR -IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\cores\arduino -IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\variants\standard -IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\Wire -IC:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\LiquidCrystal_I2C -IC:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\EEPROM C:\Users\claudio\AppData\Local\Temp\build2073173212632988910.tmp\SatWindom_I2C_rev2.cpp -o C:\Users\claudio\AppData\Local\Temp\build2073173212632988910.tmp\SatWindom_I2C_rev2.cpp.o In file included from SatWindom_I2C_rev2.ino:5:0:C:\Program Files (x86)\Arduino\libraries\LiquidCrystal_I2C/LiquidCrystal_I2C.h:80:16: error: conflicting return type specified for 'virtual void LiquidCrystal_I2C::write(uint8_t)' virtual void write(uint8_t); ^In file included from C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\cores\arduino/Stream.h:26:0, from C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\Wire/Wire.h:26, from SatWindom_I2C_rev2.ino:4:C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\cores\arduino/Print.h:48:20: error: overriding 'virtual size_t Print::write(uint8_t)' virtual size_t write(uint8_t) = 0; ^In file included from SatWindom_I2C_rev2.ino:6:0:C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\EEPROM/EEPROM.h:43:30: warning: type qualifiers ignored on function return type [-Wignored-qualifiers] operator const uint8_t() const { return **this; } ^C:\Program Files (x86)\Arduino\hardware\arduino\avr\libraries\EEPROM/EEPROM.h:92:26: warning: type qualifiers ignored on function return type [-Wignored-qualifiers] operator const int() const { return index; } ^Errore durante la compilazione potresti aiutarmi a capire il problema grazie
  • modificato 10:15
    ho risolto il problema del caricamento, sempre problema delle librerie, non so cosa avevo fatto ma avevo due librerie uguali installate.non riesco comunque a farlo funzionare....utilizzo solo la parte bussola quindi il display i2c e il cmps11 sempre in modalità i2c.. come da tuo schemadopo aver caricato il software sul display non appare niente, solo la prima riga piena.dev'è che sbaglio secondo te ?? grazie
  • modificato 10:15
    ho trovato la soluzione... funziona !!!!!!
  • modificato 10:15
    Ciao pittino, sono stato qualche giorno senza visitare il sito (moooolto grave).Io, come Arduino, uso la IDE 1.0.6 ed ho scompattata tutta la carrtella Documenti/Arduino/ dove ho aggiunto nella cartella "libraries" tutte le librerie che mi servivano, in pratica quella che interessa a noi è la "LiquidCristal_I2C".Occorre poi fare attenzione che mentre per la bussola l'indirizzo dovrebbere essere sempre 0x60 per i dispay ce ne sono sia con indirizzo 0x20 che 0x27 e qui bisogna modificare lo sketch alla riga "LiquidCrystal_I2C lcd(0x--,16,2);" provando a cambiare i valori dopo la x.In rete comunque ci sono sketch tipo "I2C scanner" che individuano facilmente tutti i dispositivi connessi in tale modalità, fornendo il relativo indirizzo.Avevo provato anch'io la 1.6.5 ma dava qualche errore che non ho approfondito, continuando ad usare la vecchia IDE, inserendo nelle Preferenze "Preferenze cartella degli sketch" D:\Documenti\Arduino.Chiaro che aggiornando la IDE qualche aggiornamento alle librerie deve essere fatto.Mi fa piacere che anche la CMPS11 funzioni bene (carina vero?), io non ho mai avuto occasione di provarla.Ciao, a presto.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file