Montaggio antenna CB non nautica sul tetto in vetroresina
Premesso che per la maggior parte del lavoro sono stato un mero osservatore (personalmente manualità da 1 a 10 ... -7).Pubblico comunque questo lavoretto eseguito sul mio Tandy perchè quando mi sono documentato io per farlo ho trovato davvero poco poco poco in merito.Spero possa servire a qualcuno!Inspirato (in pratica ho brutalmente scopiazzato) da immagini viste in rete, ieri pomeriggio ho spostato l'antenna del CB dal parafanghi al tetto del mio Tandy ... Non lo so se noterò grandi differenze, ma credo proprio di si.Al momento le certezze sono:- Sul tetto non ha ostacoli, esce e riceve meglio rispetto al posizionamento sul parafango.- Sono passato da rilevazioni di Stazionarie di 1.5 - 1.8 a seconda del canale a 1.1 - 1.3, dai ricordi in materia che ho del mio passato da CBista il miglioramento è importante!- L'attrito dell'antenna che taglia l'aria produce un sibilo, fastidiosamente udibile con l'antenna a parafango, spero meno apprezzabile con l'antenna sul tettoQuesta però è tutta teoria: aspetto la prima uscita in compagnia per verificare la bontà del lavoro svolto :)Ho montato l'antenna su una piastra appositamente piegata che, oltre ad essere il supporto, mi fa da piano riflettente (misura 400x400 mm)Ho incollato la piastra sul tetto, dietro al turbovent che gli fa anche da spoiler ....Nel buco che si vede ho montato l'antenna, ho poi praticato un altro foro a cui ho fissato un cavo di massa da 8mm che ho portato giù insieme al cavo dell'antenna e fissato al telaio.Ho dimenticato di fare una foto sul tetto del lavoro finito ... se a qualcuno interessa alla prima occasione la faccio :)Da giù si vede così:
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA