Acquisto veicolo usato e problema trasporti bambini, modifiche possibili?
Ciao a tutti, spero di aver scelto la sezione corretta del forum (tra poco capirete perchè).Mi scuso se affronto di nuovo un argomento già trattato diffusamente, ma mi sono perso anche per la sovrabbondanza di informazioni.Sono nuovissimo, anche se vi seguo da tempo.Mi presenti velocemente: camperista da sempre, prima a bordo dei camper dei miei genitori (dal 1980) poi guidando per molti viaggi il loro vecchio mitico Safaryways vespucci su Iveco 2.5 aspirato (classe 1984).Negli utlimi anni ho viaggiato, con granddissima soddisfazione, su un microcamper auto realizzato adattando il mio Dacia Dokker al bisogno di una coppia. Ora è arrivata la Bambina, ha portato una gioia immensa ma anche un problema: serve un camper vero! A noi piacerebbe un veicolo snello, ma -come sapete bene voi Esperti- trovare un furgonato a un prezzo basso è molto difficile (abbiamo un budget sugli 8000€), mentre a quella cifra, un mansardato può essere un acquisto molto valido.Finora li ho scartati tutti perchè privi di cinture a tre punti in cellula.Mi pare di aver capito, però, che la bambina può viaggiare in cabina (con adeguato seggiolino e contro marcia, naturalmente).Ho individuato un interessante CI Sirio del '95 con 115000km (lungo solo 5.3 com vorremmo noi) a circa 6mila Euro, che vrebbe i requisti per esser il nostro veicolo. Però in cabina c'è un solo sedile per il passeggero, non c'è la panchetta doppia. Dato che la meccanica è quella del diffusissimo Ducato 1.9 TD, credo si trovi facilmente la panchetta doppia e -sempre credo io- tale panchetta abbia gli stessi ancoraggi al telaio del sedile signolo. Sulla base della vostra esperienza, sono vere le mie ultime affermazioni?Qualora lo fossero, la sositutzione "indolore" sopra citata è legalmente realizzabile? Ogni altro consiglio è ben accetto. Grazie mille comunque Davide
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)