senza aria condizionata
buongiorno a tutti, siamo due quarantenni liguri, nuovi del forum e questo è il primo messaggio che scriviamo. mi scuso in anticipo se non è la sezione corretta o se l'argomento è già stato trattato.qualche mese fa ci è stato regalato un vecchio camper, un elnagh marlin62 su ford 2.5, del 1997, ben funzionante come motore (lo abbiamo preventivamente fatto controllare dal nostro meccanico di fiducia), ma dentro ahimè......i mobili spaccati, il bagno mezzo rotto e tutto quanto sporchissimo....mio marito pian piano lo sta mettendo a posto essendo fabbro, lavorando però anche col legno ed altri materiali, ma essendo il mezzo non più giovanissimo, è sprovvisto di aria condizionata sia nella cellula che nel vano guida.siccome il tempo per andare in ferie purtroppo è poco, non abbiamo mai avuto un camper e sappiamo che lo useremo al massimo 15/20 giorni l'anno e nella stagione estiva (mai in montagna), vorremmo cercare di non spenderci troppo sopra, visto il poco utilizzo e l'età oramai avanzata del camper. cosa consigliate di installare, quindi, per poter dormire sonni tranquilli senza sciogliersi dal caldo? ovvio che il caldo/freddo è soggettivo, ma diciamo che se fuori ci sono 35gradi, dentro con 25/27° direi che si può vivere. più che altro è l'umidità che dà fastidio e che levandola si riesce a respirare.sappiamo che dobbiamo oscurare con le paratie apposite, il vano guida, in modo che entri meno calore possibile. cercare di mettere il camper sotto degli alberi, ma tenere tutto il giorno i finestrini chiusi per sicurezza e poi far ritorno alla sera, dopo un'intera giornata al mare, credo che una sauna sia più fresca....lo stesso guidando di giorno, sia in autostrada che in strade normali, se è estate fa caldo sempre...ho letto di alcuni fai da te con ventole del pc/ventilatori e pinguini trasportabili, o di apparecchi in vendita tipo il maxxfan che dovrebbero rinfrescare, o comunque far girare l'aria calda con quella fresca. ma a forza di fare ricerche, abbiamo un po' di confusione in testa....cosa ci consigliate? l'aria condizionata vera e propria ha costi proibitivi intorno a 1700€ se va bene. vorremmo spendere di meno per i motivi di cui sopra.ps: chiedo, già che ci sono, anche del phon.... come facciamo noi ladies ad asciugarci i capelli? so che quelli da camper sono molto deboli e non vanno bene per una piega. e quello di casa? fa andare in corto tutto o consuma in 2minuti tutta la riserva di batteria?grazie per tutte le risposte, ma siamo altro che alle prime armi con questa nuova tipologia di vacanza
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)