Inverter, quale?
Salve,ho un preventivo per il mio primo camper (da adulto) dopo diverse esperienze in noleggio e sto ponderando la configurazione e gli accessori.Trovo utile l'inverter più dei tanti accessori nativi a 12V. L'impianto consiste nel collocare l'inverter di fianco alle batterie con una piccola centralina in modo da avere 220V nelle prese interne al camper anche quando il mezzo non è collegato alla rete elettrica, ovvio fino che la batteria lo permette come carica.Grazie a precedenti esperienze conosco abbastanza bene pro e contro dell'inverter... la comodità ma anche la potenza nominale, quella di picco e tutto il discorso collegato allo stato e carica della batteria. Non mi aspetto autonomie stratosferiche, semplicemente (anche a mezzo fermo-spento) poter avere la 220 per ricarica fotocamera, actioncam, pc e tutti quegli accessori che non si ricaricano tramite i 5v della USB. Perchè no un phon (con switch 500-1000W) chiaro sarà avido di energia.Il punto è che negli store per gli accessori da camper trovo più o meno lo stesso rapporto/prezzo tra W/€.Esempio:1500W dalle 400 alle 500 euro600W dalle 250 alle 300300W dalle 150 alle 220Si trovano però in altri negozi (non mirati al campeggio/camper) altri inverter con altri rapporti W/€, sempre indicati per caravan, autocaravan e barca.Vi faccio un esempio di un brand che è disponibile e visibile anche su Amazon da qui:https://www.amazon.it/Generic-1500w-convertitore-tensione-sinusoidale/dp/B019Q7P2X2/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1476958014&sr=8-3&keywords=inverter+1500Chiaramente sullo store dei store Amazon costa un pochino meno ma non è tanto il prezzo di Amazon il punto quanto capire se questi modelli che costano relativamente meno (circa un 40% in meno) hanno qualcosa di diverso da quelli che si trovano nei negozi appositi per Camper.Grazie
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)