Problema al Tendalino

modificato 00:32 in Fai da Te
Carissimi amici,
ho riscontrato questo problema, chiudendo il tendalino il meccanismo di chiusura si è indurito ed ha avuto degli scatti come si fossero rotti gli ingranaggi.
Fortunatamente sono riuscito a chiudere il tendalino, ma non completamente in quanto il meccanismo continua a scattare a vuoto.
Il mio tendalino è un Omnistor 5002 e volevo chiedere se qualcuno ha mai smontato (e come ) il meccanismo per capire se si può porre rimedio all'inconveniente.

Ciao a tutti
Massimo

Commenti

  • modificato 00:32
    Ciao Masimo ho avuto lo stesso problema quando avevo l'altro camper il quale montava un tendalino uguale al tuo l'ingranaggio che si è rotto non si puo aggiustare in quanto fatto con materiale di plastica ma ti posso assicurare che il costo della sostituzione e di pochi euro credo di aver speso 10/15 euro dal mio concessionario
    e la riparazione richiede poco tempo
    ciao e buoni KM
  • modificato marzo 2009
    Stesso problema su identico tendalino lo scorso anno.
    Si sono rotti i denti (2 o 3) dove la rotazione passa da verticale a orizzontale (ingranaggio e rocchetto). Sulla Omnistore 5002 tali ingranaggi sono in alluminio pressofuso. (sicuramente di scarsa qualità) .
    Necessario sostituire il gruppo del meccanismo, costo 30 €, e un'ora circa di lavoro. Fatti aiutare che quando smonti il tendalino si srotola di botto.
    Bisogna fare molta attenzione quando si chiude a non forzare eccessivamente. Una volta arrivato in posizione, il tendalino si aggancia con sicurezza, anche se sembra rimanere semiaperto.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 00:32
    Ciao a tutti,
    per prima cosa vi ringrazio per il tempestivo aiuto e approfitto della vostra pazienza.

    x fliege
    come si smonta il gruppo del meccanismo?
    esternamente non si vedono viti, è forse necessario smontare il tendalino in quanto le viti sono dietro????

    grazie Massimo
  • modificato 00:32
    Con il tendalino aperto di circa 30-40 cm, devi togliere una vite sul lato interno per togliere il coperchio.
    A questo punto vedrai che è semplicimmo in quanto hai tutto sotto gli occhi.
    Attenzione però ad avere qualcuno che ti aiuta per evitare che ti apra completamente, e magari organizzati per avere un palo che serva come supporto se devi allontanarti per qualsiasi motivo.
    Il tendalino ha il suo peso e non si riesce a sostenerlo a lungo.
    Considera che sicuramente si è danneggiato l'ingranaggio grande in corrispondenza della posizione di chiusura, di solito saltano un paio di denti.

    Guarda qui:

    http://www.omnistor.co.uk/product.asp?strareano=PRODUCTCATEGORY_9_1&intelement=329

    Il pezzo rotto è sicuramente il 55 4407-00.
    Controllalo e poi vai dal tuo conce... a farti dare il ricambio.

    Buon lavoro
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
  • modificato 00:32
    Perfetto fliege,

    ho stampato la pagina dei pezzi di ricambio,
    domani sera smonto e controllo e sabato mattina
    vado alla ricerca del pezzo.

    grazie mille e ciao Massimo
  • modificato 00:32
    Ho lo stesso problema Siete riusciti a trovare il pezzo e montarlo grazie
  • modificato 00:32
    Ho lo stesso problema Siete riusciti a trovare il pezzo e montarlo grazie
  • modificato 00:32
    Certamente, devi solo smontare il pezzo e recarti da un rivenditore per acquistare il ricambio, io l'avevo pagato una quindicina di euro.Attenzione quando smonti che il tendalino tende a srotolarsi completamente, dovresti bloccarlo sostenendo il peso.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file