Primo camper... un vostro parere su questi modelli
Salve a tutti, mi chiamo Massimiliano, ho 41 anni e vi sto seguendo (prima da "esterno", ora da iscritto) ormai da qualche mese. Sono praticamente cresciuto in campeggio, è da quando ho 10 anni che passo l'estate in campeggio in roulotte, vicino a Caorle. Inutile dire che i miei figli, di 4 anni e mezzo e 1 e mezzo, in campeggio e all'aria aperta ci sguazzano.E così quest'estate, assieme a mia moglie, è nata l'idea, prima abbozzata e poi più convinta, di fare il grande passo verso il camper. Io ho già qualche esperienza assieme ai miei genitori, negli anni 90 con qualche noleggio (qualche volta lo ho anche guidato).Abbiamo iniziato a fare qualche giro per concessionari, in quanto, essendo il primo camper e non avendo conoscenti camperisti, preferirei evitare un acquisto da privato che potrebbe nascondere qualche sorpresa. Certo, molto ho imparato leggendovi, ma mettere in pratica è diverso.Ovviamente, si andrebbe su un usato, con un budget massimo di 20000 euro,e, vista la composizione della famiglia, ci siamo orientati sulla configurazione mansardato a 6 posti letto, con letti a castello.L'utilizzo che vorremmo farne sarebbe weekend primaverili e autunnali senza l'assillo di prenotare, ma anche una semplice giornata al mare fuori stagione (senza la necessità di dover tornare a casa per pranzo o doversi chiudere in un ristorante, che con i bimbi piccoli è una tortura), o anche qualche weekend invernale sugli sci. Ovviamente poi potrebbe partire la settimana di ferie itinerante magari a giugno.Al momento, tra tutti quelli visti, ce ne sarebbero un paio che hanno attirato la nostra attenzione e vorrei un vostro parere: un Rimor NG1 del 2004 con 82000 km, con aria condizionata motore, doppio serbatoio acque chiare, antifurto, antenna tv e altro a 20000 euro, e un Arca America 407 del 99, con 75000 km, dotazione di tutto rispetto, con doppio pavimento, ma a 22000. Certo l'Arca internamento è molto curato, ma è pur sempre un mezzo di 5 anni più vecchio, e costa anche di più. Inoltre, nel primo caso sarebbe anche compreso un anno di rimessaggio (non al coperto però).Entrambe le macchine, a detta dei concessionari, non presenterebbero problemi per l'inverno (ovviamente...).Attenzione: siamo all'inizio della ricerca, il vostro parere mi sarebbe molto utile per "tarare" le prossime visite.Abbiamo visto anche altri mezzi, quasi tutti del 99, ma messi decisamente peggio e con prezzi tra i 15 e 17mila.GrazieMassimiliano
Commenti
Soprattutto, non affrettare il viaggio;
fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull’isola, tu, ricco
dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio,senza di lei mai ti saresti messo
sulla strada: che cos’altro ti aspetti?
(Kostantin Kavafis, Itaca)
Repubblica marciana