rele' ventola ducato prima serie
buongiorno a tutti e ben tornati dalle ferie!!ho un problema con il mio piccolo "rino"il we appena passato ho deciso di passare 2 gg in montagna ed in un punto della strada particolarmente ripido e con tornanti molto stretti,quindi con motore sotto sforzo,la temperatura dell'acqua è salita molto,appena possibile mi sono fermato ed ho constatato che stava fuoriuscendo del liquido refrigerante dal tubo di spurgo della vaschetta ...ma soprattutto ho notato che una delle 2 ventole era spenta!!fatto raffreddare il motore e raggiunto il campeggio che distava un paio di km ho fatto alcune prove,collegando con un cavo volante la ventola spenta direttamente alla batteria e si accende ...anche il fusibile è ok...quindi credo che il problema risieda nel rele'.ovviamente essendo la strada di ritorno in discesa o pianura e cercando di evitare code ai semafori sono tornato a casa senza alcun problema...con temperatura stabile a 90 gradi qualche possessore di ducato prima serie sa indicarmi dove si trova il rele' oppure sa dirmi dove reperire un manuale di officina per tale mezzo?grazie a tutti
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)