Problema al Tendalino
Carissimi amici,
ho riscontrato questo problema, chiudendo il tendalino il meccanismo di chiusura si è indurito ed ha avuto degli scatti come si fossero rotti gli ingranaggi.
Fortunatamente sono riuscito a chiudere il tendalino, ma non completamente in quanto il meccanismo continua a scattare a vuoto.
Il mio tendalino è un Omnistor 5002 e volevo chiedere se qualcuno ha mai smontato (e come ) il meccanismo per capire se si può porre rimedio all'inconveniente.
Ciao a tutti
Massimo
ho riscontrato questo problema, chiudendo il tendalino il meccanismo di chiusura si è indurito ed ha avuto degli scatti come si fossero rotti gli ingranaggi.
Fortunatamente sono riuscito a chiudere il tendalino, ma non completamente in quanto il meccanismo continua a scattare a vuoto.
Il mio tendalino è un Omnistor 5002 e volevo chiedere se qualcuno ha mai smontato (e come ) il meccanismo per capire se si può porre rimedio all'inconveniente.
Ciao a tutti
Massimo
Commenti
e la riparazione richiede poco tempo
ciao e buoni KM
Si sono rotti i denti (2 o 3) dove la rotazione passa da verticale a orizzontale (ingranaggio e rocchetto). Sulla Omnistore 5002 tali ingranaggi sono in alluminio pressofuso. (sicuramente di scarsa qualità) .
Necessario sostituire il gruppo del meccanismo, costo 30 €, e un'ora circa di lavoro. Fatti aiutare che quando smonti il tendalino si srotola di botto.
Bisogna fare molta attenzione quando si chiude a non forzare eccessivamente. Una volta arrivato in posizione, il tendalino si aggancia con sicurezza, anche se sembra rimanere semiaperto.
per prima cosa vi ringrazio per il tempestivo aiuto e approfitto della vostra pazienza.
x fliege
come si smonta il gruppo del meccanismo?
esternamente non si vedono viti, è forse necessario smontare il tendalino in quanto le viti sono dietro????
grazie Massimo
A questo punto vedrai che è semplicimmo in quanto hai tutto sotto gli occhi.
Attenzione però ad avere qualcuno che ti aiuta per evitare che ti apra completamente, e magari organizzati per avere un palo che serva come supporto se devi allontanarti per qualsiasi motivo.
Il tendalino ha il suo peso e non si riesce a sostenerlo a lungo.
Considera che sicuramente si è danneggiato l'ingranaggio grande in corrispondenza della posizione di chiusura, di solito saltano un paio di denti.
Guarda qui:
http://www.omnistor.co.uk/product.asp?strareano=PRODUCTCATEGORY_9_1&intelement=329
Il pezzo rotto è sicuramente il 55 4407-00.
Controllalo e poi vai dal tuo conce... a farti dare il ricambio.
Buon lavoro
ho stampato la pagina dei pezzi di ricambio,
domani sera smonto e controllo e sabato mattina
vado alla ricerca del pezzo.
grazie mille e ciao Massimo